PDA

View Full Version : Come spostare i filmati da videocamera a pc

theon
22-06-2006, 23:17
Ragazzi...scusate...Nel caso ci fosse già un thread aperto chiedo scusa anticipatamente e spero mi indirizziate...non l'ho trovato, comunque..

Allora, ho appena comprato una videocamera, un bel modello mini Dv: Sony Handycam DCR-HC17E...

Ho comprato il firewire...ma come faccio a passare i filmati al pc..ho letto che ci sono ottimi programmi editing...come pinnacle...ma scusate l'ignoranza...oltre a modificare i filamati...io sono fermo alla fase precedente...come metterli dentro il pc dalla video...

Scusate la mia ignoranza...ogni consiglio sarà ben accetto... :D

MiVida
22-06-2006, 23:59
Colleghi la videocamera al Pc tramite firewire. Dopodichè, avvi il programma di editing video e selezioni, dalle impostazioni, l'acquisizione.
Una volta aperto il pannello di acquisizione, la avvii (in genere, i camcorder DV, puoi "comandarli" direttamente dal Pc. se non ci riesci, basta mettere in Play il camcorder), ed aspetti il termine del nastro.
E' molto semplice: è più difficile spiegarlo che farlo.....
Per i programmi di editing:
se sei alle prime armi, programmi tipo Ulead VideoStudio o Pinnacle Studio sono l'ideale. Potresti usare, per provare la firewire e l'acquisizione, anche un programma come Scenalyzer (se vai sul sito del produttore, troverai l'ultima versione a pagamento, mentre una precedente, freeware, che và benissimo) oppure uno come Avid freeDV (scricabile dal sito di Avid - freeware).
Ciao

theon
23-06-2006, 00:24
ti ringrazio..ma io ho un prblema di base...non riesco ad acquisire i filmati...il windows movie maker mi fa acquisire solo immagini, non filmati...boh...non ho un altro programma x farlo

theon
23-06-2006, 00:25
Come non detto... :D

Provo ad usare il prgramma freeware che mi consigli...ti ringrazio tanto

Scenalyze mi fa acquisire i filmati?

Ciao

MiVida
23-06-2006, 00:33
Come non detto... :D

Provo ad usare il prgramma freeware che mi consigli...ti ringrazio tanto

Scenalyze mi fa acquisire i filmati?

Ciao
Sì, lo trovi qui (http://www.scenalyzer.com/main.html) .
Nei download, sotto la voce "to download the old freeware "scenalyzer", click here", trovi una "vecchia" versione, ma funzionante, freeware.
Oppure, come già scritto, prova con AVID FreDV (anch'esso freeware).
Per gli altri programmi citati, nei rispettivi siti, è possibile scaricare la demo.
ciao

theon
23-06-2006, 00:39
Ti ringrazio tanto...Scenalyze xò non mi acquisisce il filmato con la videocamera...boh..proverò gli altri....

Io mi connetto cn firewire..non so se può esserti d'aiuto...

MiVida
23-06-2006, 00:51
Ti ringrazio tanto...Scenalyze xò non mi acquisisce il filmato con la videocamera...boh..proverò gli altri....

Io mi connetto cn firewire..non so se può esserti d'aiuto...
Scenalyzer acquisisce tranquillamente in DV (firewire): anzi, se non mi sbaglio, è l'unico formato accettato. Quindi, se non riesci a afrlo, controlla le impostazioni (compresa la firewire).
ciao

MiVida
23-06-2006, 00:52
Ho controllato: la versione linkata (freeware per Scenalyzer) acquisisce SOLO in DV (firewire).
ciao

rafely
24-06-2006, 09:35
Hai installato prima di tutto i driver della videocamera? Quando colleghi la video al pc xp ti chiede un percorso da cui installarli, dopo ciò qualunque prog di videoediting ti consente di acquisire anche controllando direttamente da pc la video. Ciao.

theon
24-06-2006, 09:56
Hai installato prima di tutto i driver della videocamera? Quando colleghi la video al pc xp ti chiede un percorso da cui installarli, dopo ciò qualunque prog di videoediting ti consente di acquisire anche controllando direttamente da pc la video. Ciao....

Mah...senti...sinceramente no, ma semplicemente xchè la videocamera viene riconosciuta subito senza alcun problema e credevo che venissero installati automaticamente una volta riconosciuta la video, appunto...credevo non ci fosse bisogno...vuoi vedere che è quello il problema? :D

MiVida
24-06-2006, 11:32
Hai installato prima di tutto i driver della videocamera? Quando colleghi la video al pc xp ti chiede un percorso da cui installarli, dopo ciò qualunque prog di videoediting ti consente di acquisire anche controllando direttamente da pc la video. Ciao.
Col collegamento firewire, NON servono driver !!!
La firewire, viene vista come periferica di rete.....

theon
24-06-2006, 11:38
Ciao..
Ma la cosa strana è che non riesco sempre ad acquisire i filmati...
Ad ogni modo stasera un mio amico mi presta photoshop9...vediamo se con questo riesco...
Grazie...vi farò sapere...

rafely
24-06-2006, 13:32
Anche io ho una Handycam ed anche io la prima volta che ho collegato la cam al pc non riuscivo ad acquisire poi ho installato i driver che peraltro windows mi richiedeva e voilà: tutto funziona alla perfezione.

Cmq cosa c'entra photoshop con l'acquisizione video! PS è un prog di fotoritocco.
Ascolta, installa i driver che trovi nel cd a corredo, non succede mica niente se provi. Ciao.

theon
24-06-2006, 23:05
No..no..già fatto..ma non mi succede niente con windows movie maker...mi fa acquisire solo immagini, non filmati....

Scusa...ho sbagliato a scrivere... :D ...volevo dire pinnaclle9...ero mezzo rincoglionito...scusa... :ciapet:

MiVida
25-06-2006, 00:29
No..no..già fatto..ma non mi succede niente con windows movie maker...mi fa acquisire solo immagini, non filmati....

Scusa...ho sbagliato a scrivere... :D ...volevo dire pinnaclle9...ero mezzo rincoglionito...scusa... :ciapet:
E' strano che non riesci, per mezzo della firewire, a non importare video.....
Hai provato scenalyzer o Avid FreeDV?
Una domanda (sciocca ma con senso): sei sicuro di aver collegato il camcorder, con un cavo firewire e non un cavo USB (che, solitamente, si usa per riversare immagini)?
Nelle impostazione della firewire, cosa leggi?
ciao

theon
25-06-2006, 00:31
Tranq..sono sicuro di usare il firewire...proverò Avid...speriamo bene...boh...

swan59
25-06-2006, 13:48
Scusate se mi intrometto nella discussione sono nuova del forum e spero di non fare una domanda alla quale è già stato risposto. Anch'io non riesco ad acquisire ma il mio problema parte da più lontano: il mio notebook non riconosce il firewire. E' un acer aspire 1692 WLMI con windows xp he sp2, il cavo è di marca exagerate (ed è firewire) ma io lo collego, accendo la videocamera (una jvc gr-d 320e mini dv) e non succede nulla. Mi hanno detto che dovrebbe apparire un messaggio di riconoscimento del firewire come succede con le usb, no? Cosa c'è che non va? L'unica anomalia che riscontro è in gestione periferiche il triangolo giallo su controller PCMCIA intel compatibile PCIC che mi dice che la periferica non funziona correttamente.
Grazie a chi mi aiuterà a risolvere il problema. Swan

MiVida
25-06-2006, 23:16
Scusate se mi intrometto nella discussione sono nuova del forum e spero di non fare una domanda alla quale è già stato risposto. Anch'io non riesco ad acquisire ma il mio problema parte da più lontano: il mio notebook non riconosce il firewire. E' un acer aspire 1692 WLMI con windows xp he sp2, il cavo è di marca exagerate (ed è firewire) ma io lo collego, accendo la videocamera (una jvc gr-d 320e mini dv) e non succede nulla. Mi hanno detto che dovrebbe apparire un messaggio di riconoscimento del firewire come succede con le usb, no? Cosa c'è che non va? L'unica anomalia che riscontro è in gestione periferiche il triangolo giallo su controller PCMCIA intel compatibile PCIC che mi dice che la periferica non funziona correttamente.
Grazie a chi mi aiuterà a risolvere il problema. Swan
http://img413.imageshack.us/img413/8370/welcome1qc.gif

Il triangolo giallo, sembra indirizzato ad un malfunzionamento del controller PCMCIA. Guardando le specifiche del tuo note, vedo che, invece, la firewire è integrata. Correggimi se sbaglio (sopratutto che non sia su scheda pcmcia).
Dato che è integrata, con molta probabilità và attivata (come opzione) nel bios del Pc.
prova ad accedere al bios e cerca la voce: IEEE1394 o Firewire e attivala. (dal manuale: all'avvio, premi F2 per entrare nel bios)
ciao

swan59
29-06-2006, 06:57
Grazie per il benvenuto ma grazie soprattutto per il consiglio.
Andando nel bios non trovo nessuna voce IEEE1394 o Firewire... Che vuol dire? Se vado in risorse di rete mi dice che la connessione 1394 (periferica net adapter 1394) funziona correttamente ed è connessa. Navigo nel buio.
Grazie.
swan

MiVida
29-06-2006, 11:40
Grazie per il benvenuto ma grazie soprattutto per il consiglio.
Andando nel bios non trovo nessuna voce IEEE1394 o Firewire... Che vuol dire? Se vado in risorse di rete mi dice che la connessione 1394 (periferica net adapter 1394) funziona correttamente ed è connessa. Navigo nel buio.
Grazie.
swan
Non serve più entrare nel bios, per cercare l'attivazione (o meno) della firewire, perchè scrivi che, nel pannello di controllo, viene "vista" e non presenta errori.
A questo punto, il "problema" (se così si può chiamare) potrebbe essere in un firewall attivo (ti ricordo che le firewire viene vista cone periferica di rete, quindi assoggettata ad un eventuale firewall).
Se così, disattiva il firewall sulla firewire (per prova, disattivalo tutto e verificane il funzionamento).
Oppure, potrebbe essere il cavo (hai la possibilità di provarne un'altro?).
Altra info: una volta collegata la videocamera (ed accesa), anche se non vedi messaggi di avviso, hai provato ad andare in risorse di computer, per vedere se c'è (comunque) una perifierica "nuova"?
Ciao

