PDA

View Full Version : Ho ordinato un Notebook..cosa fare al ritiro?

MIRAGGIO
21-06-2006, 20:46
Scusate la domanda cretina ma è la prima volta che compro un NOTE e mi chiedevo:

Quando andrò a ritirarlo cosa devo fare , lo devo far provare per vedere se funziona, pixel bruciati ecc... altre cose importanti da fare o da chiedere??
:mbe: :read:

Zero88Cool
21-06-2006, 23:23
magari pagarlo????

zio_jerry
21-06-2006, 23:27
lo puoi ritirare e aprirlo a casa oppure se non ti fidi lo apri davanti al negoziante che sarà felicissimo che tu abbia questa grandissima fiducia , aprilo e sbattitene almeno se ha difetti ( almeno in fatto di pixel o esterni) lo vedi subito

marcolinoz
22-06-2006, 00:48
Scusate la domanda cretina ma è la prima volta che compro un NOTE e mi chiedevo:

Quando andrò a ritirarlo cosa devo fare , lo devo far provare per vedere se funziona, pixel bruciati ecc... altre cose importanti da fare o da chiedere??

per i pixel potresti usare questo programmino:

Licenza : Freeware
Piattaforma : Windows 9X/ME/NT/2000/XP/2003
Dimensioni : 26 Kb
Home Page : http://w w w.laptopshowcase.co.uk/downloads.php?id=1
Download : http://w w w.laptopshowcase.co.uk/downloads/DPB.zip

Dead Pixel Buddy è un software free che aiuta l'utente a testare i monitor LCD, in particolare per vedere se ci sono dei pixel difettosi.

smodding-desk
22-06-2006, 09:44

Non so se il negoziante sarà disponibile a farti controllare prima di pagare, puoi chiederlo non c'è niente di male. Cmq se non lo è, cambia poco, molti negozianti di solito se c'è qualcosa che non va (fosse anche un piccolo graffio) te lo sostituiscono entro 7 gg. senza problemi (non so se siano obbligati per legge ma non credo).
L'importante è controllare alla sua presenza, anche dopo aver pagato. Se ti vergogni di chiederlo esplicitamente, dato che è la prima volta, chiedi se ti può far vedere come funziona dove si accende, come si mette/toglie la batteria, come si fa il ripristino, ecc... cazzate così. Insomma recita la parte del finto tonto e intanto ne approffitti per vedere se il notebook non sia stato magari in esposizione. Controlla che sia impacchettato tutto per bene, che lo schermo sia bello pulito (e non abbia aloni), che non abbia graffi di sorta (anche sotto). Per i pixel bruciati puoi controllare anche questi impostando come sfondo colori diversi, per la maggior parte dei notebook nelle condizioni di garanzia è sempre previsto un numero minimo di pixel 3/5 (anche su questo è bene chiedere) quindi se ne trovi uno, il negoziante non è obbligato a sostituirtelo, se lo fa è per farti un favore.
Superato questo a casa inizia una bella sessione di test per vedere se è tutto ok anche dal punto di vista hardware. Se c'è qualcosa che non va riportaglielo.

MIRAGGIO
22-06-2006, 09:51
Siete stati molto gentili... vi racconterò come è andata appena arriva. :D

HnkF
22-06-2006, 20:01
Oggi ho comprato un toshiba a100-167 ho chiesto al commesso se potevo vederlo acceso per la questione di pixel bruciati e lui mi ha detto che toshiba se i pixel sono 3 o meno non cambiano il portatile.
Morale della favola ho 1 pixel bruciato in alto a sinistra.
All'interno della confezione c'è un foglio che spiega le modalità per richiedere la sostituzione a causa di pixel bruciati.
Se i pixel per un 1280*800 sono + di 3 di classe I e II c'è la sostituzione.
Se i SUBpixel sono + di 6 c'è la sostituzione.
Quindi io non posso chiedere di rientrare nella garanzia.

matmat
01-07-2006, 12:21
Io quando comprai il mio chiesi tutto senza contare che l'orario di chiusura era già passato. Lo feci aprire, controllai tutto, avviai i programmi soprattutto Nokia test monitor, chiesi informazioni come utilizzarlo, togliere o lasciare la batteria etc etc...
Che me frega della fiducia io devo pensare a tutelarmi possono darmi anche del pirla, nn mi interessa io spendo e voglio che sia tutto perfetto. Cliente soddisfatto o rimborsato.. o negoziante stecchitto.
cmq entro 7giorni puoi ripensarci

polostation
09-07-2006, 14:58
Oggi ho comprato un toshiba a100-167 ho chiesto al commesso se potevo vederlo acceso per la questione di pixel bruciati e lui mi ha detto che toshiba se i pixel sono 3 o meno non cambiano il portatile.
Morale della favola ho 1 pixel bruciato in alto a sinistra.
All'interno della confezione c'è un foglio che spiega le modalità per richiedere la sostituzione a causa di pixel bruciati.
Se i pixel per un 1280*800 sono + di 3 di classe I e II c'è la sostituzione.
Se i SUBpixel sono + di 6 c'è la sostituzione.
Quindi io non posso chiedere di rientrare nella garanzia.

Che sfiga comprare un notebook (con quello che costano poi) e scoprire che ha un difetto non risolvibile e noioso come un pixel bruciato.. mi farebe troppo innervosire. Anche io cmq non l'ho aperto e mi sono fidato ma appena arrivato a casa ho subito impostato lo sfondo come nero e controllato che il monitor fosse perfetto! Acer in quel caso aveva fatto il suo lavoro.. ;)