View Full Version : girare le gomme..
..quanto vi costra??
a me 26€..mi sembra carissimo!
simone1980
21-06-2006, 23:16
io uso il crick e la chiave a croce, al massimo un'oretta di lavoro.
..quanto vi costra??
a me 26€..mi sembra carissimo!
Con equilibratura io ho speso 35€ :cry:
JENA PLISSKEN
22-06-2006, 00:30
e la madò...io 15€ con equilibratura
Topomoto
22-06-2006, 00:36
..quanto vi costra??
a me 26€..mi sembra carissimo!
Dipende se te le hanno anche equilibrate:
se sì, ci può stare.....se no, è un furto ;)
85kimeruccio
22-06-2006, 02:56
18€ girate gonfiate e convergenza
matteo171717
22-06-2006, 07:40
10€ girate e bilanciate!
JENA PLISSKEN
22-06-2006, 07:41
10€ girate e bilanciate!
fra poco..arriviamo @ € 3
cambiate e girate ieri :D tolto le tassellate da fango e messe le stradali visto che per un mesetto non farò fuoristrada penso... crick "serio" + pistola ad aria compressa per svitare e avvitare+ 25 minuti di lavoro compreso rimetterle in garage :sofico: :sofico: con la scusa che le cambio almeno una volta ogni 15 giorni ci ho preso la mano... meglio dei pitstop della ferrari :sofico: :sofico:
BravoGT83
22-06-2006, 08:17
me lo fanno gratis :p
fra poco..arriviamo @ € 3
beh..magari su una 206 o una fiesta..o anke una atos pagano loro x fartelo... :sofico: :sofico:
cmq me le ginarano e gonfiano..e credo basta...ke ladri!!!
ecco xè all'inizio eran 2 negozi ora sono 4... :muro: :muro:
Topomoto
22-06-2006, 09:31
cmq me le ginarano e gonfiano..e credo basta...ke ladri!!!
ecco xè all'inizio eran 2 negozi ora sono 4... :muro: :muro:
Cioè, te le girano senza neppure fare l'equilibratura? :eek:
Son dei macellai....cambia gommista ;)
Topomoto
22-06-2006, 09:32
18€ girate gonfiate e convergenza
Sarà un prezzo di favore, visto che solo la convergenza sta tra i 20 e i 30 euro (almeno dalle mie parti).
simone1980
22-06-2006, 09:43
cambiate e girate ieri :D tolto le tassellate da fango e messe le stradali visto che per un mesetto non farò fuoristrada penso... crick "serio" + pistola ad aria compressa per svitare e avvitare+ 25 minuti di lavoro compreso rimetterle in garage :sofico: :sofico: con la scusa che le cambio almeno una volta ogni 15 giorni ci ho preso la mano... meglio dei pitstop della ferrari :sofico: :sofico:
ovviamente anche io ho il crick serio a carrello, e pure la pistola ad aria, ma spesso non la uso perchè il mio compressore ci mette na vita a caricarsi.....
se poi volete che vi faccia ancora + rabbia vi dico che un mesetto fa io e il babbo abbiamo smontato e rimontato 2 pneumatici dal cerchio, senza lo smontagomme del gommista :D
Topomoto
22-06-2006, 09:45
se poi volete che vi faccia ancora + rabbia vi dico che un mesetto fa io e il babbo abbiamo smontato e rimontato 2 pneumatici dal cerchio, senza lo smontagomme del gommista :D
Masochismo o altro? :mbe: :sofico:
Cioè, te le girano senza neppure fare l'equilibratura? :eek:
Son dei macellai....cambia gommista ;)
mah..credo di si..sono molto professionali..come dicevo han ben 4 negozi..sono i + conosciuti qui in zona...
simone1980
22-06-2006, 09:54
Masochismo o altro? :mbe: :sofico:
e perchè mai?
abbiamo realizzato un attrezzino che, con un pò di grasso, rende l'operazione molto agevole.
p.NiGhTmArE
22-06-2006, 09:56
se poi volete che vi faccia ancora + rabbia vi dico che un mesetto fa io e il babbo abbiamo smontato e rimontato 2 pneumatici dal cerchio, senza lo smontagomme del gommista :D
che c'è di strano? :mbe:
ma spesso non la uso perchè il mio compressore ci mette na vita a caricarsi.....
se poi volete che vi faccia ancora + rabbia vi dico che un mesetto fa io e il babbo abbiamo smontato e rimontato 2 pneumatici dal cerchio, senza lo smontagomme del gommista :D
Anche il mio ci mette una vita... è un compressore scrauso da 25 litri.. e considerando che la mia pistola vuole circa 7 litri al minuto di aria.... beh... una carica ti basta per una gomma :P invece mi sto facendo l'impianto ad aria compressa per la macchina :D :D
anche io un volta l'ho rimontata :P :P diciamo emmm che avevo stallonato :D :D :D avevo le gomme attorno a 0.9-1 di pressione e ho fatto una manovra brusca..... :rotfl: mi sono trovato sul cerchio :asd:
marKolino
22-06-2006, 10:45
:what:
usti... io non le ho mai girate... mi sembrava mi avessero detto che non occorreva...
:what:
p.NiGhTmArE
22-06-2006, 10:53
Anche il mio ci mette una vita... è un compressore scrauso da 25 litri.. e considerando che la mia pistola vuole circa 7 litri al minuto di aria.... beh... una carica ti basta per una gomma :P invece mi sto facendo l'impianto ad aria compressa per la macchina :D :D
anche io un volta l'ho rimontata :P :P diciamo emmm che avevo stallonato :D :D :D avevo le gomme attorno a 0.9-1 di pressione e ho fatto una manovra brusca..... :rotfl: mi sono trovato sul cerchio :asd:
niente beadlock? :asd:
:what:
usti... io non le ho mai girate... mi sembrava mi avessero detto che non occorreva...
:what:
:eek: :eek: :eek:
avrai quelle davanti consumatissime!!!!
io ogni 10-15 mila km le giro..avendo anke una makkina poko potente quelle davanti si consumano moldo di + di quelle dietro.. TA nturalmente!
niente beadlock? :asd:
Naaaaa :D
forse quando cambierò macchina :asd:
per ora no.. tanto in un anno le userò a quella pressione massimo 2-3 volte :P
JENA PLISSKEN
22-06-2006, 11:13
beh..magari su una 206 o una fiesta..o anke una atos pagano loro x fartelo... :sofico: :sofico:
cmq me le ginarano e gonfiano..e credo basta...ke ladri!!!
ecco xè all'inizio eran 2 negozi ora sono 4... :muro: :muro:
purtroppo sulla mia 206 NO..xchè non monta i quadrilateri con ammortizzatori a supercapsula elettroreologica ed il mio è un SEMPLICE HDI...non un WANKEL DIESEL :O :O :O
Cmq stò cercando di modificarlo..x ora ho messo una foto di una RX8 nel cofano così ho guadagnato 110cv dato che ho un1600 ma in quanto wankel è un 3200 in raltà..........sempre :O :O :O :O
:eek: :eek: :eek:
avrai quelle davanti consumatissime!!!!
io ogni 10-15 mila km le giro..avendo anke una makkina poko potente quelle davanti si consumano moldo di + di quelle dietro.. TA nturalmente!
Basta cambiare quelle davanti quando sono consumate :mbe:
Basta cambiare quelle davanti quando sono consumate :mbe:
quindi ogni 15mila KM cambi le gomme?
economico direi! :D
cmq io credo ke sia una cosa comunissima girare le gomme..l'ho sempre fatto..e sentito tutti ke lo fanno..altrimenti il sottosterzo è assurdo avendo gomme buone dietro e consumate davanti..e cmq oltre a quello anke dopo poke migliaia di km si consumano proprio diverrsamente le gomme davanti da qeulle dietro..e nn aiuta certo alla sicurezza!
85kimeruccio
22-06-2006, 14:21
Sarà un prezzo di favore, visto che solo la convergenza sta tra i 20 e i 30 euro (almeno dalle mie parti).
io e il mio gommista siamo abbastanza in confidenza oramai
quindi ogni 15mila KM cambi le gomme?
economico direi! :D
Guarda che alla fine a girare le gomme o cambiarle due a due quando sono usurate si spende la stessa cifra alla fine .
cmq io credo ke sia una cosa comunissima girare le gomme..l'ho sempre fatto..e sentito tutti ke lo fanno..altrimenti il sottosterzo è assurdo avendo gomme buone dietro e consumate davanti..e cmq oltre a quello anke dopo poke migliaia di km si consumano proprio diverrsamente le gomme davanti da qeulle dietro..e nn aiuta certo alla sicurezza!
Ho smesso di farlo quando mi sono accorto che era inutile .