swan59
29-06-2006, 12:04
Non serve più entrare nel bios, per cercare l'attivazione (o meno) della firewire, perchè scrivi che, nel pannello di controllo, viene "vista" e non presenta errori.
A questo punto, il "problema" (se così si può chiamare) potrebbe essere in un firewall attivo (ti ricordo che le firewire viene vista cone periferica di rete, quindi assoggettata ad un eventuale firewall).
Se così, disattiva il firewall sulla firewire (per prova, disattivalo tutto e verificane il funzionamento).
Oppure, potrebbe essere il cavo (hai la possibilità di provarne un'altro?).
Altra info: una volta collegata la videocamera (ed accesa), anche se non vedi messaggi di avviso, hai provato ad andare in risorse di computer, per vedere se c'è (comunque) una perifierica "nuova"?
Ciao
Ho disattivato completamente il firewall e non succede ancora nulla. Uso Pinnacle versione 9.4 e mi dice che nessuna videocamera è collegata anche se è tuttook, cavo inserito, videocamer su play. A questo punto, visto che grazie al tuo aiuto ho capito che notebook e settaggi sono a posto, deve essere per forza un problema di cavo. Andrò a comprarne un altro e vedremo che succederà. Poi ti farò sapere. Grazie davvero per l'aiuto mi sei stato prezioso.
swan

MiVida
29-06-2006, 18:00
La causa "potrebbe" essere il cavo, ma non è detto. (stiamo andando per esclusioni)
Hai verificato se, in risorse del computer, una volta collegata la videocamera, ti appare qualche cosa di nuovo?
In alternativa a Pinnacle, solo per provare, potresti usare MovieMakers di Windows.
Ciao

swan59
30-06-2006, 06:27
La causa "potrebbe" essere il cavo, ma non è detto. (stiamo andando per esclusioni)
Hai verificato se, in risorse del computer, una volta collegata la videocamera, ti appare qualche cosa di nuovo?
In alternativa a Pinnacle, solo per provare, potresti usare MovieMakers di Windows.
Ciao
Sì ho provato tutto, anche usando Windows Movie Maker la videocamera non viene riconosciuta e in risorse del computer non appare nulla. :muro: Ho scritto anche alla jvc chiedendo se per caso mi serve qualcos'altro per collegare la videocamera al notebook e mi hanno risposto, ovviamente, che serve solo il cavo. Oggi provo con il cavo nuovo.
Ciao

swan59
30-06-2006, 22:57
Cambiato firewire però non è cambiato nulla da parte del mio notebook. Ora non so più che tentare. Qualche altro suggerimento?

MiVida
30-06-2006, 23:48
Riassumiamo:
- il pc (o meglio, il sistema operativo) "vede" la firewire e non segnala errori;
- il firewall non è attivo;
- il camcorder è collegato ed in play
- il cavo è stato sosituito
- :what: :what:

Potrebbe essere il "famigerato" problema sulle firewire, di Win Xp (potrebbe....).
Comunque sia, è noto che win xp, nella release sp2, crea problemi sulle firewire. Ma è anche vero, che questo problema è stato risolto da tempo (con gli aggiornamenti....)
A scanso di equivoci, io proverei ad applicare la patch correttiva. La trovi qui (http://support.microsoft.com/kb/885222) (in fondo alla pagina, trovi il link dove scaricare la patch, cioè Download dell'aggiornamento per Windows XP (KB885222 (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=CA0F2007-18B5-4112-8BD6-8BF4BD3130B9))
Nel frattempo, provo a pensare a qualche altra possibile causa.....
ciao

swan59
01-07-2006, 06:05
Grazie Mivida per il tuo interessamento e il tuo aiuto. Ho provato ad installare l'aggiornamento ma mi dà errrore (accesso negato) e non me lo installa. Non so come mai. Ho controllato in installazione applicazioni e non esiste KB885222. Ciao.

MiVida
01-07-2006, 12:05
Grazie Mivida per il tuo interessamento e il tuo aiuto. Ho provato ad installare l'aggiornamento ma mi dà errrore (accesso negato) e non me lo installa. Non so come mai. Ho controllato in installazione applicazioni e non esiste KB885222. Ciao.
Hai effettuato il login come utente o come administrator? Ti ricordo che in Xp, per installare applicazioni, è necessario essere "loggati" come administrator.
La patch si deve installare, anche perchè e dedicata a Xp sp2. Il fatto che non sia presente nelle applicazioni installate, significa che non è stata inserita, in precedenza, da nessun aggiornamento. Ti consigio di installarla.
ciao

swan59
01-07-2006, 17:10
Non ho altro utente che l'amministratore. La patch non si installa proprio, non so perché. Pace. Oggi ho acquisito in analogico e mi sono rassegnata. Grazie comunque.

