View Full Version : Più RAM e meno prestazioni.....
Ciao, ho una ASUP P4P800 E-Deluxe con 2 banchi da 512MB di RAM funzionanti in DUAL CHANNEL, siccome un amico vende 2 banchi da 256MB li ho aggiunti per provarli: pur continuando a funzionare in DUAL CHANNEL le prestazioni sono calate un po' (con SUPERPI il test da 32MB prima la faceva in 37 min. circa adesso in 39,5).
Il mio dubbio è questo: considerando che uso il pc principalmente per montaggio video e poco per videogame mi conviene cmq tenere 1.5GB di RAM pur con prestazioni inferiori oppure rimanere con 1GB?
Grazie
di solito quando si vanno a riempire tutti i quattro gli slot della ram lo si fa con quattro banchi identici....avendoli con quella configurazione pur rimanendo in dualchannel qualche problemino lo creano...se ti serve lo quantità di ram e nn la velocità fai pure ma nn so quanto possa convenirti
Ho capito, grazie, farò un po' di prove e poi vedrò cosa mi conviene fare allora.....
che vuol dire dual channel?
Se la scheda madre è predisposta per il DUAL CHANNEL mettendo 2 banchi di ram (o anche 4 se la mobo lo prevede) identici gli stessi funzionano in DUAL CHANNEL e la ram diventa notevolmente più veloce.
Questo a grandi linee poi qualcuno più esperto sicuramente ti saprà spiegare meglio.
Ciao
Alcuni chipset utilizzano queste memorie in configurazioni a doppio canale, il Dual channel appunto, o quadruplo canale, che raddoppiano o quadruplicano la larghezza di banda teorica. Nelle configurazioni a due canali si raccomanda di usare una coppia di banchi di memoria dello stesso tipo per ottimizzare le prestazioni. I moduli in coppia devono avere stessa dimensione, velocità e tempi di latenza per permettere al chipset di effettuare gli accessi con la massima efficienza...
diciamo che piu o meno per avere un'idea generale puo bastare...
poi io mica ne so tanta come altra gente qui in giro.... :doh: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.