View Full Version : Moggiopoli: I deferimenti
IpseDixit
22-06-2006, 17:41
Le prime indiscrezioni
Prime ipotesi: nei guai Juve, Fiorentina e Lazio
Deferimento per illecito sportivo (articoli 1 e 6 della giustizia sportiva) per Juve, Fiorentina e Lazio. Deferimento per violazione dell'articolo 1 per l'ex presidente della federcalcio Carraro e per il dirigente del Milan Galliani. Deferito anche il dirigente rossonero Meani per reiterati episodi di tentativo di corruzione. In conclusione, mano durissima del procuratore federale: fra le quattro inquisite con maggiori responsabilità, solo il Milan avrebbe qualche possibilità in più. Ma quel "reiterato" contenuto nelle motivazioni mette nei guai anche la società rossonera. Sono queste le prime indiscrezioni.
ninja750
22-06-2006, 17:54
fonte? nessuna agenzia di stampa ha ancora scritto nulla
Solertes
22-06-2006, 18:21
Pare siano usciti i deferimenti...
DEFERITE! E' ufficiale!
chissà quanto saranno pesanti, considerato il ritardo...
milan,juve,lazio,fiorentina deferite e 30 tesserati deferiti
IpseDixit
22-06-2006, 18:24
19:17 Deferiti Juve, Lazio, Fiorentina e Milan
Deferiti Juve, Lazio, Fiorentina e Milan
19:12 Le norme violate:; articolo 1 e 6
Articolo 1, Doveri generali: "Coloro che sono tenuti all’osservanza delle norme federali devono comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva".
Le sanzioni per i club, Responsabilità oggettiva o diretta: Ammonizione; ammenda; ammenda con diffida; penalizzazione di uno o più punti in classifica; retrocessione all’ultimo posto del campionato di competenza; esclusione dal campionato di competenza e assegnazione ad un campionato inferiore; non assegnazione o revoca dello scudetto; non ammissione o esclusione a determinate manifestazioni.
Le sanzioni per i tesserati: Si va dall’ammonizione alla richiesta di radiazione.
Articolo 6, Illecito sportivo: "Il compimento, con qualsiasi mezzo, di atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato di una gara ovvero ad assicurare a chiunque un vantaggio in classifica, costituisce illecito sportivo"
Le sanzioni per i club. Responsabilità oggettiva o presunta: a) penalizzazione di uno o più punti in classifica (se inefficace nella stagione sportiva in corso, da scontare in tutto o in parte nella stagione successiva); b) retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di competenza; c) esclusione dal campionato di competenza e assegnazione da parte del consiglio federale a uno dei campionati di categoria inferiore; d) non assegnazione o revoca dello scudetto.
Responsabilità diretta: a) retrocessione all’ultimo posto del campionato di competenza; b) esclusione dal campionato di competenza ed assegnazione da parte del consiglio federale a uno dei campionati di categoria inferiore. In caso di "pratica inefficacia della pena" è prevista la "maggiore sanzione" (esclusione dal campionato e non assegnazione o revoca dello scudetto).
Le sanzioni per i tesserati: si va dalla squalifica per un periodo minimo di tre anni sino a cinque anni con proposta di radiazione.
Dai che il prossimo sarà finalmente l'anno dell'inter! :D :D :D
Ciaozzz
IpseDixit
22-06-2006, 18:29
Anche il Milan rischia la b.
goldorak
22-06-2006, 18:29
Scudetto all'Inter? :sofico:
Ti piacerebbe eh ? :ciapet: :D
Al massimo possono revocare lo scudetto, ma non penso lo si possa riasseganare al secondo classificato.
goldorak
22-06-2006, 18:33
Perchè no scusa? Se il primo viene squalificato in qualsiasi sport vince il secondo....o no? :mc:
:boh: non sono un esperto di leggi sul calcio, ma non mi pare che la revoca dello scudetto implichi automaticamente l'assegnazione del sudetto scudetto al secondo in classifica.
Poi magari mi sbaglio.
d) non assegnazione o revoca dello scudetto.
Quindi lo ha vinto quest'anno? :fagiano:
mah secondo me lo revocano e basta.
certo che se mandano in serie minori juve milan e lazio , alla fine rimane solo la roma come antagonista dell'inter e quindi i nerazzurri potrebbero anche rischiare di vincere lo scudo l'anno prox :D
Ciaozzz
da quello che ho saputo io gli scudetti saranno revocati e non riaggiudicati.