MiVida
01-07-2006, 23:22
Non ho altro utente che l'amministratore. La patch non si installa proprio, non so perché. Pace. Oggi ho acquisito in analogico e mi sono rassegnata. Grazie comunque.
La patch si deve installare: è "ufficiale" Microsoft ed è dedicata ad Xp sp2.....
Mi è venuto lo "rciopone" quando ho letto che hai acquisito in analogico, avendo la possibilità del trasferimento diretto in DV.... :doh:
NON mollare la spugna !!!!
Bisogna risalire all'inghippo.
Non è che, per caso, la firewire del Pc, è "targata" VIA (cioè il chip che controlla la firewire, sia marcato VIA) ?
Nella gestione dell'hardware, alla voce firewire (IEEE1394), esattamente, cosa trovi scritto?
Hai la possibilità di provare, il collegamento su un'altro Pc? (in pratica, puoi collegare la videocamera ad un'altro Pc dotato di firewire, per verificare il funzionamento del camcorder?).

ciao

theon
02-07-2006, 15:30
Salve..arieccomi di ritorno..dopo aver dato vita a questo thread... :D

Volevo avvisare che oggi ho installato Pinnacle Studio 9, che mi hanno prestato...problema risolto...funziona alla grande...

Grazie comunque x la pazienza...

swan59
09-07-2006, 09:05
La patch si deve installare: è "ufficiale" Microsoft ed è dedicata ad Xp sp2.....
Mi è venuto lo "rciopone" quando ho letto che hai acquisito in analogico, avendo la possibilità del trasferimento diretto in DV.... :doh:
NON mollare la spugna !!!!
Bisogna risalire all'inghippo.
Non è che, per caso, la firewire del Pc, è "targata" VIA (cioè il chip che controlla la firewire, sia marcato VIA) ?
Nella gestione dell'hardware, alla voce firewire (IEEE1394), esattamente, cosa trovi scritto?
Hai la possibilità di provare, il collegamento su un'altro Pc? (in pratica, puoi collegare la videocamera ad un'altro Pc dotato di firewire, per verificare il funzionamento del camcorder?).
ciao
Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma sono stata via una settimana per lavoro. Non sono abituata a mollare, sono 20 anni che uso computer e in genere ce l'ho sempre fatta, speriamo di riuscire a risolvere anche questo problema.
Allora per quanto riguarda la firewire io trovo scritto, in gestione periferiche, "controller host Texas Instruments IEEE1394 compatibile OHCI". Non so se questo ti aiuta.
Non ho la possibilità di usare un altro pc, purtroppo. Il desktop che ho è troppo vecchio e non sa neppure cosa sia il firewire.
Non so perché ma la patch kb 885222 non mi si installa, mi dà errore.
Ho provato ad installare la kb 904412, si installa ma il problema permane.
:muro:

MiVida
10-07-2006, 23:27
....Allora per quanto riguarda la firewire io trovo scritto, in gestione periferiche, "controller host Texas Instruments IEEE1394 compatibile OHCI". Non so se questo ti aiuta......
Il fatto che monti un chip Texas è tutto a favore: non hanno mai dato problemi.
Certo che è un bel grattacapo.. :confused:
prova a fare un tentativo: da gestione periferiche, seleziona la firewire (controller host Texas Instruments IEEE1394 compatibile OHCI) e, click con il destro, seleziona Disinstalla (la periferica).
Terminata la disinstallazione, clicca su "ricerca nuove periferiche" per fargli riconoscere (in pratica), nuovamente, la firewire.
Potrebbe funzionare....
E' l'unico intervento che, al momento, mi balena per la mente.....
Comunque sia, continuo a pensare ad eventuali soluzioni alternative (anche se è diffficile ragionare senza il Pc sottomano... :) )
ciao

swan59
11-07-2006, 12:50
Potrebbe funzionare....

Ho eseguito le tue istruzioni alla lettera, il sistema ha riconosciuto il firewire ma la mia videocamera continua a non voler dialogare con il notebook. Ho in mente di formattare il disco fisso perché ormai il notebook ci impiega una settimana ad accendersi (troppi programmi!). Pensi che la cosa possa dare dei frutti per il firewire? Potrebbe esserci qualche cosa di imperscrutabile che ne impedisce il corretto funzionamento e che magari con la formattazione si sistema? Grazie. Ciao.

MiVida
11-07-2006, 23:51
...... Pensi che la cosa possa dare dei frutti per il firewire? Potrebbe esserci qualche cosa di imperscrutabile che ne impedisce il corretto funzionamento e che magari con la formattazione si sistema? Grazie. Ciao.
Con Windows tutto è possibile..... :p
Per esser certi che sia il computer, bisognerebbe testare camcorder e cavo su un'altro Pc.......
Non hai un'amico/a che ti farebbe testare, il collegamento? In fondo (amico permettendo), basta solo infilare uno spinotto.....
Per il firewall, hai disattivato anche quello di windows (per ora, è l'unica cosa che mi passa per la mente)?
ciao

swan59
12-07-2006, 08:04
Non hai un'amico/a che ti farebbe testare, il collegamento? In fondo (amico permettendo), basta solo infilare uno spinotto.....
ciao
Cercherò ma purtropo ho soprattutto amici che pensano che un notebook sia un quaderno sul quale scrivere appunti :D . Ma qualcuno troverò.
Il firewall di windows è disattivato da quando ho comprato il notebook. Non l'ho mai attivato. Uso il firewall Comodo. Ciao.

