PDA

View Full Version : Posizionare le ventole in maniera adeguata

791ChessMateK
22-06-2006, 10:45
Ciao a tutti! Non avendo il clima in casa, il mio pc, poverino, ne risente anche lui in estate, e le temperature sforano! Purtroppo non ho molti € a mia disposizione e pensavo di cavarmela con 6€, in pratica con 2 ventole 80x80 Gembird!

Il mio sistema è un P4 3ghz LGA 775 (era meglio amd, scaldava mooooolto meno!).
Purtroppo non ho molti soldi per comprarmi un buon dissipatore per la CPU (ho il dissipatore Intel, che schifo!) e quindi opterò al momento per le ventole!file:///usr/share/ubuntu-artwork/home/locales/index-it_IT.html

Il problema è il loro posizionamento! Leggendo su MegaOverclock non sono riuscito a trovare "il case giusto", con le mia stessa disposizione delle ventole!

Allora, le ventole, tutte 80x80, possono essere predisposte così:
- 2 posteriormente a mezza altezza, oltre a quella dell'alimentatore (la ventola dell'ali è in estrazione o getta aria nel case??
- 1 anteriore posta in basso
- 1 in alto sul case

Come le devo mettere? Quali in estrazione? Quali verso l'interno?

Poichè dietro al PC non c'è molto spazio, pensavo di mettere le 2 posteriori in estrazione, e quella in alto e davanti che gettano aria dentro (oltre a quella dell'ali che non ho capito)!

Che ne pensate? Grazie per i suggerimenti! Ciao!

Willy80
22-06-2006, 10:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008 :read:

The_EclipseZ
22-06-2006, 10:52
Poichè dietro al PC non c'è molto spazio, pensavo di mettere le 2 posteriori in estrazione, e quella in alto e davanti che gettano aria dentro (oltre a quella dell'ali che non ho capito)!

Che ne pensate? Grazie per i suggerimenti! Ciao!
allora mettine 2 posteriori che buttano fuori aria
quella in alto che butta fuori aria
quella davanti che immette aria

la ventola dell'ali pesca l'aria nel case per raffreddare le componenti interne
ciauz

791ChessMateK
22-06-2006, 12:29
vi contraddicete entrambi: willy mi dice che in pratica deve essere maggiore l'aria in entrata nel case anzichè quella che viene espulsa, invece eclipsez mi dice 3 in espulsione ed 1 in entrata! Che faccio?

Willy80
22-06-2006, 12:32
no, no, non ho mai detto che l'aria in entrata deve essere maggiore!! :banned:

La cosa migliore è avere ventole posteriori più performanti, quindi con più CFM, e l'anteriore e laterale magari a 5-7V... ;)

Willy80
22-06-2006, 12:34
ah, ok ho visto, ma nel link c'era un errore che mi ero perso (ho fatto un semplice copia e incolla dando per scontato che era tutto esatto) :D

791ChessMateK
22-06-2006, 16:58
non sono molto esperto, cosa significa CFM? Quindi come le devo mettere le ventole? :confused: