PDA

View Full Version : Stampante CD\DVD, consigli per acquisti

zuLunis
21-06-2006, 23:17
Ragazzi ne dovrei comprare una, quale mi consigliate? me ne serve una che non costi troppo, tipo intorno ai 100€ e che abbia una risoluzione decente di stampa sui cd\dvd... io non so assolutamente NULLA di stampanti quindi siate il più chiari possibili! Grazie belli:D

Sgogeta
23-06-2006, 12:18
Canon Pixma IP4200 o Epson Stylus Photo R220.
Leggi questa discussione : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1204863&highlight=r220

Themars
23-06-2006, 13:56
Buongiorno,
per non aprire una discussione praticamente identica mi sono aggiunto a questa...
Anche io ho bisogno di una stampante per cd e sarei disposto a spendere anche un po di più.
In primis pensavo ad una termica tipo quella tdk, ma essendo monocromatica non mi pare il caso.
Quindi ho ripiegato su una inkjet, e qui mi si era consigliata la epson r800 o una buona pixma canon.
Io ho un piccolo studio di post produzione e spesso le persone mi chiedono dei dvd personalizzati in copie limitate, diciamo una cinquantina.
Non faccio così tante copie da pensare ad un prodotto tipo i duplicatori/stampanti della Primera ma comunque il prodotto deve venire fuori discretamente bene e possibilmente a costi per dvd ridotti...
Voi cosa mi consigliate ? ? ?

zuLunis
23-06-2006, 14:05
Canon Pixma IP4200 o Epson Stylus Photo R220.
Leggi questa discussione : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1204863&highlight=r220

Grazie per il link, ma piuttosto, che differenza c'è tra le due? A me interessa che abbia una qualità davvero sopraffine di stampa cd\dvd con i soldi che posso spendere... e poi mi chiedo, c'è qualcuno ke dice ke la IP4200 ha problemi con le cartucce non originale... mentre la R220? E' fondamentale questo per me... e poi, non ci sono modelli più recenti? addirittura risalgono a 4 anni fa! O_O

Bassmo
23-06-2006, 17:13
Grazie per il link, ma piuttosto, che differenza c'è tra le due? A me interessa che abbia una qualità davvero sopraffine di stampa cd\dvd con i soldi che posso spendere... e poi mi chiedo, c'è qualcuno ke dice ke la IP4200 ha problemi con le cartucce non originale... mentre la R220? E' fondamentale questo per me... e poi, non ci sono modelli più recenti? addirittura risalgono a 4 anni fa! O_O

Per la verità...di cartucce compatibili per la canon ip4200 non ne esistono proprio! Al massimo puoi ricaricare con le siringhe quelle originali, ma la stampante se ne accorge e disattiva il controllo del livello di inchiostro, non sai piu se la cartuccia sta per esaurirsi e rischi di rovinare la stampante stampando "a secco".
Inoltre la stampante memorizza che hai ricaricato la cartuccia ed invalida la garanzia.

La epson R220 da questo punto di vista è decisamente meglio, esistono sia cartucce compatibili sia cartucce vuote fatte apposta per essere ricaricate, con notevolissimi risparmi. :cool:
E la qualità di stampa è eccellente :D

.janlo.
23-06-2006, 19:19
Per la verità...di cartucce compatibili per la canon ip4200 non ne esistono proprio! Al massimo puoi ricaricare con le siringhe quelle originali, ma la stampante se ne accorge e disattiva il controllo del livello di inchiostro, non sai piu se la cartuccia sta per esaurirsi e rischi di rovinare la stampante stampando "a secco".
Inoltre la stampante memorizza che hai ricaricato la cartuccia ed invalida la garanzia.

La epson R220 da questo punto di vista è decisamente meglio, esistono sia cartucce compatibili sia cartucce vuote fatte apposta per essere ricaricate, con notevolissimi risparmi. :cool:
E la qualità di stampa è eccellente :D

Può essere anche vero che esistono le cartucce compatibili per la epson e non per la 4200, ma è anche vero che se hai inchiostri o cartucce compatibili sulla epson non devi mai lasciare la stampante ferma per più di 2-3 gg, altrimenti rischi che ti si blocchino gli ugelli...
La 4200 non ha di questi problemi, grazie all'efficienza del sistema di pulizia. Tra l'altro il problema del monitor livelli inchiostro non si pone perchè le cartucce sono trasparenti e puoi verificare con gran precisione la quantità di ink residuo, precisione che non avrai mai con un indicatore di livello software, perchè il calcolo della quantità di inchiostro in quel caso è solo TEORICO e approssimativo.
Le cartucce compatibili esistono, ma ci devi montar su il chip delle originali, se no la stampante non funge.
Per quanto riguarda la garanzia, penso che con un paio di ricariche effettuate con inchiostri compatibili piuttosto che con cartucce originali ti sei ricomprato la stampante (140 euro di 2 set cartucce originali meno 20 euro di due ricariche complete di tutte le cartucce fa 120 euro, cioè 30 euro in più di quanto costa la stampante...). Il rapporto rischi-benefici è nettamente a favore dei benefici...poi con una ricarica stampi in media 150-160 foto formato 10x15.
Poi fai tu, a me la Canon non paga neanche una lira per fare propaganda, è solo che sono entusiasta della mia ip4200 e mi sento di consigliarla.
Poi tra l'altro è anche più veloce sulla stampa di documenti (25 ppm contro le 15 della epson).

zuLunis
24-06-2006, 01:13
tecnicamente la canon è decisamente meglio, risoluzione più elevata, più veloce, più bella e meno costosa... di contro però c'è per l'appunto il problema delle testine che costano davvero troppo, cosa che nella R220 non c'è...
Io sono deciso per la Canon però c'è il problema delle cartucce che mi blocca... potrei prendere la Canon e usarla per stampare cose che richiedono determinata precisione e qualità e continuare a usare la Epson C20UX per stampare documenti e altra roba varia.... però sarebbe una paranoia... boooh?!
cmq nn ho ben capito il discorso della convenienza con le cartucce compatibili e su come si possono ricaricare... scusate ma nn sono molto pratico di stampanti e nn so nemmeno come si ricarichino le cartucce o di come si cambino i chip!

mobir
24-06-2006, 14:16
io ho la R220 e ne sono entusiaste, qualità ottima in particolar modo su stampe foto e dvd - CD printable , calcola che con poco meno di 3 euro compri on line compatibili di qualità che hanno una cromia molto vicina alle originali... la ip4200 non la possiedo però è senz'altro valida l'unico inconveniente è che non esistono le compatibili.....

strogoff
24-06-2006, 14:34
io ho la R220 e ne sono entusiaste, qualità ottima in particolar modo su stampe foto e dvd - CD printable , calcola che con poco meno di 3 euro compri on line compatibili di qualità che hanno una cromia molto vicina alle originali... la ip4200 non la possiedo però è senz'altro valida l'unico inconveniente è che non esistono le compatibili.....

c'è l'ho da poco,ma confermo tutto quello cheha detto Mobir sulla r 220 e sulle compatibili

zuLunis
24-06-2006, 14:54
non è che qualcuno di voi ha qualche foto di un cd stampato con la R220 o di qualche foto stampata su normale carta A4?