noid
12-07-2006, 19:38
ciao a tutti...scusate se mi intrometto nella discussione :D
non ho problemi con il collegamento ma ho notato una cosa, almeno per me, strana :what:
il filmato acquisito ha i colori piu' spenti rispetto a quelli che si vedono sul display della videocamera
ho acquisito sia con pinnacle 9 sia con il virtualdub, sinceramente mi sarei aspettato il contrario :fagiano:

toto20
12-07-2006, 20:04
il filmato acquisito ha i colori piu' spenti rispetto a quelli che si vedono sul display della videocamera
ogni display LCD ha la sua resa, di certo c'è un motivo se i professionisti utilizzano monitor esterni anche in fase di ripresa no? :rolleyes:

noid
12-07-2006, 20:53
appunto mi sarei aspettato un video peggiore sull'lcd della videocamera piuttosto che sul mio monitor, la differenza e' notevole
cmq quello che mi premeva sapere e se ci fosse qualche regolazione da effettuare durante l'acquisizione oppure se devo andare di correzione colore...

MiVida
12-07-2006, 22:46
ciao a tutti...scusate se mi intrometto nella discussione :D
non ho problemi con il collegamento ma ho notato una cosa, almeno per me, strana :what:
ho acquisito sia con pinnacle 9 sia con il virtualdub, sinceramente mi sarei aspettato il contrario :fagiano:
Ma se colleghi la videocamera direttamente ad un Tv e rivedi il girato, come vedi i colori?

jonbonjovi
12-07-2006, 23:17
anch'io avevo lo stesso tuo problema..prova a fare così: cerca su internet un archivio driver che si chiama "1394" (io purtroppo non mi ricordo il sito dove l' ho preso), poi spegni il pc e smonta la scheda firewire, riaccendi il pc e spacchetta l'archivio in win-sys32 (credo, dovrebbe essere lì che c soino i driver win), spegni di nouvo, monta la scheda e riaccendi..a me ha funzionato e cmq queste istruzioni le ho trovate sul sito stesso da dove ho preso l'archivio

MiVida
12-07-2006, 23:27
anch'io avevo lo stesso tuo problema..prova a fare così: cerca su internet un archivio driver che si chiama "1394" (io purtroppo non mi ricordo il sito dove l' ho preso), poi spegni il pc e smonta la scheda firewire, riaccendi il pc e spacchetta l'archivio in win-sys32 (credo, dovrebbe essere lì che c soino i driver win), spegni di nouvo, monta la scheda e riaccendi..a me ha funzionato e cmq queste istruzioni le ho trovate sul sito stesso da dove ho preso l'archivio
Primaditutto
http://img413.imageshack.us/img413/8370/welcome1qc.gif

Per la firewire: non necessita di driver!
Comunque sia, i vari file che la gestiscono, li trovi tranquillamente nel file sp2.cab (per win xp ver. sp2) oppure in sp1.cab (per win sp1), senza scaricarli dal web.
Se usi la ricerca, troverai una mia vecchia discussione proprio relativa ai file che gestiscono la IEEE1394 ( e su come fare per "passare" questi file, dalla versione sp2 alla "vecchia", ma funzionante, sp1).
ciao

jonbonjovi
12-07-2006, 23:30
scusate, già che ci sono..sapreste consigliarmi un buon software per lacquisizione da dv? movie maker mi crea file da 3.74gb per 17 minuti!!!! oppure potrei procurarmi un software per la compressione video..boh..

MiVida
12-07-2006, 23:35
scusate, già che ci sono..sapreste consigliarmi un buon software per lacquisizione da dv? movie maker mi crea file da 3.74gb per 17 minuti!!!! oppure potrei procurarmi un software per la compressione video..boh..
Un'ora di video, in formato compresso PAL DV occupa circa 12 Gb.
Quindi, se vuoi acquisire in questo formato (se devi fare dell'editing, te lo consiglio), aspettati grossi volumi d'acquisito...
ciao

toto20
13-07-2006, 10:10
appunto mi sarei aspettato un video peggiore sull'lcd della videocamera piuttosto che sul mio monitor, la differenza e' notevole
cmq quello che mi premeva sapere e se ci fosse qualche regolazione da effettuare durante l'acquisizione oppure se devo andare di correzione colore...
Allora partiamo da un presupposto: l'LCD non va MAI preso come riferimento, se il trasferimento è effettuato tramite firewire ciò che vedi sul monitor è il girato reale, ma se lo vedi su un Sony avrà delle dominanti, se lo vedi su un Samsung ne avrà altre... per non parlare del codec DV installato utilizzato per leggere il flusso (che comunque non va a modificare il file reale).

