View Full Version : OPTERON info
videoclip83
22-06-2006, 20:01
salve
tra poco vorrei cambiare il mio compiuter
vorrei delle info sugli AMD opteron
chi li ha provati quali sono le diffrerenze con i normali ATHLON x2?
dove posso reperire informazioni tecniche in ITALIANO oltre che dal sito AMD?
Che benefici porta ad un sistema con WIN XP professional ?
NON mi serve per giocare , lo vorrei sfruttare più che altro per l'acquisizione video da fonte analogica e programmi di calcolo e cad universitari.
che dite è troppo?
ps. non è che sono del tutto ingnorate, è che fin'ora non mi sono mai iteressato degli microP OPTERON E dei sistemi che prevedevano usi server
pps. se sapete dirmi anche libri sarebbe un grande piacere
opteron server virtualizzazione sono rimasto indietro
anche in inglese
shark555
23-06-2006, 00:25
Io ti consiglio di aspettare... tra un mesetto escono i conroe :D
ciaoo
K Reloaded
23-06-2006, 02:37
si infatti è cmq meglio aspettare un mesetto ... il problema cmq con gli Opty è che è consigliabile SEMPRE e COMUNQUE acquistarne già pretestati ... altrimenti rischi di prendere un chiodo e a quel punto sarebbe + conveniente prendere un 3800x2 ... così mi dicono gli esperti e io te lo riferisco :P
videoclip83
24-06-2006, 23:53
quali sono secondo voi i vantaggi di un opteron rispetto ad athlon x2?
io non ci devo giocare,
ma sto nuovo procio intel è proprio così potente?
ma l'amd lavora ancora a 90 micron quando passera a 65 ci sarà ancora tutta sta differenza!!!!!!!!!!!!!?????????
ad oggi non è dato saperlo se quando anche amd passerà al processo a 65 ci saranno differenze.
Le differenze invece degli opty rispetto agli x2 è che tutti gli opty hanno 1024 kb di cache per core mentre gli x2 solo i modelli 4000+ 4400+ 4800+ ed Fx che entro fine mese non verranno più prodotti eccezion fatta per gli fx.
Oltre alla cache le differenze sono poche,sono più stabili e spesso hanno voltaggi inferiori il che comporta anche spesso che reggao overclock maggiori
tieni presente che gli opteron sono dual core dal 165 in su
a mio avviso se non vuoi aspettare i conroe prendi un 3800+ x2 che per quello che ci devi fare penso vada più che bene,poi se aspetti il solito mesetto anche gli x2 scenderanno di prezzo.
Attenzione che gli x2 ci sono sia con socket 939 che am2
939=ddr+
am2=ddr2
opteron 1xx=ddr=939
spero di esserti stato utile ciao.
P.S.
se aspetti un'annetto poi anche i proci che ancora non sono usciti scenderanno prima di prezzo e poi usciranno dai listini :D
Quindi fai te in base alle tue esigenze
videoclip83
26-06-2006, 22:57
ADRIANO sei stato chiaro.
ti fccio tutte ste domande perche non ho mai avuto modo di vede sti opteron, ela cosa mi incuriosiva?
il perchè molte persone li itilizzino in un ambito che non è proprio il target degli opteron.
perche se è cosi valido per queste macchine non ha la giusta pibblicità?
Qualcuno ha avuto l'idea di montarlo su qualche pc portatile desktop replacemant.
A proposito di AMD opteron
io ho appena preso il PC nuovo sabato 1 luglio
con doppio Opteron Dual Core 280 GHz su mainboard ASUS K8N-DL e va che è un piacere, usando programmi cad e di rendering ho recuperato in prestazioni rispetto al PC precedente Intel P4 3.2 Ghz di ben quattro volte, era anche immaginabile visto che i processori di fatto ora sono quattro.
Purtroppo sui giochi devo ancora testarlo, con la scheda ATI X1900XTX con 512 Mb anche i giochi devono andare una bellezza.
Ciao
The Time
Principalmente per giocare, eventualmente voglio fare il cambio con l'opty che ho installato ora. Dovrebbe essere meglio l'FX 57 no?
wizard1993
07-07-2006, 12:47
allora come lo devo dire
PRENDERE SOLO PROCESSORI DUAL CORE
allora come lo devo dire
PRENDERE SOLO PROCESSORI DUAL CORE... se non fossi MONEY LIMITED, farei un bel punteggio al 3Dmark :asd:
Dual core del tipo? sempre esigenza gioco
Ho letto cose VERAMENTE belle sull'Opteron 170 x2, che in alcuni casi dà un pezzettino di strada anche agli FX60 e FX62: ci hanno fatto dei test in OC e non si aspettavano che funzionassero così bene anche per giocare. Solo che qui in Italia non si trovano troppo facilmente e costano un botto. Io ne ho preso uno dagli usa e mi deve arrivare, perciò ho messo in vendita il mio 148 (che cmq non mi ha ancora deluso, devo ammettere).