Guarda che alla fine a girare le gomme o cambiarle due a due quando sono usurate si spende la stessa cifra alla fine .
Ho smesso di farlo quando mi sono accorto che era inutile .
scusa eh..ma come fai a dire ke è inutile??
spiegamelo ek magari smetto anke io di girarle..
io ho quelle ke ora sono dietro abbastanza consumate ma x dietro vanno bene...così alla fine avrò tutte e 4 le gomme consumate = e le cmabio..no??
85kimeruccio
22-06-2006, 14:48
girandole si ha un consumo piu omogeneo.
girandole si ha un consumo piu omogeneo.
appunto..è quello ek sostengo anke io..
simone1980
22-06-2006, 23:05
se le lasci dietro, alla fine si induriscono e non si consumano più, a tutto vantaggio della tua sicurezza :sofico:
Minipaolo
25-06-2006, 22:22
Ho smesso di farlo quando mi sono accorto che era inutile .
Inutile? :sofico:
Certo.. utile andare con le anteriori consumate e le posteriori nuove.. per poi sostituire le anteriori e ripetere il tutto.. le posteriori diventano come il cemento, le anteriori le cambi continuamente. Logico, equilibrato.. :asd:
Gianni1482
25-06-2006, 23:10
..quanto vi costra??
a me 26€..mi sembra carissimo!
io ho speso 15€
Gianni1482
25-06-2006, 23:12
18€ girate gonfiate e convergenza
forse volevi dire equilibratura al posto di convergenza?
85kimeruccio
26-06-2006, 01:00
no propio il controllo di tutti gli angoli caratteristici ;)
a me servirebbe una bella convergenza.... da quando ho rialzato la Jeep di 3 pollici ho la panhard che tira da una parte il ponte, nonostante l'abbia rilocata :asd: e così per andare dritto il volante è girato di un quarto di giro a destra :rotfl:
slipknot2002
26-06-2006, 08:50
Se non ho tempo vado dal gommista, in genere con 20€ le girano e fanno l'equilibratura, ma spesso le giro da solo, poi una volta girate prendo e vado nella stradina dietro casa, dove ci sono un paio di curve, li effettuo qualche test :D :D ... le ho girate un paio di volte e non ho mai avuto problemi di consumi anomali o vibrazioni ;)
..quanto vi costra??
a me 26€..mi sembra carissimo!
GRATIS :O
P.S: le giro ogni 8000km
:what:
usti... io non le ho mai girate... mi sembrava mi avessero detto che non occorreva...
:what:
Stai scherzando vero? :mbe:
marKolino
26-06-2006, 09:43
Stai scherzando vero? :mbe:
no...
a dire il vero quest'inverno ho fatto mettere le gomme da neve e in primavera quando ho rimesso quelle classiche forse le hanno "mischiate"...
ora hanno su 60mila km... boh non sembrano consumate... comunque le sostituirò primavera prossima...
no...
a dire il vero quest'inverno ho fatto mettere le gomme da neve e in primavera quando ho rimesso quelle classiche forse le hanno "mischiate"...
ora hanno su 60mila km... boh non sembrano consumate... comunque le sostituirò primavera prossima...
60000km un paio di gomme??? Sicuro non siano da cambiare? Di solito quando arrivano a 40000 è tanto.
E' molto strano quel che mi dici... verifica sullo pneumatico che non abbiano superato il tassellino di usura (è una linguetta interna alle scanalature che segnala quando lo pneumatico ha superato la soglia di usura limite).
slipknot2002
26-06-2006, 09:59
60000km un paio di gomme??? Sicuro non siano da cambiare? Di solito quando arrivano a 40000 è tanto.
E' molto strano quel che mi dici... verifica sullo pneumatico che non abbiano superato il tassellino di usura (è una linguetta interna alle scanalature che segnala quando lo pneumatico ha superato la soglia di usura limite).
Se c'è ancora il battistrada però :D
ziozetti
26-06-2006, 10:01
60000km un paio di gomme??? Sicuro non siano da cambiare? Di solito quando arrivano a 40000 è tanto.
E' molto strano quel che mi dici... verifica sullo pneumatico che non abbiano superato il tassellino di usura (è una linguetta interna alle scanalature che segnala quando lo pneumatico ha superato la soglia di usura limite).