IpseDixit
22-06-2006, 18:34
19:26 La privacy sui trenta deferiti
I nomi dei trenta deferiti sembra che non siano stati fatti per motivi di privacy
19:24 Il comunicato di Rossi
Il commissario straordinario della Figc Guido Rossi ha reso noto, con un comunicato, che il procuratore federale Stefano Palazzi "ha notificato a 30 soggetti incolpati tra cui le società Fiorentina, Juventus, Lazio e Milan i provvedimenti di deferimento alla commissione d'appello federale per violazioni dell'art. 1 e/o 6 del codice di giustizia sportiva. Gli incolpati potranno ritirare gli atti relativi ai deferimenti a partire dal 23 giugno presso la segreteria della commissione d'appello federale della Figc".
...potrebbero ... :D
Udinese e Sampdoria sembrano fuori quindi...
sentenza tra il 7 e il 9 luglio
Udinese e Sampdoria sembrano fuori quindi...
si sapeva già da 2gg(in forma ufficiosa)
IpseDixit
22-06-2006, 18:38
Udinese e Sampdoria sembrano fuori quindi...
Per ora
Fradetti
22-06-2006, 18:44
ma volete paragonare un brav'uomo come Garrone a gente stile Moggi o Galliani????????
Ma non scherziamo
Non hanno reso noto i nomi per non schiaffare in prima pagina lui:
http://digilander.libero.it/alexismachineonline/galliani.jpg
Milan,la BBB si avvicina.
mysteryman
22-06-2006, 18:47
ma volete paragonare un brav'uomo come Garrone a gente stile Moggi o Galliani????????
Ma non scherziamo
beato te che ne sei così sicuro :rolleyes:
Franziscko
22-06-2006, 19:25
Non hanno reso noto i nomi per non schiaffare in prima pagina lui:
http://digilander.libero.it/alexismachineonline/galliani.jpg
Milan,la BBB si avvicina.
chissà come ci si sente a vincere una coppa ogni morte di Papa ed a rischiare di vedersi assegnato uno scudetto sognato da vent'anni.... :D
-kurgan-
22-06-2006, 20:01
19:26 La privacy sui trenta deferiti
I nomi dei trenta deferiti sembra che non siano stati fatti per motivi di privacy
è una cazzata, non esiste la privacy sulle condanne ;)
ma poi.. si pubblicano per mesi stralci di intercettazioni telefoniche (che queste si, sono coperte da privacy) e non si dicono i nomi dei deferiti? mah.
Fradetti
22-06-2006, 20:05
beato te che ne sei così sicuro :rolleyes:
questo messaggio non lo considero perchè lanciato da un genoano.... tenetevi preziosi voi.
goldorak
22-06-2006, 20:19
Non hanno reso noto i nomi per non schiaffare in prima pagina lui:
http://digilander.libero.it/alexismachineonline/galliani.jpg
Milan,la BBB si avvicina.
Tranquillo che anche senza il Milan e la Juve l'Inter sara' incapace di vincere lo scudetto. :ciapet: :p
Non hanno reso noto i nomi per non schiaffare in prima pagina lui:
http://digilander.libero.it/alexismachineonline/galliani.jpg
Milan,la BBB si avvicina.
Ser21: mi dici di quanti pollici è il tuo monitor?
IpseDixit
22-06-2006, 20:48
MILANO - Adriano Galliani si è dimesso dalla presidenza della Lega nazionale professionisti dopo la notizia del suo deferimento. Lo ha comunicato con una lettera ai consiglieri in cui ribadisce la sua "totale estraneità da ogni addebito".
Juventus, Milan, Fiorentina e Lazio sono stati deferiti alla Caf dal procuratore federale Stefano Palazzi per violazione dell'articolo 1 e/o 6 del codice di giustizia sportiva.
Fra i 30 soggetti deferiti vi sono sia l' ex amministratore delegato della Juventus, Antonio Giraudo, sia l' ex direttore generale Luciano Moggi. Lo si è appreso da fonti vicine alla società bianconera. Il nome di Moggi compare nonostante abbia dato le dimissioni da qualsiasi incarico sportivo e per questo si sia sottratto all' interrogatorio da parte del procuratore Borrelli. Secondo quanto si è appreso, il dispositivo, giunto questa sera alla Juventus, è lungo 100 pagine.
