PDA

View Full Version : Problema Termico con portatile HP

magicorla
22-06-2006, 03:12
Ciao a tutti vi espongo il mio problema sperando di trovare una soluzione....

Ho un HP DV4000EA con un ATI X700

negli ultimi 2 mesi ha iniziato a darmi problemi termici durante applicazioni "pesanti" dal punto di vista grafico come i videogiochi o autocad...
Notebook Hardwar Control mi ha fatto capire che sotto sforzo dopo circa 1 ora i ghz vengon automaticamente dimezzati ma la temperatura indicata non è elevatissima (circa 65°)

sbattendoci un po la testa mi sono accorto che NHC rileva 2 temperature relative a due zone termiche all'interno del pc

-la Thermal Zone #0
qui la temperatura sale lentamente ma non da mai problemi, anche quando raggiunge temperature intorno agli 80° (mentre l'altra zona termica rimaneva a una temperatura intorno ai 60°) il pc continua a lavorare tranquillamente al massimo della potenza...mi è successo in windows utilizzando molti programmi contemporaneamente...la temperativa del "passive cooling" è infatti impostata a 95°

-la Thermal Zone #1
qui la temperatura sale in modo vertiginoso e rapidamente durante i giochi, raggiunge praticamente subito i 70° (mentre l'altra zona termica rimane sui 60), ma il problema è che il "passive cooling" è impostato a 75°!!!! così appena li tocca il notebook si dimezza di potenza e quindi sono costretto a farlo riposare per raffreddarlo...dopo neanche 20 minuti di utilizzo!

Ignoro totalmente a cosa corrispondano queste "thermal Zone" mi sono limitato a postare i dati su di loro e i risultati delle mie osservazioni...

vorrei sapere alcune cose:
-secondo voi è un problema che riguarda solo questa stagione calda? con l'autunno potrebbe tornare tutto alla normalità?! (ho questo HP da natale e come detto sono 2 mesi che mi da questi problemi, prima era perfetto)
-esiste un modo di impostare le temperature di "passive cooling" in modo da alzare la seconda ai livelli della prima? (sperando che non sia collegata a qualcosa che se supera i 75° esplode :mbe: )
-a cosa corrispondono questa zone termiche?

aspetto una risposta sperando che ci sia qualcuno piu esperto di me in grado di rispondere...

ciao a tutti!

Alessoni
22-06-2006, 08:07
ti consiglio l'utilizzo di una base di raffreddamento come queste per intenderci:

http://images.google.it/images?hl=it&q=notebook%20cooler&btnG=Cerca+con+Google&sa=N&tab=wi

ce ne sono davvero tante, e tutte sono valide.
Sono silenziose e aumentano la circolazione dell' aria sotto il notebook, favorendo la dissipazione del calore.
I gradi in meno non saranno molti, ma i picchi che raggiungi adesso non li raggiungerai mai piu'

a beneficiarne poi sara' un po' tutto il notebook, i nquanto, piu' calore dissipato si traduce in vita piu' lunga dei componenti.

le 2 thermal zones non so a cosa si riferiscano, Notebook Hardwar Control non lo uso da molto, credo pero' che si riferisca una alla scheda madre e l'altra al processore...

smodding-desk
22-06-2006, 09:01
vorrei sapere alcune cose:
-secondo voi è un problema che riguarda solo questa stagione calda? con l'autunno potrebbe tornare tutto alla normalità?! (ho questo HP da natale e come detto sono 2 mesi che mi da questi problemi, prima era perfetto)
Potrebbe anche essere intasato dalla polvere, cmq il caldo si fa sentire è anche normale (per di più sotto sforzo) ricordo l'estate scorsa molti thread sull'argomento.

-esiste un modo di impostare le temperature di "passive cooling" in modo da alzare la seconda ai livelli della prima? (sperando che non sia collegata a qualcosa che se supera i 75° esplode :mbe: )
Non lo so ma se è impostato a 75° ci sarà una buona ragione. Cmq non esplode niente però temperature elevate a lungo andare non fanno certo bene.

magicorla
22-06-2006, 17:08
ti consiglio l'utilizzo di una base di raffreddamento come queste per intenderci:

http://images.google.it/images?hl=it&q=notebook%20cooler&btnG=Cerca+con+Google&sa=N&tab=wi

ce ne sono davvero tante, e tutte sono valide.
Sono silenziose e aumentano la circolazione dell' aria sotto il notebook, favorendo la dissipazione del calore.
I gradi in meno non saranno molti, ma i picchi che raggiungi adesso non li raggiungerai mai piu'

a beneficiarne poi sara' un po' tutto il notebook, i nquanto, piu' calore dissipato si traduce in vita piu' lunga dei componenti.

le 2 thermal zones non so a cosa si riferiscano, Notebook Hardwar Control non lo uso da molto, credo pero' che si riferisca una alla scheda madre e l'altra al processore...

mi sa che allora ripegherò su questa soluzione...grazie ;)

magicorla
22-06-2006, 17:10
Potrebbe anche essere intasato dalla polvere, cmq il caldo si fa sentire è anche normale (per di più sotto sforzo) ricordo l'estate scorsa molti thread sull'argomento.

Non lo so ma se è impostato a 75° ci sarà una buona ragione. Cmq non esplode niente però temperature elevate a lungo andare non fanno certo bene.

al problema polvere ci avevo pensato anche io, sopratutto perchè la ventola la sento girare ma non fa partioclarmente rumore...
se dovessi pulire l'interno o la ventola stessa dalla polvere devo per forza aprirlo?

comunque quell "esplode" era una battuta :D intendevo problemi generici ;)