View Full Version : Amd HOT HOT HOT!!!!
Ciao ragazzi, un mio amico ha un athlon xp 2600 che sta funzionando praticamente da termosifone!!Raggiunge temperature di 98°C nonostante le ventole ( 3: alimentatore, cpu e chassis ) stiano funzionando tutte.
La polvere potrebbe esserne una causa valida?
Altrimenti cosa?
98°C,ma sei sicuro che non siano F°???Ma non brucia un processore a quella temperatura li'??? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Scheggia46
21-06-2006, 11:53
Come le rilevi le temperature? Prova con everest ;)
Free Gordon
21-06-2006, 11:58
Ciao ragazzi, un mio amico ha un athlon xp 2600 che sta funzionando praticamente da termosifone!!Raggiunge temperature di 98°C nonostante le ventole ( 3: alimentatore, cpu e chassis ) stiano funzionando tutte.
Altrimenti cosa?
Apri il case e tocca il dissi.
Se non lo puoi nemmeno sfiorare preoccupati.. :D sennò (ed è MOLTO più probabile) hai il sensore delle temp sballato. ;)
le rilevo con il sensore della scheda madre che è una Asus.
Il dissipatore nn si riusciva a toccare, era veramente caldo e con esso anche tutto il case e altre parti mettalliche!!
Ci siamo accorti di cio perchè la temperatura ha raggiunto il limite di spegnimento.
I gradi erano centrigradi e ne sono sicuro!
Why???????????
Scheggia46
21-06-2006, 12:05
Prova a cambiare la pasta termica e a pulire per bene il dissipatore(la polvere e' la causa di temp alte)
Smonta il dissipatore della cpu.
Pulisci la cpu, mette nuova pasta termica, possibilmente di buona qualità.
Togli la polvere ovunque essa sia.
Migliorerai decisamente le temperature.
Ciao ;)
asuslello
21-06-2006, 12:21
:eek: roba da fondere tutto
Il dissipatore nn si riusciva a toccare, era veramente caldo e con esso anche tutto il case e altre parti mettalliche!!
Ci siamo accorti di cio perchè la temperatura ha raggiunto il limite di spegnimento.
I gradi erano centrigradi e ne sono sicuro!
Why???????????
Secondo me dovresti controllare due cose: la prima è vedere se la ventola sul dissy della cpu gira oppure no (ed eventualmente vedere se c'è un bello strato di polvere che chiude le varie alette).
Inoltre proverei a controllare da bios il valore del Vcore. Perchè se il dissy è caldissimo e la ventola gira regolarmente, il calore viene da qualcosa che non va sulla cpu. Escluderei il discorso della pasta siliconica o un cattivo montaggio del dissipatore perchè in questi casi avresti la cpu in fiamme ma il dissy tiepido
:)
DarkAngel1
21-06-2006, 12:35
98° mamma mia...servirebbe d'inverno! :D
Cmq prova a vedere il dissi se nn è pieno di polvere, potrebbe essere quello!
98° mamma mia...servirebbe d'inverno! :D
Cmq prova a vedere il dissi se nn è pieno di polvere, potrebbe essere quello!
Più che altro è probabile che la polvere stia anche rallentando/bloccando la ventola del dissy, perché 98° sono veramente tanti. :eek:
prepara la pasta che fra poco bolle
:mbe:
prepara la pasta che fra poco bolle
:mbe:
:asd: :rotfl:
K Reloaded
21-06-2006, 16:40
98° OTTIMO test di resistenza ... :D :cool:
Andrea deluxe
21-06-2006, 16:50
fidati so le asus che fanno certe cose
(le asus hanno anche il v-core (su auto) altissimo
Lupin The 3rd
21-06-2006, 17:02
98°?????????????PORK!!!!!buttiamo gli spaghetti mecha? :rotfl: é STRAaltissima...cmq guarda che fisicamente un athlon Xp fonde il core a 85° (a 80° hai cmq già problemi!)...
Anche perché io, per un problema al dissi, ho bruciato un 1800+ quando non era ancora comparsa la schermata del POST durante il boot...fa un po' te! cmq ti consiglio di dare un'occhiata al dissi, cambiare pasta termica......................................cmq, secondo me, sono F°!!!!infatti, seguendo la tabella di conversione, 98F°=36,6C° ovvero la temperatura ideale per un athlon xp....prova a leggere meglio!!!!!!!!!!!! ;)
APcom A.T.C.
21-06-2006, 17:17
98°?????????????PORK!!!!!buttiamo gli spaghetti mecha? :rotfl: é STRAaltissima...cmq guarda che fisicamente un athlon Xp fonde il core a 85° (a 80° hai cmq già problemi!)...
