View Full Version : Domanda su PATENTE A
BonOVoxX81
21-06-2006, 19:23
Allora,io ho queste patenti : B C D E KE (CAP) :D
Ora,siccome mi da fastidio vedere solo la prima riga della patente vuota :asd: stavo pensando di farmi anche quella. Devo farmi lo stesso la teoria e poi la pratica?sarebbe un po' una cazzata pero'....
marcowheelie
21-06-2006, 19:25
Ora,siccome mi da fastidio vedere solo la prima riga della patente vuota :asd: stavo pensando di farmi anche quella. Devo farmi lo stesso la teoria e poi la pratica?sarebbe un po' una cazzata pero'....
solo la pratica. in motorizazzione ti viene sulla 50ina di euri compreso certificato alla asl.
l'esame è una cazzata (però non pretendere di farlo col cbr 900 :D )
cmq che sfizio di cazzo :D :D :D ehehehe
con tutte le patenti però puoi fare l'istruttore di scuola guida! :) mi è sempre piaciuta l'idea :p
le hai fatte a naja?
stewe_91
21-06-2006, 19:49
bello collezionare patenti...per ora mi limito al patentino
Danno ancora la mucca quando le hai prese tutte ? :D
BonOVoxX81
21-06-2006, 22:01
le hai fatte a naja?
No...me le sono sudate tutte una per una...
Mi hanno bociato solo una volta alla pratica della E...non e' facile fare 100 metri di retromarcia con l'autotreno e il rimorchio che va per i cazzi suoi :rolleyes:
BonOVoxX81
21-06-2006, 22:02
bello collezionare patenti...per ora mi limito al patentino
Beh collezzionare :D mi servono per lavorare altroche'...
Cmq con queste patenti potrei fare qualsiasi lavoro su strada che voglio...mi manca solo l'ADR ma non me ne frega niente
BonOVoxX81
21-06-2006, 22:03
solo la pratica. in motorizazzione ti viene sulla 50ina di euri compreso certificato alla asl.
l'esame è una cazzata (però non pretendere di farlo col cbr 900 :D )
cmq che sfizio di cazzo :D :D :D ehehehe
con tutte le patenti però puoi fare l'istruttore di scuola guida! :) mi è sempre piaciuta l'idea :p
Ok spero che sia come dici te perche' avevo sentito che dall'inizio di quest'anno FORSE hanno cambiato qualcosa e FORSE c'e anche la teoria da fare...e non so dove controllare con sicurezza. Tu ne sei certo?
BonOVoxX81
22-06-2006, 12:54
up
marcowheelie
22-06-2006, 14:05
Ok spero che sia come dici te perche' avevo sentito che dall'inizio di quest'anno FORSE hanno cambiato qualcosa e FORSE c'e anche la teoria da fare...e non so dove controllare con sicurezza. Tu ne sei certo?
lo dicono tutti gli anni che forse cambia qualcosa :asd:
comunque per sicurezza vai alla motorizzazione più vinica ;)
BonOVoxX81
23-06-2006, 13:06
lo dicono tutti gli anni che forse cambia qualcosa :asd:
comunque per sicurezza vai alla motorizzazione più vinica ;)
E' vero :asd: ok vado tnx
Thunder82
23-06-2006, 13:34
In teoria non devi fare la teoria (gioco di parole :D )
Però non andare con una moto sportiva a fare la pratica, è oggettivamente impossibile fare l'8 con una sportiva... l'ideale è una enduro o similare, ma occhio che deve avere un numero minimo di cavalli (mi pare 35)
Fradetti
23-06-2006, 13:45
non e' facile fare 100 metri di retromarcia con l'autotreno e il rimorchio che va per i cazzi suoi :rolleyes:
e io ho problemi a parcheggiare le auto grosse :muro: :muro: :muro:
BonOVoxX81
23-06-2006, 17:12
In teoria non devi fare la teoria (gioco di parole :D )
Però non andare con una moto sportiva a fare la pratica, è oggettivamente impossibile fare l'8 con una sportiva... l'ideale è una enduro o similare, ma occhio che deve avere un numero minimo di cavalli (mi pare 35)
cb 500 andrebbe bene?
paditora
23-06-2006, 17:15
No...me le sono sudate tutte una per una...
