View Full Version : riconoscere il nome dei servizi
ciao
vorrei sapere se esiste una lista, un help per riconoscere i vari servizi. Mi spiego:quando il pc si accende carica i servizi che "succhiano" ram. Vorrei eliminarne qlc, ma non so quale. Se controllo nella lista ci sono una serie di nomi che non ti dicono a quale progrsamma si riferiscono. Qlc ha le idee più chiare delle mie a tal proposito e mi da una mano a riconoscerli??'
grazie
ciao
ciao , prova qui (http://hijackthis.de/it)
bye
pippocalo
21-06-2006, 15:03
se intendi i "servizi" buoni ; cioè quelli di windows che vengono avviati.
Cioè ancora se vuoi trovare quelli che non ti servono e "fermarli" per risparmiare memoria e tempo di avvio...devi trovare un sito con consigli per ottimizzare windows.
Usa google con queste due parole.
Vedrai che troverai liste più o meno assortite di questi servizi; per ognuno c'è scritto se serve o meno a seconda del tuo utilizzo.
poi da comando CMD (mi pare sia mservices.exe) o da gestione sistema entri nei servizi e Li "fermi".
Ti consiglio di scriverti i servizi che fermi ...perchè se poi...il consiglio del sito si dovesse rilevare problematico con qualche applicazione ...non ti ricorderesti quelli che hai fermato.
Saluti
grazie pippocalo, hai centrato il mio problema.
proverò con google
ciao
ciao , il comando è MSCONFIG !!!
ciao
ciao , prova qui (http://hijackthis.de/it)
bye
grazie della pronta risposta.
fammi capire come posso far analizzare i miei servizi a questo programma?? file di log?? non ho capito il passaggio da file di log ai servizi
puoi darmi delle diritte??
grazie
ciao , il comando è MSCONFIG !!!
ciao
bello il tuo cagnolino bianco, hai visto il mio??? ieri sera l'ho portato a casa dalla clinica dopo una lunga operazione (possibile tumore), speriamo bene.
mi dici di lanciare msconfig e poi vado nei servizi e nascondo quelli di microsoft e poi provo a spuntane qlc?? ma cosa devo fare spegnere e riaccendere il pc?
oppure mi consigli qlc altro??
ciao
El Barto
22-06-2006, 08:18
Se vuoi sapere a cosa corrispondono i vari servizi il sito è QUESTO (http://www.sysinfo.org/) e immetti la voce che ti interessa in startup quick search.
Il sito che ti ha indicato tonydm serve per analizzare in automatico i file di log (il risultato) della scansione fatta con Hijackthis. Se però tu vuoi solo vedere quali processi puoi evitare di far partire, usi msconfig (da esegui) guardi quali processi vengono caricati all'avvio, li metti nel link che ti ho scritto sopra e vedi se puoi levarli o meno.
Poi per toglierli io ci riesco solo levando la corrispondente chiave dal registro, se li spunto in MSconfig all'avvio dopo mi da un messaggio e me li ricarica.
dopo aver creato il file di log , devi andare sul sito e poi o clicki su SFOGLIA e gli dai in pasto questo log , oppure , selezioni tutto il contenuto del log e lo incolli nella casella di testo bianca , tutto quì ...
se hai bisogno di altre info chiedi pure ...
bye
El Barto
22-06-2006, 08:21
dopo aver creato il file di log , devi andare sul sito e poi o clicki su SFOGLIA e gli dai in pasto questo log , oppure , selezioni tutto il contenuto del log e lo incolli nella casella di testo bianca , tutto quì ...
se hai bisogno di altre info chiedi pure ...
bye
Forse ho capito male io, ma non mi pare che stia utilizzando hijackthis...o sbaglio? :mbe:
Forse ho capito male io, ma non mi pare che stia utilizzando hijackthis...o sbaglio? :mbe:
no non lo uso...per questo non mi ritrovo con questo file di log...
El Barto
22-06-2006, 08:32
no non lo uso...per questo non mi ritrovo con questo file di log...