MILAN INCOLPATO PER GARA MILAN-CHIEVO
Il deferimento del Milan riguarda la partita Milan-Chievo del 20 aprile 2005, e Adriano Galliani é accusato di violazione dell'art. 1, cioé dei doveri di lealtà sportiva. E' quanto si deduce da un comunicato ufficiale del Milan, in cui è detto: "L'A.C. Milan prende atto che il deferimento della Procura Federale attiene alla gara Milan-Chievo del 20 aprile 2005: in relazione a tale episodio rivendica l'assoluta correttezza di ogni comportamento. Parimenti rivendica l'assoluta estraneità del suo Amministratore Delegato a qualunque addebito di violazione dei principi di lealtà e correttezza".
CALCIOPOLI, 30 PROVVEDIMENTI TOTALI
Trenta deferimenti in totale per l'inchiesta di calciopoli. Il commissario straordinario della Figc Guido Rossi ha reso noto, con un comunicato, che il procuratore federale Stefano Palazzi "ha notificato a 30 soggetti incolpati tra cui le società Fiorentina, Juventus, Lazio e Milan i provvedimenti di deferimento alla commissione d'appello federale per violazioni dell'art. 1 e/o 6 del codice di giustizia sportiva. Gli incolpati potranno ritirare gli atti relativi ai deferimenti a partire dal 23 giugno presso la segreteria della commissione d'appello federale della Figc".
BERLUSCONI,NESSUNA POSSIBILITA' MILAN PENALIZZATO
"Non c'é nessuna possibilità che il Milan possa uscire da questa storia con responsabilità che non ha. Non mi aspetto nessuna penalizzazione perché le accuse si basano su frasi che possono assolutamente dirsi in una conversazione telefonica". Lo ha detto a Porta a Porta Silvio Berlusconi, commentando gli ultimi sviluppi dello scandalo sul calcio.
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200606222024246884/200606222024246884.html
IpseDixit
22-06-2006, 20:51
I deferimenti non sono comunque condanne ma equivalgono al rinvio a giudizio nella giustizia ordinaria.
Tra una settimana inizieranno i processi ele sentenze definitive saranno emesse entro il 20 luglio.
è una cazzata, non esiste la privacy sulle condanne ;)
ma poi.. si pubblicano per mesi stralci di intercettazioni telefoniche (che queste si, sono coperte da privacy) e non si dicono i nomi dei deferiti? mah.
infatti ancora nessuno e' stato condannato.
Il deferimento non e' la condanna. Certo e' un buon viatico. Ma ovviamente tutti avranno diritto ad una difesa prima della sentenza ;)
Sulle intercettazioni diffuse in pasto al pubblico, ti do' ragione :)
IlCarletto
22-06-2006, 21:19
MILANO - Adriano Galliani si è dimesso dalla presidenza della Lega nazionale professionisti dopo la notizia del suo deferimento.
-cut-
la prima cosa positiva di tutto questo casino . .
majin mixxi
22-06-2006, 21:22
Tranquillo che anche senza il Milan e la Juve l'Inter sara' incapace di vincere lo scudetto. :ciapet: :p
questo è fuori da ogni ragionevole dubbio :D
et vuala'!
Questo l'elenco dei deferiti, reso noto dall'agenzia Ansa. Luciano Moggi, Antonio Giraudo, Adriano Galliani, Leonardo Meani, Andrea della Valle, Diego della Valle,Sandro Mencucci, Claudio Lotito, Cosimo Maria Ferri, Franco Carraro,Innocenzo Mazzini,Tullio Lanese, Paolo Bergamo,Pierluigi Pairetto, Gennaro Mazzei, Pietro Ingargiola, Paolo Bertini, Massimo De Santis,Paolo Dondarini,Fabrizio Babini,Domenico Messina, Gianluca Paparesta, Gianluca Rocchi, Pasquale Rodomonti, Paolo Tagliavento, Claudio Puglisi.
majin mixxi
22-06-2006, 21:30
et vuala'!
Questo l'elenco dei deferiti, reso noto dall'agenzia Ansa. Luciano Moggi, Antonio Giraudo, Adriano Galliani, Leonardo Meani, Andrea della Valle, Diego della Valle,Sandro Mencucci, Claudio Lotito, Cosimo Maria Ferri, Franco Carraro,Innocenzo Mazzini,Tullio Lanese, Paolo Bergamo,Pierluigi Pairetto, Gennaro Mazzei, Pietro Ingargiola, Paolo Bertini, Massimo De Santis,Paolo Dondarini,Fabrizio Babini,Domenico Messina, Gianluca Paparesta, Gianluca Rocchi, Pasquale Rodomonti, Paolo Tagliavento, Claudio Puglisi.
