PDA

View Full Version : VI PROPONGO UN BELL'ESPERIMENTO TECNOLOGICO

mircodora
22-06-2006, 11:06
CIAO A TUTTI!Ho bisogno di fare un collegamento audio/v1deo ad una distanza di 2-3 kilometri..sapete dirmi come posso provare a fare??grazie per la rsp ciao..

XaNtOmA
22-06-2006, 11:17
Premetto che sono completamente gnucco in materia ma così a primo impatto mi viene da dire: Fibra ottica e tanto tanto cavo... :D

Però dovresti essere molto più preciso... Collegamento audio video di che tipo? Da che fonte? A che destinazione?
Telecamere -> TV?
TV -> TV?
PC -> TV?
PC -> PC?
Telecamere -> PC?

Un po' di informazioni magari aiutano...

mircodora
22-06-2006, 11:23
ok..scusa infatti potevo essere un pò più chiaro..
Allora: devo filmare in diretta una partita(credevo magari con una telecamera o cmq qualsiasi cosa del genere) e trasmetterla direttamente al maxischermo che starà più o meno a 2-3 kilometri di distanza..e cmq per problemi economici e geofisici un cavo non potrei usarlo..non ho un budget altissimo..il tutto mi servirà tra circa un mese..

NoLimit
22-06-2006, 11:23
Quesito un pò asciutto...

Con 2/3 km si potebbero valutare tante opzioni. Che qualità ha il servizio?
Immagini tipo Webcam dalla risoluzione ridotta? Connessione VPN
Immagini analogiche? Cavo coassiale con magari qualche amplificatore

Dacci qualche specifica in più dai...

NoLimit
22-06-2006, 11:26
Non avevo letto il tuo ultimo post...

Farebbe a tuo caso una trasmissione radio, onestamente non so come tu possa fare, avresti la necessità di trasmettere in frequenza, però non so se sia possibile trasmettere un segnale in frequenza liberamente senza una concessione.

mircodora
22-06-2006, 11:45
magari interfacciare un videofonino con un pc di modo che poteri farei una videochiamata..ma come faccio a vedere in diretta una videochiamata tramite cavetto sul pc?cè un prog che mi fa vedere direttamente sul pc una v1deochiamata effettuata sul v1deofonino collegato al pc?a prescindere dalla qualita dell'immagine..a mali estremi..

eraclitus
22-06-2006, 11:46
Senza concessione non penso prorpio sia possibile propagare nell'etere un segnale del genere, anche perchè dovresti sfruttare la banda UHF, utilizzata dai trasmettitori e dalle antenne convenzionali.
Una possibile soluzione potrebbe essere la ripresa tramite webcam (ma la risoluzione sarebbe veramente bassa), poi ti affidi ad una vpn... sono cmq soluzioni un po' macchinose

mircodora
22-06-2006, 11:49
aspetta aspetta...la partita e di miei amici..sono dei giochi per una festa paesana!non parlo di partite dei mondiali o quant'altro!! :p

eraclitus
22-06-2006, 13:16
SIsì ho capito: l'autorizzazione non serve per riprendere l'evento ma per fare il broadcasting! :D

caviccun
22-06-2006, 13:16
Guarda che c'è una legge ben precisa. Puoi trasmettere solo nel caso hai acquisito la licenza , che poi sia tra amici o il festival di sanremo , non cambia nulla. Certo che , con una connessione wireless su un notebook , una telecamerina , e dall'altra parte un'altro notebook che riceve , ed il segnale in uscita , su uno schermo , è una delle tante ipotesi.

Come trasmettere e ricevere sarebbe solo questione di gusti , te ne dico un paio , Skype , Messenger (suono e video). Ma quanto ti costerebbe?. Ammesso che hai i due notebook , una connessione wireless veloce , non oso pensare quanto costi.

!ç£m@N
22-06-2006, 17:36
Videocamera per videosorveglianza wifi + 2 antenne direzionali.

eraclitus
22-06-2006, 18:00
E riesci a fare 2-3 km a 2,4 ghz?!?

caviccun
22-06-2006, 18:08
Se non lo sapessi , con skype o messenger o yhaooo puoi fare anche 1000.000 di Km. Cosa c'entrano i Km con le applicazioni che indico!!.

!ç£m@N
22-06-2006, 18:37
se sono in linie d'aria si.
Se invece hai ostacoli in mezzo, nisba.

caviccun
22-06-2006, 18:54
All'inizio ti dissi che è possibile , infatti i servizi a larga banda sono diffusi attraverso il cable modem, la tecnologia DSL, broadband fixed wireless e con IL SATELLITE. (alla faccia degli ostacoli).

eraclitus
23-06-2006, 12:51
Caviccun, sto parlando di onde radio, non di applicazioni. Se con un antennino in plastica e 10 mW di potenza riesci a fare tot kilometri in SHF... beh complimenti! ;) Il mio commento era riferito al fatto di utilizzare le webcam wireless.