Io ho montato delle Bridgestone relativamente economiche e ben poco sportiveggianti e dopo 55-60.000 km ho ancora 4/4,5 mm di battistrada... sono da cambiare ma per la legge sono ancora buone.
marKolino
26-06-2006, 11:00
60000km un paio di gomme??? Sicuro non siano da cambiare? Di solito quando arrivano a 40000 è tanto.
E' molto strano quel che mi dici... verifica sullo pneumatico che non abbiano superato il tassellino di usura (è una linguetta interna alle scanalature che segnala quando lo pneumatico ha superato la soglia di usura limite).
nessuna linguetta strana... sono delle michelin pilot mi sembra... e il battistrada mi sembra in ottime condizioni... magari faccio una foto :D
...comunque... su 60mila km... ne avrò fatti 45 di autostrada...
Topomoto
26-06-2006, 11:17
60000km un paio di gomme??? Sicuro non siano da cambiare? Di solito quando arrivano a 40000 è tanto.
E' molto strano quel che mi dici... verifica sullo pneumatico che non abbiano superato il tassellino di usura (è una linguetta interna alle scanalature che segnala quando lo pneumatico ha superato la soglia di usura limite).
Dipende dal pneumatico: ho cambiato delle Michelin con 60.000km e a vista sembravano seminuove....però erano dure come pietre :muro:
Dipende dal pneumatico: ho cambiato delle Michelin con 60.000km e a vista sembravano seminuove....però erano dure come pietre :muro:
Oddio, in effetti esistono alcune gomme che duran tanto e son di roccia, però nella stragrande maggioranza dei casi 60Mm non li fai :D:D:D
AlexXxin
26-06-2006, 13:07
Io nelle puntine dell'azienda ho fatto circa 45000Km e non erano così malconcie, calcolando che vengono guidate come delle F1 penso che non sia così impensabile fare 60000Km con una guida accorta. :)
hikari84
26-06-2006, 16:26
nessuna linguetta strana... sono delle michelin pilot mi sembra... e il battistrada mi sembra in ottime condizioni
Ah ecco... :asd:
atarum0r0
26-06-2006, 20:17
in 18.000km non l'ho ancora girate...ci ho sgommato e fatto paecchi testa coda...quindi penso di avere reso omogeneo il consumo delle gomme :D
lepre984
27-06-2006, 20:20
le giro ogni 11.000 km...me la porto in officina nella mia caserma..la alzo e me le smonto
matteo1986
27-06-2006, 20:46
io uso il crick e la chiave a croce, al massimo un'oretta di lavoro.
Guarda che per "girare" le gomme si devono smontare gli pneumatici dai cerchi scambiando i destri con i sinistri, rimontarli, gonfiarli ed equilibrarli. Ciò per mantenere la stessa direzione di marcia ;)
Ci vuole per forza il gommista :D
Mah... guarda... se le gomme non hanno un disegno direzionale e le giri abbastanza frequentemente non hai problemi tali da doverle girare sui cerchi..
Mah... guarda... se le gomme non hanno un disegno direzionale e le giri abbastanza frequentemente non hai problemi tali da doverle girare sui cerchi..
Le gomme asimmetriche non si possono girare sui cerchi ;)
a me servirebbe una bella convergenza.... da quando ho rialzato la Jeep di 3 pollici ho la panhard che tira da una parte il ponte, nonostante l'abbia rilocata :asd: e così per andare dritto il volante è girato di un quarto di giro a destra :rotfl:
:doh:
tu sei un pericolo... :asd:
ziozetti
28-06-2006, 17:14
Guarda che per "girare" le gomme si devono smontare gli pneumatici dai cerchi scambiando i destri con i sinistri, rimontarli, gonfiarli ed equilibrarli. Ciò per mantenere la stessa direzione di marcia ;)
Ci vuole per forza il gommista :D
Perché?
Non basta le due davanti dietro e viceversa???
matteo1986
28-06-2006, 17:21
Perché?
Non basta le due davanti dietro e viceversa???
Guarda, dipende dalle gomme e dalla macchina. Se ad esempio l'assetto ha un camber un po' negativo che ti fa consumare di più la parte interna degli pneumatici, in quel caso bisogna per forza girare le gomme sul cerchio.
Se non c'è questo problema basta scambiare le ruote davanti con quelle dietro ;)
Ah un consiglio: fatevi stringere (o fatelo voi) i bulloni con la chiave dinamometrica invece che con la pistola pneumatica, questo per evitare tensioni eccessive sui mozzi che potrebbero portare a vibrazioni o usura strana delle gomme ;)
Ciao :)
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