View Full Version : Guida alla scelta della scheda audio
mentalrey
07-03-2011, 14:00
Normalmente sconsiglio le cuffie wireless, sono molto pubblicizzate, ma in realta'
non hanno mai risolto l'annoso problema del brusio di fondo che si sente praticamente
in tutte queste cuffie.
E' parecchio fastidioso e spendere un centone per qualcosa che ronza, di solito fa' girare parecchio le scatole.
Dammi piu' o meno quello che sarebbe anche il budget della scheda audio
e vediamo se riusciamo a bilanciare il tutto, con un unica soluzione.
Haruhi85
07-03-2011, 14:15
Normalmente sconsiglio le cuffie wireless, sono molto pubblicizzate, ma in realta'
non hanno mai risolto l'annoso problema del brusio di fondo che si sente praticamente
in tutte queste cuffie.
E' parecchio fastidioso e spendere un centone per qualcosa che ronza, di solito fa' girare parecchio le scatole.
Dammi piu' o meno quello che sarebbe anche il budget della scheda audio
e vediamo se riusciamo a bilanciare il tutto, con un unica soluzione.
sì in effetti ho delle cuffie wireless di 5 anni fa attaccate in salotto e si sente il ronzio di sottofondo quando c'è silenzio, ma speravo che il problema si fosse risolto.. :fagiano:
meglio così, in fondo preferisco le cuffie con filo :D
come budget massimo cuffie+scheda audio direi un 150 euro :)
grazie mille!!
andrew1488
07-03-2011, 14:36
se la qualità delle akg è rimasta quella di un tempo (le mie avranno 15 anni e adesso sono anche un po' sfondate dall'usura :P ) le consiglio alla grande
mentalrey
07-03-2011, 20:57
be', ha cominciato a fare un po' di cuffie piu' consumer, ma
la nomea e la qualita' di quelle di media e medioalta caratura
direi che e' rimasta invariata.
Caro mai adesso ci sono un po' di buoni concorrenti sul mercato, come
le Grado (http://www.alessandro-products.com/headphones.html), le Alessandro (http://www.alessandro-products.com/headphones.html).
Se vogliamo mantenere la spesa entro i 150 in totale, bisognera' che tu scelga delle
cuffie dall'impedenza contenuta, cerca di non superare i 64 Ohm, anche meglio se sono meno,
in modo che anche una scheda senza amplificazione dedicata possa darti una buona dinamica del suono.
Dopodiche' una scheda con una buona qualita' audio e un costo contenuto puo' essere in effetti
la Xonar DX che si riesce ad acquistare con 55 euro o una D2X piu' cara, ma con un paio di decibel in piu'
di rapporto segnale/rumore e e un po' piu' di elasticita' di connessione sulle porte posteriori.
Mi piacerebbe consigliarti una Auzentech, ma gia' la bravura ti sfila dal portafoglio 120 euro
e abbinarla a cuffie da 30 euro non avrebbe proprio senso ^_^.
Io abbinerei le Alessandro Series One alla Xonar DX. (e siamo sui 140/150 se non erro)
mentalrey sapresti consigliarmi una scheda audio sullo stesso livello e prezzo della esi juli@ che però abbia un supporto driver quantomeno decente?
grazie.
mentalrey
07-03-2011, 21:24
hehe.... sono cazzi (cit.)
detto francamente le Asus Essence e le HT-Omega Claro Halo
saranno delle schede piu' o meno consumer, ma hanno dato una bella scossa al mercato
con un rapporto/segnale rumore invidiabile e componenti come si deve.
Ci sarebbe la nuova E-mu 0204 che per un prezzo decente
ha un uscita audio di tutto rispetto ed e' anche piu' improntata alla registrazione come la juli@
e' esterna pero'.
la essence la scarto a priori, ottima scheda sicuramente ma ha i dac burr brown, e dopo aver ascoltato varie schede/amp che montavano quei dac ho capito che non fanno proprio per me.
La HT-Omega Claro Halo devo dire che è molto interessante, ottime caratteristiche e componentistica ma sembrerebbe che in italia non si trova e non vorrei acquistare all'estero.
mentre con la E-mu 0202 siamo sulla strada giusta, gradirei una soluzione esterna in modo da poterla usare anche con il notebook e che abbia con attacco per le cuffie (che purtroppo le mie empire non hanno).
L'Audiophile 192 devo ammettere che mi fa molta gola, ma è poi tanto diversa dalla 24/96? Ho trovato un buon usato a 50 cucuzze vorrei approfittarne, che dici merita?
mentalrey
07-03-2011, 21:43
ho editato sopra, controlla la Emu- 0204 che e' nuova
(quindi i driver per seven non sono adattati, ma scritti appositamente)
e si dovrebbe trovare sui 129 euro, piu' o meno il prezzo della juli@.
(le m-audio magari li curano piu' di ESI, ma la 2496 non e' certo recente)
Haruhi85
07-03-2011, 23:06
be', ha cominciato a fare un po' di cuffie piu' consumer, ma
la nomea e la qualita' di quelle di media e medioalta caratura
direi che e' rimasta invariata.
Caro mai adesso ci sono un po' di buoni concorrenti sul mercato, come
le Grado (http://www.alessandro-products.com/headphones.html), le Alessandro (http://www.alessandro-products.com/headphones.html).
Se vogliamo mantenere la spesa entro i 150 in totale, bisognera' che tu scelga delle
cuffie dall'impedenza contenuta, cerca di non superare i 64 Ohm, anche meglio se sono meno,
in modo che anche una scheda senza amplificazione dedicata possa darti una buona dinamica del suono.
Dopodiche' una scheda con una buona qualita' audio e un costo contenuto puo' essere in effetti
la Xonar DX che si riesce ad acquistare con 55 euro o una D2X piu' cara, ma con un paio di decibel in piu'
di rapporto segnale/rumore e e un po' piu' di elasticita' di connessione sulle porte posteriori.
Mi piacerebbe consigliarti una Auzentech, ma gia' la bravura ti sfila dal portafoglio 120 euro
e abbinarla a cuffie da 30 euro non avrebbe proprio senso ^_^.
Io abbinerei le Alessandro Series One alla Xonar DX. (e siamo sui 140/150 se non erro)
grazie mille per la consulenza! :)
ma anche la Xonar DX o la D2X hanno l'amplificatore cuffie integrato come la più economica DG?
io sono un maniaco del volume alto, ovviamente non spaccaorecchie, ma che si senta il "giusto". Per intenderci, l'audio delle schede audio dei portatili o delle schede madri è troppo basso per i miei gusti.
Adesso darò un'occhiata alle Alessandro Series One che sembrano davvero interessanti :)
un'altra cosa: ha senso acquistare una cuffia 5.1 o basta una buona cuffia stereo e poi ci pensa la scheda audio a creare l'effetto surround nelle cuffie?
mentalrey
07-03-2011, 23:27
Parere personale intendiamoci, ma cuffie 5.1 :Puke:
Trova il compromesso che stai veramente cercando, le AKG o le Alessandro non sono cuffie
da usare con i dolby virtuale e robe simili, sono per chi ascolta musica.
Se no ti prendi la Xense, che ha le Sennheiser in boundle e tutto quello che cerchi,
buona qualita', amplificazione dedicata, dolby headphone.
Per fare tutto quello che vuoi tu ci vogliono 200 euro.
andrew1488
07-03-2011, 23:45
cuffie 5.1 per carità.... :D
ecco mentalrey ha ragione, dipende dall'uso che ne vuoi fare delle cuffie.
se non hai dispositivi capaci di decodificare lo standard dolby, dts etc come può essere un ampli, e ovviamente collegare ad esso un sistema di diffusori , è inutile parlare di audio multicanale, secondo me.
meglio andare a cercare una buona scheda hifi con relativa cuffia.
io ho fatto la prova guardando un film in stereo con le cuffie (vabbè ho anche l'ampli di mezzo quindi più potenza, ma proverò ad attaccarle direttamente alla scheda) e ti dirò che ho goduto cmq nonostante io sia abituato ad un 5.1 decisamente buono (diffusori monitor audio rx).
in ogni caso meglio investire in un sistema stereo buono piuttosto che in "farloccate", passami il termine, in 5.1
Haruhi85
08-03-2011, 00:17
proprio come immaginavo :fagiano:
esistono comunque delle cuffie stereo amplificate (magari tramite box esterno), come Sennheiser, Alessandro o AKG? :)
mentalrey
08-03-2011, 00:28
Esistono gli amplificatori per cuffie e costano anche quelli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2183484
Secondo me' sei un po' in sclero con la storia del volume, le cuffie buone e
senza impedenze stratosferiche, montano coni sensibili, quindi il volume emesso
e' sempre piuttosto alto.
ciotolodifiume
08-03-2011, 00:38
in ogni caso meglio investire in un sistema stereo buono piuttosto che in "farloccate", passami il termine, in 5.1
oh YESSS :)
andrew1488
08-03-2011, 00:57
ma vuoi un volume elevato per che motivo? bene o male se l'impedenza è almeno accettabile non dovrebbero esserci problemi.
a meno che non sei nella stessa stanza di un anziano con l'amplifon in riparazione mentre guarda "chi vuole essere milionario" a tutto volume, allora li piuttosto valuterei una cuffia chiusa piuttosto che una aperta, questo per isolare dai suoni esterni
Haruhi85
08-03-2011, 12:39
hehe per volume elevato intendo un volume accettabile :D
ormai mi sono abituato al mio Walkman con cuffie NC o alle cuffie in salotto attaccate alla PS3.
Quando attacco cuffie standard (quelle da 10-20 euro) al jack cuffie del mio portatile o al desktop di mio fratello che ha una scheda audio integrata, sento un volume nettamente inferiore :fagiano:
maledette schede audio integrate, mi hanno traumatizzato :D
un'altra cosa: che differenza c'è tra la X-Fi Titanium e una Xonar di pari livello/prezzo? Offrono prestazioni simili? Come siamo messi a livello driver e compatibilità con i giochi?
mentalrey
08-03-2011, 13:23
le titanium hanno un accelerazione completa dell'audio dei videogiochi
che usano openAl
e una compatibilità abbastanza assicurata, in quanto sono quelli che per
primi hanno scritto determinate librerie audio.
A volte c'é qualche problema con i driver.
Le asus un'accelerazione parziale di openAl e mi pare che ci siano un paio di game
che danno problemi a random (alcuni utenti hanno il problema altri no)
con i driver.
La qualità audio di una xonar da 55 euro é però paragonabile alle versioni
creative da 120.
Se vuoi tutto, devi rivolgerti ad Auzentech che produce anche schede X-fi,
ma con componenti audio di qualità più alta di quelli delle titanium normali,
oppure alla titanium HD che pero costa 170/180 euro
[...]
oppure alla titanium HD che pero costa 170/180 euro
Si trova, in realtà, a meno di 150€. ;)
mentalrey
08-03-2011, 23:51
abbastanza variabile in effetti...
su trovaprezzi ci sono negozi che la spacciano anche a 190 -_-'
ma qualcuno l ha ascoltata la titanium hd?
ma qualcuno l ha ascoltata la titanium hd?
No, anche se mi incuriosisce parecchio.
Su head-fi avevo trovato il commento di un tizio che diceva che dopo tre mesi di Titanium HD era tornato alla Essence STX, ovviamente per quello che può valere...
Ciao a tutti.
Uso il pc all' 80% per giocarci con le cuffie , di cui adesso sono sprovvisto e che dovrei comprare , mentre il restante 20 % lo spartisco tra ascoltare musica e vedere film in dvd con questo sistema 2.1
http://www.logitech.com/it-it/speakers-audio/home-pc-speakers/devices/5862 ,
la xonar dx è la scelta più sensata giusto?
Se dovessi invece optare per una scheda di qualità superiore ( ovviamente lo so che quel sistema 2.1 è obsoleto , lo aggiornerei in base alla scheda) avrei una migliore qualità con le cuffie? Inoltre , che tipo di cuffie con microfono mi suggerireste per le proposte da me scritte ( xonar dx / scheda audio di qualità superiore ) ?
Grazie in anticipo :)
Io ho preso una Asus Xonar Dg, costa pochissimo ed ha integrato un ampli per cuffie, dal pannello di controllo puoi selezionare l'impedenza della cuffia e riesci ad avere un livello d'ascolto alto anche con cuffie più difficili da pilotare da altre schede più costose (tipo la vecchia Audigy che avevo prima)
E' compatibile EAX e non ho mai avuto problemi con nessun gioco
Ho speso attorno ai 35 Euro
Wisegold
09-03-2011, 22:47
Ciao a tutti ragazzi, da anni oramai utilizzo schede integrate, ma parlando con un utente del Forum, mi è giunta voce che la qualità del suono aumenta di molto installando una scheda dedicata, quindi vorrei qualche consiglio.
Premetto che il PC è per uso Gaming, e il Budget è di 70/80 € !
Grazie !
mentalrey
09-03-2011, 22:57
come ti ho detto nell'altro post, la scheda audio e' una scelta dipendente
dall'impianto audio che possiedi o che vuoi comprare.
Se ci sono un paio di casse da 20/30 euro, non prendere nulla perche' non cambiera' nulla,
e' un caso in cui si compra la scheda audio solo se l'integrata si e' rotta.
Wisegold
10-03-2011, 08:21
come ti ho detto nell'altro post, la scheda audio e' una scelta dipendente
dall'impianto audio che possiedi o che vuoi comprare.
Se ci sono un paio di casse da 20/30 euro, non prendere nulla perche' non cambiera' nulla,
e' un caso in cui si compra la scheda audio solo se l'integrata si e' rotta.
Io comprerei la scheda audio con un Kit adeguato di casse, inoltre mi hanno detto che avendo una scheda audio dedicata, libererei un pò di lavoro alla CPU.
Wisegold
10-03-2011, 12:02
Tra le 2 schede quale mi consigliate ?
- Asus Xonar DX XD Low Profile al prezzo di 52,00 €
- Creative SB X-Fi Titanium Retail al prezzo di 69,50 €
Da abbinare ad un sistema Casse 5.1 Logitech Z506 al prezzo di 76,00 €.
Come hardware ti dico Xonar DX (che alla fine è quello che ho scelto io).
Come software/driver ti dico X-Fi (perchè non ho mai avuto così tanti problemi coi driver come con la Xonar. Cassa destra che si spegne, casini con Win7, Dolby che ogni tanto sparisce, insomma, una schifezza di driver)
:stordita:
Tra le 2 schede quale mi consigliate ?
Da abbinare ad un sistema Casse 5.1 Logitech Z506 al prezzo di 76,00 €.
visti i diffusori,quella che costa meno,integrata compresa.
NEON_GENESIS
10-03-2011, 12:53
Alle Z506 io preferirei le PS-5120 no?
mentalrey
10-03-2011, 13:30
Quell'Empire e' fuori produzione e abbastanza introvabile,
l'alternativa sarebbe al massimo un sistema Edifier
(se gli importatori italiani, hanno il coraggio di provare un po' piu' di roba, che non sia sempre logitech o creative)
NEON_GENESIS
10-03-2011, 18:31
Cmq per ora ho deciso di non prendere la xonar dx, ho trovato ASIO4ALL e l'ho configurato con Foobar2000 e devo dire che la differenza si nota, il suono è significativamente più aperto. :)
Tenendo conto ovviamente che l'unica cosa che faccio con le casse è ascoltare i miei CD in Flac e al massimo vedere qualche serie tv in dvx (l'audio nei giochi mi interessa veramente poco).
Wisegold
10-03-2011, 18:38
visti i diffusori,quella che costa meno,integrata compresa.
Bhe allora consigliamo un Set diffusori degni di nota !
Alle Z506 io preferirei le PS-5120 no?
Cmq visti i problemi di Driverdella Xonar meglio una Xi.Fi
NEON_GENESIS
10-03-2011, 19:06
Purtroppo in italia non si riescono a trovare più edifier ed empire, quindi non saprei proprio che dire, l'unica cosa certa è che le logitech sono pezzi di plastica.
Bhe allora consigliamo un Set diffusori degni di nota !
in relazione a quale budget?
Wisegold
10-03-2011, 20:40
in relazione a quale budget?
Facciamo 300 € !
NEON_GENESIS
10-03-2011, 21:09
Facciamo 300 € !
http://geizhals.at/eu/a367503.html
mentalrey
10-03-2011, 21:33
ok mettiamo degli abbinamenti piu' o meno cosi',
Un sistema
Un sistema di casse a casaccio tra Logitech o creative dai 70 euro in giu',
Una xonar DS o nessuna scheda dedicata.
Un sistema logitech 2.1 o 5.1 da 70/150 euro e una Creative X-Fi titanium
Un Edifier, dal S330/S550/S730
Xonar DX/D2X/Auzentech Bravura/AuzentechForte (l'ultima e' quasi troppo)
Un sistema di casse 2.0 monitor buone come le Empire S5000 o le nuove S5500
o sistemi con amplificatore, piu' casse Hi-Fi
Creative Titanium HD/Asus Xonar Essence ST/Cantatis Overture
o schede audio semiprofessionali in generale.
(le schede audio separate da / sono sempre a salire come qualita' audio)
Evil Chuck
11-03-2011, 13:07
Ciao a tutti...
Ieri ho aperto con Foobar2000 delle tracce f.to AC3 a 6 canali...
Solo che per farli partire dovevo abbassare la frequenza a 48.000hz, sennò mi usciva un errore con descritto "memoria insufficiente", mentre le altre tracce a 2 canali partono anche a 96.000hz, ma dà lo stesso problema se alzo la frequenza a 192.000hz...
Questo mi è successo da ieri quando ho cambiato la mia scheda audio con una AUZENTECH FORTE, prima avevo una CREATIVE Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 USB...
