View Full Version : Mobo AM2 con AGP
ciao ragazzi..sapete se esistono mobo socket AM2 con slot AGP? :confused:
voglio aggiornare pc il prossimo 24luglio....ma non voglio spender troppo....e poter usare la mia buona AGP non mi spiacerebbe :rolleyes:
TheKaosRulez
22-06-2006, 16:10
ciao
si, si può fare utilizzando la Mobo che ho in sign, cioè la ASROCK 939 dual sata2 che con uno slot di espansione proprietario permette di montare un processore AM2 con ram ddr2 e dispone di slot video agp e uno pci-ex: il massimo dell'espandibilià.
Come soluzione non è elegantissima ma non conosco altre mobo AM2 agp, almeno per ora
La spesa totale dovrebbe essere sui 100 euro (60 per la scheda e 40 per l'espansione)
Saluti
Alex :rolleyes:
la ASROCK 939 dual sata2 era proprio quella che volevo prendere in previsione di un athlon64 3500+...poi pero' mi e' tornato alla mente cosa succede il 24 luglio e quindi sto pensando al 3800+X2.
beh ti ringrazio! tu per caso l'hai testato lo slot aggiuntivo?o sai se cmq funzia bene?
Se qualcuno ne conosce altre....thx!
APcom A.T.C.
22-06-2006, 20:55
Io quell'accrocco di slot aggiuntivo non lo userei mai, esce fuori un ammasso di componenti in 2 cm di spazio, da evitare assolutamente.
anche da dire che con lo slot si perde il PCI-E.
poi pero' mi e' tornato alla mente cosa succede il 24 luglio e quindi sto pensando al 3800+X2.
lo sconto dovrebbe essere applicato anche alle cpu 939...
capitan_crasy
22-06-2006, 22:55
Io quell'accrocco di slot aggiuntivo non lo userei mai, esce fuori un ammasso di componenti in 2 cm di spazio, da evitare assolutamente.
Soluzione non elegante, ma sicuramente funzionale...
anche da dire che con lo slot si perde il PCI-E.
Assolutamente falso...
http://www.ocworkbench.com/2006/asrock/AM2%20CPU%20Board/Picture%206405%20copy.jpg
lo sconto dovrebbe essere applicato anche alle cpu 939...
si ho letto...infatti lo spero anche perke' spenderei meno, evitando l'aggiunta sulla mobo
Soluzione non elegante, ma sicuramente funzionale...
Assolutamente falso...
mitica la tua immagine, mi ha tolto dei dubbi..pero' avrei 3 domandine:
1. ehm....ma che differenza ce' tra la PCI-E in cui hai montato la VGA e la PCI-E vicina, quella piccolina bianca? :mc:
2. ma se monto un bel dissipatore, visto che e' montata orizzontalmente, non ce' qualche rischio che si rompa per il troppo peso?
3. effettivamente sulle istruzioni (trovate sul sito ASROCK) dell'adattatore AM2 ho letto che non bisogna mettere una VGA sulla PCI-E vicina perke' possono rovinarsi entrambe!!!! dici che non ce' nessun problema?
spero riuscirai a rispondere alle mie perplessita' :help:
p.s.:mi sembra cmq di capire che una mobo AM2 con AGP non ce' proprio :cry:
capitan_crasy
23-06-2006, 00:27
mitica la tua immagine, mi ha tolto dei dubbi..pero' avrei 3 domandine:
1. ehm....ma che differenza ce' tra la PCI-E in cui hai montato la VGA e la PCI-E vicina, quella piccolina bianca? :mc:
Quella "piccolina" è una PCI-Express X1, puoi trovare schede esterne tipo lan 10/100/1000, schede tv ect.
La sua velocità è di 250 MB/s up and down.
Lo slot PCI-Express X16 ha una velocità di 4 GB/s up and down
2. ma se monto un bel dissipatore, visto che e' montata orizzontalmente, non ce' qualche rischio che si rompa per il troppo peso?
La scheda ha un fissaggio per il case di una normale scheda esterna...
Per il dissi devi stare attento alle misure...
http://www.ocworkbench.com/2006/asrock/AM2%20CPU%20Board/Picture%206404%20copy.jpg
3. effettivamente sulle istruzioni (trovate sul sito ASROCK) dell'adattatore AM2 ho letto che non bisogna mettere una VGA sulla PCI-E vicina perke' possono rovinarsi entrambe!!!! dici che non ce' nessun problema?
spero riuscirai a rispondere alle mie perplessita' :help:
Le istruzioni della ASrock AM2 CPU Board parlano di non montare VGA con sistemi di raffreddamento PASSIVI "heatsink", vale a dire con dissipatori su entrambi i lati della scheda video.
Le schede VGA con dissipazione attiva non hanno nessun problema...
p.s.:mi sembra cmq di capire che una mobo AM2 con AGP non ce' proprio :cry:
Mi sa che non vedremo mai una scheda mamma AM2 e slot AGP 8x...
magari mi capitassero sempre persone cosi' gentili ed esaurienti...grazie mille!!! :O
..cmq e' proprio per quel semplice fissaggio come le altre schede che mi preoccupa il peso di un dissipatore...ma immagino ci abbiano pensato :D
p.s.:se qualcuno ne trovasse mai una faccia sapere ;) ma la vedo dura pure io...povere AGP :(
APcom A.T.C.
23-06-2006, 02:12
sisi mi son sbagliato di slot.
Funzionale non direi propio dato che esce un mucchio, che si vede anche dalla tua immagine.
Sinceramente mi sembra una porcata di soluzione.
io penso che se passi ad un am2/pci-x, anche se cambi la scheda video, non spendi alla fine molto dippiu' ... ammesso che poi passare ad am2 sia poi così importante ... :D
capitan_crasy
23-06-2006, 09:34
sisi mi son sbagliato di slot.
Funzionale non direi propio dato che esce un mucchio, che si vede anche dalla tua immagine.
Sinceramente mi sembra una porcata di soluzione.
che non ti piace questa soluzione lo capito, ma certamente non è una porcata.
Anche perchè le prestazioni della ASrock AM2 CPU Board sono allineate alle altre soluzioni AM2.
io penso che se passi ad un am2/pci-x, anche se cambi la scheda video, non spendi alla fine molto dippiu' ... ammesso che poi passare ad am2 sia poi così importante ... :D
beh non spendo molto di piu'...insomma!!devo comprarmi una VGA, che invece ora ho gia', solo che appunto AGP.
Per me non e' importante passare ad AM2, spero infatti che come ho letto i tagli del 24/07 vengano fatti anche sul 3800+X2 socket 939...che diventera' cosi' il mio nuovo procio :D
...cmq ho visto qualche prezzo di VGA...ed una 7600GS sta sui 150euro....a me non sembra una stupidata... :muro: tu che dici? ;)
a parte il fatto che la 7600GS costa 105€ e non 150.... :O
a parte il fatto che la 7600GS costa 105€ e non 150.... :O
allora il negozio online dove ho cercato ha dei prezzi assurdi sulle vga...ma solo su queste :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.