ne mancano 4 mi pare
ne mancano 4 mi pare
boh, ho copincollato da televideo. io non seguo il calcio, il mio e' puro feticismo. Lo ammetto ;)
mysteryman
22-06-2006, 22:41
questo messaggio non lo considero perchè lanciato da un genoano.... tenetevi preziosi voi.
me lo tengo e non lo considero certo senza macchia, ma neanche garrone è quella verginella che vuol far credere, così come la maggior parte dei presidenti di calcio
mysteryman
22-06-2006, 22:42
ne mancano 4 mi pare
dicono siano le 4 squadre deferite
ma i giocatori son tutti fuori da ste vicende?
la faccenda delle scommesse di buffon?
mysteryman
22-06-2006, 22:49
ma i giocatori son tutti fuori da ste vicende?
la faccenda delle scommesse di buffon?
di quello credo se ne parlerà dopo, così come delle altre società coinvolte
chissà come ci si sente a vincere una coppa ogni morte di Papa ed a rischiare di vedersi assegnato uno scudetto sognato da vent'anni.... :D
:asd:
Roberto151287
22-06-2006, 23:49
spero che le punizioni vengano con un certo criterio, se retrocedessero lazio e fiorentina allora la juve meriterebbe l'eccellenza
juve in B e penalizzazione a lazio e fiorentina (con esclusione dalle coppe) mi sembrerebbe più che giusto se verrà dimostrato tutto
ma per il milan quali sarebbero le accuse?
Chievo in Champion e poi scudetto :O
Topomoto
23-06-2006, 00:39
ma i giocatori son tutti fuori da ste vicende?
la faccenda delle scommesse di buffon?
Credo che quelle vicende facciano parte di un'altra inchiesta ;)
Le 4 società: articoli contestati e possibili pene
23/06/2006
JUVENTUS
Ipotesi di reato: La Juventus è stata deferita per responsabilità diretta e nell'ipotesi di reato formulata da Palazzi oltre all'articolo 6, quello dell'illecito sportivo, ci sono la violazione dell'articolo 2 (responsabilità delle persone fisiche e delle società) e dell'articolo 9, che prevede "ulteriori ipotesi di responsabilita' delle societa". Rinvii a giudizio più che scontati per Luciano Moggi, indicato dalla procura di Napoli come il capo della ormai celebre 'cupola' e per Antonio Giraudo, entrambi colpevoli di essere venuti meno al principio di lealta' sportiva (articolo 1) e di aver commesso l'illecito sportivo.
Cosa rischia: retrocessione in B con forte penalizzazione o retrocessione in C.
FIORENTINA
Ipotesi di reato: per Diego e Andrea Della Valle, rispettivamente presidente onorario e presidente viola, e per l'ad Sandro Mencucci, si ipotizza la violazione dell'articolo 6 (comma 1 e 2) del Codice di giustizia sportiva. La Fiorentina è accusata di violazione dell'articolo 2 (comma 3 e 4), per responsabilità oggettiva e diretta, e dell'articolo 6 (commi 2,3 e 4). Secondo Palizzi, sono cinque le partite che i fratelli Diego e Andrea Della Valle nonché il consigliere delegato Sandro Mencucci avrebbero cercato di manipolare a favore della Fiorentina. Si tratta delle gare del campionato 2004-2005 Lazio-Fiorentina, Bologna-Fiorentina, Chievo-Fiorentina, Fiorentina-Atalanta e Lecce-Parma. I Della Valle avrebbero fatto una "proposta di combine" al presidente della Lazio, Claudio Lotito, e tramite l' ex dg della Juventus, Luciano Moggi, e il vicepresidente della Figc, Innocenzo Mazzini, avrebbero insturato "consolidati contatti" con il disegnatore arbitrale Paolo Bergamo. Lo scopo era quello "di ottenere vantaggi conseguenti all' alterazione dei risultati". Nei maneggi ipotizzati nella relazione a carico dei viola sono coinvolti anche gli arbitri Paolo Dondarini, Pasquale Rodomonti e Massimo De Santis.
Cosa rischia: retrocessione in B.
