PDA

View Full Version : Amd HOT HOT HOT!!!!

Giainos
21-06-2006, 11:41
Ciao ragazzi, un mio amico ha un athlon xp 2600 che sta funzionando praticamente da termosifone!!Raggiunge temperature di 98°C nonostante le ventole ( 3: alimentatore, cpu e chassis ) stiano funzionando tutte.
La polvere potrebbe esserne una causa valida?
Altrimenti cosa?

Kal
21-06-2006, 11:48
98°C,ma sei sicuro che non siano F°???Ma non brucia un processore a quella temperatura li'??? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Scheggia46
21-06-2006, 11:53
Come le rilevi le temperature? Prova con everest ;)

Free Gordon
21-06-2006, 11:58
Ciao ragazzi, un mio amico ha un athlon xp 2600 che sta funzionando praticamente da termosifone!!Raggiunge temperature di 98°C nonostante le ventole ( 3: alimentatore, cpu e chassis ) stiano funzionando tutte.
Altrimenti cosa?

Apri il case e tocca il dissi.
Se non lo puoi nemmeno sfiorare preoccupati.. :D sennò (ed è MOLTO più probabile) hai il sensore delle temp sballato. ;)

wiltord
21-06-2006, 11:59
impossibile 98°.

Giainos
21-06-2006, 12:01
le rilevo con il sensore della scheda madre che è una Asus.
Il dissipatore nn si riusciva a toccare, era veramente caldo e con esso anche tutto il case e altre parti mettalliche!!
Ci siamo accorti di cio perchè la temperatura ha raggiunto il limite di spegnimento.
I gradi erano centrigradi e ne sono sicuro!
Why???????????

Scheggia46
21-06-2006, 12:05
Prova a cambiare la pasta termica e a pulire per bene il dissipatore(la polvere e' la causa di temp alte)

dj883u2
21-06-2006, 12:16
Smonta il dissipatore della cpu.
Pulisci la cpu, mette nuova pasta termica, possibilmente di buona qualità.
Togli la polvere ovunque essa sia.
Migliorerai decisamente le temperature.
Ciao ;)

asuslello
21-06-2006, 12:21
:eek: roba da fondere tutto

leoben
21-06-2006, 12:25
Il dissipatore nn si riusciva a toccare, era veramente caldo e con esso anche tutto il case e altre parti mettalliche!!
Ci siamo accorti di cio perchè la temperatura ha raggiunto il limite di spegnimento.
I gradi erano centrigradi e ne sono sicuro!
Why???????????

Secondo me dovresti controllare due cose: la prima è vedere se la ventola sul dissy della cpu gira oppure no (ed eventualmente vedere se c'è un bello strato di polvere che chiude le varie alette).
Inoltre proverei a controllare da bios il valore del Vcore. Perchè se il dissy è caldissimo e la ventola gira regolarmente, il calore viene da qualcosa che non va sulla cpu. Escluderei il discorso della pasta siliconica o un cattivo montaggio del dissipatore perchè in questi casi avresti la cpu in fiamme ma il dissy tiepido

:)

DarkAngel1
21-06-2006, 12:35
98° mamma mia...servirebbe d'inverno! :D
Cmq prova a vedere il dissi se nn è pieno di polvere, potrebbe essere quello!

ReDeX
21-06-2006, 14:52
98° mamma mia...servirebbe d'inverno! :D
Cmq prova a vedere il dissi se nn è pieno di polvere, potrebbe essere quello!

Più che altro è probabile che la polvere stia anche rallentando/bloccando la ventola del dissy, perché 98° sono veramente tanti. :eek:

mecha
21-06-2006, 14:58
prepara la pasta che fra poco bolle

:mbe:

wiltord
21-06-2006, 15:40
prepara la pasta che fra poco bolle

:mbe:

:asd: :rotfl:

K Reloaded
21-06-2006, 16:40
98° OTTIMO test di resistenza ... :D :cool:

Andrea deluxe
21-06-2006, 16:50
fidati so le asus che fanno certe cose

(le asus hanno anche il v-core (su auto) altissimo

Lupin The 3rd
21-06-2006, 17:02
98°?????????????PORK!!!!!buttiamo gli spaghetti mecha? :rotfl: é STRAaltissima...cmq guarda che fisicamente un athlon Xp fonde il core a 85° (a 80° hai cmq già problemi!)...

Anche perché io, per un problema al dissi, ho bruciato un 1800+ quando non era ancora comparsa la schermata del POST durante il boot...fa un po' te! cmq ti consiglio di dare un'occhiata al dissi, cambiare pasta termica......................................cmq, secondo me, sono F°!!!!infatti, seguendo la tabella di conversione, 98F°=36,6C° ovvero la temperatura ideale per un athlon xp....prova a leggere meglio!!!!!!!!!!!! ;)

APcom A.T.C.
21-06-2006, 17:17
98°?????????????PORK!!!!!buttiamo gli spaghetti mecha? :rotfl: é STRAaltissima...cmq guarda che fisicamente un athlon Xp fonde il core a 85° (a 80° hai cmq già problemi!)...

