PDA

View Full Version : 300 euro di differenza tra XBox 360 e PlayStation 3?

Redazione di Hardware Upg
22-06-2006, 08:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/300-euro-di-differenza-tra-xbox-360-e-playstation-3_17779.html

Il sito web Britxbox.co.uk, in base a delle dichiarazioni rilasciate da voci vicine a Microsoft, sostiene che il colosso di Redmond sia in procinto di applicare un taglio del prezzo di XBox 360.

Click sul link per visualizzare la notizia.

quickshare
22-06-2006, 08:21
Cosa significa realizzare versioni più economiche della componentistica interna..?? Avranno le stesse prestazioni..?? E se si, perchè non ci hanno pensato prima..??
Bah, la solita strategia di guadagno...

Alucard83
22-06-2006, 08:22
A questo punto, con lo stesso prezzo della ps3 (senza giochi o film blue ray), uno si prende X360 e Wii, con un gioco per ognuna delle due console.

E tra un annetto o due, ci si prende la ps3 alla metà del prezzo.

Sarei un pazzo a comprarla al lancio.

Marci
22-06-2006, 08:24
e no, perchè ci avrebbero guadagnato comunque, "prodotti a meno e venduti a più"

Alucard83
22-06-2006, 08:26
x quickshare.

Si chiama "ottimizzazione".

Un cambio di processo produttivo dell'hardware (materiali costruttivi, spesa energetica, perfezionamento delle fasi di assemblaggio, che inevitabilmente all'alba di una console sono ancora da sistemare), si traduce in un minor costo dell'hardware stesso, e quindi di riduzione di prezzo.

Ovviamente avrà le stesse prestazioni, in quanto i programmatori devono avere sempre la stessa base.

Non c'è da preoccuparsi.

è stato così per tutte le console, e sempre lo sarà.

ErminioF
22-06-2006, 08:29
300 euro di differenza sarebbero troppi.
la 360 core non costerà 200 sterline, ma meno, altrimenti sarebbe uasi identico al prezzo attuale :)
E credo che wii andrà a costare meno, se allo stesso prezzo o poco più puoi acquistare la xbox avrebbe meno successo

Xenogears
Ottima idea quella di affinare la concole rendendola + competitiva a solo 1 anno dal lancio, con la Playstation ci è sempre voluto molto di +, speriamo in una riduzione anche in ambito Wii ma soprattutto PS3, che al lancio per me rimarrà per molto tempo sullo scaffale. :)

PC Rulez ;)

AndreaG.
OT

Scusate il leggero ot.... ma mi chiedo.... è dal 2001 che leggo hwupgrade... e ogni tanto riesce fuori sto discorso..... io vorrei sapere...... ma chi possiede 2-3 console contemporaneamente..... che diamine fa tutto il giorno!? gioca e basta?

Fine OT, chiedo clemenza agli admin

XSonic
22-06-2006, 08:39
PS3, che al lancio per me rimarrà per molto tempo sullo scaffaleCosa??? Credo che non faranno in tempo a prendere un pelo di polvere sugli scaffali perchè le prime andranno direttamente in mano a quelli che la prenoteranno, :D e sarà così per il primo mese almeno :D

Scherzi a parte...
300 euro di differenza non son mica pochi, chi se la potrà permettere non farà confronti con la X360 credo :stordita:

poe_ope
22-06-2006, 08:54
Più che altro M$ cerca di ridurre le perdite nette per ogni XBox360 che vende... E non oso immaginare quanti soldi Sony dovrà rimetterci per stare dietro a questa strategia. Se non ne vendono da subito un bel numero rischiano davvero grosso, hanno gli analisti sul collo e basta un attimo per far crollare un titolo in borsa.

Personalmente, se ero all'inizio interessato per motivi legati all'home theater alla PS3, oggi alla luce di quello che succede e di quello che ho visto in casa Nintendo, tra Xbox360 e PS3 credo non sceglierò nessuna delle due, mentre la Wii, nonostante il nome agghiacciante mi tenta sempre di più, vuoi per il costo previsto, vuoi per l'approccio (focus sulla qualità del sw e non sulle caratteristiche di questo o quel componente hw), vuoi perché Nintendo di giochi ci vive da sempre e i nuovi controller sembrano oggettivamente una piccola/grande innovazione...

Mah, staremo a vedere.

Ciao!
Marco

spannocchiatore
22-06-2006, 09:07
microsoft ci sta facendo risparmiare soldi..penso che domani la terra si spaccherà in 2 :) ...comunque troppi rumors, troppe dichiarazioni prima del lancio di ben 2 console su 3 che si contendono la vetta, mi sembra un gioco a chi le spara più grosse, sò che è marketing e via dicendo, però..

bjt2
22-06-2006, 09:08
Ma la gente comprerà la PS£ proprio perchè costa di più... :O Vuoi mettere... Costa 300 euro in più, deve essere per forza migliore... :O :rolleyes:

Automator
22-06-2006, 09:29
Ma la gente comprerà la PS£ proprio perchè costa di più... :O Vuoi mettere... Costa 300 euro in più, deve essere per forza migliore... :O :rolleyes:
costa il doppio, andrà pure il doppio.... :asd: :asd: :asd:

quartz
22-06-2006, 09:46
Anche io sono sempre più tentato dal Wii.

Ma quale dovrebbe essere la data di rilascio? E il prezzo orientativo (150, 200, 250? )?
Ah, un altra cosa: ovviamente il Wii non supporta l'HD, vero?

MiKeLezZ
22-06-2006, 09:52
Il WII andrà come un'xbox1, non supporterà HD, costerà sui 200E

Questa xbox360 a fine anno sarà estremamente interessante, anche i consumi, oltre al prezzo, verrano tranciati...

Ci mettessero l'HD-DVD e fornissero il Live gratis... :D :D

Amlugil
22-06-2006, 09:53
OT

Scusate il leggero ot.... ma mi chiedo.... è dal 2001 che leggo hwupgrade... e ogni tanto riesce fuori sto discorso..... io vorrei sapere...... ma chi possiede 2-3 console contemporaneamente..... che diamine fa tutto il giorno!? gioca e basta?

Fine OT, chiedo clemenza agli admin

Per come hai posto la domanda non meriteresti una risposta seria ma ci provo lo stesso ;)
Chi compra più console lo fa per avere più scelta in tema di giochi, ultimamente questo discorso forse non ha molto senso vista la tendenza al multipiattaforma..ma ci sono esclusive che rendono una console degna di nota, magari non di spenderci sopra un quarto di stipendio.. ma basta saper attendere. Personalmente ho preso la ps2 praticamente solo per soulcalibur e per i giochi di quel genere che su pc mancano (o anche per burnout!). Lo stesso discorso si applica in caso di più console.. su una c'è Zelda, sull'altra Soulcalibur, sull'altra chissà cosa..
Non quantità, qualità, io stesso inizialmente spendevo un bel po' di soldi per i giochi sul pc..poi mi son reso conto che in effetti di tempo tra lavoro allenamenti e la già bistrattata vita sociale ne ho veramente poco.. e mi accontento di uno ogni due mesi da giochicchiare una mezzoretta al dì, se capita ;) (Escuse sessioni molto più lunghe che vanno dalle 2 di notte fino alle 6 di mattina quando la guerra chiama..parlo di Battlefield 2 ovviamente, ma per quanto mi riguarda il gioco in multiplay é un qualcosa di diverso dal single).

bye

Bye

bs82
22-06-2006, 10:25
sempre più "merda" su sta PS3.... bah... Sony è fortunata ad avere clienti ossessionati, maniaci e fissati...senno sta PS3 non se la cagava nessuno....

bs82
22-06-2006, 10:29
tecnicamente parlando anche eh! :D

topy the sage
22-06-2006, 10:32

Ma non dire sciocchezze!
Se solo leggi le specifiche dei primi devkit di Wii, ti accorgi che è ben migliore di Xbox1, se non altro per la differente architettura.
Persino il GC in molti giochi pareggiava con Xbox1, se non addirittura migliore (vedi Metroid Prime Vs Halo, o MP2 Vs Halo2, che sono usciti in contemporanea).
Le specifiche Wii poi non sono quelle, alla fine di questo mese i devkit finali raggiungeranno tutte le SH.
Non supporterà l'HD, e questo renderà quel 20% di potenza spesa per l'HD a disposizione dei programmatori.

Per quanto riguarda la PS3, il prezzo è davvero altino. Meglio attendere qualche calo di prezzo. Spero solo che il prezzo dei giochi non sia molto alto, e non sia confermata quella voce che vuole i giochi PS3 a 79... vabbè che i BD costano, però spendere così tanto per un GT HD... cacchiarola!

Alla fine, ne beneficerà il movimento Wii60 (Xbox360 + Wii al prezzo di una PS3)... già molti la vedono in quest'ottica, anche perche PS3 sta perdendo molte esclusive in favore di X360... il Live è fatto davvero bene, Sony dovrà trovare una buona formula per contrastarlo.

Interessante anche l'online di Nintendo, completamente gratis, wi-fi, browser Opera creato appoditamente per il controller del Wii, e già 50 domini registrati tra cui wiiconnect24.com, wiiboys.com, wiiglirls.com, wiikaraoke.com e il misterioso !!M ("Wii" rovesciato) che potrebbe essere qualcosa legato all'IM.

Mac666
22-06-2006, 10:33

Questa xbox360 a fine anno sarà estremamente interessante, anche i consumi, oltre al prezzo, verrano tranciati...

Ci mettessero l'HD-DVD e fornissero il Live gratis... :D :D
Evviva la (dis)informazione :rolleyes:
Per i consumi ci andrei cauto, sicuramente saranno abbassati, ma visti i loro livelli odierni ritengo si manterranno ancora piuttosto sopra la media.

MiKeLezZ
22-06-2006, 10:41
Evviva la (dis)informazione :rolleyes:
Per i consumi ci andrei cauto, sicuramente saranno abbassati, ma visti i loro livelli odierni ritengo si manterranno ancora piuttosto sopra la media.
ma avete i prosciutti sugli occhi o cosa?
ora capisco esser fanboy fino al midollo
ma è nintendo stessa, gli sviluppatori, a dire che wii sarà solo poco più potente di una xbox1, e il doppio del gamecube

topy the sage
22-06-2006, 10:55
ma avete i prosciutti sugli occhi o cosa?
ora capisco esser fanboy fino al midollo
ma è nintendo stessa, gli sviluppatori, a dire che wii sarà solo poco più potente di una xbox1, e il doppio del gamecube

Tra dire "il doppio del GC" e "poco più potente di una Xbox1" ce ne passa!

Nintendo ufficialmente ha detto che l'HW del Wii non è al pari delle altre console, e che questo sarà dalle 2 alle 3 volte l'HW del GC.

Poi, se ti piace parlare su commenti rilasciati a devkit non definitivi, e affidarti ad impressioni anche discordanti all'interno della stessa compagnia (vedi i 2 pareri diversi provenienti da Ubi Soft), fai pure...
Per questo tipo di discorsi, meglio affidarsi alla propria vista, in quel di settembre, quando finalmente tutti i tasselli saranno a posto.

Per adesso mi sembra alquanto inutile commentare cose che non si conoscono.
Potrei dire la stessa cosa della PS3..ancora in game s'è visto ben poco, e quel poco che s'è visto non si discosta da quanto già visto su X360.

Qui mi pare che nessuno abbia fatto fanboysmo, ci si è solo limitati a discutere un commento a dir poco riduttivo e senza significato.

MiKeLezZ
22-06-2006, 11:05
Tra dire "il doppio del GC" e "poco più potente di una Xbox1" ce ne passa!

Nintendo ufficialmente ha detto che l'HW del Wii non è al pari delle altre console, e che questo sarà dalle 2 alle 3 volte l'HW del GC.

Poi, se ti piace parlare su commenti rilasciati a devkit non definitivi, e affidarti ad impressioni anche discordanti all'interno della stessa compagnia (vedi i 2 pareri diversi provenienti da Ubi Soft), fai pure...
Per questo tipo di discorsi, meglio affidarsi alla propria vista, in quel di settembre, quando finalmente tutti i tasselli saranno a posto.

Per adesso mi sembra alquanto inutile commentare cose che non si conoscono.
Potrei dire la stessa cosa della PS3..ancora in game s'è visto ben poco, e quel poco che s'è visto non si discosta da quanto già visto su X360.

Qui mi pare che nessuno abbia fatto fanboysmo, ci si è solo limitati a discutere un commento a dir poco riduttivo e senza significato.
Sai, nel mondo reale si usa -TERMINI DI PARAGONE- e -APPROSSIMAZIONE-
Ora, che WII sia più potente di xbox1, 2,5 volte la ps2, 2 volte gamecube.. non cambia una mazza, visto che xbox360 e ps3 sono decine di volte più potenti. Se è acqua, acqua resta, non si trasforma in vino.

Che XBOX360 faccia mezzo poligono di più, o di meno di PS3.. non cambia una mazza uguale, si può dire siano uguali.

PIU'
POCO PIU'
MOLTO PIU'

xbox è POCO PIU' potente di PS2
WII è POCO PIU' potente di xbox
xbox360 è MOLTO PIU' potente di WII, PS2, xbox

ecc

kinnikuman
22-06-2006, 11:24
Ora, che WII sia più potente di xbox1, 2,5 volte la ps2, 2 volte gamecube.. non cambia una mazza, visto che xbox360 e ps3 sono decine di volte più potenti. Se è acqua, acqua resta, non si trasforma in vino.

Che XBOX360 faccia mezzo poligono di più, o di meno di PS3.. non cambia una mazza uguale, si può dire siano uguali.

PIU'
POCO PIU'
MOLTO PIU'

ecc

a parte ke le scala dovrebbe essere
POCO PIU'
PIU'
MOLTO PIU'

cmq se l'xbox è poco più potente della play2 il gc è poco poco più potente? :D

a parte questi virtuosismi dove sono i dati che confermano il fatto che xbox360 e ps3 siano addirittura decine di volte più potenti...decine di volte significa dalle 20 volte in su...mi sembra un tantino esagerato...

MiKeLezZ
22-06-2006, 11:48
a parte ke le scala dovrebbe essere
POCO PIU'
PIU'
MOLTO PIU'

cmq se l'xbox è poco più potente della play2 il gc è poco poco più potente? :D

a parte questi virtuosismi dove sono i dati che confermano il fatto che xbox360 e ps3 siano addirittura decine di volte più potenti...decine di volte significa dalle 20 volte in su...mi sembra un tantino esagerato...
sì.. sulle 20, è corretto

mscala
22-06-2006, 11:58
Io queste notizie le vedo proprio Pro-Microsoft.
Che in futuro ci sia questa differenza di prezzo, è anche giusto data la stragrande differenza di potenza delle due console.

Mah.....notizia un pò tendenziosa.

Amlugil
22-06-2006, 12:03
Pro-microsoft? E' solo una notizia che riporta la prospettiva di un dato di fatto. Cosa ti infastidisce?
Stra-grande differenza? Non sarai un po' prevenuto? Le differenze saranno minimali e date più dal software che dall'hardware..
Evitiamo certi pregiudizi nei commenti su.

Lord-Namo
22-06-2006, 12:07
Che in futuro ci sia questa differenza di prezzo, è anche giusto data la stragrande differenza di potenza delle due console.

Ma guarda che l'Xbox 360 e la PS3 avranno una potenza molto simile.
Se non sai come stanno le cose evita di scrivere.

coschizza
22-06-2006, 12:32

gia il fatto che la xbox1 rispetto alla ps2 avesse da 1,5 a 2 volte piu di performance (a seconda di dove is guardava) io non l'ho mai definito "stragrande differenza di potenza"

quindi non definiro "stragrande differenza di potenza" nemmeno il fatto che la gpu della ps3 sia leggermente inferiore rispetto alla gpu della 360 e che invece la cpu della ps3 in operazioni vettoriali sia un 20% (come ordine di grandezza) superiore.

le 2 console sono assulutamente paragonabili, la supremazia di una sull'altra variera' gioco per gioco in base alla qualità del team di sviluppo.

coschizza
22-06-2006, 12:41

i dati li trovi in giro su internet, se ho un po di tempo te li ritrovo.

all'e3 del 2005 se guardavi la conferenza in diretta come ho fatto vedevi una slide della sony che mostrava come la cpu avesse un parformance di oltre 25x quella della ps2.

è ovvio che non tutte le performance siano aumentate di 10-20 o 25 volte perche non tutto viene scalato in maniera uguale ma tanto per citarti un paio che me le ricordo a memoria della xbox 360 sono

da xbox 1 a 360

fill rate 4x
pixel shader 15x
vertex shader 50x
banda della memoria 4x (senza considerare l'edram)

potrei continuare avanti e recuparare i dati precisi al bit ma almeno questi dati ti fanno vedere come alcuni componenti aumentano in un modo altri in un altro, per esempio la potenza sugli shader negli ultimi anni è diventata importantissima e quindi le performance sono aumentate di conseguenza, invece il fill rate (visto la risoluzione relativamente bassa e la presenza dell'edram) non è aumentata di molto perche non ne esisteva una esigenza specifica e avrebbe solo fatto aumentare i costi senza dare reali vantaggi.

con la ps3 è la stessa cosa

Lord-Namo
22-06-2006, 12:44
le 2 console sono assulutamente paragonabili, la supremazia di una sull'altra variera' gioco per gioco in base alla qualità del team di sviluppo.
Quoto !! :)

topy the sage
22-06-2006, 13:02

PIU'
POCO PIU'
MOLTO PIU'

ecc

Puoi usare tutti i termini di paragone che vuoi, il discorso non cambia: fai riferimento a notizie non confermate e dati vecchi.
Poi, parlare in termini di "potenza" è un concetto abbastanza relativo, e lascia il tempo che trova...
Per le console sono molteplici gli aspetti, e basarsi solo sulla frequenza di clock della CPU è cosa inutile; senza sapere nulla su GPU, architettura e altri dettagli, è inutile fare paragoni.
Puoi sbizzarrirti come vuoi quando, dati alla mano, farai un parallelo tra le macchine.
Ora come ora, PIU, POCO PIU o MOLTO sono concetti del tutto astratti, anche perchè, come ho già detto, consideri l'Xbox1 più potente del GC, quando poi i risultati li conosciamo tutti (come ho già detto nella mia prima risposta).
Vedere un RE4 tirato fuori da un GC è davvero impressionante, considerando i numeri del GC... e vederlo girare su PS2 con modelli poligonali dimezzati e metà effetti di luce, con un motore grafico completamente riscritto per farcelo girare (quindi nessuna banale conversione) penso che faccia riflettere sulla bontà dell'architettura della console Nintendo, che ha dimostrato anche di tenere testa a Xbox1 (che tu dici essere superiore), quando Metroid in entrambe le versioni uscite si è dimostrato graficamente superiore ad entrambi gli halo.

E' innegabile che Wii non sarà al pari della concorrenza, s'è visto anche visivamente all'E3, e chi punta al realismo, deve andare a parare sulle altre console. E così sarà, data l'intenzione espressa da Nintendo di volersi proporre con una nuova interfaccia di gioco e non solo con un upgrade grafico. Ed è per questo che si parla di "affiancare" l'eventuale altra scelta.
Ma Wii non è certamente una Xbox1 con un nuovo controller. Se non si capisce questo, si è capito ben poco delle macchine di nuova generazione.

I confronti per alimentare la tua console war personale, falli quando avrai i dati in mano di tutte le console sulla piazza. Per adesso, qualsiasi commento è poco utile.

extremelover
22-06-2006, 13:19
Scusa topy the sage ma il paragone tra Halo e Metroid mi sembra una cavolata pazzesca per un milione di motivi!

Amlugil
22-06-2006, 13:42
Come disse Brandon Lee ne "Il corvo" entrando dalla finestra nell'edificio in cui giaceva uno dei malvagi che avevano assassinato lui e la sua donna..
"Fanboy..." ;)

JohnPetrucci
22-06-2006, 14:10
Questo taglio di prezzi è un ulteriore motivo in più per preferire la più economica console MS alla PS3.

topy the sage
22-06-2006, 14:22
Scusa topy the sage ma il paragone tra Halo e Metroid mi sembra una cavolata pazzesca per un milione di motivi!

Non dico come gioco, dico come grafica... chiedendo a tutti gli amici multipiattaforma, questo è il loro parere...
Io non posso dire molto, Halo non l'ho giocato, purtroppo...cercherò di porre rimedio a questa mancanza...

Cmq, abbondantemente OT per un commento banale... :D

kinnikuman
22-06-2006, 14:22

all'e3 del 2005 se guardavi la conferenza in diretta come ho fatto vedevi una slide della sony che mostrava come la cpu avesse un parformance di oltre 25x quella della ps2.

è ovvio che non tutte le performance siano aumentate di 10-20 o 25 volte perche non tutto viene scalato in maniera uguale ma tanto per citarti un paio che me le ricordo a memoria della xbox 360 sono

da xbox 1 a 360

fill rate 4x
pixel shader 15x
vertex shader 50x

con la ps3 è la stessa cosa

su questo sono d'accordissimo...ma non capisco come MiKeLezZ possa affermare che PS3 e Xbox 360 siano venti volte più potenti del Wii.....
facciamo un po' di speculazioni...
allora
ps3=ps2*25 e facendo una media tra i dati postati xbox360 è circa una ventina di volte la xbox....

a questo punto.. sul wii si sa solo ke sarà da 2 a 3 volte più potente del gc che è più potente della ps2 quindi....anche volendoci mettere nelle condizioni peggiori... la ps3 risulta da 10 a 5 volte più potente....non VENTI volte...

altro fattore da tenere conto è il modo in cui viene dichiarata la potenza...tra il dire e il fare...

e cmq finchè nn si avranno le macchine definitive una di fianco all'altra nn si può dar nulla di certo...

MiKeLezZ
22-06-2006, 14:33
forse non hai capito che è importante l'ordine di grandezza, non la quantità esatta relativa

se hai un giochino del master system e uno del nes, non è lo stesso?

se ti metto di fronte uno snes e una ps1, mi dirai che la seconda è nettamente migliore

se ti metto di fronte n64 e ps1, possiamo dire che siano pari
(nella realtà se andiamo a cercare il pelo nell'uovo non è così, ma più o meno)

la stessa cosa la devi pensare con ps2 , xbox360, gc .. pari
e con xbox360 e ps3..

ma se poi ti metto di fianco un gioco wii (e ci sono un mare di foto), voglio vedere se mi dici che è pari a quello xbox360

non è un concetto difficile da capire

e questo senza tirare in ballo poligoni, mhz e favate varie (che comunque è per colpa loro se il risultato è questo)

Amlugil
22-06-2006, 14:36
[QUOTE=MiKeLezZ]
QUOTE]

Piccolo errore ;)

quartz
22-06-2006, 14:41
se ti metto di fronte n64 e ps1, possiamo dire che siano pari Ma stai scherzando???? :eek:
Il N64 rispetto alla PS1 era avanti ANNI LUCE con la grafica, sia come poligoni ma anche e soprattutto come texture e effetti.

MiKeLezZ
22-06-2006, 14:42
[QUOTE=MiKeLezZ]
QUOTE]

Piccolo errore ;)
ma sforzarsi di leggere, no eh?

quando avremo tutti la next gen non sarà importante quel mezzo poligono di più a RE4, ci sembreranno tutte con una grafica demerda.. però migliore di quella dello snes

kinnikuman
22-06-2006, 14:44
non ho mai detto ke siano pari...(e cmq della foto di un gioco uno se ne fa poco..)...ho solo detto ke non è 20 volte più potente...sempre secondo i dati che ci sono in giro che cmq non sono dati e giochi definitivi...quindi non si può dire ancora nulla...e qnache questo non è un concetto difficile...
l'xbox360 c'è...la ps3 e il Wii non ci sono...tutto qui...

ivano444
22-06-2006, 14:54

Mah.....commento molto sbagliato :D
e inutile girarci attorno alla fine i fan sony non guarderanno al prezzo compreranno e BASTA!la scorsa generazione scelsi l'xbox1 x caso entrai in negozio intenzionato a prendere la ps2 poi vidi l'xbox e senza pensarci presi lei.......mai pentito e magari questa generazione succedera uguale :D

MiKeLezZ
22-06-2006, 14:58
kinnikuman, ma se non è di 20 volte, ma solo 18 volte, credi faccia qualche differenza? Oppure, se fosse di "sole" 15 volte? Vedi differenze?

Contando che il salto GameCube->WII è di solo 2 volte, o vuoi fare 3? Esageriamo e facciamo 3 volte.
Continuamo a esagerare, e e diciamo che il GameCube è due volte una PS2 (ed è lo stesso salto da GameCube a WII, notare).
Ora, se la PS3 fosse anche solo 13 o 15 volte meglio della PS2 (e sto continuando ad abbassare) significa che sarà COMUNQUE 3 o 4 volte meglio del WII!!!

E siccome tu dici che questo salto di 2 o 3 volte da GameCube a WII sarà mostruoso e incredibile, possiamo pensare che lo sarà anche da WII a PS3 vista la stessa differenza.

Quindi, o mi dici che il WII è un GameCube+, e allora la PS3 è mostruosamente migliore.
Oppure mi dici che il WII è mostruosamente migliore del GameCube, e la PS3 sarà comunque, ancora, mostruosamente migliore del WII.

Non è difficile se ci ragioni 1,5 secondi sopra.

Mikelaborazioni
22-06-2006, 15:22
Ma straloool! Io non posto mai, ma spesso leggo questi rumors e mi faccio troppe risate a vedere che fi fate a pezzi senza esclusione di colpi! Dopo kilometri e kilometri di flames, TERABYTES di sparate da fanboy, bufale buttate in pasto ai cybertroll che dopo 20 pagine di battaglia si sono rivelate per quelle che erano (bufale, appunto) incomincio seriamente a pensare che lo staff di Hwupgrade si diverta, e anzi lo faccia apposta, a inserire con cadenza quasi giornaliera qualche trollata sulle consolle nex gen (chissà perchè, poi, mi sembra che la "gonga" sia sempre riservata alla PS3).

Io non sono fanboy di nessuno, anche se devo dire che non ho mai visto molto di buon occhio i prodotti della sony (e mi riferisco soprattutto alla loro politica commerciale che hanno adottato, specialmente negli ultimi tempi mi hanno fatto davvero imbestialire); in ogni caso non capisco proprio perchè ancora dovete andare dietro a queste voci di corridioio, stracci di notizie e belinate varie: ogni volta è un pretesto per scatenare una nuova guerra, finendo anche completamente OT, e riprendere a spalare merda da una parte e dall'altra! Oramai mi sembra che sia stato detto veramente tutto e anche molto di più di quello che si poteva dire, vi siete fatti a pezzi decine di volte, avete espresso tutti le vostre opinioni ripetendole fino allo sfinimento, io direi che perlomeno bisognerebbe aspettare che finalmente uscisse questa benedetta ps3 per andare oltre, altrimenti come al solito si fanno delle diatribe su aria fritta...Ovviamente questo è solo un parere personale, l'opinione di uno che assiste a questa battaglia dall'esterno e senza schierarsi: imho sta diventando un po' tragicomica questa faccenda, veramente la gestazione più travagliata che io abbia mai visto per una nuova console di gioco! Manco fosse una nuova tecnologia che rivoluzioni il sistema dei trasporti (il teletrasporto? :) o la nuova formazione della nazionale ... asd ... non si può farsi condizionare così la vita da un pezzo di plastica con dentro un po' di circuiti che serve solo per far perdere del tempo e rincoglionirsi davanti alla televisione, alleggerendo al contempo il portafogli ;)