LAZIO
Ipotesi di reato: il presidente della Lazio Claudio Lotito è stato deferito per illecito sportivo aggravato. La Lazio è accusata di responsabilità diretta e presunta nella violazione dell'articolo 6 (commi 3 e 4), dell'articolo 2 (comma 4) e dell'articolo 9 (comma 3). Secondo il procuratore federale "Lotito avrebbe intrattenuto rapporti pressanti e costanti con i rappresentanti dei vertici federali affinché questi ultimi esercitassero pressioni sui designatori arbitrali dell'Aia". Scopo di questa condotta "garantirsi i favori arbitrali necessari a favorire una migliore posizione in classifica della sua squadra". Un comportamento che "si e' estrinsecato per molte delle gare nelle quali era interessata la sua societa' a partire dal 2 febbraio 2005 e fino al termine del campionato, anche quando Lotito sapeva che 'altri interessi' avrebbero ostacolato la concretizzazione dell' aiuto in favore della sua squadra".
Cosa rischia: retrocessione in B.
MILAN
Ipotesi di reato: per Adriano Galliani, vicepresidente rossonero, si ipotizza la violazione dell'articolo 1. Per Leonardo Meani, dirigente addetto agli arbitri, il tentativo reiterato di illecito sportivo. Nei confronti del club l'ipotesi formulata è la violazione, per responsabilità diretta e oggettiva, dell'articolo 2 ("le società rispondono direttamente dell'operato di chi le rappresenti ai sensi delle norme federali e sono oggettivamente responsabili agli effetti disciplinari dell'operato dei propri dirigenti, soci di associazione e tesserati"), e, per responsabilità oggettiva, dell'articolo 6 (comma 4). Per i rossoneri sotto i riflettori la partita Milan-Chievo del 20 aprile 2005.
Cosa rischia: forte penalizzazione in A
fonte Tgcom.it
Il Capitano
23-06-2006, 09:36
Lecce di nuovo in A al posto della Juve :O :D
Lecce di nuovo in A al posto della Juve :O :D
azz, il Milan perde sempre contro il Lecce :muro:
-kurgan-
23-06-2006, 10:00
ma per il milan quali sarebbero le accuse?
il milan sapeva del porcaio di moggi e faceva pressioni per farsi assegnare guardialinee che non fossero legati alla juve.. è meno grave ovviamente della posizione juventina, ma cmq galliani doveva denunciare la cosa e non certo mettersi a far pressioni pure lui, anche se le usava per "garantirsi" :rolleyes:
(il :rolleyes: ovviamente è per quel crapone maledetto che ha inguaiato il milan, speriamo che l'anno prossimo ci sia un dirigente serio al suo posto)
ma cmq galliani doveva denunciare la cosa e non certo mettersi a far pressioni pure lui, anche se le usava per "garantirsi"
Galliani e' innocente. Lo ha detto lui :O
*Clicca* (http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/sport/calcio/dimissioni-galliani/dimissioni-galliani/dimissioni-galliani.html)
:sofico: :sofico: :sofico:
La Juve è pulita, hanno rotto con ste dicerie.
-kurgan-
23-06-2006, 16:37
Galliani e' innocente. Lo ha detto lui :O
*Clicca* (http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/sport/calcio/dimissioni-galliani/dimissioni-galliani/dimissioni-galliani.html)
:sofico: :sofico: :sofico:
è scemo, perchè ha fatto pressioni per non avere nei fatti nessun favoritismo.. solo per non avere gli arbitri/guardialinee implicati con la juve. Ma facendo così ha fatto deferire il milan, non ho parole sulla sua idiozia.
La Juve è pulita, hanno rotto con ste dicerie.
nessuno nega che facciano la doccia ogni giorno :D
Lecce di nuovo in A al posto della Juve :O :D
Mi spiace per te, ma temo che il Messina non sia molto d'accordo.
davide66
23-06-2006, 18:53
nessuno nega che facciano la doccia ogni giorno :D
Anche due volte, come gli altri :asd:
Roberto151287
23-06-2006, 19:24
praticamente lazio e fiorentina in una giornata avrebbero chiesto l'aiuto di moggi, in confronto alla juve sono pulite :rolleyes:
devono dare le penalità anche in base di quanto uno ha fatto, senno non sarebbe giusto
praticamente lazio e fiorentina in una giornata avrebbero chiesto l'aiuto di moggi, in confronto alla juve sono pulite :rolleyes:
devono dare le penalità anche in base di quanto uno ha fatto, senno non sarebbe giusto
secondo me è ridicola la punizione inferta(eventualmente) alla juve rispetto a quella data alle altre(è assolutamente sproporzionata) ... la giustizia deve essere fatta per tutti e su quello non ci piove, ma guardiamo anche alla gravità delle accuse mosse e alla loro reiterazione; mi pare che di "CUPOLA" ce ne sia una sola :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.