Una volta detto questo tieni anche presente che il girato va visionato su monitor di televisivo, perchè per avere dei risultati coerenti nel colore, contrasto, saturazione ecc, bisogna far uso di un unico riferimento.

jonbonjovi
14-07-2006, 01:58
Un'ora di video, in formato compresso PAL DV occupa circa 12 Gb.
Quindi, se vuoi acquisire in questo formato (se devi fare dell'editing, te lo consiglio), aspettati grossi volumi d'acquisito...
ciao

ah ok..allora è normale..dici che se provo a usare drdivx riesco a ridurlo a 700mb (da 3.7 gb) senza far uscire una schifezza? ovviamente solo se drdivx è freeware..ne ho sentito parlare in giro..

cartedadi
14-07-2006, 10:08
Ciao,
vi presento la mia situazione riguardo la connesione di videocamere al PC.
Premesse: ho una camera CANON DV800 ed un IBM A21 con WIN2000

Comprato la camera e fatto un pò di riprese, mi sono messo subito all'opera per mettere i filmati su PC e quindi con qualche programma su DVD. Ho tribulato non poco per trovare cavo e scheda IEEE1394 perchè naturalmente non esistono driver x la camera ma solo collegamento fireware...fatto sta che attacco tutto quanto (il PC mi riconosco la scheda a meraviglia) ma della camera sto' paio di ciuffoli... :eek:
Faccio lo stesso su un PC con XP e va tutto...why? :confused:

toto20
14-07-2006, 10:25
ah ok..allora è normale..dici che se provo a usare drdivx riesco a ridurlo a 700mb (da 3.7 gb) senza far uscire una schifezza? ovviamente solo se drdivx è freeware..ne ho sentito parlare in giro..
no no, è normale non prendere come riferimento l'LCD, tutto qui... poi in alcuni casi potresti avere una resa al tuo occhio migliore su LCD o viceversa, ma non è il caso di utilizzarlo come verità assoluta nella valutazione del girato.
Sulla mia Sony per esempio, in presenza di luci alogeni, su LCD il girato appare più giallo ma su monitor di riferimento poi il colore è quasi perfetto, dipende da tanti fattori.

Per quanto riguarda il DivX non ho tantissima esperienza, quelle poche codifiche le faccio utilizzando Procoder stesso e ottengo ottimi risultati. Con l'ultimo encoder e con qualche prova dovresti riuscirci senza problemi anche tu.

toto20
14-07-2006, 10:28
Ciao,
vi presento la mia situazione riguardo la connesione di videocamere al PC.
Premesse: ho una camera CANON DV800 ed un IBM A21 con WIN2000

Comprato la camera e fatto un pò di riprese, mi sono messo subito all'opera per mettere i filmati su PC e quindi con qualche programma su DVD. Ho tribulato non poco per trovare cavo e scheda IEEE1394 perchè naturalmente non esistono driver x la camera ma solo collegamento fireware...fatto sta che attacco tutto quanto (il PC mi riconosco la scheda a meraviglia) ma della camera sto' paio di ciuffoli... :eek:
Faccio lo stesso su un PC con XP e va tutto...why? :confused:
ovviamente il problema è da ricercare, se non sull'hardware e sulle sue impostazioni nel pc con Win2000, su Win2000 stesso.
La IEEE1394 è una connessione un pò più complessa dell'USB, pertanto richiede un pò più di attenzione.
Poichè hai già escluso un problema di cavo e videocamera, ti consiglio di provare un'altra periferica sul pc con Win2000, di installare tutte le patch del sistema e, in ultima analisi, di provare la stessa scheda firewire su un secondo sistema, per escludere anche malfunzionamenti a quest'ultima.

cartedadi
14-07-2006, 10:52
ti consiglio di provare un'altra periferica sul pc con Win2000, di installare tutte le patch del sistema e, in ultima analisi, di provare la stessa scheda firewire su un secondo sistema, per escludere anche malfunzionamenti a quest'ultima.

Ho provato su un secondo PC con W2k, e la scheda la riconosce tranquillamente, e quindi escluderei il malfunzionamento (Anche perchè su un PC con OS di XP "spara" tranquillamente :O ).
Sempre su quest'ultimo pc (un pò vecchiotto)con W2k, attacco il mio lettore mp3 senza problema...

toto20
14-07-2006, 10:56
Ho provato su un secondo PC con W2k, e la scheda la riconosce tranquillamente, e quindi escluderei il malfunzionamento (Anche perchè su un PC con OS di XP "spara" tranquillamente :O ).
Sempre su quest'ultimo pc (un pò vecchiotto)con W2k, attacco il mio lettore mp3 senza problema...
il fatto che la scheda venga riconosciuta non significa nulla.
Devi provare con un'altra periferica.

PS. hai un iPOD? :mbe: :mbe:

cartedadi
14-07-2006, 11:07
il fatto che la scheda venga riconosciuta non significa nulla.
Devi provare con un'altra periferica.

Ad esempio la fotocamera digit.?? :fagiano:

PS. hai un iPOD? :mbe: :mbe:
Non è l'iPOD nano è un SAMSUNG YH-820, che mi ha dato un pò di problemi perchè è "marcio"!!! :muro:

toto20
14-07-2006, 11:28
Ad esempio la fotocamera digit.?? :fagiano:

Non è l'iPOD nano è un SAMSUNG YH-820, che mi ha dato un pò di problemi perchè è "marcio"!!! :muro:
ed ha una firewire a bordo?

cartedadi
14-07-2006, 11:33
ed ha una firewire a bordo?