Come mai con la creative precedente, le tracce 5.1 ac3 partivano a 96.000hz e invece con l'attuale Auzen Forte mi dice memoria insufficiente?
Inoltre pensavo che le tracce a 2 canali potessero partire anche a 192mhz...
(uso Wasapi e resempler Sox) :help:
mentalrey
11-03-2011, 19:49
le due schede non sono identiche, la tua usb mi pare che monti un chip audigy,
mentre la forte monta un X-Fi vero e proprio, puo' darsi che gestiscano le cose
diversamente.
In ogni caso le tracce 5.1 AC3 che stai aprendo sono registrate a 48Khz e anche compresse,
cercare di ricampionarle verso l'alto non serve a nulla.
Idem con le tracce stereo, che probabilmente saranno a 44.1, ricampionarle
modifica solo la sorgente, rendendo vana la ricerca della fedelta' audio.
Evil Chuck
11-03-2011, 19:58
le due schede non sono identiche, la tua usb mi pare che monti un chip audigy,
mentre la forte monta un X-Fi vero e proprio, puo' darsi che gestiscano le cose
diversamente.
In ogni caso le tracce 5.1 AC3 che stai aprendo sono registrate a 48Khz e anche compresse,
cercare di ricampionarle verso l'alto non serve a nulla.
Idem con le tracce stereo, che probabilmente saranno a 44.1, ricampionarle
modifica solo la sorgente, rendendo vana la ricerca della fedelta' audio.
Si lo so che non serve a niente ricompionare la frequenza per le tracce audio, ero solo incuriosito dal fatto che con quella precedente USB partivano anche a 96, invece con la mia attuale Auzen mi appariva la finestra con scritto "memoria insufficiente...
mentalrey
11-03-2011, 20:03
Se e' un Audigy, parte dei driver gira via Software emulando un X-Fi,
probabilmente in quel modo non sbatteva contro determinate specifiche del Chip che
invece adesso blocca quel tipo di operazione.
Evil Chuck
11-03-2011, 20:05
Se e' un Audigy, parte dei driver gira via Software emulando un X-Fi,
probabilmente in quel modo non sbatteva contro determinate specifiche del Chip che
invece adesso blocca quel tipo di operazione.
Si è quello che credo anch'io...
Grazie per la disponibilità ;)
Arkantolo
12-03-2011, 10:57
ciao a tutti, qualcuno può consigliarmi una scheda audio con uscita ottica?
vorrei collegare il pc al mio sintoampli pioneer con diffusori 5.1
gli utilizzi principali sono musica e bluray.
budget massimo 60€ anche usato volendo.
Ciao raga,
volevo sapere se la mia x-fi xtreme gamer fatality pro fosse adeguata alle mie Z-5500 o se dovessi cambiare scheda audio, dato che anche i driver creative sono un po penosi..
Con quella cifra non é che c'é molto di valido in giro, dovresti aggiungere almeno una trentina di euri per una Asus Xonar D2X come quella che ho preso io e sinceramente mi sto trovando molto bene, sia per l'uscita ed entrata coassiale o ottica, sia per la qualità sonora in analogico che mi ha fatto fare un salto di qualità audio rispetto alla Terratec che avevo prima.
scusa ma a sto punto se devi uscire in ottico usa l'integrata, manda l'audio all'ampli in bitstream e vivi felice.
mentalrey
13-03-2011, 23:43
concordo,
al massimo una Asus DS, per avere il DTS interactive per i giochi... se serve.
afrinick
14-03-2011, 16:02
ma riguardo alle schede audio esterne con usb,solo per l'ascolto di musica e per i film, qual è la migliore?la nuova creative hd?
rispetto alla u1 è molto superiore, o non ne vale i 30-40 euro in più?
e di altre marche al di sotto dei 100 euro chi le equivale?
leggevo che alcuni preferiscono i DAC alle schede esterne, a parità di prezzo le resa sonora è migliore?
mentalrey
14-03-2011, 19:22
La nuova creative HD ha semplicemente delle specifiche che sono
effettivamente un Tot migliori rispetto alla U1 e delle uscite
che sono gia' in RCA come quelle dei monitor Audio o dei Sintoamplificatori,
quindi si evita l'ulteriore passaggio per un adattatore, dispone anche di presa cuffie separata.
Se mettiamo assieme tutto direi che 30 euro di differenza ci stanno.
Un dac, mmm sotto ai 100 euro non so' quanto possa essere meglio rispetto ad una di quelle schede.
Va' sempre tenuto conto che il dac fa' solo conversione da digitale ad analogico in uscita,
nel momento in cui ci si aspetta un minimo di elaborazione/accelerazione o una presa microfono
anche solo per fare del Voip, si rimane a piedi. Quindi valuterei con attenzione.
Ciao a tutti vorrei un paio di consigli... Attualmente uso la scheda audio della mia mobo, ho un sistema creative t6100 5.1 e uso il pc prevalentemente per il Gaming e per ascoltare musica... Leggendo questo topic ho però preso in considerazione l'idea di prendere una scheda audio dedicata. Premesso che non ho in programma di cambiare le casse, mi potrebbe però interessare l'acquisto (oltre che della scheda audio) di un bel paio di cuffie con surround.
La mia domanda è, mi conviene prendere un paio di cuffie usb che virtualizzano il surround e "bypassano" la scheda audio integrata (avevo in mente le Corsair HS1 71€), oppure sarebbe più saggio acquistare cuffie e scheda audio? Tenendo sempre presente ciò per cui userò il tutto vorrei dei consigli sia sulle cuffie che sulla scheda audio.
Ho un budget di 115€ circa
Edit: Per i discorso della compatibilità dei driver ho win7 x64
Avevo pensato (per scheda audio più headset):
- Roccat Kave 5.1 (71€) + Asus Xonar DX XD Low Profile (51€) --> 122€
- Roccat Kave 5.1 (71€) + Creative X-Fi Titanium (61€) --> 132€
Preferirei la prima opzione (anche per il prezzo) però visto che ci devo sopratutto giocare non vorrei che la xonar soffra di qualche problema particolare visto che comunque emula nei giochi alcune soluzioni creative.... Inoltre la DX si differenzia dall DX Low Profile? E se si in cosa?
mentalrey
15-03-2011, 14:28
la cuffia usb nel tuo caso e' una soluzione,
avrai un surround decente, ma nessun tipo di accelerazione, esattamente come ora
con l'integrata.
La DX non emula nulla su Win7, le OpenAL sono utilizzabili con quel Chip
senza emulazione.
Al massimo avrebbe potuto emulare la presenza delle dismesse EAX4 e 5 in windows XP.
Accelera parte del posizionamento dei suoni all'interno di un gioco.
La titanium ha una qualita' audio inferiore alla DX, ma accelera tutta la parte OpenAL.
(naturalmente nei giochi moderni esistno engine audio che sono completamente
software, quindi con la DX o con l'X-fi si avrebbe la medesima situazione
dell'integrata)
Le Roccat Kave sono delle 5.1 vere, non con emulazione Dolby,
ma attenzione, in taluni casi soffrono di un fastidioso ronzio
dato dal fatto che c'e' un componente, nel dispositivo del volume,
che non sempre e' schermato bene. LEGGI il TOPIC dedicato alle ROCCAT.
afrinick
15-03-2011, 15:20
La nuova creative HD ha semplicemente delle specifiche che sono
effettivamente un Tot migliori rispetto alla U1 e delle uscite
che sono gia' in RCA come quelle dei monitor Audio o dei Sintoamplificatori,
quindi si evita l'ulteriore passaggio per un adattatore, dispone anche di presa cuffie separata.
Se mettiamo assieme tutto direi che 30 euro di differenza ci stanno.
Un dac, mmm sotto ai 100 euro non so' quanto possa essere meglio rispetto ad una di quelle schede.
Va' sempre tenuto conto che il dac fa' solo conversione da digitale ad analogico in uscita,
nel momento in cui ci si aspetta un minimo di elaborazione/accelerazione o una presa microfono
anche solo per fare del Voip, si rimane a piedi. Quindi valuterei con attenzione.
grazie mille della risposta, sei stato ottimo;)
cmq volevo chiederti una cosa tecnica:quando parli di accellerazione a cosa ti riferisci?anche riguardo elaborazione.
mentalrey
15-03-2011, 16:04
be' un chip audio puo' occuparsi di fare determinate decodifiche in hardware,
o di alleggerire leggermente il carico durante una partita con un videogioco,
di poter gestire magari un effetto echo applicato ad un microfono senza appesantire la cpu
e via dicendo.
la cuffia usb nel tuo caso e' una soluzione,
avrai un surround decente, ma nessun tipo di accelerazione, esattamente come ora
con l'integrata.
La DX non emula nulla su Win7, le OpenAL sono utilizzabili con quel Chip
senza emulazione.
Al massimo avrebbe potuto emulare la presenza delle dismesse EAX4 e 5 in windows XP.
Accelera parte del posizionamento dei suoni all'interno di un gioco.
La titanium ha una qualita' audio inferiore alla DX, ma accelera tutta la parte OpenAL.
(naturalmente nei giochi moderni esistno engine audio che sono completamente
software, quindi con la DX o con l'X-fi si avrebbe la medesima situazione
dell'integrata)
Le Roccat Kave sono delle 5.1 vere, non con emulazione Dolby,
ma attenzione, in taluni casi soffrono di un fastidioso ronzio
dato dal fatto che c'e' un componente, nel dispositivo del volume,
che non sempre e' schermato bene. LEGGI il TOPIC dedicato alle ROCCAT.
Quindi in definitiva cosa mi consigli? Pensi che prendendo una scheda audio e la Kave otterrei un risultato se non uguale almeno simile che comprando la sola cuffia Corsair?
Anch'io sono interessato alla scelta di una scheda audio da abbinare ad un paio di cuffie.
Il bundle della Xonar Xense vale quello che costa? Oppure per 200 euro circa riesco ad ottenere una accoppiata scheda audio - cuffie migliore?
mentalrey
15-03-2011, 21:08
Quindi in definitiva cosa mi consigli? Pensi che prendendo una scheda audio e la Kave otterrei un risultato se non uguale almeno simile che comprando la sola cuffia Corsair?
Se e' solo avere l'effetto surround in cuffia, penso che le corsair possano andare bene.
mentalrey
15-03-2011, 21:13
Anch'io sono interessato alla scelta di una scheda audio da abbinare ad un paio di cuffie.
Il bundle della Xonar Xense vale quello che costa? Oppure per 200 euro circa riesco ad ottenere una accoppiata scheda audio - cuffie migliore?
Oddio,
puoi prendere la D2X e un paio di cuffie alternative, ma la D2X anche se quasi identica alla Xense,
non ha l'amplificazione dedicata a guidare cuffie "difficili" e non ha il DolbyHeadphone.
Le schede buone con un po' di amplificazione dedicata costano sempre tra
i 130 e i 160 euro.
Quindi direi che alla fine, bene o male siamo sempre superiori come prezzo finale.
Oddio,
puoi prendere la D2X e un paio di cuffie alternative, ma la D2X anche se quasi identica alla Xense,
non ha l'amplificazione dedicata a guidare cuffie "difficili" e non ha il DolbyHeadphone.
Le schede buone con un po' di amplificazione dedicata costano sempre tra
i 130 e i 160 euro.
Quindi direi che alla fine, bene o male siamo sempre superiori come prezzo finale.
Grazie (di nuovo!) per i consigli. :)
Avevo pensato all'accoppiata Xonar DX + Sennheiser HD 558. Che ne pensate? Altrove hanno indicato questa coppia come migliore di quella Xense + PC 350.
mentalrey
15-03-2011, 21:45
dipende dal tipo di suono e opzioni che uno sta' cercando.
Quello xense+350 e' dedicato piu' all'avvolgimento sonoro e al gioco online,
che l'accoppiata DX 558 che hai indicato, piu' propensa alla musica.
50 Ohm di impedenza sono certamente sfruttabili bene da qualsiasi scheda
e la DX ha una qualita' audio piu' che vicina alla Xense (o D2X se vogliamo)
Del resto usando la DX sei comunque costretto a scegliere cuffie che
non abbiano un impedenza alta, altrimenti perdi in dinamica,
cosa che ,con le schede dotate di amplificazione cuffie, non succede.
Se e' solo avere l'effetto surround in cuffia, penso che le corsair possano andare bene.
Grazie per le dritte! Ma alla fine tra la DX Low Profile e la DX che differenza c'è?
mentalrey
15-03-2011, 22:29
Non esiste una DX che non sia LowProfile.
(e per low profile si intende una scheda la cui geometria
e' abbastanza bassa da entrare dentro ad un Case tipo HTPC)
dipende dal tipo di suono e opzioni che uno sta' cercando.
Quello xense+350 e' dedicato piu' all'avvolgimento sonoro e al gioco online,
che l'accoppiata DX 558 che hai indicato, piu' propensa alla musica.
50 Ohm di impedenza sono certamente sfruttabili bene da qualsiasi scheda
e la DX ha una qualita' audio piu' che vicina alla Xense (o D2X se vogliamo)
Del resto usando la DX sei comunque costretto a scegliere cuffie che
non abbiano un impedenza alta, altrimenti perdi in dinamica,
cosa che ,con le schede dotate di amplificazione cuffie, non succede.
L'uso principale che ne farei è il gaming.
Quindi otterrei risultati migliori nei giochi con la Xense + PC 350?
Più che l'isolamento a me interessa la qualità generale del suono, e ho letto critche a riguardo proprio per il modello di Sennheiser in bundle con la Xense.
mentalrey
15-03-2011, 23:23
e sticavoli, son sempre cuffie+mic da un centone quelle,
mica degli auricolari da 12 euro nel sacchetto di plastica.
Le 558 sono di qualita' piu' alta, infatti costano anche 40/50 euro in piu',
ma ad esempio poi ti devi comprare un mic esterno, abbastanza scomodo
quando si gioca online e dovrai fare a meno del DolbyHeadphone per
ricreare il posizionamento sonoro 3D.
Sono piu' che altro scelte da ponderare.
e sticavoli, son sempre cuffie+mic da un centone quelle,
mica degli auricolari da 12 euro nel sacchetto di plastica.
Le 558 sono di qualita' piu' alta, infatti costano anche 40/50 euro in piu',
ma ad esempio poi ti devi comprare un mic esterno, abbastanza scomodo
quando si gioca online e dovrai fare a meno del DolbyHeadphone per
ricreare il posizionamento sonoro 3D.
Sono piu' che altro scelte da ponderare.
Non vorrei sbagliare ma la Xonar DX dovrebbe supportare il DolbyHeadphone. Il microfono non è un problema, gioco poco online e in genere non lo uso. :)
Nel frattempo ho visto che in un negozio online Xonar DX + Sennheiser HD 558 mi vengono 185 euro spedite, meno che la Xense.
Alla fine ho ordinato Xonar D1 e Sennheiser HD 558. Ho dovuto scegliere la versione PCI della Xonar perchè lo slot PICe è troppo vicino al dissipatore della scheda video.
Appena arriva tutto posterò le mie impressioni. :)
mentalrey
21-03-2011, 12:01
tieni conto che comunque l'AV100 o 200 e' un Oxygen HD,
ed e' un chip nativo per slot PCI, quindi tutte le versioni X
delle schede della Asus fanno uso di un bridge pci-express
che e' solo un passaggio in piu', non un guadagno vero e proprio.
virus_101
22-03-2011, 13:20
Mi aggancio alla discussione perche' pure io sono abbastanza indeciso sulla sch audio da montare nel pc. Come in altro thread la mia intenzione iniziale era di acquistare qualcosa da creative etcc...
Ora pero' mi pongo 1 domanda, che differenza c'e' tra le schede su PCI e PCIE ?
mentalrey
22-03-2011, 14:08
il Bus e basta, tra e altre cose se il chip e' originariamente progettato
su PCI, la versione pci-express si ritrova solo con un passaggio in piu' da fare a causa del chip Bridge.
In parecchi sostengono che la Asus Essence ST suoni lievemente meglio
della controparte STX.
su PCI, la versione pci-express si ritrova solo con un passaggio in piu' da fare a causa del chip Bridge.
della controparte STX.
Questo, non tanto per l'assenza del bridge, quanto per la presenza di un circuito di reclock migliore.
dado1979
22-03-2011, 14:27
della controparte STX.
Questo, non tanto per l'assenza del bridge, quanto per la presenza di un circuito di reclock migliore.
Quoto tutto e aggiungo (avendo avuto entrambe) che la differenza, se esiste (dico se esiste perchè potrebbe anche essere effetto placebo), è veramente veramente lieve e si limita ad un maggior focus della scena sonora.
virus_101
22-03-2011, 15:40
Ah beh come immaginavo . Bene ora fugato sto dubbio(mentre sto esportando la mail da live a Thunderbird :muro: ) stavo leggendo le specifiche dei supporti EAX dalla prima versione alla 5, e mi collego al discorso scheda audio visto che mi pare negli ultimi anni non sia stato investito molto da parte dei produttori (leggevo che solo da poco i produttori di giochi si sono re-interessati allo sviluppo di un audio buono e su qualche titolo sono arrivato anche al 40% dell'investimento per il comparto audio).
Inoltre leggevo che i supporti di accelerazione hardware per direct sound sono stati droppati da vista in poi. Essendo che EAX era appunto un'estensione di DSound .... che succede mo ? per il gioco e' ancora cosi' importante avere una scheda audio con EAX (es creative ) oppure no ?
Dico se dovessi prendere una xonar come si comporta nel gaming questa scheda ? Che a conti fatti dovrebbe essere superiore per audio e films ma nei giochi ? Questo e' l'unico mio dubbio sull'acquisto anche perche' alla fine al scelta va da una creative da 100€ ad una xonar di prezzo simile.
