PDA

View Full Version : Non capisco come funzionano le cartelle e gestione file in Linux...

DarKilleR
22-06-2006, 13:19
Ho un problema grosso.. son niubbo in questo ambito :P

Ho installato Mepis, sono riuscito a mettere internet grazie ad un 56 K seriale che stacco e attacco a seconda di dove sono ^^, e sono addirittura riuscito a tradurre tutto in italiano grazie a Synaptic...va bhe mi mancano un paio di cosucce come OO.o e FF.

Ho un dubbio, se vado nella cartella Documents, o nella cartella Home (File Personali), noto che questa cartella è nella partizione più piccola in assoluto.

Vi spiego meglio, in questo PC c'è Win 98 SE e Mepis, un HD da 20 GB, 11 GB per Win 98 ed il resto per Linux, così settato: 1.2 GB di Swap, e poi due partizioni in ext3, una da 100 MB e l'altra da 7 e rotti GB.
Da quello che avevo capito io per l'installazione, in questa partizione da 100 MB ci andava GRUB e altri file di sistema necessari per il boot.

Invece è tutto il contrario, perchè per i miei file, mi mette tutto nella partizione da 100 MB? e l'altra me la tiene nascosta, se non ci vado io scrivendo direttamente / (e niente dopo) in Konqueror???

WebWolf
22-06-2006, 13:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

Sezione 2h)

DarKilleR
22-06-2006, 17:25
si avevo già visto :sofico:

Il mio problema è come mai, la cartella /home è nella partizione piccolina da 100 MB???
Durante l'installazione, avevo capito che questa partizione veniva solamente occupata dai file di Boot del sistema....invece mi ci trovo la cartella Home.

In caso per spostarla, mi basta fare un semplice copia / incolla nell'altra partizione?? e poi cambiare i collegamenti sul desktop???

WebWolf
22-06-2006, 18:02
si avevo già visto :sofico:

Il mio problema è come mai, la cartella /home è nella partizione piccolina da 100 MB???
Durante l'installazione, avevo capito che questa partizione veniva solamente occupata dai file di Boot del sistema....invece mi ci trovo la cartella Home.

In caso per spostarla, mi basta fare un semplice copia / incolla nell'altra partizione?? e poi cambiare i collegamenti sul desktop???

/boot dicono di farla da 100 mega, non /home.

Di solito il consiglio è:

- swap
- /
- /boot

su / (root) viene montato tutto, home inclusa.

Probabilmente durante l'installazione hai scelto il 'moun point' sbagliato.

Ho seri dubbi sul 'copy & paste' ...

DarKilleR
23-06-2006, 08:37
uhm quindi esiste un modo per ovviare a questo problema/ inconveniente, oppure dovrei riformattare????

WebWolf
23-06-2006, 09:10
Io non ho mai spostato un mount point 'in corsa'.

Sicuramente formattando e reinstallando risolvi.

Aspettiamo qualcuno che lo abbia fatto o che sappia risponderci chiaramente.

erysed
25-06-2006, 14:16
prova a salvarti i tuoi dati/documenti in un'altra directory (no nella partizione di win 98 perchè sennò perdi tutti i permessi) edita il file /etc/fstab commentando la linea che indica il mount point di /home (quella che contiene qualcosa tipo /dev/hd?? /home etc etc)
poi riavvia...e copia nuovamente la tua home; in questo modo avrai tutto il fs sotto /

dovrebbe funzionare...e se l'alternativa è reinstallare mepis daccapo tanto vale tentare così prima...

MrAsd
25-06-2006, 16:26
I mount point si possono cambiare in corsa, ma poi bisogna anche ricordarsi di sistemare la configurazione di grub e di spostare i dati di "/boot/" nell'altra partizione...
Consiglio: se non riesci a sistemare in tempi ragionevoli, reinstalla tutto in una partizione sola in ext3 cosi' sradichi alla radice l'unico buon motivo per tenere una partizione di boot separata da /.