Anche perché io, per un problema al dissi, ho bruciato un 1800+ quando non era ancora comparsa la schermata del POST durante il boot...fa un po' te! cmq ti consiglio di dare un'occhiata al dissi, cambiare pasta termica......................................cmq, secondo me, sono F°!!!!infatti, seguendo la tabella di conversione, 98F°=36,6C° ovvero la temperatura ideale per un athlon xp....prova a leggere meglio!!!!!!!!!!!! ;)

Se ha detto che il dissipatore scotta non possono essere 36C°, troppo pochi.

asuslello
21-06-2006, 19:07
Se ha detto che il dissipatore scotta non possono essere 36C°, troppo pochi.

già, almeno 60°

Lupin The 3rd
21-06-2006, 19:34
ma a 98° non andrebbe niente!una fumata e basta!no?

Murphy
21-06-2006, 19:59
secondo me il sensore scazza di brutto!

ciao

Dumah Brazorf
21-06-2006, 21:04
Il processore si inchioda molto prima di quella temperatura. Sensore scazzato (Asus, si sa... ) ma se cmq ti scotti il dito è meglio darci un'occhio.
Ci sono ventole per il ricircolo d'aria nel case? Il dissipatore va smontato, pulito bene da polvere e pasta/pad termoconduttivi e reinstallato con (poca) pasta nuova. Cpu-Z che vcore riporta?
Sarà anche meglio controllare sul sito Asus per un aggiornamento del bios.
Ciao.

ciccio_80
21-06-2006, 21:12
Altrimenti cosa?

Mi hai battuto...anche sei di poco :D .
Il mio xp-m 3000+ segna 89°C con: speedfan, everest e sys analyzer. Quando il case (occhio non il dissipatore) non scotta, sta sui 79°, ma di media sta a 89° e meraviglia delle meraviglie non arriva mai a 90 dove il circuito di protezione dovrebbe far spegnere tutto :doh: .

Il problema è...come lo raffreddo se sta dentro un portatile??? :cry:

gi0v3
21-06-2006, 21:55
gli athlon xp cominciano a perdere volpi già sopra i 65° e sopra gli 85 fondi il core...98° sono decisamente troppi...controlla che il dissipatore si a montato correttamente...il mio athlon 1800@2600 sta a 52° con ambiente a quasi 30 ( mansarda ) e anche se la polvere può limitare il flusso d'aria della ventola, se la ventola gira la polvere da sola non può aumentare la temperatura di 40° rispetto alla norma ( e sono andato x difetto.. ) io dico dissi montato male o che non fa contatto

@ciccio80 i cpu per portatile sono fatti per tenere temperature + alte dei desktop, appunto xke su un protratile non puoi montare un sistema di ùraffreddamento efficce quanto uno x desktop...i più scarti dei mobile tengono 95°, alcuni anche 100°, quindi il tuo è caldo ma non preoccupante...la può essere si la polvere...

c.m.g
22-06-2006, 07:25
anche io ho avuto un problema del genere. la mia asus a7v8x-x con l'ultility di serie (asus probe) mi segnala temperature che vanno da 50 a 60/62° celsius, mentre installando everest mi da temperature inferiori di 9° celsius rispetto all'utility sopra citata. come mai?
comunque toccando il dissy non c'era calore spropositato. a questo punto penso che sia il sensore che è sballato. ho provato anche a pulire il dissy e rimontarlo con della pasta nuova e sembra rimanere lo stesso su quella temperatura.
quoto comunque giove che dice che quel processore fonde a 85° celsius, l'ho letto sulle specifiche del procio sul sito amd.

Dumah Brazorf
22-06-2006, 09:16
Asus Probe ha colpito ancora!!! :D
E' un programma risaputo pallonaro, specie con certe mobo.
Ciao.

MaRtH
22-06-2006, 09:40
Saranno celsius, ma la vedo dura, AMD sconsiglia di superare i 65° per la stabilità ottimale, e di non superare i 75° per non incorrere in seri problemi, a 85°, un normale XP (come il mio e il tuo) si brucia, nel vero senso della parola, si sente uno scoppio e compare una bruciatura paurosa sul die...

Secondo me sarai attorno ai 79-80° effettivi, che sono comunque troppissimissimi, vedi di togliere tutta la polvere, smontare il dissi, togliere la vecchia pasta dall'heatsink e dal die, metterne di nuova, possibilmente termoconduttiva all'argento (non per forza l'AS5, anche se è il meglio su piazza), mi raccomando, un velo di pasta, tanto da ricoprire il die del procio e basta, e poca, molto poca (non smetterò mai di dirlo), poi rimonta il tutto e verifica...

Ciao

Giainos
24-06-2006, 23:15
Ragazzi il problema è risolto.....Ho smontato tutto il pc, tolto 1 kg di polvere messo nuova pasta termica e rimontato il tutto!!!!!
Ora funziona perfettamente e la temperatura si mantiene sui 50° C
Vi ha sospreso la resistenza della mia cpu, è??????????????!!!!!!!!!
Grazie a tutti per le numerose risposte........
Ora avrei un problemino di natura diversa con un altro pc
dateci un occhio
E' nella sezione win & directx by Giainos ovviamente
A presto

ciccio_80
25-06-2006, 01:03
@ciccio80 i cpu per portatile sono fatti per tenere temperature + alte dei desktop, appunto xke su un protratile non puoi montare un sistema di ùraffreddamento efficce quanto uno x desktop...i più scarti dei mobile tengono 95°, alcuni anche 100°, quindi il tuo è caldo ma non preoccupante...la può essere si la polvere...

Grazie per la info :D