Su un sistema 5/7.1 se uno mi spara da dietro lo sento davvero da dietro il suono prima che mi inchiappetta ? (cosa che deve ASSOLUTAMENTE essere evitata :help: ) .
mentalrey
22-03-2011, 16:02
le EAX sono un disuso nei giochi odierni, ora i programmatori hanno a disposizione
2/3 strade, e il fatto di poter fare o meno il 5.1 e posizionarlo dipende da loro,
non solo da un API fissa che ti da' solo determinate possibilita'.
-OpenAl, che e' un modo per il motore di gioco di accedere
all'Hardware per accelerarsi (il supporto piu' completo rimane a creative che le ha create)
-Librerie simili ma non di creative, quindi meno legate a quella casa
- Tutto via software, cosi' il gioco e' anche completamente multipiattaforma
per le consolle... ed e' una strada che hanno seguito un tot di programmatori.
L'accelerazione di Creative nel caso di OpenAl e' completa, accelera sia il posizionamento
che il tipo di effetto (echo, riverbero etc..)
quello di asus nel caso di OpenAl parziale, accelera il posizionamento,
ma il calcolo relativo al tipo di effetto rimane alla cpu.
L'effetto finale comunque e' identico.
Con gli Engine software chiaramene il risultato non varia tra un integrata e
creative o Asus
e anche qui l'effetto finale e' identico.
Il tutto poi va' valutato in base alla qualita' dei componenti analogici a bordo,
se la scheda e' chiusa, fa' cross stereo tra i canali ed e' piena di fruscii,
non ci sara' un gran risultato.
Se la scheda e' ottima, uno sparo vicino all'orecchio ti fa' saltare perche' sembra vero.
virus_101
23-03-2011, 14:32
Alla fine mi pare di esserci.
Schede creative :
PRO :
- nei giochi non delegano nulla alla cpu
- dotazione ottimale di connettori
CONTRO :
- driver non ottimali e a volta pesanti
- supportano EAX (tecnologia morta)
Schede Asus (xonar etc ) :
PRO :
- qualità audio ottima
- buona dotazione di connettori
- supporto driver ottimale per films e musica
CONTRO :
- delegano alla cpu parte dei calcoli durante il gioco
Secondo me stilare a sto punto la sista pro contro sarebbe una cosa ottimale per la decisione su cosa comprare .
Dammi una mano ovviamente a completarla cosi' che possa essere utile a tutti senza doversi ogni volta dilungare nelle stesse spiegazioni( anche perche' vedo che non sono ne il primo ne l'ultimo a domandare questa cosa); e una tabella pro/contro secondo me puo' aiutare molti a farsi un'idea.
Dal canto mio (utilizzo scheda 70%gaming) prenderei creativa xgamer(ocomediavolo si chiama qualla su pci per intenderci)... per il resto ci sentiamo ciauuuu e grazie di tutte le info e l'enorme pazienza che avete con nubboni come me :D
mentalrey
23-03-2011, 14:36
diciamo che il reparto Driver di Asus
si comporta bene con film e la musica, ma a volte con giochi
realizzati in tandem con Creative qualche problema e' saltato fuori,
quindi la questione driver e' un po' in pending.
virus_101
23-03-2011, 14:53
Eh come immaginavo alla fine ho deciso prendero' creative :
solo che ora sono indeciso tra questi 3 modelli :
http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-titanium/1-17927.aspx
http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-xtremegamer/1-15853.aspx
http://it.store.creative.com/sound-blaster/pci-express-sound-blaster-x-fi-xtreme-audio/1-16770.aspx
EDIT :
allora diciamo che la mia scelta andrebbe sulla seconda la xtreme gamer solo non capisco cosa vuol dire
Codificatore Dolby Digital Live e DTS Connect (solo Windows 7 e Vista) => Purchased Separately
Che roba e' ? devo aggiungere 1 componente ?
E' 1 connettore per l'impianto audio ?
Ora li sto confrontando e valutando e booooh appena mi decido ordino, qualche suggerimento ?
mentalrey
24-03-2011, 00:27
vuol dire questo:
Se deciderai di attaccarti in digitale (Ottica o coassiale) a qualche impianto 5.1
dovrai "Acquistare" separatamente un componente software che si chiama
DolbyDigital Live e funziona solo su Vista e Seven
per poter usufruire dei giochi appunto in 5.1, altrimenti li senti in stereo.
Se ti agganci in analogico, il problema non si pone, e' una limitazione della
sola connessione ottica o coassiale.
P.S. sulla serie Titanium dovrebbe essere gratuito, ma per questo ti
rimando al topic ufficiale delle X-Fi, io non me lo ricordo benissimo.
Ciao a tutti,
anni fa giocavo online ed usavo la Audigy 2 della Creative.
Per vari motivi poi ho deciso di abbandonare il gioco e sono passato all'audio integrato sulla scheda madre, che uso ancora ora.
Dato che vorrei ricominciare a giocare, ho bisogno di un vostro consiglio per decidere quale scheda audio prendermi.
Premetto che userò principalmente le cuffie.
A tal proposito sono indeciso tra varie cuffie hi-end tra cui le Sennheiser PC 360.
Che scheda audio mi consigliate tra la Asus Xonar (non saprei quale versione) e la Soundblaster X-Fi (anche qua non so che versione) appunto per giocarci ?
Con la Audigy 2 era impossibile usare i connettori frontali del case, con queste schede ora è possibile sfruttarli o ogni volta che voglio usare le cuffie mi tocca girare il case e attaccarmi dietro ?
Consiglio
24-03-2011, 11:59
Ti rispondo anche qui. Se prendi le 360, non ti consiglio di acquistare una scheda audio di fascia medio-bassa. Serve almeno la xonar essence per sfruttarle. Se poi vuoi prenderla, tranquillo per le connessioni che ha un'uscita dedicata appositamente per le cuffie, e una per le casse. Per quanto riguarda la xonar d1 invece, puoi tranquillamente collegare il pannello frontale. Discorso diverso se vuoi acquistare le cuffie 5.1. Col pannello frontale chiaramente non puoi utilizzarle avendo 3 jack per gli speaker (vanno tutti dietro alla scheda). La essence invece è soltanto stereo, in digitale è 7.1 ma solo con l'spdif.
Ti rispondo anche qui. Se prendi le 360, non ti consiglio di acquistare una scheda audio di fascia medio-bassa. Serve almeno la xonar essence per sfruttarle. Se poi vuoi prenderla, tranquillo per le connessioni che ha un'uscita dedicata appositamente per le cuffie, e una per le casse. Per quanto riguarda la xonar d1 invece, puoi tranquillamente collegare il pannello frontale. Discorso diverso se vuoi acquistare le cuffie 5.1. Col pannello frontale chiaramente non puoi utilizzarle avendo 3 jack per gli speaker (vanno tutti dietro alla scheda). La essence invece è soltanto stereo, in digitale è 7.1 ma solo con l'spdif.
Dato che in questo campo sono davvero un novizio, cosa cambia tra la essence e la Creative X-fi ?
Tieni conto che io userò la scheda solo per giocare e saltuariamente per sentire la musica, ma attraverso le casse 2.1.
virus_101
24-03-2011, 13:21
Come stavamo valutando sopra se devi prevelentemente giocare (come me) forse conviene creative in quanto praticamente tutti i giochi sono sviluppati su tale hardware( quindi hai i supporti eax etc per gestire l'audio dei gioci, per quanto abbiamo visto eax e' in fase declinante, inoltre hai il supporto full per i driver "OpenAL" e quindi non viene delegatoi quasi nulla alla cpu per quanto riguarda i calcoli audio).
Cmq riposto la tabella che stavamo sviluppando "pro/contro" .E' ancora temporanea e mi piacerebbe renderla piu' precisa quindi se avete consigli vediamo di aggiornarla per avere gia' da subito dei dati da cui si possa farsi un'idea su cosa acquistare , basta cianciare cmq ed ecco la tabella :
Schede creative :
PRO :
- nei giochi non delegano nulla alla cpu
- dotazione ottimale di connettori
CONTRO :
- driver non ottimali e a volta pesanti
- supportano EAX (tecnologia morta)
Schede Asus (xonar etc ) :
PRO :
- qualità audio ottima
- buona dotazione di connettori
- supporto driver ottimale per films e musica
CONTRO :
- delegano alla cpu parte dei calcoli durante il gioco
virgilio0_1
24-03-2011, 14:00
Che ne pensate della ASUS Xonar DX/XD da abbinare al sistema Hercules XPS 2.1 35 per ascoltare musica sul PC? Il sistema già lo posseggo e vorrei migliorare l'ascolto di CD ed mp3 senza spendere una fortuna. Vale la pena o con l'attuale scheda audio integrata sono allo stello livello?
Grazie a tutti.
Consiglio
24-03-2011, 14:19
Dato che in questo campo sono davvero un novizio, cosa cambia tra la essence e la Creative X-fi ?
Tieni conto che io userò la scheda solo per giocare e saltuariamente per sentire la musica, ma attraverso le casse 2.1.
La essence si mangia letteralmente tutte le creative, tranne ovviamente l'ultima sfornata (non so come si chiama) che se la gioca alla pari. Comunque se intendi giocare con le cuffie stereo principalmente, la essence è la scelta ideale.
afrinick
24-03-2011, 22:16
ho trovato la creative x-fi hd usb ad un prezzo davvero interessante e credo che ora la prendo, ma insieme mi servirebbero i cavi rca per collegarla alle edifier 1600, quale mi converrebbe prendere?
su un forum leggevo che i cavi dovrebbero costare il 10% delle casse, quindi diciamo che io dovrei spendere sui 10 oppure questo metodo di ragionare è sbagliato?
io avrei trovato sullo stesso sito delle monster cable da 25-30 euro,sarebbero sprecate per me dato che il prezzo più alto non si rispecchierebbe nella qualità guadagnata? grazie ancora per i consigli che mi date
dado1979
25-03-2011, 08:48
Che ne pensate della ASUS Xonar DX/XD da abbinare al sistema Hercules XPS 2.1 35 per ascoltare musica sul PC? Il sistema già lo posseggo e vorrei migliorare l'ascolto di CD ed mp3 senza spendere una fortuna. Vale la pena o con l'attuale scheda audio integrata sono allo stello livello?
Grazie a tutti.
Io personalmente ritengo la Xonar DX il miglior rapporto qualità prezzo che si possa comprare per una scheda video... è sicuramente ad un livello + alto di qualsiasi scheda audio integrata.
N.B. Io di problemi software con Asus non ne ho mai avuti ne con i giochi ne con qualsiasi altro programma.
dado1979
25-03-2011, 08:53
ho trovato la creative x-fi hd usb ad un prezzo davvero interessante e credo che ora la prendo, ma insieme mi servirebbero i cavi rca per collegarla alle edifier 1600, quale mi converrebbe prendere?
su un forum leggevo che i cavi dovrebbero costare il 10% delle casse, quindi diciamo che io dovrei spendere sui 10 oppure questo metodo di ragionare è sbagliato?
io avrei trovato sullo stesso sito delle monster cable da 25-30 euro,sarebbero sprecate per me dato che il prezzo più alto non si rispecchierebbe nella qualità guadagnata? grazie ancora per i consigli che mi date
Io ritengo che un buon cavo sia importante... certo deve avere un costo compatibile con il resto del sistema: mi diresti il modello di cavi che vuoi comprare che forse posso consigliarti un altro paio di cavi di segnale che costano un po' meno.
Sono praticamente pronto a fare il mio ordine.
A questo punto per le cuffie sono indirizzato alle Sennheiser PC 360 e mi manca giusto l'ultima conferma per la scheda audio.
Grazie a "Consiglio" sono indirizzato alla Asus Xonar Essence.
Avete info o ulteriori consigli o procedo con l'ordine ?
Grazie anticipatamente :)
dado1979
25-03-2011, 11:19
A questo punto per le cuffie sono indirizzato alle Sennheiser PC 360 e mi manca giusto l'ultima conferma per la scheda audio.
Anche io ti confermo ampiamente la Essence... ne rimarrai sicuramente soddisfatto.
afrinick
25-03-2011, 13:55
Io ritengo che un buon cavo sia importante... certo deve avere un costo compatibile con il resto del sistema: mi diresti il modello di cavi che vuoi comprare che forse posso consigliarti un altro paio di cavi di segnale che costano un po' meno.
ciao, grazie della risposta, avevo trovato le monster cable 350i da pixi...
Consiglio
25-03-2011, 14:18
Prendi la essence st slot pci (se ce l'hai disponibile sulla mobo). Ulteriore info sulla scheda nello specifico, le puoi chiedere dopo nel thread ufficiale. :)
Salve ragazzi,
chiedo consiglio a voi dato che non mi è mai servita una scheda audio nuova e non sono molto esperto nel campo.
Servrebbe per:
- registrare molto bene principalmente con FL Studio
- ci andrà attaccato un mixer da dj al quale sono attaccati due Pioneer CDJ 400, ed eventualmente un campionatore.
In sintesi dovrebbe fungere da collegamento tra lettori e mixer con il pc.
Scusate se sono un pò vago o impreciso ma non è per me ma per un amico.
Altra curiosità, dite che cambiando solo la scheda audio si potrebbe riuscire a registrare bene oppure è consigliato anche un upgrade del procio e della ram? (La cpu è vecchiotta, dovrebbe essere un Athlon XP o un P4 se non sbaglio..)
mentalrey
25-03-2011, 15:24
Salve ragazzi...
Dipende se l'amico vuole fare le cose come si deve o meno.
Una cosa e' prendere una schedina audio con gli Asio o similare
e registrare un po' meglio dell'integrata, un altra prendere una scheda
con le giuste connessioni
che abbia almeno un paio di Input contemporanei per tenere separate
le tracce del campionatore da quelle di un CD e via dicendo e poter operare
anche in seguito sui volumi.
Un Athlon XP in effetti e' un po' scarsuccio,
il PC corretto dovrebbe avere circa/almeno queste caratteristiche
una cpu dual core (che ormai sono stracomuni)
un paio di HD, uno per il sistema e uno per i temporanei delle registrazioni.
almeno un paio di giga di ram (se parliamo di XP) o 4 se parliamo di Vista/Seven
Alimentatore e scheda madre che non siano proprio lo schifo piu' schifo,
in quanto le fluttuazioni elettriche e le dispersioni di quelle esageratamente economiche
sono quello che va ad intaccare la qualita' del suono,
piu' di quello che possa fare la campionatura.
(qualche scheda, naturalmente ce ne' per tutti i gusti...basta pagare...)
Interna M-audio, buona qualita', non esageratamente costosa
2 input mono contemporanei (uno stereo)
e 2 output mono contemporanei (uno stereo)
midi in e out
Digitale in e out
http://www.m-audio.com/products/en_us/Audiophile192.html
interna EMU, fino a 192Khz di campionamento
2 in analogici
2 out analogici
in/out digitale convertibile in ADAT
Mixer hardware
Plug-in EMU VST accelerati via Hardware
Midi in e out
http://www.emu.com/products/product.asp?category=505&subcategory=491&product=19169
interna M-audio
4 input mono contemporanei (2 stereo)
4 output mono contemporanei
DPS interno a 32 bit per il mixing/routing interno hardware dei suoni.
http://www.m-audio.com/products/en_us/Delta44.html
esterna USB utilizzabile anche su portatile. (costo contenuto)
regolazioni manuali
2 in *Stereo* (doppio jack mono), puo' usarli con i Jack o con le prese Mic
uscita cuffie regolabile separatamente
2 out analogici su Jack
supporto Midi in e out
Midi -in e out
http://www.alesis.com/io2express
virgilio0_1
25-03-2011, 17:04
Io personalmente ritengo la Xonar DX il miglior rapporto qualità prezzo che si possa comprare per una scheda video... è sicuramente ad un livello + alto di qualsiasi scheda audio integrata.
N.B. Io di problemi software con Asus non ne ho mai avuti ne con i giochi ne con qualsiasi altro programma.
Ti ringrazio del consiglio :) . Allora prenderò la Xonar e se proprio non sarà sddisfatto della resa, vorrà dire che dovrò cambiare anche il sistema esterno (l'Hercules XPS 2.1 35), ma intanto comincio da un buon componente.
Consiglio
25-03-2011, 17:29
(l'Hercules XPS 2.1 35)
Va cambiato sicuramente con una scheda audio di quel calibro. :)
afrinick
26-03-2011, 16:29
ciao, allora quale cavo mi consigli, e se è possibile da quale negozio fisico potrei trovarlo?grazie
Xonar D1 e Sennheiser HD 558 arrivate! Per quanto riguarda la scheda audio la differenza con l'integrata è molta, si nota pure con lo scarso sistemino 2.1 che mi ritrovo (Hercules XPS 2.160).
La Xonar riesce a pilotare tranquillamente le cuffie, nessun problema di volume, suoni profondi e cristallini sia per la musica che per i giochi. Tutto un altro mondo insomma. :D
Devo ancora provare qualche gioco con audio multicanale, per vedere come rende il Dolby Headphone.
Grazie per i consigli! ;)
kimiko1086
27-03-2011, 13:49
Gent. Utenti,
stò cercando una scheda audio con interfaccia usb per riprodurre audio in buona/ottima qualità (esclusivamente mp3, i midi vanno già su un extender della Roland), devo metterla su un notebook senza pcmcia e dunque devo andare sulle USB.
Cercando in rete ho trovato qualche cosa (vi do i link dei produttori)
http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-hd/1-19829.aspx
http://www.rolandus.com/products/productdetails.php?ProductId=1089&ParentId=436
http://www.rolandus.com/products/productdetails.php?ProductId=970&ParentId=436
potreste darmi una mano a decidere :D
grazie
mentalrey
27-03-2011, 14:12
la nuova Creative USB HD non dovrebbe essere male nonostante si tratti di una consumer,
e' la risposta di Creative alle proposte di Asus di buona qualita' di questi ultimi anni.
