PDA

View Full Version : Dissipatore per X800XT AIW

DarkSchneider83
21-06-2006, 12:29
Come da titolo, vorrei qualke consiglio sull'acquisto di un dissi per la mia x800xt aiw ke con l'inizio del caldo in idle sta sui 60°C e dopo un paio di ore ad Everquest 2 arriva sui 75°C :cry: . Ho letto bene sia dello Zalman vf900 sia dell'Arctic Cooling ATI Silencer ed infatti sono indeciso tra questi 2 soprattutto per il fatto ke lo spazio tra la mia sk video e la sk tv immediamente sotto è di circa 3 cm... nn vorrei ci stesse stretto il dissi...e questo mi porterebbe all'acquisto dell'arctic ma se nn sbaglio lo zalman è + performante :muro: :muro: Please aiutatemi a decidere :help:

DarkSchneider83
21-06-2006, 15:35
Continuando a cercare info, mi son quasi deciso a comprare l'arctic cooling anke se ho ancora un paio di dubbi: 1)E' difficile da montare? 2)Se nn sbaglio x la mia skeda video devo prendere il silencer 4 rev 2...giusto?(lo chiedo xkè sul sito ufficiale nn lo include).grazie.

Spero mi rispondiate al + presto così domani lo ordino.

DarkSchneider83
21-06-2006, 16:37
:cry: Ho appena letto qui (https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=293) ke x la x800xt aiw va bene solo il silencer 1... :( Mi sa ke mi tocca lo zalman vf 900...anke se nn mi fido molto di quei dissi adesivi sulle ram...

DarkSchneider83
21-06-2006, 17:23
Volevo solo correggere una cosa e poi la smetto con questo monologo...le temp finora le misuravo all'uscita dal gioco, poi ho visto ke si possono misurare ingame con ATT mettendo l'osd e cosa scopro? dopo neanke 5 min di gioco la temp della gpu è di 92°C!!! :eekk: :eekk: E ci credo ke dopo qke ora si riavviava...a questo punto urge un dissi nuovo...

dvd100
21-06-2006, 17:59
il dissipatore urge eccome ma il vf900 se non sbaglio è alto proprio 3cm, quindi non ce la fai..

DarkSchneider83
21-06-2006, 18:37
il dissipatore urge eccome ma il vf900 se non sbaglio è alto proprio 3cm, quindi non ce la fai..

Effettivamente è vero...però penso ke si riferisca all'altezza effettiva (cioè partendo dalla base ke tocca sul core) e partendo da lì ho circa 4 cm... :mc: poi cercando in giro l'ho visto montato e sembra ke arrivi un pò + alto dei condensatori (e se fosse così andrei tranquillo) e poi se nn sbaglio l'arctic è addirittura + grande.

In ogni caso tu cosa mi consiglieresti?

grazie x le risp.

P.S. Cmq la sk tv nn è immediatamente sotto, c'è uno slot pci in mezzo

DarkSchneider83
21-06-2006, 19:19
Aggiornamento: Non posso mettere lo Zalman VF900 :cry: :cry: Sono stato sul sito ed ho visto il montaggio ke prevede 4 buchi x le viti disposti a quadrato mentre la mia sk ne ha solo 2 con la staffa. Tenendo conto di questo sono andato a rivedere il sito della arctic cooling e penso di aver capito xkè si può mettere solo il silencer 1, anke se il 4 ke sembrava indicato (mentre nel 5 c'è scritto esplicitamente NO AIW) contiente 2 viti in +...ma porc....... nn potevano farli questi 2 maledetti buchi sulla skeda?? :muro: :ncomment: Tornando seri mi sa ke devo prendere lo Zalman VF700 Cu, l'unico ke finora ho visto effettivamente montato sulla mia skeda...

Se qcn ha la mia skeda ho ha cmq da darmi qke consiglio please postare... :help: :help: dai aiutatemi...Pensavo di aspettare fino a Lunedì mattina x ordinarlo...ma nn so se resisterò a tanta astinenza da EQ2 :gluglu:

dvd100
22-06-2006, 00:48
credo che l'arctic sia più basso e quindi ha più spazio per pescare l'aria..
il vf700 è comunque ottimo lo usavo fino a poco tempo fa.. a questo punto misura esattamente qualto spazio hai tra il pcb della vga e quello della scheda tv

PeterJosy
22-06-2006, 07:33
Guarda, io ho mantato circa una settimana fa l'artic silencer 5 rev. 2, sono contentissimo, sia per l'estrema silenziosità, sia per il raffreddamento; pensa che giocando a NFS MW con tutto, e dico tutto al massimo ad 1024x768 con la fan al 54% la temp non sale oltre i 62°.
Per il montaggio anche io ero un'po preoccupato ad essere sincero, ma una volta vista la confezione con i pezzi, tutto si è fatto + chiaro.

dvd100
22-06-2006, 10:40
il suo problema è che lui ha la aiw e ac5 non ci va..

PeterJosy
22-06-2006, 10:47
Lo so, a quanto pare ci va solo l' AC 1

DarkSchneider83
22-06-2006, 11:50
3cm e mezzo :mc: :mc: penso di ordinarlo lunedì mattina (il vf700 cu)...speriamo bene. In ogni caso provo a cambiare la pasta ke c'è attualmente col dissi orig...nn si sa mai :ciapet: :ciapet:

DarkSchneider83
28-06-2006, 19:34
Volevo solo dire a tutti quelli ke gentilmente mi hanno risp e a tutti coloro ke hanno la mia skeda video e vogliono metterci sopra un Dissipatore degno di questo nome...beh ke dire...W LO ZALMAN VF 700 CU!! Mi è arrivato oggi, l'ho montato ed ora ho 55°C in idle e 75° in full :ave: naturalmente in Silent Mode (ke tra l'altro è moooolto + silenzioso del dissi originale)...un verò salto di qualità! Insomma...promosso alla grande!! :cool: :sofico:

Grazie di nuovo a tutti!

P.S. Ho appena provato la Normal Mode (a 12V) e diventa leggermente + rumorosa ma si guadagnano altri 5° sia in idle ke in full.

ceck
29-06-2006, 07:36
Dark anch'io ho il tuo stesso problema, la X800XT AIW è una rogna con i dissipatori.

Mi stò documentando in merito.

Ciauz :)