Saluti a tutti i nerds next-gen! ;)
Mike

Amlugil
22-06-2006, 15:58
Si potrebbe applicare la stessa tua linea di pensiero a qualsiasi cosa , Mike, dalla politica alla scelta del dentifricio da utilizzare. Tralasciando sterili polemiche ritengo che di qualcosa si possa anche voler e poter discutere se si ha la voglia di farlo.. purché non si ricada in insulti diretti alla persona e si cerchi di arrivare ad un punto più che ad aver semplicemente ragione.
bye

Amlugil
22-06-2006, 16:03
[QUOTE=Amlugil]
ma sforzarsi di leggere, no eh?

quando avremo tutti la next gen non sarà importante quel mezzo poligono di più a RE4, ci sembreranno tutte con una grafica demerda.. però migliore di quella dello snes

Mikelezz... sforzati tu per favore :)
Non mi sembra che tu possa affermare contemporaneamente che l'xbox360 sia 10 volte migliore della xbox (approssimo per difetto) che é a sua volta migliore del gamecube.. ma poi si ritrova invece sullo stesso livello ..ancora del gamecube!

Per il resto son d'accordo con te ;)

kinnikuman
22-06-2006, 16:07
kinnikuman, ma se non è di 20 volte, ma solo 18 volte, credi faccia qualche differenza? Oppure, se fosse di "sole" 15 volte? Vedi differenze?

Contando che il salto GameCube->WII è di solo 2 volte, o vuoi fare 3? Esageriamo e facciamo 3 volte.
Continuamo a esagerare, e e diciamo che il GameCube è due volte una PS2 (ed è lo stesso salto da GameCube a WII, notare).
Ora, se la PS3 fosse anche solo 13 o 15 volte meglio della PS2 (e sto continuando ad abbassare) significa che sarà COMUNQUE 3 o 4 volte meglio del WII!!!

E siccome tu dici che questo salto di 2 o 3 volte da GameCube a WII sarà mostruoso e incredibile, possiamo pensare che lo sarà anche da WII a PS3 vista la stessa differenza.

Quindi, o mi dici che il WII è un GameCube+, e allora la PS3 è mostruosamente migliore.
Oppure mi dici che il WII è mostruosamente migliore del GameCube, e la PS3 sarà comunque, ancora, mostruosamente migliore del WII.

Non è difficile se ci ragioni 1,5 secondi sopra.

Punto primo non ho mai detto che una consolle sia meglio di un'altra(qulle ke definisce una consolle meglio 2 volte di un'altra sei tu...in effetti il valore di meglio o peggio è tipico dei benchmark :ciapet: )...
punto secondo ho detto solo che coi dati che si riescono a trovare non puoi dire che una ps3 sia 20 volte più potente di un Wii...
punto terzo ho detto che nn si può speculare su consolle che di per se non sono ancora definitive,idem per i giochi.

cmq mi collocheresti nella tua scala il dreamcast?grassie ;)

dottorzero77
22-06-2006, 22:26
Ma....e il divertimento, dove lo mettete?
Ok GPU stratosferiche e Fill-rate da paura, BD e controller innovativi, ma il buon vecchio divertimento? boh...

Freisar
22-06-2006, 23:03
Ognuno trova il divertimento in diverse tiplogie di giochi, cè chi preferisce un gameplay semplice e nuovo senza spendere troppo e non richiede tv costosi, chi invece una macchina da gioco potente con un buon supporto online ma con alcune teconologie standard (non nella potenza) che permettono un prezzo contenuto e chi una macchina che offre nuovi supporti tecnologici e una potenza pari alla concorrenza dove la differenza sarà solo la ottimizzazione e cmq un brand sicuro che garantirà molti brand di successo e retrocompatibilità!

Freisar
22-06-2006, 23:10
Ah cmq riguardo al prezzo bisogna considerare un'anno di differenza tecnologica e il peso sul costo di ps3 dovuti al blueray e al cell ritengo scelte neccessarie per differenziarsi dalla concorrenza anche se ad un prezzo che forse gli costerà molto per il primo anno dopo di che dovrebbe andare bene!

PEr quanto riguarda il potenziale su wii non si possono fare congetture bisogna sapere l'hardware finale, per ps3 e 360 le differenze sono praticamente minime, ps3 in teoria nel lungo periodo dovrebbe peremmettere con l'ottimizazione di superare la 360 cmq tutto dipende da chi programma!

darkquasar
23-06-2006, 00:44
decine di volte?
ma in che film l'hai visto?
non é che ti stai confondendo con il Nintendo DS?
:asd:

PS: a proposito, il nintendo DS nonostante sia meno potente della PSP ha venduto decine di volte di più...
com'é beffardo il destino a volte, non trovi?
:D

darkquasar
23-06-2006, 00:53

Sì chiaro che se usi un benchmark per testare la potenza di calcolo pura del processore, ottieni questi risultati: il Cell però é un processore multicore ottimizzato per il floating point, da qui a dire che un videogioco analogo gira 25 volte più veloce, ne passa...

da xbox 1 a 360

fill rate 4x
pixel shader 15x
vertex shader 50x
idem con patate... poi soprattuto per le GPU é chiaro che ci siano sulla potenza di calcolo pura questi fattori di moltiplicazione, perché in tutti questi anni la tecnologià si é molto raffinata, ma vi rendete conto che é assurdo dire che la GPU del Wii tecnologicamente sarà uguale a quella di una Xbox 1?
Se così fosse, sia per CPU che per GPU, il Wii costerebbe 30-40 euro, ma nella versione in oro placcato...

darkquasar
23-06-2006, 01:25
Ok GPU stratosferiche e Fill-rate da paura, BD e controller innovativi, ma il buon vecchio divertimento? boh...
straquoto!!!
:mano:

Ognuno trova il divertimento in diverse tiplogie di giochi, cè chi preferisce un gameplay semplice e nuovo senza spendere troppo e non richiede tv costosi, chi invece una macchina da gioco potente con un buon supporto online ma con alcune teconologie standard (non nella potenza) che permettono un prezzo contenuto e chi una macchina che offre nuovi supporti tecnologici e una potenza pari alla concorrenza dove la differenza sarà solo la ottimizzazione e cmq un brand sicuro che garantirà molti brand di successo e retrocompatibilità!
secondo me il discorso é molto più lineare: la console serve a giocare e divertirsi, quindi ciò che la gente cerca in una console é il divertimento.
Data una certa base hardware che fornisce certe capicità grafiche/audio/video e il controller, poi il divertimento dipende soprattuto da come sono fatti i giochi e com'é il gameplay, quindi la bontà di una console dipende anche da quanto é brava la casa produttrice ad "accaparrarsi" i giochi più divertenti, o a farne sviluppare su misura, e a dedicare attenzione ai giochi disponibili al lancio.