Certo...per questo che non capisco come mai la video non la vede... :cry:

MiVida
14-07-2006, 22:55
Certo...per questo che non capisco come mai la video non la vede... :cry:
Oltre ad invitarti al leggere i messaggi (e i consigli) precedenti (per trovare spunto alla risoluzione del tuo problema), rinnovo alcune domande:
sul pc con Win 2K hai un firewall attivo? la firewire che chip monta? cosa leggi, esattamente, in gestione periferiche alla voce IEEE1394?
bye

swan59
16-07-2006, 10:19
Grazie jonbonjovi per questi consigli ma non me la sento proprio di aprire il mio notebook per smontare la scheda firewire... E' un bene troppo prezioso e conoscendomi farei disastri. Mi resta sempre l'opzione formattazione...

MiVida
16-07-2006, 23:23
Grazie jonbonjovi per questi consigli ma non me la sento proprio di aprire il mio notebook per smontare la scheda firewire... E' un bene troppo prezioso e conoscendomi farei disastri. Mi resta sempre l'opzione formattazione...
No, niente smontaggi vari.. come ho già risposto a jonbonjovi, non è necessario smontare ne scaricare "driver" (che poi non sono ... :p viene vista come periferica di rete) da internet.....
La formattazione (sopratutto se l'SO è da tanto tempo che gira) potrebbe fargli del bene: lo farebbe, comunque, al Pc.
ciao

DarthBardu
17-07-2006, 01:24
mi unisco anchio a questo girone di sventurati.

ho una canon mvx450 che va collegata tramite firewire con scheda pci ieee1394,la telecamera viene riconosciuta quando collegata,ma al momento della cattura dei video si impalla tutto e nn acquisisce niente,e lo fa con ogni programma di video editing (vegas,pinnacle,scenalizer,ulead...).Premedo "cattura" il programma comincia ad acquisire ma dopo pochi secondi si blocca e va terminato dal task manager.Ho formattato ma il problema e' sempre presente,nn so piu' come fare...

MiVida
17-07-2006, 23:48
mi unisco anchio a questo girone di sventurati.

ho una canon mvx450 che va collegata tramite firewire con scheda pci ieee1394,la telecamera viene riconosciuta quando collegata,ma al momento della cattura dei video si impalla tutto e nn acquisisce niente,e lo fa con ogni programma di video editing (vegas,pinnacle,scenalizer,ulead...).Premedo "cattura" il programma comincia ad acquisire ma dopo pochi secondi si blocca e va terminato dal task manager.Ho formattato ma il problema e' sempre presente,nn so piu' come fare...
La prima sensazione è che monti una firewire con chip VIA....... :D
Comunque sia, che sistema operativo usi?
Che firewire stai utilizzando?
ciao

DarthBardu
18-07-2006, 07:58
La prima sensazione è che monti una firewire con chip VIA....... :D
Comunque sia, che sistema operativo usi?
Che firewire stai utilizzando?
ciao

windows xp media center edition.la firewire e' una ieee1395 della hamlet ( QUESTA (http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=de0dc3b30e2746f9bee3c55b4667f340&ProductId=3339) )
La Mobo e'una nforce 2 della chaintech ( apogee 7njl1 (http://www.chaintechusa.com/tw/eng/product_spec.asp?MPSNo=13&PISNo=13) )

il bello e' perlomeno delle piccole sequenze sono riuscito a trasferirle,roba cmq inferiore a un minuto..

:mc: nn so piu' che pensare... :muro:

MiVida
18-07-2006, 12:18
windows xp media center edition.la firewire e' una ieee1395 della hamlet ( QUESTA (http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=de0dc3b30e2746f9bee3c55b4667f340&ProductId=3339) )
La Mobo e'una nforce 2 della chaintech ( apogee 7njl1 (http://www.chaintechusa.com/tw/eng/product_spec.asp?MPSNo=13&PISNo=13) )

il bello e' perlomeno delle piccole sequenze sono riuscito a trasferirle,roba cmq inferiore a un minuto..

:mc: nn so piu' che pensare... :muro:
Grazie delle informazioni.
Dalle immagini della tua scheda, sembra (ribadisco, "sembra" perchè c'è un bollino giallo che nasconde, in parte, il logo) che monti un chip VIA. Controlla la tua scheda (guardala da vicino): se monta, effettivamente, un chip targato VIA, non perdere altro tempo, ed acquista una nuova firewire (IEEE1394) che monti un chip diverso, tipo Texas o Nec.
Le firewire che montano chip VIA, sono, ormai, "famose" per i loro problemi.... (tipo il tuo).
ciao

DarthBardu
18-07-2006, 12:47
Grazie delle informazioni.
Dalle immagini della tua scheda, sembra (ribadisco, "sembra" perchè c'è un bollino giallo che nasconde, in parte, il logo) che monti un chip VIA. Controlla la tua scheda (guardala da vicino): se monta, effettivamente, un chip targato VIA, non perdere altro tempo, ed acquista una nuova firewire (IEEE1394) che monti un chip diverso, tipo Texas o Nec.
Le firewire che montano chip VIA, sono, ormai, "famose" per i loro problemi.... (tipo il tuo).
ciao

ha veramente un chip via :| hai ragione..ti ringrazio! :D

ora come fo ad assicurarmi che la prossima che prendo nn ha il chip via? nn e' sempre indicato sulla confezione....per esempio... QUESTA? (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=52819&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=102&LST=_KI_&PRT=)

o QUESTA (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10085) ... a occhio nn sembra avere un VIA..

