View Full Version : Kit memorie DDR500 e DDR550 da 2 Gbytes
Redazione di Hardware Upg
22-06-2006, 13:59
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1516/kit-memorie-ddr500-e-ddr550-da-2-gbytes_index.html
Nonostante sia recente il lancio delle soluzioni Socket AM2 di AMD, che portano anche per questi processori il supporto alla memoria DDR2, continua a restare alta l'attenzione per i kit DDR. Confrontate 5 proposte DDR500 e DDR550 con capacità di 2 Gbytes, indirizzate specificamente agli utenti appassionati di overclock
Click sul link per visualizzare l'articolo.
cagnaluia
22-06-2006, 14:25
i costi di tutto questo (old) bendidio?
i costi di tutto questo (old) bendidio?
perchè old? :confused:
cagnaluia
22-06-2006, 14:30
perchè old? :confused:
perchè si passa tutti felici e scontenti a DDR2 ?
Con il recente passaggio di AMD al socket AM2 e relativo utilizzo delle memorie DDR2, le memorie DDR sembrano ormai essere destinate ad una rapida uscita di scena. Tuttavia...
ottime le corsair....peccato costino uno sproposito... :cry:
cagnaluia
22-06-2006, 14:38
ma le inizieranno a svendere queste benedette DDR prima o poi?? o diventeranno costosissime con le vecchie DIMM??
Alexkidd85
22-06-2006, 14:51
peccato che le z503 siano usciti dal mercato,ma secondo me anche un confronto con le meno performanti tracer,tralaltro in vendita,avrebbe visto la crucial dominare :D Comunque ottima recensione...
P@trikku
22-06-2006, 14:51
ottimo articolo andrea
complimenti
ciauuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hiei3600
22-06-2006, 15:12
Mi monto 4 moduli di 4 marche diverse nella scheda madre :D :D :D :D
Con Vista alle porte, mi sa che 2GB diventereranno presto lo standard e per tutti coloro che hanno sistemi validi ma non nuovissime, le DDR sono ancora necessarie ;)
corsair mantiene sempre ilvizietto di scrivere qualke numero in + 4400...e poi vanno peggio delle 4000 gskill...come le 3500 ...3200 rimarkate col collo tirato.
heavymetalforever
22-06-2006, 15:44
Scusate ma non si sa a che voltaggio sono state messe le Gskill con chip UCCC per arrivare a 285 mhz?
Io con le mie non riesco a superare i 265 a 3-4-4-8 1t con 2.8 vdimm su Lanparty Ultra - D.
Ciao
corsair mantiene sempre ilvizietto di scrivere qualke numero in + 4400...e poi vanno peggio delle 4000 ocz...come le 3500 ...3200 rimarkate col collo tirato.
dove vanno peggio le corsair delle ocz???mah...
dove vanno peggio le corsair delle ocz???mah...
ho sbagliato volevo dire gskill :P
Scusate ma non si sa a che voltaggio sono state messe le Gskill con chip UCCC per arrivare a 285 mhz?
Io con le mie non riesco a superare i 265 a 3-4-4-8 1t con 2.8 vdimm su Lanparty Ultra - D.
Ciao
Dipende dal memory controller del processore.
Specialmente in alcuni dual core, il controller non riesce a far andare ram e fsb in sincrono oltre un certo valore.
Ma che diavolo di articolo è questo??? Sarebbe stato molto più utile e sensato fare una comparativa di memorie DDR2, le DDR si sa come vanno tutti i modelli. A me e credo alla stragrande maggioranza degli utenti al momento attuale interessa di più una comparativa DDR2. Con Conroe alle porte poi...
IMHO inutile.
bender0101
22-06-2006, 19:26
io l'ho trovato utile visto che non ho intenzione di passare a breve ad una nuova piattaforma con ddr2 ma sto pensando a prendere 2gb di ram ;)
dipende da quello che hai intenzione di fare. se pensi di passare a conroe probabilmente questo articolo non lo leggi neanche.
io mi sono fatto un'idea più chiara su quali ram andare a cercare. :D
Flying Tiger
22-06-2006, 19:51
Ma che diavolo di articolo è questo??? Sarebbe stato molto più utile e sensato fare una comparativa di memorie DDR2, le DDR si sa come vanno tutti i modelli. A me e credo alla stragrande maggioranza degli utenti al momento attuale interessa di più una comparativa DDR2. Con Conroe alle porte poi...
IMHO inutile.
Non direi proprio inutile , anzi , sopratutto in virtu' del fatto che molti , credo la maggioranza , non buttera' via il proprio sistema con DDR , magari di ultima generazione , per passare alle DDR2.