Ora il discorso é: qui si parla come se la differenza di potenza tra PS3/Xbox360 e Wii fosse tutto, invece é una variabile secondaria perché innanzitutto la differenza di potenza non é così elevata, e secondo tale differenza di potenza serve al supporto di risoluzioni HDTV che su Wii non devono essere supportate perché non ci sono, e aggiungo un bel chissenefrega perché prima di tutto le televisioni HD nelle case di moltissimi potenziali acquirenti sono ancora di là da venire, inoltre visto che la console di solito si usa in salotto quindi ad una certa distanza dallo schermo, la differenza di risoluzione tra Wii e le altre due console non é che ti cambia la vita...

piuttosto, il Wii a livello hardware ha un controller innovativo che a livello di gameplay può portare grandi miglioramenti nel divertimento, e questo é un grosso punto di forza...

Inoltre se c'é una cosa su cui Nintendo ha sempre fatto scelte azzeccatissime per le sue console, sono proprio i videogiochi...

Sinceramente mi sembra che a 'sto giro la Nintendo abbia ottime chance...

E sinceramente, mi sembra che molti videogiocatori siano cresciuti coi paraocchi facendosi trascinare come pecore sulla "strada maestra" chissà perché seguita da molti anni anche da molte testate del settore, cioé quella di giudicare i videogiochi principalmente in base alla grafica... Oblivion docet...

Se provassero qualcosa di veramente divertente anche se non graficamente al top, allora capiranno quanto si sono persi fino ad ora...

Sarebbe come giudicare le donne solo in base all'aspetto estetico: verissimo che conta molto, ma porca miseria, CONOSCILE ANCHE IN SENSO BIBLICO, allora poi sì che capisci la differenza e puoi valutare chi é meglio o peggio...

Ah cmq riguardo al prezzo bisogna considerare un'anno di differenza tecnologica e il peso sul costo di ps3 dovuti al blueray e al cell ritengo scelte neccessarie per differenziarsi dalla concorrenza anche se ad un prezzo che forse gli costerà molto per il primo anno dopo di che dovrebbe andare bene!
appunto, a causa del prezzo, per la gran parte degli utenti é come se la PS3 uscisse 1 anno dopo quando uscirà realmente, visto che all'inizio per molti il prezzo sarà proibitivo...

Inoltre di avere il blueray su una console, adesso, direi chissenfrega, tanto per i videogiochi attualmente il dvd é adeguato, e se é per vedere i film blueray che usciranno, di certo la qualità video non sarà paragonabile a quella di un lettore blueray economico da salotto che sarà sicuramente disponibile sul mercato nel momento in cui cominceranno a uscire i film...

Cioé secondo me é una feature hardware inutile specialmente all'inizio dove farà anche lievitare sensibilmente il prezzo della console...
é una cosa che potrebbe determinare un falllimento del lancio sul mercato...

manga81
23-06-2006, 09:04
x quickshare.

Si chiama "ottimizzazione".

Un cambio di processo produttivo dell'hardware (materiali costruttivi, spesa energetica, perfezionamento delle fasi di assemblaggio, che inevitabilmente all'alba di una console sono ancora da sistemare), si traduce in un minor costo dell'hardware stesso, e quindi di riduzione di prezzo.

Ovviamente avrà le stesse prestazioni, in quanto i programmatori devono avere sempre la stessa base.

Non c'è da preoccuparsi.

è stato così per tutte le console, e sempre lo sarà.

yes
:)

manga81
23-06-2006, 09:07
straquoto!!!
:mano:

secondo me il discorso é molto più lineare: la console serve a giocare e divertirsi, quindi ciò che la gente cerca in una console é il divertimento.
Data una certa base hardware che fornisce certe capicità grafiche/audio/video e il controller, poi il divertimento dipende soprattuto da come sono fatti i giochi e com'é il gameplay, quindi la bontà di una console dipende anche da quanto é brava la casa produttrice ad "accaparrarsi" i giochi più divertenti, o a farne sviluppare su misura, e a dedicare attenzione ai giochi disponibili al lancio.

Ora il discorso é: qui si parla come se la differenza di potenza tra PS3/Xbox360 e Wii fosse tutto, invece é una variabile secondaria perché innanzitutto la differenza di potenza non é così elevata, e secondo tale differenza di potenza serve al supporto di risoluzioni HDTV che su Wii non devono essere supportate perché non ci sono, e aggiungo un bel chissenefrega perché prima di tutto le televisioni HD nelle case di moltissimi potenziali acquirenti sono ancora di là da venire, inoltre visto che la console di solito si usa in salotto quindi ad una certa distanza dallo schermo, la differenza di risoluzione tra Wii e le altre due console non é che ti cambia la vita...

piuttosto, il Wii a livello hardware ha un controller innovativo che a livello di gameplay può portare grandi miglioramenti nel divertimento, e questo é un grosso punto di forza...

Inoltre se c'é una cosa su cui Nintendo ha sempre fatto scelte azzeccatissime per le sue console, sono proprio i videogiochi...

Sinceramente mi sembra che a 'sto giro la Nintendo abbia ottime chance...

E sinceramente, mi sembra che molti videogiocatori siano cresciuti coi paraocchi facendosi trascinare come pecore sulla "strada maestra" chissà perché seguita da molti anni anche da molte testate del settore, cioé quella di giudicare i videogiochi principalmente in base alla grafica... Oblivion docet...

Se provassero qualcosa di veramente divertente anche se non graficamente al top, allora capiranno quanto si sono persi fino ad ora...

Sarebbe come giudicare le donne solo in base all'aspetto estetico: verissimo che conta molto, ma porca miseria, CONOSCILE ANCHE IN SENSO BIBLICO, allora poi sì che capisci la differenza e puoi valutare chi é meglio o peggio...

appunto, a causa del prezzo, per la gran parte degli utenti é come se la PS3 uscisse 1 anno dopo quando uscirà realmente, visto che all'inizio per molti il prezzo sarà proibitivo...

Inoltre di avere il blueray su una console, adesso, direi chissenfrega, tanto per i videogiochi attualmente il dvd é adeguato, e se é per vedere i film blueray che usciranno, di certo la qualità video non sarà paragonabile a quella di un lettore blueray economico da salotto che sarà sicuramente disponibile sul mercato nel momento in cui cominceranno a uscire i film...