MiVida
18-07-2006, 16:24
ha veramente un chip via :| hai ragione..ti ringrazio! :D

ora come fo ad assicurarmi che la prossima che prendo nn ha il chip via? nn e' sempre indicato sulla confezione.....
L'unico modo è di recarsi in un negozio che venda prodotti di informatica (specializzato o grande magazzino), e verificare personalmente che chip monta la scheda!
In passato, ho visto la stessa scheda (produttore), montare su una un chip VIA e su un'altra il NEC....
Qundi: verificalo di persona!
ciao

DarthBardu
18-07-2006, 18:34
ho provato un'altra firewire (sempre VIA) ma stavolta funziona!

MiVida
18-07-2006, 22:59
ho provato un'altra firewire (sempre VIA) ma stavolta funziona!
:sperem: .. in bocca al lupo !!!!
ciao

cartedadi
19-07-2006, 15:56
Oltre ad invitarti al leggere i messaggi (e i consigli) precedenti (per trovare spunto alla risoluzione del tuo problema), rinnovo alcune domande:
sul pc con Win 2K hai un firewall attivo? la firewire che chip monta? cosa leggi, esattamente, in gestione periferiche alla voce IEEE1394?
bye

Niente firewall, e per le altre impostazioni sinceramente non ricordo...
comunque ho risolto il problema installando XP...
Con XP mi ha trovato subito la Camera!!!!
Non è da professionisti, ma ho risolto il problema così... ;)

Grazie comunque per l'aiuto...

NemeMan
17-04-2007, 14:29
scusate la mia ignoranza.. stavo cercando informazioni per quanto riguarda la video camera..
una mia amica mi ha prestato un HandyCam DCR-HC17E della Sony..
ho solo il cavo USB non ho Firewire.. c'è un modo per acquisire il video?

lukasam
30-04-2007, 11:17
scusate anche me mi inserisco nella discussione.
ho acquistato una hamlet 400 firewire che ho collegato al mio pc (athlon 3000 ram 1 gb skeda video nvidia geforce mx 4000) e che il pc mi ha riconosciuto.
ho collegato quindi la mia videocamera (samsung VP-D21i) anche questa riconosciuta dal pc. ho iniziato l'acquisizione (sia con W.movie maker che con ulead video 8) e tutto a posto però dopo qualche minuto mi si sconfigura la camera.

COSA PUO' ESSERE SUCCESSO, QUALCUNO PUO' AIUTARMI????????

Gibi2
30-04-2007, 13:19
Vorrei usare per la prima volta Windows Movie Maker per riversare da minidv a dvd. E' possibile farlo ?

artax78
16-03-2008, 15:43
Salve ragazzi mi inserisco anche io nel thread, ho una videocamera sony DCR-HC37, da un paio di giorni sto impazzendo per cercare di farla vedere al pc con il cavo firewire ma nulla di fatto, ho provato a seguire tutti i consigli riportati in precedenza ma nulla di fatto, anche a me l'aggiornamento di windows indicato non mi si installa, avreste mica qualche altro suggerimento da darmi.

cinghia
27-05-2008, 18:03
ciao mivida non so se ti ricordi ma mi hai dato dei consigli per questo tipo di problema dopo svariati tentativi e formattazioni niente di fatto adesso ho pure il sp3 nuovo e speravo di riuscire finalmente a connetere la video camera ma niente di fatto tu mi puoi ancora dare una mano ? magarti sta volta ci riusciamo. io ho una jvc (gr-d23e) e un acer 310 con 1 giga di ram processore celeron da 2.8 gigahertz ti ringrazio anticipatamente:mc:

los.federicos
05-09-2012, 00:38
ciao a tutti

Riesumo il thread per il seguente motivo: per anni ho scaricato i video dv dalla mia handycam sony dcr-hc37 tramite cavo firewire sul mio fidato asus a6je dotato appunto di scheda firewire;

ora il mio pc nuovo non ha scheda firewire (non ho capito come dovrei scaricare un video in dv senza la firewire visto che la usb non treasferisce l'audio e l'hdmi non ha adattatori per la firewire), quindi ho ripescato dall'armadio il mio vecchio pc: sorpresa, non mi legge più la videocamera!

seguito tutte le istruzioni precedenti nel thread, aggiornato tutto l'aggiornabile, reinstallato sony usb driver (anche se non dovrebbe servire a niente) >>> zero risultati.

Ho letto in giro che i cavi firewire sono fragili: mi sembra strano visto che fino a 6 mesi fa funzionava tutto bene e in seguito non ho mai tolto il cavo dal cassetto, ma l'ultima soluzione che mi viene in mente è appunto comprare un cavo nuovo e provare, sperando
A - di trovarne ancora in commercio
B - che non costi uno sproposito per poi scoprire che non era il cavo

per caso qualcuno ha altre idee?

grazie mille in anticipo :D