PDA

View Full Version : Uscita TV ATI 9600 XT

MoraX
22-06-2006, 21:14
Ciao ragazzi,
so che ne è stato parlato molto ma nn sono riuscito a trovare il link!

Ho una Radeon 9600 XT la quale funzionava bene con s-video s-video tra PC e TV, Adesso non si vede più niente e a volte a B/N (a volte) ho eseguito un test sul cavo ed buono (continuità) Ricordo che si è parlato di un condensatore (forse 470 pf) da mettere tra il 3 e 4 del connettore s-video.

Adesso pensavo di usare una presa scart lato tv solo che nn trovo uno schema che mi mostri come fare il collegamento.

Grazie a tutti ciao

MoraX
24-06-2006, 07:20
possibile che nessuno abbia lo schema da s-video a scart?

ciao

MoraX
24-06-2006, 14:51
Inanzitutto tnx per l'aiuto che mi state dando :D
leggendo i vari forum sono riuscito a costruire un cavo s-video scart e adesso vedo ma in B/N ho messo il condensatore da 470pf sul pin 3/4 ma nn cambia niente
il condensatore è stato messo nella presa scart ma rispettando il 3/4 del s-video va bene lo stesso?

oppure il problema è un'altro?

The borg
24-06-2006, 15:24
Semplicemente nn puoi passare da s-video a scart sono due tecnologie diverse....nella scatola della scheda dovresti avere un cavo che da s-video ti passa a composito devi usare quello....

MoraX
25-06-2006, 09:21
... ah!

io pensavo diversamente, nel senso che ho costruito un cavo s-video / scart e funziona, ho messo il condensatore per vedere a colori ma si vede sempre in B/n

Però la mia tv ha il connettore s-video e quando la prima volta l'ho collegato è funzionato al 100% perchè adesso nn riconosce più la tv e per farlo devo usae il force?

grazie

Transputer
26-06-2006, 10:09
MoraX,
il problema di interfacciare una S-Video alla Scart e' dovuto al tipo di codifica dell'immagine usata nei due diversi formati.
S-Video trasmette immagini codificate in YUV, con luminanza (Y) + sincronismi su un pin e crominanza (UV) su un'altro.
Nativamente la Scart supporta IL formato RGB o composito, su quattro pin separati, e questo e' riconosciuto da tutti i TV. E' possibile trasmettere anche immagini codificate YUV tramite una scart, riassegnando alcuni dei pin (vedi per esempio quanto descritto in http://it.wikipedia.org/wiki/SCART), ma in tal caso il tuo televisore deve avere la possibilita' di riprogrammare l'interfaccia Scart (magari da menu) in modo da accettare segnali YUV.
La ragione per cui vedi l'immagine in B/N, e' che invii il segnale di luminanza (che e' un B/N) sull'ingresso composito, mentre perdi la crominanza (il colore).

Spero di esserti stato d'aiuto.

The borg
26-06-2006, 11:31
Usa adattatore s-video composito!!!!!

MoraX
27-06-2006, 10:20

intendi questo:

http://www.terratec.it/supporto/tutorials/svideo-composito-ok.jpg

Ok proverò

grazie

MoraX
27-06-2006, 13:50

ho provato e nn si vede a colori

The borg
27-06-2006, 19:48
Spè....allora fino a due settimane fa ankio avevo quella scheda e x guardare sulla tv usavo adattatore s-video a composito (femmina) ---> prolunga compositoo-----> tv......su un altro tv invece usavo una presa scart con attacchi audio video composito e s-video..

Prova a guardare qualke impostazione della scheda nei driver..

MoraX
28-06-2006, 16:20
Tu ricordi che driver usavi?
Voglio provare ad usare i driver che ci sono sul CD originale della sk video ... chissà!

Vi farò sapere intanto accetto altri possibili consigli

The borg
28-06-2006, 20:13
4.2 mi sembra.... vecchi cmq

MoraX
29-06-2006, 20:06
ok proverò

MoraX
01-07-2006, 08:56
è la TV!
Ho provato con un'altra TV e funziona tutto anche senza condensatore

Porca pupazza devo mandarla in assistenza.

Grazie a tutti per l'aiuto dato

The borg
01-07-2006, 09:38
Cioè se usi s-video scart va????