Le Roland che hai postato servono molto per la registrazione
piu' che per il mero ascolto (soprattutto di mp3), pare del costo e' imputabile
a preamplificatori microfonici etc..
Come alternativa potrei dirti casomai, la nuova Emu 0204, che a fronte di un costo
abbastanza contenuto,
ha una qualita' d'uscita dichiaratamente buona.
http://www.emu.com/products/product.asp?category=610&subcategory=611&product=20347
kimiko1086
27-03-2011, 14:36
beh devo dire che la nuova Emu 0204 che mi hai consigliato mi piace e potrebbe proprio fare al caso mio, il prezzo direi che è contenuto dunque non ci dovrebbero esser problemi grazie :-) se ne trovi altre da sottopormi è ben accetto
:D
Gent. Utenti,
grazie
Discussione spostata dentro quella ufficiale
Approfitto nuovamente della vostra disponibilità e competenza. :)
Ho bisogno di un suggerimento per una scheda audio esterna (penso USB, per flessibilità).
Vorrei riprodurre della musica da notebook in modo che si possa ascoltare in due cuffie.
La soluzione più semplice credo che sia l'acquisto di un prodotto con uscita cuffie amplificata e utilizzare un jack con sdoppiatore, accontentandosi di avere un solo controllo del volume.
Per avere invece il volume indipendente per ciascuna cuffia, esiste una scheda audio esterna con due uscite cuffie amplificate indipendenti e due potenziometri volume ?
Oppure l'unica maniera per ottenere ciò è una scheda audio esterna (o forse un DAC ?) e un amplificatore per cuffie con il numero di uscite (e controlli volume) necessario ?
Spero di non aver fatto troppa confusione.
Mi dareste un consiglio sulla soluzione ottimale e sui prodotti su cui orientarmi ?
Cerco una buona qualità di ascolto, se possibile senza "colorazioni".
Vorrei una soluzione che, eventualmente, non pregiudichi l'utilizzo anche di cuffie con alta impedenza.
Grazie per l'aiuto. :)
NEON_GENESIS
27-03-2011, 21:14
Ciao ragazzi, ho una domanda. Io ho le ps-2120D che sono delle ottime casse collegate per ora alla schedina integrata tramite cavo ottico, oggi un mio amico mi ha dato un suo vecchio sub, lo yamaha YST-SW011 che è un sub atttivo da 50Watt con ingresso mono tipico degli ampli a + vie, vorrei capire come poterlo collegare alla scheda audio del pc mantenendo il suono stereo delle ps-2120D anche a costo di collegarle in analogico anche le empire ( visto che o scelgo analogico o digitala della scheda audio. L'ingresso del sub non so se è filtrato, ma credo che importi poco visto che il cono non riesce a salire oltre i 500 hz ( che per un sub sono a dir poco eccessivi..... Spero di essere stato chiaro sul problema. :)
mentalrey
27-03-2011, 21:29
Vorrei riprodurre della musica da notebook in modo che si possa ascoltare in due cuffie.
http://www.samsontech.com/products/productpage.cfm?prodID=1698
http://www.smproaudio.com/index.php/it/prodotti/amplificatori-per-cuffie/qamp
Non ci metto i behringer perche' e' una marca del campo semiprofessionale
che valuto come la Trust in quello consumer.
mentalrey
27-03-2011, 21:32
..yamaha YST-SW011 che è un sub atttivo da 50Watt con ingresso mono tipico degli ampli a + vie, vorrei capire come poterlo collegare alla scheda audio del pc mantenendo il suono stereo delle ps-2120D anche a costo di collegarle in analogico anche le empire ( visto che ho scelgo analogico o digitala della scheda audio...
non puoi che io sappia, ed e' solo un gran pasticcio quello che vuoi fare.
NEON_GENESIS
27-03-2011, 21:36
Allora, si mi sono spiegato un po male, non mi permetterei mai di mettere in tandem i 2 sub! :) Succederebbe un casino, quando userei l'SW011 metterei al minimo ( come spento ) quello delle 2120D. Infatti ho ascoltato 5 min ( è sera :D ) l'SW011 e ha un basso che è una porcheria ( e ribadisco fa letteralmente schifo ) però, me l'ha dato per poco più di 30 euro con 3 mesi di vita ( infatti potrei pure decidere di rivenderlo :D ) cmq quando capita che ho ospiti a casa e metto un po di musica ( che piace ai miei amici ) questo sub rende meglio il basso schifoso della musica schifosa che ascoltano, quindi sarebbe un collegamento da fare a necessità per qualche ora un paio di volte a mese, io personalmente sono soddisfattisimo del sub frenato e asciutto delle 2120D :)
PS. mentalrey, come sempre grazie per la disponibiltà e l'incredibile celerità delle tue risposte.
mentalrey
27-03-2011, 21:42
La velocita' e' data dal fatto che guardo la TV su PC e che il forum e' bene o male sempre aperto,
del resto danno certa fuffa in TV...
bo'..magari si puo' fare agganciando il jack dell'uscita Centrale/sub
direttamente in quel sub e dicendo alla scheda di fare riempimento casse,
non so' che cavolo ne venga fuori pero'.
NEON_GENESIS
27-03-2011, 21:45
Si in effetti in questo modo si ripartirebbero correttamente le frequenze ( spero ) [domanda, ma se facessi cosi all'uiscita sub che trovo? ] e mettendo lo speaker fill non rischio di ritrovarmi parte del suono perso in delle casse posteriori che non esistono.... uhm, l'effetto finale mi importa poco, chi ascolta musica tunz tunz non ascolta altro che il tunz tunz....:)
Io ho smesso di guardare tv da mesi ormai, le uniche cose che guardo sono myth buster ( che registro col myskyhd ) e com'è fatto ( quando non sono repliche di repliche ). per il resto cinema ( al cinema e non a casa ).
mentalrey
27-03-2011, 21:50
mm, dovrebbe duplicare il segnale stereo sia su quelle frontali che posteriori,
quindi nessuna perdita se non colleghi le ultime 2.
Poi duplicare qualcosa di mono/stereo...bo', sull'uscita centrale/sub.
http://www.samsontech.com/products/productpage.cfm?prodID=1698
http://www.smproaudio.com/index.php/it/prodotti/amplificatori-per-cuffie/qamp
Grazie mille.
Oltre a uno di quegli ampli, però ho bisogno anche di una scheda esterna o di un DAC per evitare di passare dai circuiti audio integrati del portatile, giusto ?
NEON_GENESIS
27-03-2011, 21:54
Capito, domani con la mattinata ( niente uni il lunedi :p :p ) mi metto a fare esperimenti, vedo che ne esce :) Grazie per le dritte !
mentalrey
27-03-2011, 22:04
Grazie mille.
Oltre a uno di quegli ampli, però ho bisogno anche di una scheda esterna o di un DAC per evitare di passare dai circuiti audio integrati del portatile, giusto ?
se vuoi una cosa fatta bene si' in effetti, l'uscita della scheda integrata fa' un po' cacare.
Non mi vengono in mente schede audio o DAC che abbiano gia' una doppia uscita cuffie.
EDIT
Anzi ^_^ ecco il tutto in uno a prezzo piu' che abbordabile
http://www.esi-audio.com/products/ugm96/
Ottimo.
Mi suggeriresti anche un DAC da abbinare agli ampli di prima, così domani mi metto alla ricerca e ho più opzioni fra cui scegliere ?
mentalrey
27-03-2011, 22:54
il Vdac o il MusicFidelity sono tra quelli dal prezzo
abbordabile, ma molto gettonati.
un alternativa dal costo piu' contenuto
http://www.esi-audio.com/products/drdacnano/
NEON_GENESIS
28-03-2011, 08:36
Ciao, ho provato la configurazione 5.1 con speaker fill e ho collegato il sub all'uscita sub della scheda audio ( il jack rosso del cavo jack->rca ) e il risultato è ottimo xke la scheda audio permette il taglio delle frequenze da 80 a 600 hz, peccato che il sub sia proprio penoso, un basso gracchioso e privo di consistenza, solo un rumore fastidioso, mi sa che lo rivendo xke per me è solo un enorme poggiapiedi da 10 kg....Grazie dell'aiuto. :)
mentalrey
28-03-2011, 13:40
per fare le cacatine per le feste, dove bisogna avere l'audio anche dalla
parte opposta della stanza, conviene Duplicare il 2.1 con uno identico
e far fare alla scheda il 2+2 (o 4 casse che dir si voglia).
Il risultato dovrebbe essere decisamente migliore.
NEON_GENESIS
28-03-2011, 13:59
Se trovassi un'altro ps2120D XD io sono riuscito a comprare l'ultimo che avevano a 119 euro in un negozio fisico a palermo, su internet è introvabile :(
Cmq secondo me ha un suono abominevole, è FASTIDIOSO...Eppure c'è gente che li compra sti sub....mah!
Cmq secondo me ha un suono abominevole, è FASTIDIOSO...Eppure c'è gente che li compra sti sub....mah!
dipende dall integrazione con l'ambiente,la collocazione di un sub non è una cosa così semplice ed immediata
mentalrey
28-03-2011, 14:19
be' oddio sta' pur sempre parlando di uno di quei sub della yamaha
del primo periodo dei boundle homeTheater, ho il sospetto che
anche piazzandolo con i microfoni ambientali,
riesca a suonare male comunque.
ciao ragazzi scusate,
per godermi su pc i giochi in dolby digital cosa mi serve??
so che ci sono "strumenti" come il dolby digital live per trasformare il segnale sorgente in dolby e poterlo apprezzare tramite sinto ampli e sistema casse tramite cavo ottico...
come faccio a sapere se tramite l'uscita ottica della mia scheda madre posso usufruire di tale funzione??
grazie!!
Consiglio
28-03-2011, 21:45
ciao ragazzi scusate
C'è l'emulazione del software della tua scheda audio (integrata), ma non è tutto questo ben di Dio! :asd:
Con 40-50€ porti a casa un'asus xonar che è praticamente di un altro pianeta. :)
ah... buono a sapersi...
quindi dici che non e proprio il caso di fare dei tentativi tramite uscita ottica della mia rampage formula ma di prendermi proprio una scheda dedicata cher supporti il digital live??? che se non ho capito male e l'unico modo per poter giocare col pc in dolby digital giusto???
Consiglio
29-03-2011, 18:50
Beh tentar non nuoce se hai già tutto. Può darsi anche che sei più che soddisfatto e risparmi pure quei 40-50€. :D
mi mandi a quel paese se ti chiedo come fare??
non ne ho proprio idea...
per ora ti posso dire che uso l'uscita ottica della rampage formula coolegata tramite ottico al mio sinto ampli denon 1311 collegato a un kit casse 5.1...
grazie mille
Consiglio
29-03-2011, 21:14
Beh dovresti farlo tramite il pannello realtek, ma non credo tu possa fare miracoli :asd:
ah... dici che da li c'e un opzione per abilitare il dolby digital live??? non devo scaricare nessuna sorta di driver o patch o mod o licenza o aggiornamento??
Consiglio
30-03-2011, 12:01
Dovrebbe esserci, ma non saprei dirti con precisione perché non ho mai smanettato più di tanto su schede audio realtek, avendo avuto quasi sempre delle dedicate. Non ne sono sicuro comunque mi spiace! :( Magari aspetti qualcuno che è più pratico di me su questo :)
mentalrey
30-03-2011, 12:57
Deve esserci scritto DolbyDigital Live nelle specifiche o
nella pubblicita' della Scheda madre sul sito del produttore,
se non c'e', semplicemente non e' incluso e non c'e' una licenza da comprare o altro.
In quel caso ci vuole una schedina dedicata.
andreadesmo
01-04-2011, 10:26
chi mi aiuta a individuare una scheda audio di livello consumer ???
che abbia un buon rapporto prezzo/qualità, diciamo che NON sono un intenditore o un tipo molto esigente, ma quelle poche volte che ascolto musica con il pc, mi piacerebbe avere una "buona qualità"
attualmente, uso l'uscita audio della mia scheda madre asus P5K,
secondo voi (domanda forse dalla risposta scontata) miglioro e se si, si percepirà il miglioramento, integrando con una scheda audio dal costo non sproporzionato ??? (diciamo una scheda di livello di entrata della categoria "consumer" ????)
ps: ho un sistema 2.0 della bose
"Le schede consumer sono quelle schede che sono più mirate all'audio di qualità, con una maggiore attenzione al rapporti segnale/rumore e alla distorsione. Si comincia con queste schede ad apprezzare una discreta qualità del segnale. Destinatari di questi prodotti sono intenditori di audio a discreti livelli (quelli che una volta erano gli appassionati di HI-FI per capirci), e coloro che sono abbastanza esigenti sull'audio, pur rimanendo semplici fruitori."
mentalrey
01-04-2011, 15:58
Non fosse che una buona parte delle schede audio prodotte qualche
anno fa', erano piu' che altro dei prodottacci pubblicizzati per i gamer,
che con la qualita' audio avevano veramente poco a che fare.
Qualche scheda "consumer", dal costo contenuto e che si sente bene
comunque e' arrivata sul mercato, un esempio e' la Asus Xonar DX o D1,
(55 euro cica)
per migliorare rispetto a quella pero' si passa subito ad
prezzi che di solito passano i 100 euro.
Migliorie sul lato qualitativo, sono pero' udibili solo quando la scheda
e' attaccata ad un impianto audio adeguato, altrimenti e' inutile fare la spesa.
andreadesmo
01-04-2011, 16:45
Non fosse che una buona parte delle schede audio prodotte qualche
anno fa', erano piu' che altro dei prodottacci pubblicizzati per i gamer,
che con la qualita' audio avevano veramente poco a che fare.
Qualche scheda "consumer", dal costo contenuto e che si sente bene
comunque e' arrivata sul mercato, un esempio e' la Asus Xonar DX o D1,
(55 euro cica)
per migliorare rispetto a quella pero' si passa subito ad
prezzi che di solito passano i 100 euro.
Migliorie sul lato qualitativo, sono pero' udibili solo quando la scheda
e' attaccata ad un impianto audio adeguato, altrimenti e' inutile fare la spesa.
grazie, vado subito a leggere qualcosa in merito ....
"-Che differenza c'e' tra le tre schede?
La dx e la d1 sono qualitativamente uguali, cambia semplicemente il tipo di attacco alla scheda madre, pcie x1 per la dx e pci per la d1. La dx richiede inoltre un'alimentazione supplementare. La versione ds e' qualitativamente inferiore e costa meno oltre ad avere un pcb differente."
Ciao a tutti :)
Ho letto le ultime pagine, ma non ho ancora le idee ben chiare.
Mi servirebbe una scheda audio da montare su una EX58-UD7 con casse PS-5120 (http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=283&tit=PS-5120:%205.1%20Surround%20System&lingua=) che suonano già bene con la realtek integrata (inoltre ho collegato l'AUX di uno stereo per i laterali, quindi al "bisogno" l'accendo ed ho un 7.1).
Ah ho anche necessità di utilizzare il pannello anteriore del case Cooler Master - HAF 932 (http://www.coolermaster-usa.com/product.php?product_id=2810).
Mi serve il supporto ad OpenAL nativo, non tanto che sia FULL accelerated, ma che mi permetta di utilizzare tutti gli effetti 3D (principalmente il posizionamento nello spazio 5.1/7.1).
Quello che non ho ben capito è una cosa, le creative (quasi tutte se non altro) hanno il supporto full, mentre le altre (Asus) parziale.
Una scheda come la ASUS Xonar D2X/XDT che ha nella descrizione un generico "OpenAL generic modes" supporta entrambe le modalità "generic software" e "generic hardware"?
La mia attuale realtek non ha proprio voglia di andare in "generic hardware", neanche con il "3d sound legacy" o come si chiama.
La spesa non dovrebbe superare le 100€ (la D2X è proprio al limite-limite -> 108€/113€).
Quindi riassumendo:
- Ottima qualità audio in riproduzione giochi, musica, film
- 4 spinotti analogici per un 7.1 (FL/FR + RL/RR + LL/LR + C/SW)
- Modalità "generic hardware" in OpenAL [fondamentale]
- Pannello case anteriore (per cuffie)
- Costo massimo 100€
Leggendo qua e la mi sembra di aver capito che le migliori attualmente sono le Creative e le Asus (le Terratec che fine hanno fatto?) e vedendo i prezzi c'è una bella forbice.
Quindi mi chiedo anche che differenza c'è tra:
ASUS Xonar DX/XD
ASUS Xonar D2X/XDT
Creative X-Fi (300 versioni)
Cerco il miglior compromesso qualità/prezzo.
Ciao e grazie :)
PS ah! che differenze ci sono tra le schede audio usb e pci-ex? (non la connessione ovviamente, ma qualità/prestazioni)
mentalrey
02-04-2011, 21:58
le Asus, o in realta' tutte le schede che montano chip C-media Oxygen HD
accelerano in Parte, ma supportano completamente quelle modalita'.
La realtek semplicemente non ha un chip in grado di supportare in hadware
nulla, passa quasi tutto alla CPU di sistema, quindi in modalita' software.
Dal canto mio preferisco spendere i soldi in un chip che accelera in parte,
ma che e' attorniato da componenti che offrono una qualita' audio buona,
piuttosto che in un chip completo per determinati videogiochi, ma saldato insieme
a materiale piu' carente per quello che riguarda la qualita' audio vera e propia.
(Penso che pero' non ti accorgeresti molto della differenza tra una Titanium
e una D2X con un compatto come il PS-5120)
Le terratec negli ultimi tempi si sta' buttando un po' su altri prodotti, come quelli
per il digitale terrestre, hanno un paio di usb, una di livello consumer
medio/bassino e una da 250 euro, che e' fuori portata per una bella fetta di utenti.
Le differenze tra la scheda usb e quella interna dipendono da scheda a scheda,
il box esterno e' sicuramente esente dalle interferenze di altri componenti interni,
(anche se non da un usb malfunzionante) e usano di norma versioni del chip
progettate apposta per quel bus. E' piu' facile trovarne di buone quando
si guarda quelle semiprofessionali, le altre sono spesso versioni troppo costose
per quello che realmente offrono, dedicate per lo piu' ai Notebook che hanno
diverse limitazioni al riguardo.
Grazie per la risposta,
anche io preferisco una qualità audio ed un supporto drivers migliore piuttosto che uno sgravio totale del lavoro della CPU (ho un core i7 e già con la realtek praticamente non c'è variazione di carico).
Quindi le Asus supportano tranquillamente il posizionamento spaziale 3D e gli effetti (riverbero, ecc) -> "generic hardware"?
Tra la Xonar DX e la Xonar D2X c'è molta differenza?
Dalle foto non capisco se posso collegare i 4 jack analogici per il 7.1 ...
Inoltre leggo dalle specifiche che entrambe supportsano:
Dolby® Headphone
Dolby Headphone technology allows users to listen to music, watch movies, or play games with the dramatic 5.1-channel surround or realistic 3D spacious effects through any set of stereo headphones.
Quali cuffie 5.1 (reali, non virtual) supportano e come?
Intendo: sono quelle usb/con 3-4 jack da collegare la posto delle casse o sono cuffie particolari dedicate a schede audio con questo supporto specifico?
Infine, posso utilizzare con le Asus il pannello frontale del case (con le classiche cuffie+mic stereo da 2 soldi)? (quindi mi escludono le casse in automatico)
Grazie per le risposte e scusa per le tante domande, ma sto sviluppando un programma che sfrutta l'OpenAL (con posizionamento 3D del sonoro) e non posso permettermi acquisti sbagliati :)
Il realtek mi permette solo il posizionamento delle 3 casse anteriori e non è il "massimo" per il debug :)
Ciao e grazie
mentalrey
03-04-2011, 14:39
le differenze qualitative tra DX e D2X sono poche, pero'
la D2X ha sicuramente una dotazione di porte piu' interessante sul retro.
La DX ha pero' la possibilita' di collegarsi al pannello frontale del case.
(Devi leggerti le specifiche delle schede sui siti, non sono cosi' tragiche come si pensa)
Non e' la scheda che supporta una determinata cuffia 5.1, semplicemente le
cuffie avranno un aggancio usb e allora la scheda audio non serve,
oppure avranno 3 minijack e puoi agganciarle sul retro a una qualsiasi di quelle 2 schede.
Le caratteristiche sul sito le avevo lette, ma non sono del tutto chiare. Le mie curiosità sono più rivolte alla resa finale che l'utente può apprezzare, più a dei meri dati.
Una cosa che non capisco è se con la DX posso collegare 7.1 casse analogiche. Non trovo le descrizioni delle uscite posteriori. (mi era proprio sfuggito: Analog Output Jack: 3.50mm mini jack *4 (Front/Side/Center-Subwoofer/Back), qundi SI)
Peccato che la d2x non abbia la possibilità del pannello frontale.
Riguardo le cuffie, quindi, è solo una trovata di marketing. Avrebbero potuto metterlo benissimo anche sulla realtek...
Per concludere, come rapporto qualità/prezzo chi vince? Cosa ho in più con la D2X? :)
PS leggendo sul thread della DX ho letto che i drivers non fanno lo switch tra cuffie e casse, quindi si può utilizzare il pannello frontale del case, ma non si possono escludere le casse automaticamente?
mentalrey
04-04-2011, 13:26
be' la DX ha un prezzaccio, parliamo di 55 euro
per una scheda con un rapporto segnale/rumore di 116db
la D2X che ne costa un centinaio si discosta per 2db.
(la qualita' comunque e' accertato che sia quasi identica)
Pero' la dotazione di input/output della D2x, da non dover condividere con altre porte,
e' comoda per piu' di un utente,
(pensiamo anche all'input ottico/coassiale da poter usare con diversi tipi
di materiale esterno), che quindi preferisce prendersi quella.
Grazie mille per le risposte... l'indecisione è bella forte...
penso di accoppiarci anche delle Logitech G35 (anche se dovrebbero avere un chip tutto loro per l'audio essendo usb), ma almeno penso che possano escludere le casse (anche se questo è un motivo nettamente secondario della scelta della G35 o comunque di cuffie 5.1 reali)
Edit: deciso per la D2X :)
Ciao a tutti!
Avevo pensato di procurarmi una scheda audio un po' piu' decente della integrata della mia scheda madre,e ho aguzzato queste xonar (D1/DX).
Mi confermate che le uniche differenze sono le diverse prese pci?
Volevo inoltre sapere se la scheda si collega con le uscite frontali del case (verde/rosso) tramite il classico cavetto( utilizzerei l'HD Audio o l'AC 97?)
Ciao e grazie a tutti :)
mentalrey
05-04-2011, 16:31
si la differenza e' prettamente nello slot
e si, si possono agganciare al front panel del PC.
Se vai a spulciarti un attimo le specifiche (Sito inglese, in quello italiano
nella D1 e' tutto vuoto :doh: )
vedrai che e' inserita la voce
Front Panel connector, nella sezione riguardante gli Input/output.
Ti ringrazio :)
Ma hanno entrambe l'adattatore per cavo ottico?
Thanks
mentalrey
05-04-2011, 16:43
non ho guardato dentro le scatole, ma direi che essendo praticamente identiche
la dotazione dovrebbe essere la stessa.
Faccio una domanda probabilmente stupida,ma che non mi sono mai posto:la scheda è pci-e 1x, io pero' ho le porte di questo tipo occupate o non utilizzabili.La posso mettere sulle porte pci "lunghe" oppure non è possibile?
Scusate la scemenza :doh:
Faccio una domanda probabilmente stupida,ma che non mi sono mai posto:la scheda è pci-e 1x, io pero' ho le porte di questo tipo occupate o non utilizzabili.La posso mettere sulle porte pci "lunghe" oppure non è possibile?
Scusate la scemenza :doh:
I modelli sono:
PCI:
Xonar D1
Xonar D2
PCI-EX:
Xonar D1X
Xonar D2X
stesse caratteristiche, ma connessioni differenti. Basta comprare la versione PCI, ma in futuro gli slot pci andranno a scomparire... tienine conto :)
I modelli sono:
PCI:
Xonar D1
Xonar D2
PCI-EX:
Xonar D1X
Xonar D2X
stesse caratteristiche, ma connessioni differenti. Basta comprare la versione PCI, ma in futuro gli slot pci andranno a scomparire... tienine conto :)
ok allora vada per la pci-e,mi sistemo meglio le altre schede ;)
Grazie mille!
mentalrey
05-04-2011, 17:55
tanto e' il solito invariabile problema, i produttori sbandierano
mille slot Pci-express, poi li mettono in posizioni assurde ,
lo stesso produttore poi
fa' anche schede grafiche Dual slot, che coprono l'impossibile
e vogliono anche spazio libero attorno...
Si infatti con la mia attuale GTX 560 non posso usarne due,e una forse è al limite proprio.Dovrei farcela,ma se cosi' non fosse ho letto che è possibile usare la pci-express 16x secondaria,che tra l'altro è anche parecchio distante dalla scheda video ;)
Check-mate
07-04-2011, 21:28
Ciao,
Vorrei un consiglio per l'acquisto di una scheda audio, verrà utilizzata in ambito ascolto musica, film, game.
Sarà anche collegata all' aplificatore dell' home-teatre sempre per gli stessi impieghi.
Tra creative ed asus o eventualmente altre marche cosa mi consigliate?
Ho pensato alla serie x-fi titanium creative, mi sembra soddisfi un po tutti i campi, anche perchè le asus xonar sono un po più specifiche per i singoli campi.
Leggendo precedenti post, mi sembra di capire che tra le due marche ci sia differenza nella componentistica di assembalggio della scheda e anche sull ipiego totale o parziale del chip per l'elaborazione audio.
Ho qulche dubbio su cosa acquistare...
chiedo una mano a voi esperti.
Grazie
Che casino multipost... sorry
Check-mate
07-04-2011, 21:28
edit
Check-mate
07-04-2011, 21:29
edit
Check-mate
07-04-2011, 21:29
edit
Check-mate
07-04-2011, 21:30
edit
Check-mate
07-04-2011, 21:30
edit
Check-mate
07-04-2011, 21:31
edit
Check-mate
07-04-2011, 21:31
edit
mentalrey
07-04-2011, 23:50
... odio quando non si visualizza il post...
mentalrey
07-04-2011, 23:53
...
Tra creative ed asus o eventualmente altre marche cosa mi consigliate...
Parto dal presupposto che nessuna delle due marche ha dei driver perfetti,
Se Asus ha avuto qualche problema con un paio di videogiochi, creative
di casini ne ha creati anche in altri campi
e ti dico di non andare a valutare troppo le divisioni che ci sono sul sito Asus,
Sono valide principalmente per la Essence e per la HDAV, il resto e' piu'
marketing che altro.
Se utilizzerai una connessione analogica per connetterti al tuo amply
e a parita' di prezzo le Asus ti daranno una qualita' audio superiore.
Il fatto che il chip di asus possa accelerare in modo parziale l'audio di un videogioco
e' pero' una questione che ha una validita' pari a 0 o 0,1 ormai.
L'audio di un videogioco per come e' concepito impatta molto meno
sulla cpu di quanto accadeva una volta com un P3 o P4
e ancora meno con CPU quad core.
Discorso un po' diverso se parlassimo magari di un'integrata che
scarica comunque sempre tutto sulla cpu. (3/4 frame in meno potresti averlo)
Se ti aggancerai in ottico o coassiale all'amplificatore,
non ci saranno differenze qualitative tra una o l'altra e in generale
sara' uno spreco spendere troppi soldi,
le versioni piu' o meno base andranno bene.
P.S. Se hai soldi da spendere Auzentech produce delle X-Fi, ma con l'audio di una Asus
come consigliatomi presa scheda audio con DDL e DTS connect e tutto va una meraviglia...
se non ho capito sono codifiche in tempo reale, quindi il flussso audio ricodificato dovrebbe assomigliare abbastanza al dolby digital e al dts originali no??
mentalrey
08-04-2011, 12:14
In teoria essendo algoritmi a pagamento, forniti direttamente
da Dolby o DTS, dovrebbero essere identici.
ToO_SeXy
08-04-2011, 14:04
Ciao a tutti!
Mi consigliate una buona scheda audio per notebook (usb)?
utilizzo 90% musica
ci collegherei un impianto con 2 diffusori di cui nn ricordo né marca né modello :)
spesa indicativa 100-150 euro
la sk audio rimarrebbe attaccata solo a pc "fermo", quindi nn mi interessa granché delle dimensioni/peso
EDIT:
Che ne pensate del Musiland 02 US?
Ne parlano molto bene, costa un centinaio di euro ed ha le uscite da 3,5 mm
In teoria essendo algoritmi a pagamento, forniti direttamente
da Dolby o DTS, dovrebbero essere identici.
ma pensa te...
sarei curioso di sapere come fanno da un segnale stereo a tirare fuori cosi "tanta roba"
difatti subito ero un po scettico, invece provandolo...
si diceva si dovessero scaricare licenze con tanto di serial number ma io non ho fatto niente di tutto cio...
2 domande:
questo encoding grava tanto anche sulla cpu o se ne occupa solo la scheda audio??
come bit rate c'e tantio di differenza tra dolby digital live e dts??
perche sernno chi ha un decoder dts (direi tutti idecoder oramai) converebbe usare solo il dts connect giusto??
mentalrey
08-04-2011, 19:02
dipende dai driver,
se si parla di una scheda Dedicata e di driver scritti molto bene,
che rioescono a redirezionare tutto sul chip, impatta poco o nulla sul calcolo CPU.
Nel caso di integrate o di un driver che non passa al Chip audio
quell'algoritmo, si puo' parlare anche del 10/20% di carico sulla CPU.
Il Dolby e' piu' simile ad un MP3 a 192kps, il DTS piu' ad uno da 256,
ma hanno anche ottimizzazioni propietarie incluse che ne migliorano un
pochetto il suono.
Check-mate
08-04-2011, 20:29
e ti dico di non andare a valutare troppo le divisioni che ci sono sul sito Asus,
marketing che altro.
Che genere di casini, sono stati risolti oppure persistono?
Sclegliendo Asus, quale modello sarebbe il top di gamma per quello che devo fare?
Mentre auzentech problemi con i driver non ne ha, anche per questa marca il top di gamma quale sarebbe?
Dimenticavo, devo per forza per motivi di spazio orientarmi sullo slot PCI Express.
Il fatto che il chip di asus possa accelerare in modo parziale l'audio di un videogioco
No ho ancora deciso se mi connetterò, in digitale o analogico, però posseggo una cpu quad core extreme da 3.2GHz;
quindi l'orientamento andrebbe a ricadere su asus o auzentech.
P.S. Se hai soldi da spendere Auzentech produce delle X-Fi, ma con l'audio di una Asus
Non l'avevo mai sentita questa casa, ma se la consigli penso sia valida, anche perchè come dici accoppia un buon chip a componentistica d'assemblaggio superiore.
mentalrey
08-04-2011, 21:32
(se ti dico base e' perche' i chip, anche salendo di modello sono spesso gli stessi
e quindi in digitale non cambia, ne' la qualita', ne le features a disposizione)
In qualsiasi caso, guarda qui nel forum, ci sono i topic dedicati sia alle X-Fi che alle DX o D2X
LEGGI ALMENO le ultime 2 o 3 pagine, per farti un idea degli ultimi andamenti
dei driver audio, basta un aggiornamento per sistemare qualche problema residuo...
se vai in ottico una Asus DX va bene, 55 euro, (c'e' anche il dolbyDigital Live
e audio buono anche in analogico.
La D2X se vuoi qualcosa di piu' come connessioni posteriori.
(anche input digitale, oltre che oputput e meno porte condivise)
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=R3E8hhLCEgwyAOt9&templete=2
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=ZBWhAEnH6nDOB00E&templete=2
Entrambe sono schede multicanale anche in analogico.
Reperibilissime online o nei negozi
Essence STX (scheda per Hi-Fi)
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=zCDHPnfR1jymHK2f&templete=2
Analogico SOLO in stereo, ma comunque c'e' la presa digitale per guardarsi un film
su un HomeTheater, Audio tra i migliori delle schede consumer in circolazione
Amplificatore cuffie dedicato. (se la prendi per usarla solo in digitale vengo a casa e te meno ^_^)
X-Fi Titanium base, se ti connetti in digitale e' una buona scheda
http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-titanium/1-17927.aspx
Titanium HD (un clone della Essence STX di creative) ottimo audio stereo e chiaramente
anche presa digitale per il multicanale dei film etc..
http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-titanium-hd/1-19749.aspx
Auzentech Forte
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php
Chip creative, qualita' audio piu' che buona, amplificatore per cuffie dedicato,
multicanale anche in analogico.
Reperibilita' non semplicissima e costo non propiamente base.
Auzentech HomeTheater (Esageriamo)
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_hometheater_hd.php
Input digitale HDMI/output digitale HDMI
(anche segnale video e audio NON compresso anche in digitale)
multicanale analogico con il cavetto incluso, qualita' audio analogica piu' che buona.
Costo elevato, reperibilita' come per la Forte.
Auzentech produce anche un ottima scheda (Meridian G2)
basata su un Chip praticamente identico a quello che usa asus (L'Oxygen HD),
ma e' PCI.
Una buonasera/buongiorno a tutti !
Sposto questa mia discussione qua, visto che magari è la sezione più giusta, anche se di mezzo ci sono questioni che non c'entrano con le schede audio..
Vi pongo la mia questione:
il mio obiettivo è suonare live e in un futuro recente anche registrare, adesso posseggo:
Logic 9.1.3 con tanto di Mainstage, Guitar Rig
uno Zoom b2.1u, Behringer Fcb1010
Trace Elliot 65w, Microcube
Fender Tele Custom, Squier JazzBass
Ora, vi ho elencato tutto ciò per farvi capire quello che vi dirò di seguito.
Andando avanti e indietro tra il suonare in casa e in saletta, avrei bisogno di una scheda audio che mi faccia da tramite per fare ciò:
chitarra/basso - scheda audio (manda il segnale al Mac dove tramite programma effetto il suono) - output all'amplificatore/mixer
Al posto di questa scheda audio ora uso il mio multieffetto Zoom b2.1u, il quale lo collego nel modo sopra citato, ma questo zoom ha un convertitore da analogico a digitale che fa al quanto pena... e poi essendo da basso, credo proprio che mi tagli una cifra di frequenze...
allora, cosa mi consigliate di acquistare??
Io "semplicemente" voglio usare il mac come rack di effetti da controllare tramite la mia pedaliera midi (la behringer).
Penso di avere tutto il necessario per farlo, ma la qualità sonora che me ne esce è piuttosto scadente, allora informandomi un pò ho visto che le soluzioni sono o una scheda audio esterna (tipo una Saffire 6 che mi piace molto, anche se mi sembra un po grande e "troppo seria" per essere portata avanti e indietro), o una fast-track, oppure una stealth plug (che mi sembra un po una cavolata...).
Un consiglio per una scheda audio esterna usb o firewire, portatile, che resti intorno ai 100€?
Altrimenti, conoscete qualche altra via per poter fare quello che voglio? Con un qualche mini mixer posso farlo?