Cioé secondo me é una feature hardware inutile specialmente all'inizio dove farà anche lievitare sensibilmente il prezzo della console...
é una cosa che potrebbe determinare un falllimento del lancio sul mercato...

anch'io la penso come te.....chi l'ha detto che la gente vuole subito un blue-ray..............

poe_ope
23-06-2006, 09:54

Concordo in pieno! E al tempo stesso sono anche un fanatico dell'HT che sta aspettando con ansia i nuovi formati in HD, perché lo ammetto sono un fortunato possessore di un proiettore HD e di uno schermo fisso da 250cm di base, il tutto installato in una saletta apposta... Quindi sono più che pronto per l'alta definizione.

Però... però è vero che sia che si tratti di cinema sia che si tratti di giochi, la tecnologia ultimamente ha filiato pochi contenuti e molta forma: l'aumento esponenziale delle potenze di calcolo ha lasciato indietro i creativi anni luce. Giochi sempre più realistici e sempre meno divertenti/originali/giocabili.

Nel cinema, con gli effetti speciali, è successa la stessa cosa: tonnellate di pellicole alle meglio inutili, che ormai sono degli showcase per i programmi di rendering: attori, sceneggiature, registi... sono diventati sempre meno importanti, "uccisi" dai responsabili degli effetti visivi, dal marketing, dalle megaproduzioni.

Tornando ai giochi: causa età ho visto letteralmente nascere il mercato dei videogiochi, ho giocato praticamente con tutto quello che è uscito negli ultimi 30 anni (mammamia... :cry: ), dal Pong, a Space Invaders, alle console REEL (REggiana ELettronica... Anche in Italia si facevano console!!!), all'Atari 2600, il Famicon, NES, Mattel, Activision (...e giochi activamente... :D ), per non parlare dei vari Spectrum, Vic20, C64, Amiga (avuti tutti, con somma disperazione di mia madre e del nostro portafoglio... :p ).
Ecco, all'epoca, non avendo un hw decente, i giochi dovevano essere giocabili, divertenti, ingegnosi, originali, longevi.
Oggi capita raramente.

Non fraintendetemi, non è il solito "matusa" che si lamenta che quando era giovane lo cose erano fantastiche e oggi è tutto uno schifo, anzi! Oggi si fanno cose che all'epoca non stavano nemmeno nei libri di fantascienza (che divoravo ovviamente... :cool: ), il mio rammarico è solo che oggi si contano troppi poligoni e megahertz, e pochi giochi originali, coinvolgenti, longevi.

Ciao e scusate il pippone nostalgico... Me ne torno zitto zitto nel mio ospizio... ;)

Marco

Er_Condor
23-06-2006, 10:59
Vi seguo assiduamente, e mi piace leggere di questa consolewar, sono una ragazzo che ha sempre giocato solo al computer, fatta eccezione per le console portatili, ma li la scena era sempre dominata dal game boy,con l'eccezione del game gear (che comunque nonho avuto) quindi il mio giudizio è ininfluente...
Io penso che le discussioni tipo Xbox è + potente di PS3 o WII non ha una buona grafica non sono tanto importanti...
Dopo tutto questo tempo io stò iniziando a guardare di buon occhio il mercato console, non che il pc mi abbia stufato, ma il correr dietro all'hardware + nuovo per poter giocare l'ultimo gioco è stancante, e appena affacciatomi su questo mondo leggo diatribe che sembrano tanto la guerra tra possessori di Nvidia e ATI... Che poi di fondo la guerra è anche quì la stessa, dato che la Nvidia fornisce una casa e la ATI l'altra...
Io in questo momento considero solo quali giochi ha da offrirmi una console, e quanto divertimento, secondo il mio gusto videoludico, può fornirmi l'una piuttosto che l'altra...
Considerando anche il lato economico, che non è poi così irrilevante per uno studente.
Beh, seguendo tutte queste linee guida, e rimanendo IT con la notizia devo dire che le due console che + mi fan gola sono la X360 e il WII, ma per giochi e saghe seguite, vedi pokemon, Zelda, Mario e tante altre + nuove, come Trauma Center o i nuovi titoli come WII Sport, penso che opterò per la Nintendo...
Sperando di non accendere ulteriori FLAME con questa mia espressione di preferenza vi saluto tutti!

ivano444
23-06-2006, 11:17
anch'io la penso come te.....chi l'ha detto che la gente vuole subito un blue-ray..............

x molta gente non conta"se lo vuoi" ma conta "ce l'anno gli altri?allora lo voglio anke io" ed e su questo che playstation a fatto la sua fortuna ;)
francamente a me non interessa granke perche gia mi immaggino quanto costeranno i film minimo 30 euro ma x dire poco con quei soldi ci vado con 4 amici al cinema a guardare il film sul megaschermo altro che alta definizione.................cmq in fondo non mi preoccupo piu di tanto di spendere 600 euro o 300 ma rimango allibbito quando vedo il prezzo dei gioki....79 euro?
questi sono scemi e x fortuna che ce la pirateria :ciapet: senno ce li farebbero pagare anke d+ statene certi

DakmorNoland
23-06-2006, 14:20
Intanto secondo me tra computer e console non c'è paragone! :D Molto meglio il PC! Uno se lo personalizza come vuole e ha una potenza pazzesca! :)

Detto questo vorrei solo esprimere la mia opinione come persona totalmente estranea al mondo console.
Non capisco come faccia Sony a vendere ancora quelle schifezze di console che produce. Ma soprattutto chi gliele compra???
Certo la PS3 avrà l'esclusiva su certe serie, ma cmq a livello hardware la XBox è sicuramente + potente visto che è + simil-pc e a livello grafico è stata prodotta da Ati...
Poi basta vedere che fa andare alla grande oblivion, e qui ho detto tutto! :D

Per concludere costerà nettamente meno!

Quindi la PS3 è assolutamente da scartare! O Nintendo per l'originalità dei giochi ed il volersi astenere da questa corsa forsennata al potenziamento hardware e per l'unico vero prezzo da console, oppure la XBox se si vuole la console potente!

Ma quelli che prenderanno PS mi mettono una grande tristezza. Tra l'altro Sony come politica sta sbagliando in tutti i campi, non solo in quello console e non si è accorta che molti altri produttori l'hanno oramai eguagliata se non superata come qualità e che quindi deve pensare che non può + continuare a far pagare una fortuna il logo Sony sui suoi prodotti!