Ah mi pareva! :D Ecco, allora prova a vedere sul sito che ti ho indicato dovresti trovare quello che cerchi, ti dice che cosa è quel determinato processo e se puoi toglierlo o no.
Se vuoi sapere a cosa corrispondono i vari servizi il sito è QUESTO (http://www.sysinfo.org/) e immetti la voce che ti interessa in startup quick search.
Il sito che ti ha indicato tonydm serve per analizzare in automatico i file di log (il risultato) della scansione fatta con Hijackthis. Se però tu vuoi solo vedere quali processi puoi evitare di far partire, usi msconfig (da esegui) guardi quali processi vengono caricati all'avvio, li metti nel link che ti ho scritto sopra e vedi se puoi levarli o meno.
Poi per toglierli io ci riesco solo levando la corrispondente chiave dal registro, se li spunto in MSconfig all'avvio dopo mi da un messaggio e me li ricarica.
tu mi scrivi: guardi quali vngono caricati all'avvio....ok capisco, ma nella cartella dei servizi o quella dell'avvio??' e poi dove inserisco la voce che mi interessa analizzare??? ci sono varie possibilità nel tuo link
grazie
El Barto
22-06-2006, 08:40
tu mi scrivi: guardi quali vngono caricati all'avvio....ok capisco, ma nella cartella dei servizi o quella dell'avvio??' e poi dove inserisco la voce che mi interessa analizzare??? ci sono varie possibilità nel tuo link
grazie
Nella scheda Avvio.
Nella scheda Avvio vai sulla colonna comando, la allarghi in modo da riuscire a vedere che file specifico carica (di solito è un exe). Poi dove c'è "startup info" c'è anche un campo "startup quick search" li ci metti il file che carica completo di estensione.
Oppure puoi anche usare "full startup list" e cerchi il processo sfruttando la possibilità di scegliere quelli che iniziano con una certa lettera e così via. Se non lo trovi con il primo metodo usa il secondo, se ancora non lo trovi è probabile che non c'è e allora cercalo su google.
N.B. per un file che immetti, sysinfo ti può dire che è associato a più processi (colonna "Name or startup item") confrontalo con quello ti da nella scheda avvio sotto la colonna "Elemento di avvio"
Nella scheda Avvio.
Nella scheda Avvio vai sulla colonna comando, la allarghi in modo da riuscire a vedere che file specifico carica (di solito è un exe). Poi dove c'è "startup info" c'è anche un campo "startup quick search" li ci metti il file che carica completo di estensione.
Oppure puoi anche usare "full startup list" e cerchi il processo sfruttando la possibilità di scegliere quelli che iniziano con una certa lettera e così via. Se non lo trovi con il primo metodo usa il secondo, se ancora non lo trovi è probabile che non c'è e allora cercalo su google.
finalmente è tutto chiaro!!!!
grazie
El Barto
22-06-2006, 08:47
finalmente è tutto chiaro!!!!
grazie
:)
Poi se trovi che c'è qualche processo da togliere (perchè o inutile o maligno) ti conviene levarlo dal registro. Per farlo segui queste istruzioni:
http://support.microsoft.com/?kbid=322756#1
La posizione della chiave da togliere la trovi sotto la colonna "Percorso" della scheda "avvio"
:)
Poi se trovi che c'è qualche processo da togliere (perchè o inutile o maligno) ti conviene levarlo dal registro. Per farlo segui queste istruzioni:
http://support.microsoft.com/?kbid=322756#1
ti ho già ringraziato prima e torno a farlo.
spesso mi chiedo: come fa tanta gente a sapere tutte queste cose???
Grazie e a buon rendere.
El Barto
22-06-2006, 08:52
ti ho già ringraziato prima e torno a farlo.
spesso mi chiedo: come fa tanta gente a sapere tutte queste cose???
Grazie e a buon rendere.
Il poco che so (e ne so veramente poco) l'ho imparato facendo ricerche sui newsgroup o su un forum come questo e chiedendo come stai facendo tu! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.