Altra cosa, il Microcube mi ha un po stufato, e suonare la chitarra sull'ampli da basso è un pò un delirio, quindi stavo pensando di prendere una cassa attiva a cui fare arrivare il tutto, visto che attaccando l'uscita all'impianto hi-fi ho paura di distruggere tutto... se altrimenti prendessi un ampli da chitarra tipo un Fender frontman 15w? che ne dite? altrimenti un piccolo ampli da 15w più o meno, da suonare in casa, spendendo il meno possibile?
Ditemi pure se sto sbagliando tutto, se mi sono fatto dei gran viaggi mentali sui vari collegamenti ecc... se posso fare il tutto molto più semplicemente o comunque in altri modi.
Spero di essere stato chiaro! E spero che qualcuno sia chiaro con me!
Attendo notizie!
mentalrey
08-04-2011, 23:42
riposto quello che avevo scritto di la^_^
La Focusrite e' una bella scheda a dire il vero e la terrei molto in considerazione.
Dai un occhio anche a queste che sono per chitarristi e portatili.
(la line6 ha anche delle registrazioni e dei video in proposito)
http://line6.com/podstudiogx/
http://line6.com/podstudioux1/
http://www.esi-audio.com/products/u24xl/
riposto quello che avevo scritto di la^_^
La Focusrite e' una bella scheda a dire il vero e la terrei molto in considerazione.
Dai un occhio anche a queste che sono per chitarristi e portatili.
(la line6 ha anche delle registrazioni e dei video in proposito)
http://line6.com/podstudiogx/
http://line6.com/podstudioux1/
:) non ho potuto più risponderti prima!
per quanto riguarda le Esi, ho sentito dire che non siano molto buone, invece per le pod, non conosco niente! la gx, da quel poco che ho letto in questi minuti, non sembra male, però devo ancora fare ricerche, comunque grazie mille!!
mentalrey
08-04-2011, 23:52
detto papale papale, le Esi di solito rispetto alle EMU soffrono un po'
sulla parte di riproduzione, ma per esempio in registrazione si comportano meglio.
Certo stando al di sotto dei 100 euro si fa' fatica a trovare il prodotto perfetto.
dipende dai driver,
se si parla di una scheda Dedicata e di driver scritti molto bene,
che rioescono a redirezionare tutto sul chip, impatta poco o nulla sul calcolo CPU.
Nel caso di integrate o di un driver che non passa al Chip audio
quell'algoritmo, si puo' parlare anche del 10/20% di carico sulla CPU.
Il Dolby e' piu' simile ad un MP3 a 192kps, il DTS piu' ad uno da 256,
ma hanno anche ottimizzazioni propietarie incluse che ne migliorano un
pochetto il suono.
grazie mille della spiegazione molto utile, confido molto nella mia titanium finora mi ha soddisfatto, crysis in dolby e una goduria!!
cmq faro ulteriori test e prove...
19Francesco81
11-04-2011, 19:27
Ciao a tutti, vorrei prendermi una sched audio...ma non sò quale scegliere.
Posso solo dirvi che mi hanno consigliato queste:
1- CREATIVE Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series;
2-Xonar D2X.
Io posso solo dirvi che la mia configurazione è quella in firma che ho windows 7 64 bit e che molti mi hanno consigliato la prima visto che ho le Z-5500, altri mi hanno consigliato la xonar d2x però poi ho letto che è consigliata per il sistema operativo windows vista.
Insomma a voi la palla!!
Grazie!!
mentalrey
11-04-2011, 21:09
la cosa che importa sapere per decidere che spesa fare e' se desideri
agganciarti al compatto
in digitale (tipo ottica), o in analogico (i 3 minijack)
e se giochi molto.
Non ti chiedo cosa ascolti principalmente perche' tanto lo Z-5500 ha un suono
tutto suo ed e' inutile farsi fisime sonore particolari, tra una scheda e l'altra.
19Francesco81
12-04-2011, 01:48
la cosa che importa sapere per decidere che spesa fare e' se desideri
agganciarti al compatto
in digitale (tipo ottica), o in analogico (i 3 minijack)
e se giochi molto.
Non ti chiedo cosa ascolti principalmente perche' tanto lo Z-5500 ha un suono
tutto suo ed e' inutile farsi fisime sonore particolari, tra una scheda e l'altra.
Si gioco molto...e cmq vorrei aver un bel audio sia x i film che per la musica!!!
andrew1488
12-04-2011, 05:35
Si gioco molto...e cmq vorrei aver un bel audio sia x i film che per la musica!!!
Diciamolo in sincerità. Oltre alla scheda audio dovresti cambiare anche diffusori per parlare di buon audio, altrimenti basta una qualsiasi scheda giusto per avere qualche effetto in più nei giochi che li supportano e stop. :)
mentalrey
12-04-2011, 10:28
Non posso che quotare,
in realta' una Xonar DX che costa la bellezza di 55 euro,
ha gia' una qualita' audio superiore a quanto lo z-5500 possa permettersi
di esprimere.
Ed e' una scheda che ha gia' il DolbyDigital Live,
se per caso vuoi connetterti in ottica e giocare comunque con il 5.1
A livello di chip non cambia nulla con la D2X,
in quanto e' lo stesso, quindi stesse features etc...
Stessa cosa dicasi per una X-Fi Titanium liscia,
(qualita' audio peggiore della DX, ma compatiblita', quasi assicurata con qualsiasi gioco in commercio)
Il chip e' lo stesso che trovi nella creative piu' costosa, l'X-ram serve
per pulirsi piu' velocemente il... e le differenze qualitative audio, sono
irrisorie o trascurabili, in quanto il compatto coprirebbe le differenze.
Quindi
Asus Xonar DX
(la D2X, solo ed esclusivamente se usi veramente le porte in piu',
che trovi sul retro della scheda, altrimenti son soldi buttati)
o
X-Fi Titanium liscia Oem e sei a posto.
19Francesco81
12-04-2011, 16:27
Scusatemi tanto, ma come fà ad essere scarso il Logitech Z-5500 con tecnologia THX..pagato intorno ai 300 eurozzi!!!
Per capirci quali sono secondo voi sono buoni??:confused:
Un'ultima domandina la Asus D2X leggo che è per sistemi vista e uscite audio 7.1...eventualmente per sistema operativo windows 7 64 bit è buono???
Poi quando mi hai scritto che è sprecata intendevi o passi al 7.1 o per il 5.1 è meglio un'altra scheda audio???
Intendevi questo??
Tirando le somme, tu al mio posto che scheda audio ti prenderesti???
Però per avere perlomeno un salto di qualità...,altrimenti i soldini me le tengo in tasca e per es. li uso per passare alla rampage extreme III!!!
Grazie a tutti x l'aiuto!!!
dado1979
12-04-2011, 16:43
Scusatemi tanto, ma come fà ad essere scarso il Logitech Z-5500 con tecnologia THX..pagato intorno ai 300 eurozzi!!!
L'approccio che il grandissimo utente mentalrey sta cercando in questo thread (e che io condivido) è un approccio alla musica/suono completamente diverso da quello che si avrebbe con un sistema Logitech o Creative et simili... si cerca di indirizzare gli utenti cercando un minimo di qualità (altrimenti detta alta fedeltà) sonora e fedeltà di riproduzione... magari qualcuno scopre che fin'ora ha solo ascoltato suoni e non Musica.
19Francesco81
12-04-2011, 17:01
Ragazzi io vi voglio bene, però con me dovete parlare potabili...:D !!
Diciamo che mi vendo lo Z-5500!!
Per ascoltare una buona musica dovrei prendere:
1- Diffusori:
2-Scheda audio:
3-??? (eventualmente ci fosse qualcos'altro.
Ditemi voi...aspetto!!
dado1979
12-04-2011, 17:17
1- Diffusori:
2-Scheda audio:
Ditemi voi...aspetto!!
Al tuo punto 3 manca un amplificatore.
Io ascolto con:
- Xonar Essence ST (fa da convertitore digitale analogico);
- ampli stereo (amplifica il segnale);
- diffusori passivi (trasformano i segnali elettrici in acustici);
Snickers
12-04-2011, 17:59
Ti dico, per cominciare a parlare di qualità audio con i diffusori, bisogna cominciare a parlare di Klipsch, Indiana Line, Wharfedale (senza scomodare altri nomi), che per un paio di casse 2.0 un minimo decenti chiedono 150€ a cui poi và aggiunto un amplificatore un minimo decente (altrettanti euro andando sul nuovo) e il costo di cavi di potenza e di segnale (senza stare a fare troppo i pidocchi, ma neanche i "briatori de noartri" si parla di 10-15€): totale 315€ per un sistema 2.0 (mentre lo Z-5500 sono circa 300€ per un 5.1).
19Francesco81
12-04-2011, 18:07
Ok, sto iniziando a capire.
Scusatemi ma di queste cose non ci capisco molto e al tempo quando presi lo Z-5500 mi sembrava uno tra i migliori.
Sinceramente oggi non mi và di spendere altri soldi, quindi per la mia configurazione l'Asus Xonar DX/XD và più che bene...giusto??
Ho un ottimo audio per giochi, film e canzoni in 5.1 dolby..è giusto??
Altri soldi per una scheda audio migliore tipo la CREATIVE X-FI TITANIUM HD...sarebbero sprecati...dico bene??
Snickers
12-04-2011, 18:10
1- Diffusori:
2-Scheda audio:
Ditemi voi...aspetto!!
Se ti vuoi fare un sistema da ascolto 2.0 un minimo buono, al minimo prezzo, nel caso tu ascolti la musica in un ambiente non grossissimo (<20-30mq) andrei di: - Amplificatore con chip TA-2020 (si trovano su ebay attorno ai circa 50€ s.s. incluse) - Indiana Line HC-205 (se cerchi su trova prezzi si trovano a meno di 150€+ss) - Asus Xonar DX (50-60€) - Cavetteria di segnale e di potenza relativa (di segnale un cavo a Y, possibilmente con contatti dorati e di potenza non sono sicuro che ti basti il solo filo di rame per quel tipo di amplificatore, ma con 4 connettori a banana che ci puoi attaccare tu te la cavi) (diciamo 10€ senza connettori a banana e 15-20€ coi connettori).
Totale di tutto l'ambaradan: 280-300€.
Snickers
12-04-2011, 18:14
Ok, sto iniziando a capire.
Scusatemi ma di queste cose non ci capisco molto e al tempo quando presi lo Z-5500 mi sembrava uno tra i migliori.
Sinceramente oggi non mi và di spendere altri soldi, quindi per la mia configurazione l'Asus Xonar DX/XD và più che bene...giusto??
Ho un ottimo audio per giochi, film e canzoni in 5.1 dolby..è giusto??
Se ritieni che il 5.1 sia un qualcosa a cui tu non vuoi rinunciare ti capisco (lato portafogli). La Xonar XD poi come ho scritto poco sopra, a mio parere va bene anche con impianti Hi-Fi entry level (non so quanto siano realmente catturabili le differenze con una, per esempio, D2X)
Altri soldi per una scheda audio migliore tipo la CREATIVE X-FI TITANIUM HD...sarebbero sprecati...dico bene??
Esattamente.
dado1979
12-04-2011, 18:15
Ti dico, per cominciare a parlare di qualità audio con i diffusori, bisogna cominciare a parlare di Klipsch, Indiana Line, Wharfedale (senza scomodare altri nomi), che per un paio di casse 2.0 un minimo decenti chiedono 150€ a cui poi và aggiunto un amplificatore un minimo decente (altrettanti euro andando sul nuovo) e il costo di cavi di potenza e di segnale (senza stare a fare troppo i pidocchi, ma neanche i "briatori de noartri" si parla di 10-15€): totale 315€ per un sistema 2.0 (mentre lo Z-5500 sono circa 300€ per un 5.1).
Io ad un mio amico ho fatto spendere ampiamente meno di 315 euro...
In ogni caso certo quello è sistema 2.0 (stereo), ovviamente di per se inferiore al 5.1, poi quando uscirà un sistema 7.1 sarà di per se superiore, non parliamo poi di quando uscirà il sistema del futuro prossimo 9.1 e infine tra 15 anni avremo finalmente il sistema 15.1... chissà come suonerà il sistema Creative/Logitech 15.1?!?! Neanche oso immaginarlo (e neanche voglio).
Questo modo di pensare sapete di chi fa la felicità? Degli uffici commerciali. Perchè? Perchè un tempo si vendevano due casse di QUALITA' ora con gli stessi soldi riesci a prendere 6 casse di qualità + scarsa... però loro ne producono 6 e ne vendono 6.
Io parlo di qualità sonora... altrimenti si può parlare di quantità sonora (millemila casse, millemila watt, etcc...).
andrew1488
12-04-2011, 18:34
Condivido quanto detto, a parte la klipsch... vuole anche ascoltare musica, non facciamogli venire il mal di testa :D
Ad ogni modo purtroppo l'audio di buona qualità qualcosa si paga. Per un impianto che può veramente soddisfare si va dai 300-400 euro per un sistema stereo a salire. Un 5.1 è decisamente più impegnativo ed il più delle volte è budget limited.
Un consiglio personale sui diffusori e amplificatori prima di ogni acquisto bisogna ASCOLTARE ASCOLTARE e ASCOLTARE, dal compatto al sistema high end da migliaia di euro, le sfumature che possono dare i diffusori e amplificatori sono altamente soggettive che acquistare a scatola chiusa può non soddisfare.
Però è anche vero che i costi di produzione di abbassano costantemente e quello che costa ora produrre un qualche cosa di qualità, costava il doppio tot anni fa.
Attenzione, non voglio dire che un compattino abbia la qualità di casse high-end di un tempo, dico che alcuni low-end magari hanno una qualità migliore di quelli di una volta.
Poi è sempre il solito discordo del rapporto qualità/necessità/prezzo, ci si può accontentare di un qualche cosa meno costoso, ma con più funzionalità.
(ad es. invece che prendersi una BMW serie 5 base, ci si può accontentare di una Honda Accord full optional, risparmiandoci pure. Entrambe ti portano da A a B, e con l'Accord hai più accessori [vedi 5.1], ma la qualità e il nome della BMW non sono come quelle della Honda. È solo un esempio)
:)
andrew1488
12-04-2011, 19:06
[...]
ma la qualità e il nome della BMW non sono come quelle della Honda. È solo un esempio)
:)
OT: Adesso mi offendo :p Lavoro per la BMW e ho una Honda Integra, nonostante tutto a parità di prezzo 12 anni fa (allora si parlava di circa 50 milioni) la differenza qualitativa tra le BMW e la mia Hondina non è abissale. A parte che con 50 milioni una BMW non te la compravi :D
Il mio era solo un esempio per luoghi comuni :p
Al posto di BMW potevo mettere Ferrari :p
Ma comunque sia, l'esempio non voleva essere denigrativo per Honda, anzi... era proprio per dire che anche spendendo meno si può avere qualche cosa di ottimo come qualità/prezzo :)
PS Figurati che io ho una Hyundai Tiburon del '98 :D
mentalrey
12-04-2011, 21:16
^_^
http://www.mentalrey.it/immagini/civic_type_s.jpg
Comunque non e' vero che si sono abbassati tutti
i costi di produzione come dici tu.
Si sono abbassati in parte e relativamente alla sezione amplificazione
e conversione audio.
Difatti c'e' un botto di amplificatori digitali dal costo veramente basso
che non suonano male, e anche la qualita' di conversione
di una scheda integrata e' salita notevolmente rispetto a qelle di 10 anni fa'.
Ma il magnete delle casse, il cabinet delle casse, i coni delle casse,
la circuiteria elettrica di base.... be' siamo li'.
Il marketing che c'e' adesso impatta sul costo del progetto 3 volte piu'
di quello che faceva una volta.
(e qui in una botta sola ti sei magnato meta' del buono che
ho scritto sopra)
Quindi un compatto da 40 euro non sembra piu' completamente un bicchiere
di plastica col filo di lana,
adesso sembra un bicchiere di plastica colorata, con il cavo audio...
Nzomma, non un salto epocale, se si rimane troppo bassi di prezzo.
Ciao a tutti!!
Vi riporto qua la mia questione.
Sono alla ricerca di una scheda audio esterna, il mio obiettivo è suonare live principalmente, ma anche registrare in un futuro recente.
A me servirebbe qualcosa da sostituire il mio Zoom b2.1u, che ha dei convertitori inascoltabili... Avrei bisogno di una scheda audio piuttosto semplice, tipo un PodGx, portatile, per fare avanti e indietro tra casa e saletta.
Ma allo stesso tempo ho visto cose come la saffire6, che avendo due entrate e altre cose in più rispetto al pod, mi ispira abbastanza, non fosse per l'usb1.1.
L'ideale sarebbe tipo la Apogee Uno, ma direi che ha un prezzo piuttosto elevato...
il mio budget si aggira intorno ai 150€ max, ma vorrei stare sotto ai 100.
Consigli? In giro ci sono parecchie cose, tipo una fast track? O una Lexicon Alpha? datemi consigli per favore!!
mentalrey
13-04-2011, 00:28
poca scelta sul numero di porte in quel range di prezzo, appena ne aggiungi una
e' probabile che ci sia un ADC dedicato, un preamplificatore microfonico etc
e il costo lievita inevitabilmente.
Non preoccuparti per l'USB 1.1 se gestisci una periferica, il problema
si pone quando ce ne sono 3/4 in contemporanea, ma non e' il tipo
di scheda che trovi per meno di 100/150 euro.
Altri prodotti abbastanza validi
ad es:
http://www.native-instruments.com/#/en/products/guitar/guitar-rig-mobile/
http://tascam.com/product/us-100/
http://www.alesis.com/io2express
http://tascam.com/product/us-122mkii/overview/
http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro.html
(la lexicon alpha ha dato qualche problema di installazione driver )
La TASCAM US122 MKII mi ispira cavolo!!
la alesis com'è??
comunque visto che è gia un bel po di tempo che cerco, mi sa che finirò a prendere la tascam, fin'ora ho letto solo cose positive, e da attaccare al mio MacBookPro non da problemi (o perlomeno così dicono)
mentalrey
13-04-2011, 22:07
diciamo che trovo l'alesis piu' facile,
piu' simile ad un mixerino per intenderci e con un ottima dotazione
di porte per quel prezzo,
di contro non penso che sia cosi' resistente agli spostamenti frequenti
come la tascam e in generale quest'ultima e' ormai famosa per
avere dei driver abbastanza "rock solid" diciamo.
In questo forum si tende a consigliare sempre e comunque come scheda audio una Asus Xonar, quando alla resa dei conti, sia per esperienza personale sia leggendo il forum dell'assistenza Asus, la parte software/driver di queste schede è pessima.
Mai avuto/letti così tanti problemi come con questa famiglia di schede audio. Un vero peccato perchè l'hardware merita davvero.
ps. ora riavvio il pc, è sparito il suono dalle casse frontali. Un classico. Penoso.
mentalrey
14-04-2011, 01:06
ho paura che anche in questo caso la situazione sia variabile,
Fatti un giro nel Topic delle Creative X-Fi e mettiti pure le mani nei capelli,
altresi' fatti un giro in quello della Xonar Essence e non vedrai particolari bestemmie,
mentre mi pare di capire che l'imputato in questione sia la singola DX prorpio,
o sbaglio?
Snickers
15-04-2011, 02:49
Condivido quanto detto, a parte la klipsch... vuole anche ascoltare musica, non facciamogli venire il mal di testa :D
Ahahah, in effetti ne ho sentiti di commenti sul farle suonare bene, e visto che non sono un tipo paziente penso che quando avrò la disponibilità sostituirò le sony (niente di che, prima avevo delle acoustic research molto buone, poi vabbé i coni dopo svariati decenni han detto basta) o con delle wharf o con delle Indiana Line.
^_^
[url]
Comunque non e' vero che si sono abbassati tutti
i costi di produzione come dici tu.
Si sono abbassati in parte e relativamente alla sezione amplificazione
e conversione audio.
Difatti c'e' un botto di amplificatori digitali dal costo veramente basso
che non suonano male, e anche la qualita' di conversione
di una scheda integrata e' salita notevolmente rispetto a qelle di 10 anni fa'.
http://www.tnt-audio.com/jpeg/t-amp.jpg & fratelli :sofico: :ahahah: :angel:
Ma penso mi orienterò sulle cinesate basate su TA-2020 che anche se suonano un pelo meno peggio (per via di come il suono sia meno così cristallinamente definito sul 2024), garantiscono circa un paio di W in più a parità di distorsione (e a questi wattaggi, beh, non ci sputo sopra). :read:
andrew1488
15-04-2011, 03:16
Ahahah, in effetti ne ho sentiti di commenti sul farle suonare bene, e visto che non sono un tipo paziente penso che quando avrò la disponibilità sostituirò le sony (niente di che, prima avevo delle acoustic research molto buone, poi vabbé i coni dopo svariati decenni han detto basta) o con delle wharf o con delle Indiana Line.
Ma guarda il mio spennatore di polli :asd: personale mi aveva parlato molto bene delle Monitor Audio, mi ha fatto ascoltare 2 floorstanding serie BX e RX appena sballate con un sistema di amplificazione McIntosh :ave: e poi con un ampliAV Onkyo e già senza rodaggio mi avevano colpito molto. Alla fine ho preso le RX6 e me le sto veramente ma veramente godendo, consigliatissime anche per il prezzo considerando che sono medium-high end ;)
dado1979
15-04-2011, 09:12
Ma guarda il mio spennatore di polli :asd: personale mi aveva parlato molto bene delle Monitor Audio, mi ha fatto ascoltare 2 floorstanding serie BX e RX appena sballate con un sistema di amplificazione McIntosh :ave: e poi con un ampliAV Onkyo e già senza rodaggio mi avevano colpito molto. Alla fine ho preso le RX6 e me le sto veramente ma veramente godendo, consigliatissime anche per il prezzo considerando che sono medium-high end ;)
Anche io sono un felice possessore di un paio di Monitor Audio Silver S10.
Snickers
15-04-2011, 12:20
Sì, ma grazie al...... Stanno a 90€ in più delle Warf e Indiana Line che punto, cioé, contando l'ampli con bassa potenza andrei o su delle Rx1 o delle Bx2 (le Bx1 son troppo "dure" mi sa) e si parla o di 250 e rotti € o 320€....
PS Cmq basta off-topic che se no qua mi sa che ci sparano... :read: :stordita:
Mieticapre
17-04-2011, 21:15
Ciao volevo sapere, quale scheda audio potevo acquistare per godere al massimo dei videogiochi in 5.1 considerando che a breve comprerò lo Yht 294.
Leggendo le ultime pagine azzarderei su una Xonar Dx, ma preferei avere la vostra opinione.
Grazie mille dell'attenzione.
mentalrey
17-04-2011, 22:12
a dire la verita', siccome userai una connessione digitale per forza,
non mi sembra che sul retro l'amply abbia delle connessioni analogiche per il 5.1
sarai costretto ad usare l'uscita ottica della scheda,
col conseguente utilizzo del DolbyDigital Live o del DTS connetc,
quando giochi.
Quindi anche una Creative Titaium base puo' andare bene, oppure
anche usare l'uscita HDMI della scheda grafica (che ormai trasportano l'audio
di tutti i canali non compresso) e' un opzione che non ti fara' spendere nulla,
connessa direttamente all'amply ti permette di non dover usare
nemmeno il DolbyDigital Live.
Mieticapre
18-04-2011, 14:30
Scusa la mia domanda stupida,ma quindi per poter fruttare un impianto del genere, da un punto di vista vieoludico, basta il chip integrato nella scheda madre( nel mio caso un realtek 883) e una scheda video con uscita hdmi?
Scusami ma ho in pò di confunsione in questo momento sul settore audio-pc!
dado1979
18-04-2011, 14:38
Scusa la mia domanda stupida,ma quindi per poter fruttare un impianto del genere, da un punto di vista vieoludico, basta il chip integrato nella scheda madre( nel mio caso un realtek 883) e una scheda video con uscita hdmi?
Nel caso in cui si esca da una scheda audio con la connessione ottica digitale vuol dire che la scheda audio non fa alcune conversione ma solo un trasporto del segnale digitale all'amplificatore multicanale il quale effettuerà la conversione in analogico... questo vuol dire che la cosa importante è che l'ampli sia di qualità mentre la scheda audio può anche non esserlo... ovvero la scheda audio della mobo basta come dice sopra mentalrey.
mentalrey
18-04-2011, 20:19
Per precisare aggiungo che, la realtek, con l'80% di probabilita' non
puo' sfruttare il DolbyDigital Live, quindi con i videogiochi risulterebbe inutile.
(li sentiresti solo in stereo)
Mentre nelle schede video moderne (dalla serie Ati 3xxx mi pare) e' incluso anche
un chip audio per guidare l'uscita HDMI e quel tipo di cavo puo' trasportare tutti
e 6 i canali, senza dover ricorrere ai sotterfugi dell'uscita ottica,
quali la compressione in DolbyDigital al volo, del gioco.
Se leggi i primi 2 post del topic qui sotto, la lingua in cui stiamo parlando sembrera' meno aliena. ^_^
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234
Mieticapre
19-04-2011, 00:53
Grazie mille per il link sfortunatamente i miei dubbi sono solo in parte dissipati, rimangono sfortunatamente quelli relativi al 5.1 per i giochi; da quanto ho capito collegando il pc in hdmi è il sitoamplificatore a gestire il tutto,particolari effetti delle librerie sono adeguatamente supportati?
Poi alcuni giochi hanno il riconoscimento automatico del numero di altoparlanti e nel cavo non li rilevano settono il tutto in modalità stereo,quindi ero un pò preoccupato dal fatto che ciò potesse succedere anche con questo tipo di configurazione?
Scusate la mia ignoranza...
mentalrey
19-04-2011, 20:34
le librerie con l'amplificatore non centrano nulla,
tieni conto che a parte un paio di porting da consolle che sono
rimasti nativi in DolbyDigital, tutti gli altri giochi usano librerie
che esulano dagli standard audio ed escono semplicemente con i 6/8 canali
decompressi. Le librerie devono essere supportate dal Chip audio della scheda.
i giochi hanno le preferenze audio e volendo si appoggiano sulle preferenze
che dai al sistema operativo,
il numero di casse reale che c'e' attaccato al sistema non centra.
mi consigliate una scheda audio da usare con un edifier s330d che non costi un fottio? uso principale ascolto musicale, uso secondario gaming...
Asus Xonar D1 per circa 50€, altrimenti a scendere di prezzo ci sono la DS e la DG.
Asus Xonar D1 per circa 50€, altrimenti a scendere di prezzo ci sono la DS e la DG.
ma non ha l' uscita ottica, che uscita ha e che entrata hanno le casse da me postate?
ma non ha l' uscita ottica, che uscita ha e che entrata hanno le casse da me postate?
COme no? Ha un uscita Toslink con adattatore. Le casse le puoi usare con il loro convertitore o entrarci in analogico.
mentalrey
20-04-2011, 20:28
Appoggio la connessione analogica con la D1,
i convertitori sono meglio di quelli del compatto.
martino89
21-04-2011, 14:19
ciao a tutti...
volevo chiedere, ho un imac 21.5 e volevo acquistare delle casse
tipo S-5500 o empire.... 2.1 o anche 2.0.... l'imac necessita di una scheda audio a parte per sentire con queste casse?? o ne perde con quello originale della mac?? graziee
theberto
21-04-2011, 14:33
salve sono interessato alla m audio fast track dato che mi piacerebbe registrare la chitarra elettrica sul pc..
volevo sapere se il prodotto è buono, se cè latenza fruscii o quant'altro, com'è la qualità di registrazione?
quali altre alternative ci sono?
qual è la magliore scheda sui 100€?
grazie
mentalrey
21-04-2011, 16:43
...volevo chiedere, ho un imac 21.5 e volevo acquistare delle casse
tipo S-5500 o empire.... 2.1 o anche 2.0.... l'imac necessita di una scheda audio a parte per sentire con queste casse?? o ne perde con quello originale della mac?? graziee
Le S-5000 o 5500 funzionano comunque con un integrata, basta comprare i
cavi adatti, il problema e' che quel tipo di casse suona molto meglio
se a guidarle c'e' una scheda che si possa definire decente e l'integrata
non rientra in quella definizione.
(quindi il consiglio e' quello di portare avanti bilanciandolo, tutto il comparto audio, non solo le casse)
viper-the-best
21-04-2011, 20:17
quanto credete che la qualità del lettore cd/dvd del pc, rispetto a quella degli altri componenti (scheda audio, cablaggio, eventuale amplificatore, diffusori) possa influire nella riproduzione di un cd musicale?
voglio capire, se il lettore cd può influire così tanto che sia inutile avere componenti di un certo livello se poi i cd vengono ascoltati con uno scadente
theberto
21-04-2011, 20:21
quanto credete che la qualità del lettore cd/dvd del pc, rispetto a quella degli altri componenti (scheda audio, cablaggio, eventuale amplificatore, diffusori) possa influire nella riproduzione di un cd musicale?
voglio capire, se il lettore cd può influire così tanto che sia inutile avere componenti di un certo livello se poi i cd vengono ascoltati con uno scadente
credo che l'hardware fondamentale sia una buona scheda audio e dei buoni monitor, il lettore cd credo che influisca in minima parte
mentalrey
21-04-2011, 20:28
Premesse...
la meccanica di un lettore PC non e' minimamente comparabile
con quella di uno, diciamo d'alta classe esterno, quindi nel caso di CD
con piccoli graffietti, etc... poresti incorrere in errori di lettura.
(motivo per cui molti preferiscono estrarre la musica in Flac, direttamente su HD
con programmi tipo EAC, che fanno correzione d'errore)
Pero' questo problema non e' minimamente comparabile ad una compressione in Mp3
che appiattisce suono, dinamica e taglia frequenze.
Il lettore CD esterno molto costoso, deve il prezzo, anche ai componenti di
conversione
audio presenti al suo interno, che nel caso di un pc sarebbero quelli della scheda audio.
E casse da 200 euro non hanno certamente come problema di qualita' riproduttiva
un errorino di lettura del CD. (non parliamo di un raffinato sistema audio da 4000 euro
che fa' sentire sfumature sonore sconosciute ai piu')
In sintesi, il lettore CD avra' pochissimo impatto sulla qualita' audio finale,
in una catena audio con una scheda da 100/150 euro e casse da 200/250.
E rippandole bene su HD si risolve anche quel problema.
andrew1488
21-04-2011, 20:41
Rippare tutti i propri cd in flac secondo me è la migliore delle soluzioni, se non si hanno problemi di spazio sull'hd dato che un cd può pesare anche 500mb con questo codec.
Non si rischia di rovinare i cd nell'uso e si risolve il problema della qualità di riproduzione sul lettore cd del pc.
Ma come dice mentalray su impianti entry level la differenza è difficile da notare, però è anche vero che spostando tutti i cd sul pc diventa tutto più comodo per chi ha tonnellate di cd :rolleyes: :p
theberto
21-04-2011, 21:16
salve sono interessato alla m audio fast track dato che mi piacerebbe registrare la chitarra elettrica sul pc..
volevo sapere se il prodotto è buono, se cè latenza fruscii o quant'altro, com'è la qualità di registrazione?
quali altre alternative ci sono?
qual è la magliore scheda sui 100€?
grazie
mentalrey
21-04-2011, 21:24
le alternative sono molte, anche perche' non
ci sono cambiamenti epocali, tra le esterne usb di quel prezzo,
dipende se devi registrare solo la chitarra o ti servono anche altre entrate,
perche' in quel caso si sale un pochino di prezzo, oppure ci sono prodotti
piu' mirati come ad esempio quelli della line6
http://line6.com/products/recording/
avrei bisogno di un consiglio su una scheda audio da collegare con cavo ottico a un amplificatore onkyo 508.. cosa posso prendere spendendo poco? non ho grandi pretese.. l'importante è che mi faccia sentire bene la mia musica e qualche film divx (giochi non ne uso sul pc)
in questo momento ho una Hewlett-Packard Company SB400 AC'97 Audio Controller
il problema di questa scheda audio è che sento il volume piuttosto basso (devo mettere a 40 per sentire, invece normalmente già a 20 si sente bene)
la scheda madre è un po vecchiotta quindi penso abbia uno slot vecchio stampo.. se servono altre info ditemi che ve le scrivo
mentalrey
22-04-2011, 00:30
l'uscita ottica di una scheda o un altra,
non dovrebbe influire sul volume, a meno che non sia settato basso
direttamente nelle preferenze del PC e la qualita' in digitale non cambiera'
e' sempre e solo l'amplificatore che fa' la conversione e che quindi influisce
sulla qualita' finale.
Comunque un paio di schede che possono fare al caso
sono la Xonar DG, completamente esente da DolbyDigital Live
o DTS interactive per i giochi,
oppure la Xonar DS che ha almeno il DTS interactive.
le trovi rispettivamente sui 30 e 40 euro.
(l'ottica della DS si usa con un adattatore che c'e' nella confezione)
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=FiWODUF4uhiJVJKD&templete=2
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=wcFuNdxM0I4Sf10X&templete=2
grazie per i consigli! do un'occhiata a queste allora..
adesso non è collegata con l'ottico perchè ho solo l'uscita verde delle casse per intenderci... quindi devo fare jack verde - rca bianco rosso
dimenticavo.. riguardo alla compatibilità con la scheda madre cosa devo controllare?
Appoggio la connessione analogica con la D1,
i convertitori sono meglio di quelli del compatto.
quindi mi consigli di collegare in analogico?
AngelWar
22-04-2011, 21:25
ciao ragazzi sono nuovo di questo forum...ho visto che siete molto informati e mi serve un consiglio
allora vi espongo il mio problema....io ho una rampage II EXTREME ma quando provo a giocare con battlefield bc II (o alcuni altri game) il pc si freeza dopo un paio di partite...dopo un po di giri nei forum sono riuscito a scoprire che nn sono l'unico e che e un problema della scheda audio (infatti se la disattivo posso giocare tranquillamente) quindi volevo farmi una scheda audio che mi permetta di stare tranquillo senza freez e senza spendere un capitale :/ ... io purtroppo nn mi intendo tnt di schede audio quindi volevo sapere un po di pareri vostri il mio budget e al massimo 70 euro...
avevo visto ASUS Xonar 7.1 DS [90-YAA0F0-0UAN0BZ]
o
Sound CREATIVE SB X-Fi Titanium [70SB088000000]
P.S come casse ho una 5.1 della creative
martino89
22-04-2011, 21:26
scuatemi... quindi non ho capito, per un IMAC serve una scheda audio esterna per sfruttare al massimo un s5500 o un av40 emme audio???? se si quale? Grazie
mentalrey
23-04-2011, 13:13
direi di si, l'integrata non ti dara' il massimo risultato che quelle casse
possono dare.
