PDA

View Full Version : [DEBIAN] Connessione dopo il riavvio nn va... come mai?

SalgerKlesk
21-06-2006, 15:32
Ho installato Debian con la netinstall. Non so perchè dopo che ho riavviato ed è partito ora nn mi si collega a internet nel senso che quando faccio apt-get update mi dice che nn trova la destinazione e anche facendo ping su google mi dice la stessa cosa. Devo attivare la connessione, come faccio? premetto che il pc è collegato al router (fastweb) e ovviamente OSX si collega tranquillamente e anche durante la netinstall ha scaricato qualche pacchetto. diciamo che nn so come avviare la connessione dopo il riavvio.

Siccome sono su un Apple PowerBook in teoria anche il wireless viene rilevato come interfaccia eth, ho paura che quando riavvio venga inizializzata quella invece di quella via cavo di rete (durante l'install mi chiedeva di selezionare una delle due da cui poi avrebbe scaricato i pacchetti). Come posso fare?

Scoperchiatore
21-06-2006, 17:01
magaari è un problema di DNS. Per capirlo, fai
ping 64.233.183.147

E vedi se funziona. Se quello funziona e

ping www.google.com

non funziona,allora è un problema di DNS.

Apri il file
/etc/resolv.conf
e scrivi, come prima linea:

nameserver 85.37.17.17

e riprova.

Se anche il ping verso l'IP non funziona, potrebbe essere effettivamente il problema del wireless. Posta il risultato del comando (da root)
route -n

così vediamo ;)

-Slash
21-06-2006, 17:06
pure io ho fastweb con debian e pure a me non si connette automaticamente. ogni volta devo fare dhclient eth1. solo che non ho capito per quale motivo ma a volte la scheda di rete me la riconosce come eth1 e altre volte come eth0 :confused:

prova con questo magari va anche a te...

SalgerKlesk
21-06-2006, 18:43
Ho risolto nel senso che ho installato Sarge, poi ho dist-updatato a SID e ora va e mi si collega tranquillo. Ho un altro problema nel senso che ho fatto:

apt-get install x-window-system

e mi installa tutto, me lo fa configurare (nn so se lo faccio giusto, cosa potrei sbagliare?) ma quando faccio startx mi dice:

XIO: fatal IO error 104 (COnnection reset by peer) on xserver ":0.0" after 0 requests (0 known processed) with 0 events remaining.

Come lo risolvo? la scheda video è una GeForce FX5200!