Con AMD sappiamo gia' tutti che il passaggio e' davvero sconveniente e che non porta che ad un beneficio irrisorio che sicuramente non giustifica la spesa di cambiare tutto il sistema con componenti di pari livello , per il discorso Conroe ,sembra diventato il tormentone di quest' estate , cos' e' siamo della serie " chi non ha Conroe non e' rock ? " , questo poi senza avere nulla di concreto in mano se non una sfilza di benchmark e molti sentito dire .
Mah.....
Se ti interessa saperlo si, passerò a Conroe come il 40% degli utenti di Hardware Upgrade del resto :D
Flying Tiger
22-06-2006, 19:59
Se ti interessa saperlo si, passerò a Conroe come il 40% degli utenti di Hardware Upgrade del resto :D
A prescindere dal fatto che la cosa non mi interessa minimamente , mi piacerebbe sapere in base a cosa affermi che il 40% di questo forum passerebbe a Conroe .
E comunque , ammesso e non concesso che cio' corrisponda a verita' , permettimi di dubitarne profondamente , resta una buona percentuale che rimane con le DDR , poi il fatto che ha te non interessa non vuol dire che non debba interessare a nessuno , peraltro potevi benissimo non leggere la recensione e sopratutto evitare commenti che non arricchiscono la discussione e che non servono a nessuno .
Cordialmente
Flying Tiger conosco praticamente tutti gli utenti di questo sito che partecipano alla sezione Processori del forum e ti assicuro che sono in tantissimi a voler prendere un Conroe. 1. Quelli che tu chiami "commenti che non arricchiscono la discussione che non servono a nessuno" servono invece alla Redazione, che capisce quello che interessa sapere agli utenti nelle prossime discussioni. 2.
Ma le corsair recensite in questa prova sono uguali a quelle che sono state provate qui?
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1448/kit-ddr-da-2-gbytes-corsair-e-gskill_6.html
fortschleichen
22-06-2006, 20:39
Avrei visto bene in questo test anche ram con chip micron 5B
Sawato Onizuka
23-06-2006, 00:12
Se ti interessa saperlo si, passerò a Conroe come il 40% degli utenti di Hardware Upgrade del resto
io attendero un nuovo stepping [il secondo o terzo] del conroe o il K8L se devo cambiare :O
nell'attesa posso sempre puntare su un X2 ribassato :asd:
mah per me, kit DDR da 2gb nn hanno tanto senso, imho chi [salvo particolari esigenze] rimane su DDR si può tenere il suo gb ... 2 gb li vedo meglio con le DDR-II :fagiano:
Free Gordon
23-06-2006, 01:52
Ciao
Sono state messe a 2.8 + enable. ;)
In pratica sono 2.86v circa effettivi.
Free Gordon
23-06-2006, 01:55
Avrei visto bene in questo test anche ram con chip micron 5B
Ci sono solo chip Infineon e Samsung: è un paragone equo. ;)
I Micron fanno storia a sè. ^_^
io attendero un nuovo stepping [il secondo o terzo] del conroe o il K8L se devo cambiare :O
nell'attesa posso sempre puntare su un X2 ribassato :asd:
mah per me, kit DDR da 2gb nn hanno tanto senso, imho chi [salvo particolari esigenze] rimane su DDR si può tenere il suo gb ... 2 gb li vedo meglio con le DDR-II :fagiano:
Beh, se consideri qualcuno come me che non passera' a DDR2 ma aspettera' il K8L a buon prezzo, io non aspetto altri 2 anni per passare a 2GB!!!
2GB offre molti vantaggi come per esempio il fatto di poter annullare il "paging" di Windows, cosi' che non si metta a perdere tempo mettendo cose sul disco fisso!!!
Windows non e' Linux/Unix.... ha bisogno di molto piu' spazio sulla mem e sul disco fisso!!!
APcom A.T.C.
23-06-2006, 05:46
Ci sono solo chip Infineon e Samsung: è un paragone equo. ;)
I Micron fanno storia a sè. ^_^
Comprate i Micron!!! :D :asd:
Conosci un sottoinsieme piccolissimo del forum, vai per sentito dire su Conroe (no benchmark ufficiali, compresi quelli di hwup sono ancora troppo manovrati), quindi smettila di commentare... se non ti va bene sto articolo click sulla X in alto a destra please.
Ad essere sincero trovo questi kit abbastanza inutili.
L'utenza professionale (grafica, cad, ecc) che ha comprato il pc qualche anno fa ha di sicuro già 2GB di RAM DDR e non opterà per queste memorie.
