PDA

View Full Version : Aiuto per windows xp

@Charmedangel@
22-06-2006, 21:01
devo formattare il computer ma non so come fare. Ecco perchè:
il mio hard disck è diviso in 2:
c: con windows e tutti i programmi
J: con tutte le mie cose (giochi, video,foto...)
Vorrei formattare solo C:
Il mio computer ha qualcosa che si chiama "serie alata" e l'ultima volta che ho formattato mi ha dato dei problemi perchè non riuscivo + ad installare windows dal cd (mi dava degli errori, forse per la mancanza di driver).
Mi intendo poco di computer, quindi cercate di non dirmi cose troppo complicate. Vi prego di aiutarmi!!
Non so proprio come fare :muro:
grazie 1000!!

merut82
22-06-2006, 22:11
Serie alata, questa è buona :sbonk:
Misà tanto che invece tu stai parlando di serial ata...è un po' diverso.
Non ti do info, magari le cerchi su google che così impari qualcosa ;)

Non ti fa installare windows poichè esso non ha i driver serial ata del tuo hard disk.
Dovresti scaricarli da internet e copiarli su un floppy. Così quando formatti avvii col cd di win ad un certo punto ti verrà una schermata in cui ti dice "premi F2...ecc ecc" allora metti il floppy e premi F2 e vedrai che andrà tutto a meraviglia :)

P.S. forse il tasto non è proprio F2, ma è lo stesso.

tutmosi3
23-06-2006, 08:03
I dischi SATA (Serial ATA alias serie alata) hanno bisogno di propri driver altrimenti il tuo Windows non si installa.
Come ha giustamente detto merut82 li puoi scaricare dal sito del produttore del tuo HD. Fai attenzione a prendere quelli per il tuo modello.
Alcuni ti fanno scaricare un programmino che ti crea un floppy apposito, lo inserisci nel lettore quando fai l'installazione (appena dopo il boot da CD) e quando WIndows legge i driver di terze parti, il floppy entrerà in azione.

Da quello che capisco, in C hai Windows, programmi, ecc. mentre in J hai dati e giochi.
Se hai solo i setup in J, non ci sono problemi.
Se hai installato i giochi in J, è possibile che formattando e reinstallando il SO, ci siano dei problemi di funzionamento.

Ciao

Stev-O
23-06-2006, 10:22
ne devo comperare un paio anch'io per realizzare un raid di sicurezza, pero' sono indeciso tra i falcon e i black eagle.... :mbe: