View Full Version : Uscito Opera 9!
Finalmente è uscito Opera 9, IMHO il miglio browser mai sviluppato.
http://www.opera.com/download/?platform=linux
Spero che la news sia gradita.
H2K
L'ho provato un po' ieri sera e devo dire che è una vera scheggia. Ottima notizia per tutti i suoi utenti.
ciao ;)
Riporto alcune tra Features:
BitTorrent:
Non è necessaria un'applicazione BitTorrent a parte per il download di file di grandi dimensioni. È sufficiente fare clic su un collegamento torrent e avviare il download.
Blocco dei contenuti:
Interventi estetici sulle pagine Web. Potete scegliere di rimuovere gli annunci pubblicitari o le immagini. Fate clic con il pulsante destro del mouse (oppure CTRL-clic nei sistemi Mac) sulla pagina Web e scegliete "Blocca contenuti".
Visualizzazione di anteprime:
In Opera è possibile tenere più schede aperte contemporaneamente. Ma come individuare la scheda che contiene il video che avete cercato? Spostate il mouse su una scheda per visualizzarne l'anteprima.
Aggiunta dei motori di ricerca preferiti:
Fate clic con il pulsante destro del mouse sul campo di ricerca del sito, quindi selezionate "Crea ricerca" dal menu.
Preferenze dei siti:
Desiderate cambiare la modalità di visualizzazione di un sito o non consentire la memorizzazione di determinati cookie? Desiderate attivare il blocco dei pop-up solo per siti specifici? Fate clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionate "Modifica preferenze sito".
Widget
Si tratta di piccole applicazioni Web (contenuti multimediali, newsfeed, giochi, ecc.) che rendono più divertente l'uso del desktop. Utilizzate il menu Widget per informazioni sui nuovi widget disponibili e per accedere alle applicazioni preferite. Per saperne di più, visitate la pagina widgets.opera.com.
Nuove funzioni per la modifica del testo
Sono disponibili funzioni di modifica del testo avanzate per le applicazioni Web più diffuse.
Tutte le altre (altrettanto interessanti) le trovate qui:
http://www.opera.com/products/desktop/
H2K
Brizio73
21-06-2006, 12:49
Lo sto provando in questo momento. Molto bello e veloce, con qualche idea nuova (finalmente) rispetto a tutti gli altri browser. Ma qui sulla Fedora 5 mi ha dato qualche problemino, ogni tanto non sembra non "sentire" la rete (poco male, un reload della pagina e tutto ok, ma può diventare fastidioso) e un freeze totale del sistema mentre guardavo un video-flash.
Speriamo siano solo problemi di gioventù. Tra l'altro, Opera è l'unico browser che supera il test acid2... :)
rollopack
21-06-2006, 12:59
Sì, niente male.
Ho quasi pensato di lasciare firefox, ma a plugin come è messo, li supporta?
Qualcosa tipo Web developer per firefox esiste?
scorpion89
21-06-2006, 13:41
AJAX è supportato??
Prima nn potevo chattare su GMail :ciapet: :ciapet:
Ciao
Lo sto provando in questo momento. Molto bello e veloce, con qualche idea nuova (finalmente) rispetto a tutti gli altri browser. Ma qui sulla Fedora 5 mi ha dato qualche problemino, ogni tanto non sembra non "sentire" la rete (poco male, un reload della pagina e tutto ok, ma può diventare fastidioso) e un freeze totale del sistema mentre guardavo un video-flash.
Speriamo siano solo problemi di gioventù. Tra l'altro, Opera è l'unico browser che supera il test acid2... :)
Io sto ancora usando la versione 9 beta (non ho ancora avuto il tempo di aggiornarla) e questi problemi non li ha mai avuti, forse sono dovuti a fedora non saprei.
Sì, niente male.
Ho quasi pensato di lasciare firefox, ma a plugin come è messo, li supporta?
Qualcosa tipo Web developer per firefox esiste?
quali plug-in/funzioni ti servono? Web developer mai sentito, cosa fa?
AJAX è supportato??
Prima nn potevo chattare su GMail
Ciao
Si funziona benissimo.
scorpion89
21-06-2006, 16:55
Si funziona benissimo.
Nn mi funge la chat di GMail :cry: :cry: :cry:
Nn mi funge la chat di GMail :cry: :cry: :cry:
a parte che è la chat più scomoda del mondo, cmq controlla bene, perché sono sicurissimo che funziona
rollopack
21-06-2006, 20:15
quali plug-in/funzioni ti servono? Web developer mai sentito, cosa fa?
http://chrispederick.com/work/webdeveloper/documentation/features/
Aggiunge una barra con strumenti più o meno utili per la realizzazione di siti internet.
Tornando ad Opera, diventasse open source credo sarebbe perfetto, ma già così non è niente male ;) .
dsfjhsdfgjafaef
24-06-2006, 12:00
l'ho provato anche io e devo dire che è veramente ben fatto.
manowar84
24-06-2006, 12:22
fantastico. Lo uso da un paio di giorni ed è velocissimo!
lo sto provando..
è carino, ma confermo che non supporta la chat di gmail (e per me è fondamentale, dato che sui pc dell'università ci chiudono quasi tutto se non i server per la posta elettronica)
manowar84
25-06-2006, 14:33
lo sto provando..
è carino, ma confermo che non supporta la chat di gmail (e per me è fondamentale, dato che sui pc dell'università ci chiudono quasi tutto se non i server per la posta elettronica)
fai passare tutto per la 80! ;)
ekerazha
25-06-2006, 14:56
Non proprio... anche Konqueror e Safari lo superano.