Oggi a mio avviso è inutile spendere una montagna di soldi per un opteron,quando con 350 € ti prendi un e6600 e sei una spanna sopra anche ad un fx62 gia stando a default,considerando poi che dovrebbero anche salire benino penso che valgano la pena di aggiornare anche la mobo.
Ciao
piottocentino
27-07-2006, 19:16
quoto quanto sopra, ma deve cambiare anche le ram...;)
ops,dimenticavo il particolare :)
ma comunque la robba usata la si puo sempre rivendere :sofico:
...con 350 € ti prendi un e6600...1) cos'è un e6600? (scusate ma questa non la so :stordita: ) 2) quanto credi l'abbia pagato l'opteron 170? :D :Prrr: :ciapet: ...ma comunque la robba usata la si puo sempre rivendere infatti il 148 è già nel mercatino ;)
EDIT: mi sono informato e ho scoperto che l'e6600 è un modello di Conny... vabè ma tra quanto lo troveremo per le strade?!?
MuadDibb
28-07-2006, 01:19
vabè ma tra quanto lo troveremo per le strade?!?
Quando qualche pazzo lo butta !!! :D :D :D
A parte gli scherzi, dovrebbero essere in arrivo! :)
1) cos'è un e6600? (scusate ma questa non la so :stordita: ) 2) quanto credi l'abbia pagato l'opteron 170? :D :Prrr: :ciapet: infatti il 148 è già nel mercatino ;)
EDIT: mi sono informato e ho scoperto che l'e6600 è un modello di Conny... vabè ma tra quanto lo troveremo per le strade?!?
Poiche io fino ad un mese fa ero quasi sul punto di prendere un opty avevo trovato il 165 a non meno di 330 ed il 175 a non meno di 500 e rotti penso che il 170 si posizioni nel mezzo,e comunque potresti prenderti un e6300 per meno di 200 € una mobo asrock a meno di 80 € 2 Gb di ddr2 667 a meno di 150 € totale 430 € ed anche se le asrock permettono poco overclock penso che qualcosa si riuscirebbe comunque a fare e quindi a dare la paga ad un 170 ,ecetto se si tratta di uno tra i più fortunati,tieni presente che il 6600 che gira a 2400 da la paga all'FX62 in tutti i test gia a default e l'fx62 penso che si e no li guadagna 200 Mhz in overclock.
Ciao.
Certo se il 170 lo hai pagato 100/150 ed ovviamente gia avevi tutto il resto hai comunque fatto bene,ma se hai speso più di 300 a mio avviso avresti potuto spenderli meglio i tuoi soldi :)
Certo se il 170 lo hai pagato 100/150 ed ovviamente gia avevi tutto il resto hai comunque fatto bene,ma se hai speso più di 300 a mio avviso avresti potuto spenderli meglio i tuoi soldi :)Si, il fatto è che ho appena cambiato tutto e non mi andava di ricambiare ancora tutto un'altra volta. Sì, il 170 l'ho trovato attorno a quella cifra, altrimenti non l'avrei mai fatto. Io al momento ho il 148 (single core) a default 2.2Ghz, ma come niente l'ho portato stabile a 3 Ghz. Il tizio che me lo vende mi ha detto che funziona identicamente: 2.2 -> 3 Ghz con leggero overvolt.. solo che sono 2 core che viaggiano a 3Ghz. Inutile dire che sono curioso di vederlo... :Perfido:
certo che così è come avere un fx64,quindi per quella cifra è un'affare
wizard1993
31-07-2006, 15:12
certo che così è come avere un fx64,quindi per quella cifra è un'affare
quoto
Dio mio... era andato in ferie e si era dimenticato di spedirmelo... :muro: :mad: :incazzed: adesso dagli usa ci vorrà un'altro mese... ma dio mio... :muro:
ARRIVATO!!! ma sapete cos'ha combinato l'imbecille? sul contenuto della confezione ha scritto... beh, il contenuto della confezione (sono già fortunato che nessuno me l'abbia fregato, nel tragitto), così ho dovuto pagare anche 25 euri di sdoganamento...
In questi giorni smonterò il mio vecchio pc per dar vita al nuovo mostro... e vi dirò di più: ho anche trovato una x1900 crossfire edition... :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.