PDA

View Full Version : Nuova fotocamera

MoLoCh5
22-06-2006, 12:49
Salve a tutti vorrei dei consigli sull acquisto di una fotocamera digitale, premetto che nn sono un esperto e la vorrei utilizzare x vari motivi: feste, macro, paesaggi etc...il budget s dovrebbe aggirare sui 350-400 euro e il dubbio fondamentale è che mio padre è rivenditore kodak, secondo voi, quindi, meglio puntare su una p850 a circa 350 ; una p880 a 448 oppure puntare su fotocamere nikon o canon usate su quel prezzo ( spero che le nuove a quel prezzo nn siano superiori delle kodak a prezzo d costo!) ve lo chiedo soprattutto perchè le fotocamere kodak in questione in primis nn sono trattate su qst forum e in secundis perchè la kodak in sè viene molto bistrattata (se la vogliamo dire soft).

p.s c è un altro aspetto da considerare il 12 luglio parto x la cina destinazione shangai ( possibile affare????)

MoLoCh5
23-06-2006, 08:42
uppettino....nessun consiglio?? :cry:

(IH)Patriota
23-06-2006, 10:42
Se vai a Shangai un' potresti fare un affarone , a patto di non entrare in negozi pro-turisti :D (che poi regolarmente scoprono di avere speso la stessa cifra che avrebbero speso qui ma senza garanzia , e sempre a rischio dogana).

Le kodak non le conosco , pero' puoi chiedere a tuo padre :D , sentito parlare bene della fuji S9500 , ad ogni modo non passerei il muro dei 400€ per una compattona , con cifre superiori e se c'è necessita' tanto vale passare ad una reflex che cmq è na cosa diversa sia per costi che per impegno , richiede piu' dedizione ;).

Ciauz
Pat

MoLoCh5
23-06-2006, 11:25
grazie x i consigli, ma la s9500 supera i 400, ho letto delle recensioni sulla p880 la qualità nn è male ma dicono che lo stabilizzatore nn è un grankè quindi la messa a fuoco ne risente ( qst è un problema che hanno molte kodak, io ho preso una z740 alla mia ragazza e nonostante la fotocamera sia buona, le foto fatte in scarsità d luce vengono spesso sfuocate, forse s deve avere un mano veramente d ghiaccio....)

(IH)Patriota
23-06-2006, 11:46
Sfocate o mosse ? C'è molta differenza.

Guarda i tempi di scatto , se sono mosse preparati perchè con tutte le compatte gli ISO si possono alzare solo di 1 max 2 stop senza avere troppo rumore digitale quindi uno scatto ad 1/15 (normalmente mosso :D o almeno micromosso ;)) diverrebbe alla meglio 1/60 ad ISO 400 ... e ad 1/60 non è che fermi chissa' che cosa , per capirci per "fermare" una persona in movimento mi sentirei al pelo con 1/125 meglio se riuscissi ad usare 1/160 , per i cani che corrono si deve stare oltre 1/250 , moto o altro a bassa velocita' (entro i 50km/h) piu' meno 1/400 o 1/500 ... e via dicendo.

Nel caso siano sfocate calcola che l' AF fatica a lavorare in condizioni di scarsa luminosita' (nel buio pesto esiste solo il fuoco manuale) , anche le reflex soffrono di questo problema (in modo minore se si usano lenti luminose) e si puo' ovviare con un preflash in aiuto dell' AF..

Fammi sapere se erano mosse o sfocate ;)

MoLoCh5
23-06-2006, 11:56
adesso posto qualche esempio

MoLoCh5
23-06-2006, 12:07
le foto sono state fatte la stessa sera in un discopub quindi con una sala scura

esempio 1: foto non sfocata anche se con rumore

1 (http://img233.imageshack.us/my.php?image=019cf1.jpg)

esempio 2 : sfocata

2 (http://img60.imageshack.us/my.php?image=029ra.jpg)

il problema è che nelle foto fatte in ambienti scuri devi avere la mano molto ferma altrimenti sfoca sempre, in poche parole devo ripetere 2-3 foto alla stessa persona xchè una venga bene

(IH)Patriota
23-06-2006, 13:19
Le foto , visto che sono scattate con il flash non possono essere mosse (la luce è piu' veloce di qualsiasi otturatore , quello che prende luce dal flash rimane esposto ugualmente sia che tu scatti a 1/60 che ad 1/4000 al massimo nel primo caso avresti uno sfondo piu' luminoso nel secondo tutto nero ;)).

Bah , al buio il problema di messa a fuoco lo avresti con qualcunque macchina fotografica , forse con una reflex + obiettivo luminoso in modo inferiore (non sensibilmente inferiore) poi dipende molto dalle condizioni ambientali.

Ad ogni modo la qualita' delle fotografie generate dalle compattone della medesima fascia di prezzo sono tutte abbastanza paragonabili , non ho mai visto differenze abissali , IMHO se la giocano sui dettagli (anche la riduzione del rumore via sw è alla fine una sola ;)).L' unico consiglio che mi sento di darti è quello di trovare una macchina che ti permetta di usare anche le impostazioni manuali , con il sensore meno denso possibile in rapporto dimensioni/mpix (non necessariamente i mpix significano qualita') con almeno 4mpix (5/6 sono gia' piu' che abbondanti per stampare roba grossa poi il limite diventa l' ottica e non il sensore ;)).

Se puoi avere le kodak scontate (o a prezzo di costo) io ci farei un pensierino serio ;)

ciop71
23-06-2006, 13:31
Viste le varie recensioni la P880 non sembra per niente male, la P850 invece lasciala perdere.