L' utenza home normale non ha bisogno di 2GB di ram.
Le uniche persone che hanno bisogno di 2GB di ram sono i gamers, ma nell' ottica windows Vista (che un gamer sarà costretto ad utilizzare se vorrà giocare con DX10) ci sarà un rinnovo completo del parco macchine con PCI-Express e DDR2.
Le uniche persone che potrebbero essere interessate a questi gingilli sono quelli che hanno una piattaforma 939 con slot PciExpress che, al passaggio da XP a Vista, non vorranno cambiare procio e mobo e, pertanto, opteranno per un più economico cambio di scheda video (DX10 compatibile) e aggiornamento di memoria (da 1 a 2 GB).
Ovviamente IMHO :)
P@trikku
23-06-2006, 11:04
Ad essere sincero trovo questi kit abbastanza inutili.
dipende da quello che ci vuoi fare se overclocchi questi moduli ti servono.
L'utenza professionale (grafica, cad, ecc) che ha comprato il pc qualche anno fa ha di sicuro già 2GB di RAM DDR e non opterà per queste memorie.
Ovvio anche perchè magari, a seconda della scelta hardawer (workstatio ngrafiche) utilizzano
memorie ECC o hanno sistemi mac meno assestati di risorse hardware
L' utenza home normale non ha bisogno di 2GB di ram.
Nella strgrande maggioranza è vero.
Le uniche persone che hanno bisogno di 2GB di ram sono i gamers, ma nell' ottica windows Vista (che un gamer sarà costretto ad utilizzare se vorrà giocare con DX10) ci sarà un rinnovo completo del parco macchine con PCI-Express e DDR2.
Le uniche persone che potrebbero essere interessate a questi gingilli sono quelli che hanno una piattaforma 939 con slot PciExpress che, al passaggio da XP a Vista, non vorranno cambiare procio e mobo e, pertanto, opteranno per un più economico cambio di scheda video (DX10 compatibile) e aggiornamento di memoria (da 1 a 2 GB).
Ovviamente IMHO :)
Vero ma anche chi utilizza dual core e multitask (vedi articolo)
Io per ora preferisco passare a 2 Gb DDR e poi con Vista vedremo........
terrò il mio sistema come muletto :D
ciauuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P@trikku
23-06-2006, 11:15
Flying Tiger conosco praticamente tutti gli utenti di questo sito che partecipano alla sezione Processori del forum e ti assicuro che sono in tantissimi a voler prendere un Conroe. 1. Quelli che tu chiami "commenti che non arricchiscono la discussione che non servono a nessuno" servono invece alla Redazione, che capisce quello che interessa sapere agli utenti nelle prossime discussioni. 2.
propongo ad un mod di iniziare un siondaggio di chi passerà
a conroe e DDR2
ciauuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Abit KD7s
23-06-2006, 11:16
io ho le vitesta extreme 2x1gb presenti su questa recensione ma il super pi da 32mb l'ho completato a 275mhz e non 265mhz tra l'altro con raffreddamento originale ad aria su opteron 150 single core
ecco quà i test che ho fatto circa 1 mese fa:
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=66635
JohnPetrucci
23-06-2006, 11:23
Alla fine cmq non risultano differenze abissali tra i vari kit di memoria testati nel 3dmark, motivo per il quale è saggio non spendere cifre folli e acquistare un kit di memoria discreto o buono, a prezzi adeguati.
Magari se uno cerca incrementi importanti di fps, meglio concentrarsi su una vga più potente.
Abit KD7s
23-06-2006, 11:23
Riguardo a conroe secondo me chi ha un 939 qualsiasi con Vga buona e mobo decente è inutile che passi a conroe, chi lo fa passando da un sistema buono amd 939 può essere solo un fanatico del super pi e dell'overclock in genere, per tutti gli altri compresi i gamer è davvero inutile farlo, a meno che non si riesca a vendere il proprio sistema ad un prezzo che ti permetta di passare a conroe senza rimetterci piu di 100 euro, questa ovviamente è la mia idea, ma credo proprio che il 40% di utenti che dovrebbero voler passare a conroe non sia reale
edited823
23-06-2006, 11:29
non solo le workstation grafiche sono fameliche di Ram, la mia workstation audio succhia ram come un ossessa..