Anche perché io, per un problema al dissi, ho bruciato un 1800+ quando non era ancora comparsa la schermata del POST durante il boot...fa un po' te! cmq ti consiglio di dare un'occhiata al dissi, cambiare pasta termica......................................cmq, secondo me, sono F°!!!!infatti, seguendo la tabella di conversione, 98F°=36,6C° ovvero la temperatura ideale per un athlon xp....prova a leggere meglio!!!!!!!!!!!! ;)
Se ha detto che il dissipatore scotta non possono essere 36C°, troppo pochi.
asuslello
21-06-2006, 19:07
Se ha detto che il dissipatore scotta non possono essere 36C°, troppo pochi.
già, almeno 60°
Lupin The 3rd
21-06-2006, 19:34
ma a 98° non andrebbe niente!una fumata e basta!no?
secondo me il sensore scazza di brutto!
ciao
Dumah Brazorf
21-06-2006, 21:04
Il processore si inchioda molto prima di quella temperatura. Sensore scazzato (Asus, si sa... ) ma se cmq ti scotti il dito è meglio darci un'occhio.
Ci sono ventole per il ricircolo d'aria nel case? Il dissipatore va smontato, pulito bene da polvere e pasta/pad termoconduttivi e reinstallato con (poca) pasta nuova. Cpu-Z che vcore riporta?
Sarà anche meglio controllare sul sito Asus per un aggiornamento del bios.
Ciao.
ciccio_80
21-06-2006, 21:12
Altrimenti cosa?
Mi hai battuto...anche sei di poco :D .
Il mio xp-m 3000+ segna 89°C con: speedfan, everest e sys analyzer. Quando il case (occhio non il dissipatore) non scotta, sta sui 79°, ma di media sta a 89° e meraviglia delle meraviglie non arriva mai a 90 dove il circuito di protezione dovrebbe far spegnere tutto :doh: .
Il problema è...come lo raffreddo se sta dentro un portatile??? :cry:
gli athlon xp cominciano a perdere volpi già sopra i 65° e sopra gli 85 fondi il core...98° sono decisamente troppi...controlla che il dissipatore si a montato correttamente...il mio athlon 1800@2600 sta a 52° con ambiente a quasi 30 ( mansarda ) e anche se la polvere può limitare il flusso d'aria della ventola, se la ventola gira la polvere da sola non può aumentare la temperatura di 40° rispetto alla norma ( e sono andato x difetto.. ) io dico dissi montato male o che non fa contatto
@ciccio80 i cpu per portatile sono fatti per tenere temperature + alte dei desktop, appunto xke su un protratile non puoi montare un sistema di ùraffreddamento efficce quanto uno x desktop...i più scarti dei mobile tengono 95°, alcuni anche 100°, quindi il tuo è caldo ma non preoccupante...la può essere si la polvere...
anche io ho avuto un problema del genere. la mia asus a7v8x-x con l'ultility di serie (asus probe) mi segnala temperature che vanno da 50 a 60/62° celsius, mentre installando everest mi da temperature inferiori di 9° celsius rispetto all'utility sopra citata. come mai?
comunque toccando il dissy non c'era calore spropositato. a questo punto penso che sia il sensore che è sballato. ho provato anche a pulire il dissy e rimontarlo con della pasta nuova e sembra rimanere lo stesso su quella temperatura.
quoto comunque giove che dice che quel processore fonde a 85° celsius, l'ho letto sulle specifiche del procio sul sito amd.
Dumah Brazorf
22-06-2006, 09:16
Asus Probe ha colpito ancora!!! :D
E' un programma risaputo pallonaro, specie con certe mobo.
Ciao.
Saranno celsius, ma la vedo dura, AMD sconsiglia di superare i 65° per la stabilità ottimale, e di non superare i 75° per non incorrere in seri problemi, a 85°, un normale XP (come il mio e il tuo) si brucia, nel vero senso della parola, si sente uno scoppio e compare una bruciatura paurosa sul die...
Secondo me sarai attorno ai 79-80° effettivi, che sono comunque troppissimissimi, vedi di togliere tutta la polvere, smontare il dissi, togliere la vecchia pasta dall'heatsink e dal die, metterne di nuova, possibilmente termoconduttiva all'argento (non per forza l'AS5, anche se è il meglio su piazza), mi raccomando, un velo di pasta, tanto da ricoprire il die del procio e basta, e poca, molto poca (non smetterò mai di dirlo), poi rimonta il tutto e verifica...
Ciao
Ragazzi il problema è risolto.....Ho smontato tutto il pc, tolto 1 kg di polvere messo nuova pasta termica e rimontato il tutto!!!!!
Ora funziona perfettamente e la temperatura si mantiene sui 50° C
Vi ha sospreso la resistenza della mia cpu, è??????????????!!!!!!!!!
Grazie a tutti per le numerose risposte........
Ora avrei un problemino di natura diversa con un altro pc
dateci un occhio
E' nella sezione win & directx by Giainos ovviamente
A presto
ciccio_80
25-06-2006, 01:03
@ciccio80 i cpu per portatile sono fatti per tenere temperature + alte dei desktop, appunto xke su un protratile non puoi montare un sistema di ùraffreddamento efficce quanto uno x desktop...i più scarti dei mobile tengono 95°, alcuni anche 100°, quindi il tuo è caldo ma non preoccupante...la può essere si la polvere...
Grazie per la info :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.