Opera 9 finale *finalmente* supporta XSLT (IE e Firefox lo supportavano già da molto tempo).
Chiaramente rispetto a Firefox si rimpiangono utili estensioni come la Web Developer Bar e IE Tab (quest'ultima per Windows)... ma va be'.
Ho trovato già qualche bug di rendering che ho provveduto a segnalare.
P.S.
A proposito... quando in questo forum devo fare il login e seleziono la casellina "Ricordami" per memorizzare la sessione, mi compare l'errore di pagina login.php non trovata... mi succede qualche volta anche con Firefox ma con Opera mi succede SEMPRE... capita anche a voi?
A proposito... quando in questo forum devo fare il login e seleziono la casellina "Ricordami" per memorizzare la sessione, mi compare l'errore di pagina login.php non trovata... mi succede qualche volta anche con Firefox ma con Opera mi succede SEMPRE... capita anche a voi?
Si, sia con firefox che con epiphany.
lo sto provando..
Strano ho messo la 9 Stable ed è scomparsa la chat di Gmail ... mmm ... bo non saprei cmq chiedo venia non pensavo che togliessero una cosa del genere dalla beta alla stable :(
cmq NA01 usa tor funziona perfettamente , wrappa quasi tutto sull'80:
Tor: An anonymous Internet communication system (http://tor.eff.org/)
es: torify gaim
e gaim passa per l'80 e quindi la chat di gmail puoi anche non usarla :)
proxy, non firewall ;)
e google è aperto insieme ai suoi sottodomini ;)
ciao
Ho un problema, con Opera 9 non riesco ad aprire la posta di Tiscali !!! Accedo con nome utente e password ma quando clicco su "nuove Email" per visualizzarle, mi esce errore 404.
e` pieno di errori simili... ogni tanto mi dice anche che la connessione e` stata chiusa (generalmente sui login nei forum). non sembra essere priva di bug.
ciao
salve a tutti
uso da parecchio Opera con soddisfazione, lo ritengo un ottimo browser.
però ho appena installato la versione 9 e ho constatato alcuni problemi:
- non funziona il shockwave player, (test alla pagina http://www.adobe.com/it/shockwave/welcome/ ) nonostante sia installata la versione per netscape e sia riconosciuto il plugin installato nella pagina dei plugin...
- non trovo più la selezione "identifica come altro browser" che secondo me era fondamentale per quei siti maledetti che richiedono IE. ora si può aggiungere soltanto il tasto, ma è scomodissimo non averlo tra le preferenze veloci.
mi sapete aiutare???? :help:
cos'hanno combinato con questa versione 9??? per me è peggiorata...
ekerazha
28-06-2006, 23:54
- non funziona il shockwave player, (test alla pagina http://www.adobe.com/it/shockwave/welcome/ ) nonostante sia installata la versione per netscape e sia riconosciuto il plugin installato nella pagina dei plugin...
Strano... a me funziona perfettamente.
- non trovo più la selezione "identifica come altro browser" che secondo me era fondamentale per quei siti maledetti che richiedono IE. ora si può aggiungere soltanto il tasto, ma è scomodissimo non averlo tra le preferenze veloci.
Io l'opzione l'ho trovata facendo tasto destro su una pagina e scegliendo "Modifica le preferenze per questo sito..." (in alternativa puoi digitare opera:config come URL ed impostarlo manualmente credo). Personalmente condivido questa scelta... avere un'opzione "globale" è diseducativo, perchè i siti fatti male non saranno motivati a mettersi sulla retta via (tanto Opera è impostabile con l'user-agent di IE). Invece l'user-agent di Opera deve essere conosciuto... se proprio qualche sito è particolarmente rognoso allora si esegue il settaggio singolarmente e solo per il sito per il quale è strettamente necessario.
;)
Strano... a me funziona perfettamente.
grazie ma... aiutatemi a risolvere con shockwave...! :help:
darkbasic
29-06-2006, 17:27
Anche secondo me hanno fatto benissimo a levare la modifica globale dell'user agent. E poi volendo basta installare privoxy per modificarselo a piacimento.
salve a tutti
uso da parecchio Opera con soddisfazione, lo ritengo un ottimo browser.
però ho appena installato la versione 9 e ho constatato alcuni problemi:
mi sapete aiutare???? :help:
cos'hanno combinato con questa versione 9??? per me è peggiorata...
scusate ho sbagliato mira.. sto usando winzoz e nn linux
beati voi!
simmetria
01-07-2006, 11:59
Opera 9 mi ha deluso parecchio...rispetto al 8.5.4, specialmente per la stabilità, crasha parecchie volte al giorno, nn riesce ad aprire dei siti, su altri si imputtana, a volte nn salva i login (come per questo forum..-.-")
inoltre mi ha fatto crashare anche il torrent interno mentre lo usavo...
spero bugfixino al + presto...
ps. mi sembra anche + lento rispetto alla versione 8.5.4 :doh:
tutmosi3
10-07-2006, 09:03
Finalmente è uscito Opera 9, IMHO il miglio browser mai sviluppato.
http://www.opera.com/download/?platform=linux
Spero che la news sia gradita.
H2K
E io, di solito, con cosa navigo?
Ma OPERA ... Mi pare ovvio.
Comunque sono d'accordo.
Opera è fenomenale, peccato sia diventato freeware troppo tardi.
Ciao
hwskeggia
17-07-2006, 23:28
Sono anni che uso Opera, ma questa versione 9 mi sta creando qualche problema:
- non mi carica + la pagina di google (rimane appeso, explorer non da problemi)
- non mi funziona correttamente lo scroll del mouse
per il mouse posso aggirare cambiando le impostazioni da pannello di controllo, ma Google????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.