Direi che nelle workstatin audio la ram è la cosa + importante.
metti una quindicina d tracce audio nel multitraccia e vedi come s riempie la ram!!! :doh:
Abit KD7s
23-06-2006, 11:30
Se pensiamo che 2 GB di normali Vdata pc3200 costano circa 160 euro, molto meglio se si devono acquistare i 2GB prendere ad esempio le Vitesta extreme 2x1gb che io ho pagato 190 euro, solo 30 euro in più delle normali Vdata, diverso è il prezzo di tutte le altre memorie presenti in questa recensione, motivo per cui mi sento di poter affermare che il miglior rapporto prezzo prestazioni va alle Vitesta Extreme
edited823
23-06-2006, 11:30
Alla fine cmq non risultano differenze abissali tra i vari kit di memoria testati nel 3dmark, motivo per il quale è saggio non spendere cifre folli e acquistare un kit di memoria discreto o buono, a prezzi adeguati.
Magari se uno cerca incrementi importanti di fps, meglio concentrarsi su una vga più potente.
Son perfettamente concorde.
Matrixbob
23-06-2006, 13:30
Ed io le GSkill 3200 le monto sul portatile, pensate 1 po' che stupido. :(
Quindi queste corsair non danno problemi su DFI...sarà per via della mancanza dell'ECC . Cmq mi interessano, negli usa si trovano a prezzi decenti (260 euro).
Free Gordon
23-06-2006, 19:33
Complimenti ad Andrea per la rece!! ^_^
Ottima e dettagliata! :D
Gli overclockers del forum ringraziano. ;)
Questo significa che si potranno raggiungere gli 8GB di
memoria con 4 DIMM da 2GB non buffered né ECC? Se
non erro nei precedenti chipset NForce4 il limite era 4GB.
se lo devo dire io molte pc 4000 abbuscano da certe pc 3200.
Le ram della rece in linea di massima vanno tutte uguali e le prestazioni in oc sn molto discutibili, specie le HZ che io conosco bene, ma evidentemente il kit era selezionato.
Anche le HV alle volte fanno cas a 2.5 a 250mhz ma naturalmente nulla e' garantito se non il cas a 3 da parte del produttore Gskill.
Alla fine sn tutte ottime ram x giocare e cio' indipendentemente dal chip che montano o anche dallo stesso cas a 3 o a 2.5, in definitiva x chi gioca nn cambia assolutamente nulla.
Ciao
Effettivamente ho avuto molti banchi di HZ ma solo uno faceva i 280 :boh:
Casualmente molto :ciapet: quelle della recensione :D
Andrewenice
24-06-2006, 12:55
In questa recensione con le memorie corsair impostate a 3-3-2-8 e il processore a 270x10 impiegano 352 secondi per un Spi da 8M, io con delle OCZ impostate a 3-4-3-7 e il processore a 245x11 faccio un tempo di 347 secondi, qualcosa non mi quadra....
se lo devo dire io molte pc 4000 abbuscano da certe pc 3200.
Le ram della rece in linea di massima vanno tutte uguali e le prestazioni in oc sn molto discutibili, Ciao
Rispondo molto molto brevemente...visto che in questo momento il mare è più carino del monitor dell'internet point..:D:D
si, le ram vanno all'incirca tutte uguali, come qualcuno ha fatto notare nei post di prima...ha le vitesta che vanno a 275, contro quelle del kit provato che vanno meno.
Idem dicasi per le GSkill...conosco altri che vanno a 285 come queste provate e altre meno.
I sample sono stati richiesti ai produttori tutti nello stesso modo, ossia NON cherry picked.
Riguardo all'utilità...beh certo..dipende sempre. Resto dell'opinione che molti non passeranno a conroe o fosse anche ad Am2 proprio perchè o non da la differenza richiesta (am2) o perchè dovrebbero cambiare tutto tutto. Il mercato delle DDR secondo me è in uscita...ma questo non vuol dire che non abbia ancora un minimo di interesse.
Ovviamente...ognuno pensa alle proprie esigenze e al proprio portafogli.
il voltaggio era per tutte 2.8 + 0.3 enable (quello insomma...a memoria ora non ricordo la voce esatta del bios)
A presto
A.
Sajiuuk Kaar
26-07-2006, 09:57
... io ho 1 gb e nemmeno con UT 2K4 lo uso tutto... che me ne dovrei fare di 6 Gb (2 X 3 slot) di ram???
forse fra 3 o 5 anni le piglio...
... io ho 1 gb e nemmeno con UT 2K4 lo uso tutto... che me ne dovrei fare di 6 Gb (2 X 3 slot) di ram???
forse fra 3 o 5 anni le piglio...
Dopo quel gioco ne e` passata di acqua sotto i ponti....
Raga ma si può sapere quanto costano queste Corsair 4400 PRO e se vanno bene veramente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.