Mi hanno bociato solo una volta alla pratica della E...non e' facile fare 100 metri di retromarcia con l'autotreno e il rimorchio che va per i cazzi suoi :rolleyes:
E quanto caxxo ci hai speso in tutto.
Un bel po' immagino.
Thunder82
23-06-2006, 17:25
cb 500 andrebbe bene?
devi vedere quanti cavalli ha, cmq per la maneggevolezza penso di sì... l'importante è che abbia un buon angolo di sterzo altrimenti l'8 non riesci proprio a farlo
marcowheelie
23-06-2006, 20:50
deve avere almeno piùdi 34cv...
cmq è indicato il transalp mi pare.. al limite fittalo se non puoi fartelo prestare ;)
Codename87
23-06-2006, 20:55
Sinceramente io ho fatto sia l'esame della A che quello della B, ed ho trovato il primo nettamente più difficile del secondo ;)
Se guidi il motorino da tanto già sei più facilitato, ma non di tantissimo.
marcowheelie
23-06-2006, 21:06
Sinceramente io ho fatto sia l'esame della A che quello della B, ed ho trovato il primo nettamente più difficile del secondo ;)
Se guidi il motorino da tanto già sei più facilitato, ma non di tantissimo.
guarda non lo sò...
diciamo pure che col foglio rosa della A puoi praticamente già guidare e quindi ti eserciti quanto ti pare!!!
poi non sò le altre motorizzazioni ma a quella di napoli io potevo andare a provare in pista quando volevo! per quì ormai il percorso lo conoscevo come casa mia (faccio spesso quella strada e quindi provavo spesso :D )
insomma queste sono le cose su cui puntare secondo me! esercitarsi esercitarsi esercitarsi!! e sperare in un esaminatore non troppo scrupoloso magari che è sempre meglio :D
fulviettino
23-06-2006, 22:07
cb 500 andrebbe bene?
Ciao,
ho fatto l'esame settimana scorsa con un CB500, va benissimo.
Ecco i costi:
4.00 fototessere
14.62 marca da bollo per il certificato medico
35.00 ticket per il certificato medico
14.62 bollettino che ti danno in motorizzazione
10.33 altro bollettino che ti danno in motorizzazione
14.62 esame
Totale 93.19
A disposizione per altre info
:)
Ciao,
Ecco i costi:
4.00 fototessere
14.62 esame
Totale 93.19
L'esame era fatto solo su slalom, frenate, 8 e quelle robe lì? :confused:
marcowheelie
24-06-2006, 09:08
Ciao,
Ecco i costi:
4.00 fototessere
14.62 esame
Totale 93.19
hai fatto solo la pratica? o anche la teoria? perchè se solo la pratica in teoria (scusate il gioco di parole :D ) si dovrebbe pagare un solo bollettino..
RiccardoS
24-06-2006, 09:18
cb 500 andrebbe bene?
certo. io l'ho fatta proprio con quella.
fulviettino
24-06-2006, 11:35
L'esame era fatto solo su slalom, frenate, 8 e quelle robe lì? :confused:
Nell'ordine
slalom ( con un tombino tra i paletti :mad: )
corridoio
otto
frenata in uscita dall'otto su una riga segnata
partenza, prima, seconda
frenata in uno spazio segnato
Dopo questa prima parte c'è quella su strada.
Nel mio caso seguivo l'istruttore che era in macchina con il mio amico. Praticamente ho fatto il giro di un isolato con annessa rotonda.
IMHO la cosa più importante su cui porre attenzione è la seguente: quando si fa una svolta in una strada a doppio senso non oltrepassare la riga invadendo la corsia opposta.
V
fulviettino
24-06-2006, 11:41
hai fatto solo la pratica? o anche la teoria? perchè se solo la pratica in teoria (scusate il gioco di parole :D ) si dovrebbe pagare un solo bollettino..
Avevo la patente B quindi ho dovuto fare solo la pratica.
Sulle ricevute dei bollettini c'è scritto:
14.62 bollettino che ti danno in motorizzazione IMPOSTA DI BOLLO
10.33 altro bollettino che ti danno in motorizzazione DIRITTI L 14-67
14.62 esame IMPOSTA DI BOLLO
Occhio che i bollettini non sono normali ( come quelli che ti danno in posta che costano 1 euro ). Sono del ministero delle infrastrutture e dei trasporti e costano 1.70 euro l'uno. Quindi alla cifra che ho scritto nel post precedente vanno aggiunti 1.70*3=5.1 euro e si arriva ad un totale di 98.29
V
BonOVoxX81
24-06-2006, 12:30
Ciao,
Ecco i costi:
4.00 fototessere
14.62 esame
Totale 93.19
Ok perfetto :)
Difficile l'esame?
PiZzaShoW
24-06-2006, 12:36
Dato che so che il cb 500 in questione è il mio... :D
Escludo che lo possa fare... xkè il mio (a libretto) è depotenziato...
LOL
BonOVoxX81
24-06-2006, 12:45
Dato che so che il cb 500 in questione è il mio... :D
Escludo che lo possa fare... xkè il mio (a libretto) è depotenziato...
LOL
:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
Sono un po' preoccupato...io sono un'autista e guido 7 ore al giorno...e tornare a guidare in stile "esame scuola guida" la vedo dura :muro: :muro: :muro:
PiZzaShoW
24-06-2006, 12:47
:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
Sono un po' preoccupato...io sono un'autista e guido 7 ore al giorno...e tornare a guidare in stile "esame scuola guida" la vedo dura :muro: :muro: :muro:
AMAZATI! :sofico:
Guiderai come un bambino.... :D
fulviettino
24-06-2006, 13:29
Difficile l'esame?
Con un pò di attenzione non è affatto difficile.
Tieni presente che ho guidato vespa e vari scooter per 8 anni e la moto con cui ho fatto l'esame ( mia prima moto ) la ho da un paio di mesi.
Thunder82
24-06-2006, 14:01
Difficile l'esame?
L'esame non è difficile... la parte da fare in circuito è piuttosto semplice se hai dimestichezza con la moto (unica cosa, nell'accelerazione e frenata non restare in prima e andare a 10 km/h dopo la partenza e prima della frenata, fatti almeno un prima e seconda per far vedere che cmq sai anche partire bene da fermo), poi fai un pezzo di strada dietro alla macchina dell'esaminatore... occhio perchè quando l'ho fatta io è capitato che l'auto ha imboccato un senso vietato e chi l'ha seguita è stato quindi bocciato, si dovevano fermare e non seguire l'auto in senso vietato... non capita quasi mai queste carognate ma se capita stai all'erta ai segnali stradali, quelli hanno la precedenza sul seguire l'auto
BonOVoxX81
24-06-2006, 14:43
AMAZATI! :sofico:
Guiderai come un bambino.... :D
AMMAZZATI con 2 m e 2 z ignorante,e metti apposto la tua moto che mi serve :sofico:
BonOVoxX81
24-06-2006, 14:45
L'esame non è difficile... la parte da fare in circuito è piuttosto semplice se hai dimestichezza con la moto (unica cosa, nell'accelerazione e frenata non restare in prima e andare a 10 km/h dopo la partenza e prima della frenata, fatti almeno un prima e seconda per far vedere che cmq sai anche partire bene da fermo), poi fai un pezzo di strada dietro alla macchina dell'esaminatore... occhio perchè quando l'ho fatta io è capitato che l'auto ha imboccato un senso vietato e chi l'ha seguita è stato quindi bocciato, si dovevano fermare e non seguire l'auto in senso vietato... non capita quasi mai queste carognate ma se capita stai all'erta ai segnali stradali, quelli hanno la precedenza sul seguire l'auto
Scusa la macchina che va contromano??Ma che cazz di esaminatori avete li? :D
Ok i trabbocchetti,ma qui' mi sembra un po' troppo... :)
Thunder82
24-06-2006, 14:56
Scusa la macchina che va contromano??Ma che cazz di esaminatori avete li? :D
Ok i trabbocchetti,ma qui' mi sembra un po' troppo... :)
Son gli stessi esaminatori che avrai te :ciapet:
Io avevo fatto la patente della moto 8 anni fa a 16 anni, a Selvazzano c'era il circuitino se non ricordo male... cmq era successa sta cosa. C'era anche uno che nella prova su strada con me (si andava via 2 moto alla volta) con la Transalp era partito in seconda dallo stop e LOL è caduto :D è rimasto schiacciato dalla moto son dovuti scendere gli esaminatori dalla macchina per aiutarlo a togliergli la moto di dosso lol
Son gli stessi esaminatori che avrai te :ciapet:
Io avevo fatto la patente della moto 8 anni fa a 16 anni, a Selvazzano c'era il circuitino se non ricordo male... cmq era successa sta cosa. C'era anche uno che nella prova su strada con me (si andava via 2 moto alla volta) con la Transalp era partito in seconda dallo stop e LOL è caduto :D è rimasto schiacciato dalla moto son dovuti scendere gli esaminatori dalla macchina per aiutarlo a togliergli la moto di dosso lol
Il circuito è a selvazzano? comodo :D
Comunque che carogne a fare i trabocchetti... bene a sapersi, comunque :D
Thunder82
25-06-2006, 11:31
Il circuito è a selvazzano? comodo :D
Comunque che carogne a fare i trabocchetti... bene a sapersi, comunque :D
mi pare cmq che ora l'abbiano spostato in zona industriale il circuito ma non ne sono sicuro, non ho più seguito la cosa
mi pare cmq che ora l'abbiano spostato in zona industriale il circuito ma non ne sono sicuro, non ho più seguito la cosa
Boh, spero di no :D
Dato che dovrei farmela a breve, ho sentito che quando porti i bollettini pagati ti danno subito il foglio bianco e poi quello rosa...
è corretto o non ho capito na mazza? :stordita:
fulviettino
30-06-2006, 08:40
Boh, spero di no :D
Dato che dovrei farmela a breve, ho sentito che quando porti i bollettini pagati ti danno subito il foglio bianco e poi quello rosa...
è corretto o non ho capito na mazza? :stordita:
Hai capito bene.
Più precisamente: quando porti le ricevute dei bollettini ti dicono di ripassare dopo un mese così ritiri il foglio rosa e prenoti anche l'esame
LoveOverclock
30-06-2006, 09:21
Ciao bono :D,
pure io sto per farmi la patente A...ma purtroppo la faccio alla scuola guida perchè non ho nessuno che mi presti la moto...:cry:
cmq...tu sei malato che ti prendi la patente solo per non avere la riga vuota... :D :D
BonOVoxX81
30-06-2006, 17:18
Ciao bono :D,
pure io sto per farmi la patente A...ma purtroppo la faccio alla scuola guida perchè non ho nessuno che mi presti la moto...:cry:
cmq...tu sei malato che ti prendi la patente solo per non avere la riga vuota... :D :D
Hei'la :D
No ma pizza forse mi vende (anzi me tira drio) il cb500 :asd:
Cmq ho scoperto che devo prendere un'altra patenteeeeeeeee fra poco :muro: :muro: :muro:
Hai capito bene.
Più precisamente: quando porti le ricevute dei bollettini ti dicono di ripassare dopo un mese così ritiri il foglio rosa e prenoti anche l'esame
In teoria si possono pagare sul posto (la motorizzazione di padova ha il baracchino delle poste) quindi potrei anche prenotare l'esame prima di avere il foglio rosa? (considernado che magari il foglio rosa me lo danno nel mezzo)
Cmq ho scoperto che devo prendere un'altra patenteeeeeeeee fra poco :muro: :muro: :muro:
N'altra? e quale, la Y? :asd:
LoveOverclock
01-07-2006, 01:04
Se te lo tira dietro magari me lo fai provare un paio di volte?!
mi starebbe un po in culo dare 21€ a botta per le guide :(
...la patente per gli invalidi?!?! :D
BonOVoxX81
01-07-2006, 13:31
Tra poco inizio un corso per entrare nella croce rossa e mi serve una patente speciale per guidare l'ambulanza :asd:
E non vi potete neanche immaginare che razza di prova pratica ci sia da fare...quello si che e' veramente difficile.Ora non mi ricordo tutto ma per esempio,bisogna fare lo slalom dei birilli in retromarcia ad una velocita' di almeno 30 all'ora...e altre cose che ora non ricordo :O
paditora
01-07-2006, 13:45
perchè non prendi anche il brevetto di volo?
così piloti anche i caccia :D
o magari la patente per guidare lo Space Shuttle. :p
BonOVoxX81
01-07-2006, 13:48
perchè non prendi anche il brevetto di volo?
così piloti anche i caccia :D
o magari la patente per guidare lo Space Shuttle. :p
O questo o niente :O
http://koti.mbnet.fi/~jjuvonen/riat97/b52.jpg
http://media.bbn.com.cn/pictures/91148/10339/10339_bz-b52-11.jpg
ninjathoo
02-07-2006, 02:05
Tra poco inizio un corso per entrare nella croce rossa e mi serve una patente speciale per guidare l'ambulanza :asd:
E non vi potete neanche immaginare che razza di prova pratica ci sia da fare...quello si che e' veramente difficile.Ora non mi ricordo tutto ma per esempio,bisogna fare lo slalom dei birilli in retromarcia ad una velocita' di almeno 30 all'ora...e altre cose che ora non ricordo :O :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Pensi di essere l'unico ad avere le abilitazioni al trasporto di materiale esplosivo e alla guida di ambulanze? Frena, sennò cappotti. Inoltre, qd prenderai in mano l'ambulanza (se) ricorda che anche se hai il dispositivo di emergenza agli incroci, col rosso, devi comunque frenare e all'occorrenza arrestarti. Nessuna emergenza giustifica la negligenza. Altro che slalom alla velocità di almeno 30 km orari in retromarcia! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
BonOVoxX81
02-07-2006, 10:59
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Pensi di essere l'unico ad avere le abilitazioni al trasporto di materiale esplosivo e alla guida di ambulanze? Frena, sennò cappotti. Inoltre, qd prenderai in mano l'ambulanza (se) ricorda che anche se hai il dispositivo di emergenza agli incroci, col rosso, devi comunque frenare e all'occorrenza arrestarti. Nessuna emergenza giustifica la negligenza. Altro che slalom alla velocità di almeno 30 km orari in retromarcia! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Questo m'hanno detto :confused: poi boh..devo ancora cominciare il corso :D
Cmq io non ho ne l'abilitazione al materiale esplosivo (A.D.R.) ne quella per l'ambulanza :)
ninjathoo
02-07-2006, 11:48
Questo m'hanno detto :confused: poi boh..devo ancora cominciare il corso :D
Cmq io non ho ne l'abilitazione al materiale esplosivo (A.D.R.) ne quella per l'ambulanza :)Cmq, rispondendo più seriamente, non credo che le cose siano cambiate negli ultimi anni, ma in giro ce n'è di gente che vende pastrocchie, quindi no ti fidare di tutto ql che ti dicono ;) . Inoltre, se vai a fare dl volontariato per le ambulanze, ti è più facile conseguire il certificatoe cmq non verrai mai messo subito alla guida di un ambulanza a meno di non vincere un concorso in un azienda asl ;) . Il certificato per il trasporto di materiale esplosivo, non lo prendere se non ti serve, in qt se non eserciti per 5 anni consecutivi il mestiere scade e non è rinnovabile in poche parole il rinnovo è subordinato alla pratica del mestiere. ;)
Ciao
BonOVoxX81
02-07-2006, 12:27
Cmq, rispondendo più seriamente, non credo che le cose siano cambiate negli ultimi anni, ma in giro ce n'è di gente che vende pastrocchie, quindi no ti fidare di tutto ql che ti dicono ;) . Inoltre, se vai a fare dl volontariato per le ambulanze, ti è più facile conseguire il certificatoe cmq non verrai mai messo subito alla guida di un ambulanza a meno di non vincere un concorso in un azienda asl ;) . Il certificato per il trasporto di materiale esplosivo, non lo prendere se non ti serve, in qt se non eserciti per 5 anni consecutivi il mestiere scade e non è rinnovabile in poche parole il rinnovo è subordinato alla pratica del mestiere. ;)
Ciao
Ok grazie :)
Cmq anche senza guidare l'ambulanza io me ne sto bene lo stesso (anzi meglio visto che gia' guido 7 ore al giorno :D ) a me basta essere volontario e dare una mano..e sono contento cosi' :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.