PDA

View Full Version : sovrariscaldamento

alex9
22-06-2006, 18:15
Ciao a tutti. Ho un problema: quando avvio giochi particolarmente potenti, il computer si spegne e si riavvia. Ho provato a portarlo fuori casa in un altro ambiente con aria condizionata e dunque ben più fresco di quello in cui sta a casa mia: lì funziona. Suppongo sia dunque un problema di surriscaldamento. Dovrei mettere un dissipatore? Una ventola? Che differenza c'è fra i due? Grazie mille a tutti per l'aiuto.
ciao

*Stregatto*
22-06-2006, 18:28
Se il problema sono le temperature devi prima scoprire quali, controlla con qualche programma tipo speedfan ed everest e poi posta la configurazione. Senza sapere il tipo di socket non possiamo consigliarti nessun dissipatore.

Dicci anche quante ventole ci sono nel case e come sono disposte

alex9
22-06-2006, 18:57
grazie per l'aiuto...intanto ho fatto fare a everest il rapporto sulla scheda video...e mi dice che il monitor è crt. Il problema è che è piatto, e non mi sembra che abbia il tubo catodico ( ACER FP563 ), dovrebbe essere un lcd. Perchè mi dice così il programma?

*Stregatto*
22-06-2006, 19:01
Quello non è un problema, probabilmente è un'errore del programma, quello che ci interessa sapere sono le temperature

f_tallillo
22-06-2006, 19:04
grazie per l'aiuto...intanto ho fatto fare a everest il rapporto sulla scheda video...e mi dice che il monitor è crt. Il problema è che è piatto, e non mi sembra che abbia il tubo catodico ( ACER FP563 ), dovrebbe essere un lcd. Perchè mi dice così il programma?

Probabilmente perchè è collegato in analogico RGB (cavo azzurro) e non in DVI(cavo bianco + largo).

alex9
22-06-2006, 19:07
ecco le temperature:
Temperature:
Scheda madre 36 °C (97 °F)
Processore 71 °C (160 °F)
Aux 57 °C (135 °F)
MAXTOR 6L060J3 57 °C (135 °F)
MAXTOR 6L020J1 56 °C (133 °F)

La mia configurazione:
Athlon 2100 XP
768 Mb RAM DDR 266 MHz
Radeon 9250 con 128 Mb di RAM
Windows XP Professional con Service Pack 2 ( non so quanto sarà importante per questo post)

Per informazioni tecniche ditemi, che vi posto il report del programma.

alex9
22-06-2006, 19:08
Probabilmente perchè è collegato in analogico RGB (cavo azzurro) e non in DVI(cavo bianco + largo).

E quindi mi funziona come CRT? o la qualità rimane da LCD?

slartibartfast
22-06-2006, 19:10
La temperatura della cpu è troppo elevata, il case è areato? Ovvero hai almeno una ventola in estrazione?

*Stregatto*
22-06-2006, 19:11
Beh, quel processore scotta molto, fai una foto dell'interno del case oppure comincia ad elencare tutte le ventole del case, avrai bisogno di aggiungere qualcosa se vuoi abbassare le temperature.
Per il monitor, se non usi il connettore dvi il segnale sarà peggiore

alex9
22-06-2006, 19:13
ok grazie mille per l'aiuto...ma vuoi dire che attualmente il mio lcd da ( e parlo più che altro per la salute degli occhi ) gli stessi problemi che mi darebbe un CRT?

alex9
22-06-2006, 19:17
bè io ho due ventole: una sul processore e l'altra sulla scheda video. Entrambe sono attaccate alle due componenti. A proposito come posso sapere la temperatura della scheda video, che purtroppo everest non mi da?

slartibartfast
22-06-2006, 19:28
Ti conviene installare nel case (dovrebbe esserci una predisposizione per il montaggio) una ventola posteriormente che butti fuori l'aria calda, consigliabile anche, se c'è la possibilità, di installarne una anche anteriormente che immetta aria fresca, posta una foto dell'interno del case così possiamo consigliarti meglio ;)

Capellone
22-06-2006, 21:23
se non l'hai mai fatto, prendi un aspirapolvere con bochettone stretto e usalo per risucchiare l'intasamento di polvere che potrebbe esserci nella ventola della cpu. se ciò non bastasse, dovresti smontare tutto iil dissipatore della cpu, eliminare la pessima pasta termoconduttiva che viene messa di fabbrica e applicarne una nuova.

rdv_90
22-06-2006, 22:21
Ciao a tutti. Ho un problema: quando avvio giochi particolarmente potenti, il computer si spegne e si riavvia. Ho provato a portarlo fuori casa in un altro ambiente con aria condizionata e dunque ben più fresco di quello in cui sta a casa mia: lì funziona. Suppongo sia dunque un problema di surriscaldamento. Dovrei mettere un dissipatore? Una ventola? Che differenza c'è fra i due? Grazie mille a tutti per l'aiuto.
ciao

l'ali non regge ;) se te lo fa solo di recente sono le temp

alex9
23-06-2006, 20:53
ragazzi grazie mille dell'aiuto. Il problema è evidentemente il surriscladamento... tuttavia non ho intenzione di metter alcun dissipatore e via dicendo. Prendo infatti l'occasione per farmi un computer nuovo di zecca e abbandonare questa vecchia carioletta. vi prego dunque di aiutarmi, rispondendo a questo nuovo post:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12866929#post12866929
grazie mille e ciao a tutti