Sfortunatamente schede consumer come questa
http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-hd/1-19829.aspx
non supportano OsX, quindi **se puoi**, dovresti rivolgerti a prodotti
di questo tipo.
http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrack.html
http://www.lexiconpro.com/product.php?id=7
Grebbolo
23-04-2011, 14:14
Ciao a tutti, sono indeciso sulla scheda audio da collegare all'edifier s530d, la scelta ricade tra asus xonar dx, soundblaster x-fi extreme audio o x-fi titanium ma se avete anche altri marchi dite pure, avevo visto pure la Xonar Essence ST ma credo sia troppo, anche per il prezzo... per il budget vorrei stare tra i 50 e 100 euro non di più
mentalrey
24-04-2011, 00:22
scarta a priori l'Xtreme Audio che non e' nemmeno una vera X-Fi
il ballottaggio lo farei al massimo tra Xonar e Titanium, propendendo
per l'Asus nel caso tu ascolti parecchia musica e film o per la Titanium se sei un
hardCore Gamer.
Grebbolo
24-04-2011, 12:51
la xonar dx allora mi sembra il giusto compromesso, ero già propenso per questa... grazie ancora!
marketing che altro.
Scusami Mental,ma io sono stato sempre connesso in ottico al mio amplificatore e, passando dalla scheda audio integrata alla Xona D2, ho notato una bella differenza.
Come è possibile?
mentalrey
25-04-2011, 22:09
Dipende se chi fa' i driver, fa' pasticci, se usa impostazioni di volume in uscita diversi
(che impattano spesso sull'utente come effetto)
e se tu tratti l'audio in modo lineare, ossia senza strani cazzeggi tramite i driver,
in quel caso, mantenendo la stessa campionatura, il suono non dovrebbe variare.
il Jitter di un cattivo circuito, di norma, e' un difetto udibile solo con impianto di un certo livello.
Dipende se chi fa' i driver, fa' pasticci, se usa impostazioni di volume in uscita diversi
(che impattano spesso sull'utente come effetto)
e se tu tratti l'audio in modo lineare, ossia senza strani cazzeggi tramite i driver,
in quel caso, mantenendo la stessa campionatura, il suono non dovrebbe variare.
il Jitter di un cattivo circuito, di norma, e' un difetto udibile solo con impianto di un certo livello.
Quello che vuoi dire è che il segnale audio viene snaturato?
mentalrey
26-04-2011, 00:10
Si, quasi qualsiasi cosa puo' snaturare l'audio, da un effetto poco udibile ad uno molto udibile,
e puo' valere anche su un uscita digitale.
Ricampionamento, Equalizzazione, vari effetti presenti nei driver
(bassBoost, cristallyzer, etc).
Sono tutte cose che impattano sul risultato finale
e nel pc vengono effettuate prima della conversione in analogico.
L'alta fedelta' del suono si chiama cosi' perche' prevede di non modificare
per nulla, o il minimo possibile, il segnale originale.
Nello caso specifico, con driver scritti decentemente su entrambe le schede
e un audio lasciato inalterato, (senza effetti e ricampionamento)
non dovrebbero esserci differenze udibili, sull'ottica..
(se ti dico base e' perche' i chip, anche salendo di modello sono spesso gli stessi
e quindi in digitale non cambia, ne' la qualita', ne le features a disposizione)
In qualsiasi caso, guarda qui nel forum, ci sono i topic dedicati sia alle X-Fi che alle DX o D2X
LEGGI ALMENO le ultime 2 o 3 pagine, per farti un idea degli ultimi andamenti
dei driver audio, basta un aggiornamento per sistemare qualche problema residuo...
se vai in ottico una Asus DX va bene, 55 euro, (c'e' anche il dolbyDigital Live
e audio buono anche in analogico.
La D2X se vuoi qualcosa di piu' come connessioni posteriori.
(anche input digitale, oltre che oputput e meno porte condivise)
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=R3E8hhLCEgwyAOt9&templete=2
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=ZBWhAEnH6nDOB00E&templete=2
Entrambe sono schede multicanale anche in analogico.
Reperibilissime online o nei negozi
Essence STX (scheda per Hi-Fi)
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=zCDHPnfR1jymHK2f&templete=2
Analogico SOLO in stereo, ma comunque c'e' la presa digitale per guardarsi un film
su un HomeTheater, Audio tra i migliori delle schede consumer in circolazione
Amplificatore cuffie dedicato. (se la prendi per usarla solo in digitale vengo a casa e te meno ^_^)
X-Fi Titanium base, se ti connetti in digitale e' una buona scheda
Titanium HD (un clone della Essence STX di creative) ottimo audio stereo e chiaramente
anche presa digitale per il multicanale dei film etc..
http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-titanium-hd/1-19749.aspx
Auzentech Forte
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_forte.php
Chip creative, qualita' audio piu' che buona, amplificatore per cuffie dedicato,
multicanale anche in analogico.
Reperibilita' non semplicissima e costo non propiamente base.
Auzentech HomeTheater (Esageriamo)
http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_hometheater_hd.php
Input digitale HDMI/output digitale HDMI
(anche segnale video e audio NON compresso anche in digitale)
multicanale analogico con il cavetto incluso, qualita' audio analogica piu' che buona.
Costo elevato, reperibilita' come per la Forte.
Auzentech produce anche un ottima scheda (Meridian G2)
basata su un Chip praticamente identico a quello che usa asus (L'Oxygen HD),
ma e' PCI.
Veramente ottimo riassunto sulle alternative di schede audio!
E' tutto il giorno che leggo e partendo con le idee molto confuse, devo dire che ora ho ben chiara la questione codifiche audio, uscite analogiche e digitali.
Ancora non ho operato la scelta finale per effettuare l'acquisto perchè non essendo esperto non riesco a valutare bene i miei diffusorii 5.1.
Ho delle Logithech digital Z-5400 da 310W RMS totali (sono esigente sul fronte audio ma di certo non sono un audiofilo) e vorrei collegarle con il cavo digitale al pc. Quindi userei solo la digitale. E' meglio ottico o coassiale?
Vorrei che anche i giochi funzionassero bene, quindi credo serva il supporto EAX (fino al 5?) e la codifica DDL (giusto? altrimenti in digitale avrei solo lo stereo)
Per i film alla codifica ci pensa la centralina logitech, ma se guardassi un br con audio in HD cosa succede? Non sento nulla perchè non è una codifica riconosciuta?
Alla fine che scheda mi consigli che sia "in linea" con i diffusori?
mentalrey
28-04-2011, 14:47
Xonar DX (collegamento aggiuntivo al front panel del case) 55 euro
D2X piu' porte sul retro (no collegamento a front panle del case) 80/90 euro
Titanium liscia (no collegamento a front panel del case,
funziona con un Modulo propietario venduto separatamente per quegli usi) 60/65 euro
le EAX non ti servono piu', a meno che non ti rimetti a giocare ad Hexen ed Heretic...
si usano le OpenAl o librerie simili, che sono compatibili con le schede citate.
La codifica DD Live e' presente in tutte e 3 (nelle titanium come modulo da scaricare a parte)
I BluRay, quando non trovano una Presa HDMI da cui uscire, emettono
semplicemente un flusso audio Dolby Standard, invece che in HD, problema risolto,
visto che un compatto, di HD non riuscirebbe a far sentire nulla.
MarcoRomanelli
29-04-2011, 21:49
Ciao tutti vorrei un informazione.Da giorni mi frulla per la testa di comprarmi una scheda audio(attualmente uso quella integrata nella scheda madre PEGATRON CORPORATION Benicia 1.01 questo è il modello della scheda madre)l'impianto che uso invece è A500 creative (http://it.creative.com/products/productarchive.asp?category=924&subcategory=928&product=16927).Sono molto appasionato di musica ,ho molti album in FLAC ma al pc non sento molta differenza con un mp3 a 320 kb/s.se compro una scheda audio ,con le casse che ho la differenza si sentirebbe o sarebbe inutile metterla con queste casse?non so vorrei un vostro parere in questo campo non me ne intendo.grazie mille
MarcoRomanelli
29-04-2011, 22:56
questa Asus Xonar-DX-XD-7.1 per esempio potrebbe andare bene?sulla mia scheda madre può essere montata?andrebbe bene con le casse che ho?grazieee :D
Ciao ragazzi :)
Avrei bisogno di un consiglio per una nuova scheda audio.
Attualmente ho una Creative Sounblaster X-Fi XtremeGamer Fatal1ty Pro Series che è dotata di bus PCI...vorrei sostituirla con una con bus PCI-express e al contempo magari trovare qualcosa di più performante.
Premetto che non sono un audiofilo,ma comunque apprezzo il buon audio,soprattutto nei giochi,film e musica. La scheda audio andrebbe accoppiata con delle casse Logitech Z-5500.
L'utilizzo sarebbe soprattutto gaming (e qui mi interessa che la scheda non abbia incompatibilità)ma anche musica (mp3 etc) e film.
Come budget non vorrei andare oltre i 100 euro :sofico:
Io avrei adocchiato questi modelli:
-ASUS Xonar D2X/XDT
-Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Professional Series (quella senza il pannello frontale che non mi serve)
-Auzentech X-fi Forte 7.1 (ma qui sforerei parecchio il budget e quindi non saprei,sarei disposto se ne vale davvero la pena rispetto alle altre citate :sofico: )
Se avete altre proposte dite pure...io purtroppo non sono ferrato in materia di schede audio...
Grazie a tutti anticipatamente :)
scusa,non pensare io voglia essere cattivo/polemico nei tuoi confronti,ma come la stragrande maggioranza degli utenti,
hai provato a leggere non dico tutto,ma le ultime 10 pagine di questo thread??
è pieno,no anzi,è STRACOLMO della domanda
"ho un logitech/creative 5.1/2.1,ed un budget di max 100€ per la scheda audio,sono indeciso tra xonar dx e creative xyz.la userei per giochi film musica"
alla quale è stato ampiamente risposto con pazienza e disponibilità,da mentalrey soprattutto,basta leggere.
caso rarissimo,nelle ultime 2 pagine ci sono domande anche per una scheda audio esterna,per una scheda audio con un DATO AMPLIFICATORE o DIFFUSORI PASSIVI (e non compattoni logitech/creative vari),ma nelle altre 400 pagine...
questo thread è diventato mastodontico e dispersivo proprio perchè nessuno si prende la briga di leggere qualche pagina, dove sicuramente è già stata posta la stessa domanda.
quindi per rispondere a te ed a molti altri,
leggetevi le ultime 5/10 pagine e avrete la vostra risposta :)
Snake156
30-04-2011, 13:30
Xonar DX (collegamento aggiuntivo al front panel del case) 55 euro
D2X piu' porte sul retro (no collegamento a front panle del case) 80/90 euro
Titanium liscia (no collegamento a front panel del case,
funziona con un Modulo propietario venduto separatamente per quegli usi) 60/65 euro
le EAX non ti servono piu', a meno che non ti rimetti a giocare ad Hexen ed Heretic...
si usano le OpenAl o librerie simili, che sono compatibili con le schede citate.
La codifica DD Live e' presente in tutte e 3 (nelle titanium come modulo da scaricare a parte)
I BluRay, quando non trovano una Presa HDMI da cui uscire, emettono
semplicemente un flusso audio Dolby Standard, invece che in HD, problema risolto,
visto che un compatto, di HD non riuscirebbe a far sentire nulla.
colgo l'occasione per dibadire un concetto detto e ridetto migliaia di volte in questo 3d sia da me che da mental:
l'audio hd un orecchio non allenato non lo avverte come tale, se si è fortunati lo si scambia per un maggior volume ma non si nota la differenza abissale che cè con un sd
Raga spiegatemi ancora una volta sta cosa del digitale e dell'analogico.
Una Asus xonar D2 audio sarebbe sprecata se collegata in ottico,ma come mai l'elaborazione non avviene anche in ottico?
Eppure il dolby digital avviene in tempo reale ed esce in ottico.
Io una volta collegai in analogico la scheda con il mio amplificatore ma sinceramente sentivo anche peggio,non so se era questione di regolazione ma non mi appagava il suono.
Non ho un orecchio da audiofilo ma quando la timbrica migliora ce ne si accorge :)
Io ho appena venduto la Xonar d2 perchè mi servirebbe una scheda audio Pci-Ex.
Dite che la Dx ha lo stesso chip e qualità del suono della dx2?
Grazie mille :)
Poi dico io.... le connessioni analogico sono strasuperate ed è poco comodo usare 4 o più jack per ogni canale collegato all'amplificatore.
Perchè non elaborare in ottico? :confused:
Raga,da queste recensioni sembrerebbe che la Xonar Dx sia migliore della D2x.
http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1023/Asus-Xonar-DX-audio-di-alto-livello-anche-da-Asus/14.html
http://www.bit-tech.net/hardware/2008/05/26/asus-xonar-dx-pci-express-soundcard/5
Vorrei capire i processori CS4362A e CS4398,montati sulla Xonar dx, se sono alla stessa altezza del TI Burr-Brown PCM1796 montato sulla D2
Silent killer
03-05-2011, 17:22
Ciao a tutti, premetto che ho letto le ultime 20 pagine :D
Ultimamente ho deciso di spendere qualcosa per riuscire ad avere una qualità decente su musica e giochi. Ho acquistato delle cuffie audio technica ath-m50, a detta di molti di qualità eccelsa (qui le specifiche http://www.audio-technica.com/cms/headphones/0edf909675b1be4d/ ).
Le ho collegate alla sk audio integrata della mobo, volume basso e se messo al massimo, va in distorsione. Ho collegato una sk audio esterma m-audio mobilepre usb, abbastanza economica, stessi risultati.
Collegate all'ipod nano, volume non molto alto ma ottima qualità.
Ora vorrei capire, come posso risolvere? Un amplificatore per cuffie risolve? Oppure meglio una sk audio dedicata?
Ho visto la asus xonar dx sui 50 euro, la essence esx a 150 euro (quest'ultima con amplificatore integrato)
Io vorrei ovviamente ottima qualità e anche sfruttare i volumi della cuffia, i bassi pomposi... insomma, con la xonar dx vado tranquillo? Oppure la qualità è elevata ma il volume resta basso perchè necessita di amplificazione?
Grazie ;)
dado1979
03-05-2011, 17:31
Ciao a tutti, premetto che ho letto le ultime 20 pagine :D
Ultimamente ho deciso di spendere qualcosa per riuscire ad avere una qualità decente su musica e giochi. Ho acquistato delle cuffie audio technica ath-m50, a detta di molti di qualità eccelsa (qui le specifiche http://www.audio-technica.com/cms/headphones/0edf909675b1be4d/ ).
Le ho collegate alla sk audio integrata della mobo, volume basso e se messo al massimo, va in distorsione. Ho collegato una sk audio esterma m-audio mobilepre usb, abbastanza economica, stessi risultati.
Collegate all'ipod nano, volume non molto alto ma ottima qualità.
Ora vorrei capire, come posso risolvere? Un amplificatore per cuffie risolve? Oppure meglio una sk audio dedicata?
Ho visto la asus xonar dx sui 50 euro, la essence esx a 150 euro (quest'ultima con amplificatore integrato)
Io vorrei ovviamente ottima qualità e anche sfruttare i volumi della cuffia, i bassi pomposi... insomma, con la xonar dx vado tranquillo? Oppure la qualità è elevata ma il volume resta basso perchè necessita di amplificazione?
Grazie ;)
Hanno un'impedenza di 38 ohm... aspettiamo la conferma di Mentalrey ma IMHO anche la DX può farle suonare a buoni volumi.
Grazie ;)
Dipende solo dal tuo Budget e da quale soluzione vuoi adottare.
Perchè la migliore sarebbe scheda audio con connessione SPIDF di qualità ( o convertitore idoneo), DAC esterno, Amplificatore per cuffia dedicato. Ovviamente questa è la soluzione più dispendiosa :D
Una soluzione "economica" ma molto efficace e di qualità e l'Asus Essence STx o ST.
dado1979
03-05-2011, 17:55
Beh certo le soluzioni sono tre:
- basso budget Xonar DX 55 euro;
- medio budget Xonar STX 150 euro;
- alto budget DAC + ampli cuffie;
Secondo me quella che ha il miglio rapporto qualità prezzo è quella di mezzo.
Beh certo le soluzioni sono tre:
- basso budget Xonar DX 55 euro;
- medio budget Xonar STX 150 euro;
- alto budget DAC + ampli cuffie;
Secondo me quella che ha il miglio rapporto qualità prezzo è quella di mezzo.
Sono d'accordo, ma dipende sempre dove si vuole arrivare. Io per esempio non tornerei più indietro dopo il V-Dac :D , con tutto che il mio è la versione più recente che monta il DAC DSD1796 invece del più pregiato DSD1792.
Domanda :
Esiste una scheda che elabora anche in ottico.digitale e non solo in analogico?:D
TecnologY
03-05-2011, 19:45
Raga,da queste recensioni sembrerebbe che la Xonar Dx sia migliore della D2x.
http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1023/Asus-Xonar-DX-audio-di-alto-livello-anche-da-Asus/14.html
http://www.bit-tech.net/hardware/2008/05/26/asus-xonar-dx-pci-express-soundcard/5
Vorrei capire i processori CS4362A e CS4398,montati sulla Xonar dx, se sono alla stessa altezza del TI Burr-Brown PCM1796 montato sulla D2
La D2 appena uscita e con i driver che aveva faceva parecchio schifo sotto molti aspetti, bastava guardare i test RMAA paragonati alla successiva D2X per vedere che c'era un abisso come ottimizzazione.
A parte tutto lo ripeto per l'ennesima volta, io col Logitech z5500 tra un integrata e una scheda buona noto poca differenza, è inutile avere lo 0.0003% di distorsione della scheda quando le casse stanno costantemente a 5-10%, come avere un rapporto segnale rumore di 120dB quando le casse ne fanno 90 indistorti
Piuttosto serve con un paio di cuffie decenti, o un impianto multivia come questo http://www.dewax.net/vrac/prodipe_pro8.jpg
(non è mio)
Se dovete spendere 200€ per una scheda, piuttosto spendetene 50 per una DX e mettete da parte gli altri per le casse, che credetemi contano di più della sorgente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.