cekvim
26-06-2006, 14:45
vorrei rispondere a quartz inerente al fatto che il nintendo 64 sia anni luce avanti alla ps1. Non voglio affrontare un discorso molto tecnico, ma cercherò di limitarmi con esempi molto pratici. Per ogni console i produttori sanno come muoversi, non solo sulla scelta di quanti poligoni il loro sistema dovrà generare, ma su quello che potrà offrire da un punto di vista qualitativo. Sulle differenze tra n64 e ps1 vi dirò una cosa molto semplice: la nintendo all'epoca, quando annunciò la console, decise di lanciare un sistema che puntasse in maniera particolare alla resa a video, sicuramente superiore alla ps1, niente texture sgranate e implementazione del belinear filtering e z-buffering. Tutto ciò però, sempre per il periodo di lancio, aveva un effettivo costo sulla produzione della console. Un costo che ha inciso sulla qualità globale dell’hardware, in alcuni aspetti che vi spiegherò.
La velocità di elaborazione del rendering. Questo ha inciso negativamente su tutta la prima generazione di titoli apparsi. Vi ricordare il fogging a tre centimetri virtuali dalla vista del videogiocatore?
Le le texture del nintendo 64 se non venissero filtrate apparirebbero nettamente inferiori a quelle di una psx o di un saturn. Vi siete mai chiesti come mai su nintendo 64 non ci sono capaci di rivaleggiare, dal punto di vista proprio visivo, ai titoli mostruosi come virtua fighter 2 per saturn o a tekken 3 per psx?
Toy story 2 su psx è molto più fluido rispetto alla versione n64, A bug life, sulla console nintendo è nettamente sfocato (come in quasi tutti i giochi nintendo) ed è anche più lento rispetto alla controparte sony.
Chi ha avuto il piacere di visionare tobal 2 su psx, sa che le scelte di progettazione di un hardware non sono sempre facili. 640x480 (HI-RES) a 60 fps. Il dettaglio grafico pauroso, texture pulitissime ed effetti di luce mai visti su un picchiaduro per nintendo 64.
Wipeout su n64 rispetto a wipeout 3 su psx? È il nintendo 64 a risultare anni luce indietro rispetto alla psx, e non muove manco la metà del dettaglio geometrico che muove la console sony.
Vi garantisco che se nintendo avesse preferito adottare una gpu più spinta verso la velocità di rendering, mantenendo le medesima qualità di rendering di psx, oggi avremmo avuto una console in grado di far girare Sega rally versione arcade (model 2) a 30 fps, senza filtri, ma comunque in hi-res e con lo stesso dettaglio visivo del coin-op, o magari un mario 64 a 640x480 a 60 fps con lo stesso dettaglio geometrico di quello presente, con in meno il costoso belinear filtering, che su giochi a 320x200 non fa altro che sfocare la grafica (si guardi Wave Race). Invece, nintendo ha scelto una gpu molto potente sul rendering delle texure, che peraltro filtrate a una risoluzione bassa danneggiano non poco la qualità finale.
Si abbiamo la cartuccia dei 4mb, ma il risultato? Hi-RES al frame rate dimezzato. Ridicoli!!
Nintendo a semplicemente sbagliato Hardware per il suo Nintendo 64. Mario 64 è bellissimo, donkey Kong è maestoso (anche se rallenta), Banjo kazzoie è stupendo. Ma sono platform. Non c’è un gioco come granturismo o come sega rally. Non c’è un gioco come virtua cop 2, come decatlete (in HI-RES), come Rapid Racer (640x480 a 60fps).
La playstation 2, nonostante sia tecnicamente inferiore alla x-box, in termini tecnologici, vanta un resa visiva ancora imbattuta. Non parlo delle Bump mapping, che non ha, manco della risoluzione delle texture, non paragonabile alla xbox. Ma di Granturismo 4. Su xbox nessun driving simulation si avvicina alla sua qualità fotografica. È non mi parlate di project gotham 2, che gira pure a 30fps (vergogna!!). Riflettete: tutti i coin-op racing in sala giochi, che fanno uso di poligoni, a parte il primo virtua racing per model 1 (1990), sono tutti a 60fps. Tutti. Adesso vado di fretta. Ma continuerò, con la x360 e la console Wii di nintendo.

Fos
29-06-2006, 22:52
In pratica hai cercato col lanternino qualche vantaggio nelle architetture delle console SONY per poi amplificarle all'ennesima potenza.

Dai... Donkey Kong sul N-64 non si vede male ma rallenta vero? anche Mario non è male ma è un platform? suvvia...

Guarda Zelda: OOT, non è lontano anni luce da ciò che può fare la PSX? se non ti piace questa similitudine & metafora (ma rimanendo in termini astronomici) diciamo che si trova in un altro sistema solare.

Stessa cosa con la PS2, siccome GT4 è un capolavoro allora la PS2 è superiore all'Xbox? come hai detto non fa bump mapping ed ha una risoluzione delle texture della metà (ti sei dimenticato dei pixel shader e di qualche altra cosuccia ma tantè...) ma questo non ha importanza vero? conta solo che PGR-2 gira a 30fps...

Ma hai mai visto Splinter Cell 3 su Xbox? Ninja Gaiden Black? ah non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... :D

I discorsi che fai mi ricordano le diatribe tra i possessori di megadrive e quelli di Super Nintendo, con i primi che divevano che non è importante quanti colori su schermo potesse gestire il S.Nintendo, l'importante è che Sonic shizza.

Per me non sei altro che un funboy SONY travestito da tecnico-obbiettivo.

Stammi bene, tu e SONY.

PS. Ho avuto sia PS2 che Xbox (e anche SNES e Genesis :D ).

cekvim
24-08-2007, 15:13
In pratica hai cercato col lanternino qualche vantaggio nelle architetture delle console SONY per poi amplificarle all'ennesima potenza.

Dai... Donkey Kong sul N-64 non si vede male ma rallenta vero? anche Mario non è male ma è un platform? suvvia...

Guarda Zelda: OOT, non è lontano anni luce da ciò che può fare la PSX? se non ti piace questa similitudine & metafora (ma rimanendo in termini astronomici) diciamo che si trova in un altro sistema solare.

Stessa cosa con la PS2, siccome GT4 è un capolavoro allora la PS2 è superiore all'Xbox? come hai detto non fa bump mapping ed ha una risoluzione delle texture della metà (ti sei dimenticato dei pixel shader e di qualche altra cosuccia ma tantè...) ma questo non ha importanza vero? conta solo che PGR-2 gira a 30fps...

Ma hai mai visto Splinter Cell 3 su Xbox? Ninja Gaiden Black? ah non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... :D

I discorsi che fai mi ricordano le diatribe tra i possessori di megadrive e quelli di Super Nintendo, con i primi che divevano che non è importante quanti colori su schermo potesse gestire il S.Nintendo, l'importante è che Sonic shizza.

Per me non sei altro che un funboy SONY travestito da tecnico-obbiettivo.

Stammi bene, tu e SONY.

PS. Ho avuto sia PS2 che Xbox (e anche SNES e Genesis :D ).

Per quanto riguarda Splinter Cell 3 su xbox devo dire che è davvero stupendo, ma il mio discorso riguardava l'errore nella scelta dell'harwdare da parte di Nintendo. Ci voleva una GPU più veloce, anche a discapito del belinear filtering e dell'antialiasing. Ci voleva una PSX 1.5 . allora si che Tecmo avrebbe continuato a sviluppare Dead Or Alive.;)
Concordo comunque che zelda è stupendo, lo stesso per i titoli Rare. Ma ci voleva una console che sparava a 640x480, e lo sapete tutti che è tutto un'altra cosa.
640x480 = 307200
320x200 = 64000
per concepire la resa a video fate la divisione