View Full Version : Le nuove frontiere della pubblicità
IpseDixit
21-06-2006, 10:46
CANNES - Le immagini che scorrono sono inequivocabilmente "forti", quelle di una donna e di un uomo che fanno l'amore, la telecamera non nasconde nessun particolare, come in un classico film porno. Solo che non si tratta di un film porno ma di un catalogo di abbigliamento giovanile, realizzato da una ditta francese, la Shai.
Il catalogo è "interattivo", nel senso che chi lo scarica da Internet può, mentre le immagini scorrono, cliccare con il mouse su uno dei capi d'abbigliamento che gli attori indossano nei primi minuti del video e che poi, una volta diventati inutili, restano sul grande letto bianco accanto a loro, per vedere meglio i vestiti, i colori, le taglie. Ed è realizzato per tutti i gusti, nel senso che i clip interattivi sono tre, uno con un uomo e una donna, uno con due donne e uno con due uomini.
E' l'ultima frontiera della pubblicità, quella che ama far scandalo, quella che vuole farsi notare a tutti i costi e che, negli ultimi tempi, ha scelto con sempre maggior frequenza la strada del sesso spinto. Magari simulato, come nella recente campagna della Diesel, fatta di tre piccoli clip in cui le immagini all'inizio sembrano essere quelle di un film porno ma che poi, nel finale, dimostrano di essere sicuramente più innocue. La nuova tendenza è comunque quella del sesso esplicito, come nella campagna promozionale della ditta tedesca di sigari Independance, che ha realizzato un video promozionale nel quale due ragazze arrotolano un sigaro in maniera tutt'altro che tradizionale. O patinato, come la serie di manifesti in stile "fetish" realizzati dalla catena di negozi Cosmos, in Austria, per pubblicizzare prodotti di elettronica di consumo.
Ma ci sono anche gli approcci ironici alla materia, come i promo della Axe che dopo i prodotti per il corpo ha messo in commercio una linea di intimo per uomo, o come gli spot della patate fritte Amica, che in Italia hanno scelto come testimonial il pornodivo più celebre del mondo, Rocco Siffredi.
Quello del porno, comunque, è un confine che per ora ha superato solo la Shai, scatenando una selva di ideazioni prontamente riportate sul sito dell'azienda. C'è chi plaude alla creatività dei pubblicitari e, molti di più in termini numerici, c'è chi protesta per l'uso che le aziende fanno del sesso per vendere i loro prodotti: sono centinaia le e-mail arrivate al sito in pochissimi giorni, molte delle quali annunciano anche l'avvio di un boicottaggio dei prodotti dell'azienda francese. A Cannes, al Festival internazionale della pubblicità che si è aperto lunedì e che vede la presenza di tutte le principali agenzie del mondo, di campagne promozionali "Sex Oriented" se ne vedono molte altre, confermando il successo del trend del "porno chic" che da diversi anni è esploso prima in Francia e poi nel resto del mondo.
A dettar legge in questo campo sono soprattutto le campagne promozionali delle aziende internazionali di profumi, di moda e di prodotti di bellezza, che hanno spostato di molto nel corso del tempo il confine del comune senso del pudore. Ma a giocare il ruolo più importante nell'uso di immagini sempre più esplicite è Internet, che ha permesso ad aziende come la Cosmos o la Shai di mettere in circolazione spot decisamente più osé proprio perché non sono dirette al grande pubblico televisivo.
(21 giugno 2006)
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/cronaca/spot-porno/spot-porno/spot-porno.html
FastFreddy
21-06-2006, 10:48
Che pubblicità del piffero, se stai a guardà un pornazzo ti interessi dei vestiti? :rotfl:
Ma dove andremo a finire?!?!? Nel senso: Dove si scarica questo filmato? :D :D :oink:
mauriz83
21-06-2006, 11:41
CANNES - Le immagini che scorrono sono inequivocabilmente "forti", quelle di una donna e di un uomo che fanno l'amore, la telecamera non nasconde nessun particolare, come in un classico film porno. Solo che non si tratta di un film porno ma di un catalogo di abbigliamento giovanile, realizzato da una ditta francese, la Shai.
Il catalogo è "interattivo", nel senso che chi lo scarica da Internet può, mentre le immagini scorrono, cliccare con il mouse su uno dei capi d'abbigliamento che gli attori indossano nei primi minuti del video e che poi, una volta diventati inutili, restano sul grande letto bianco accanto a loro, per vedere meglio i vestiti, i colori, le taglie. Ed è realizzato per tutti i gusti, nel senso che i clip interattivi sono tre, uno con un uomo e una donna, uno con due donne e uno con due uomini.
E' l'ultima frontiera della pubblicità, quella che ama far scandalo, quella che vuole farsi notare a tutti i costi e che, negli ultimi tempi, ha scelto con sempre maggior frequenza la strada del sesso spinto. Magari simulato, come nella recente campagna della Diesel, fatta di tre piccoli clip in cui le immagini all'inizio sembrano essere quelle di un film porno ma che poi, nel finale, dimostrano di essere sicuramente più innocue. La nuova tendenza è comunque quella del sesso esplicito, come nella campagna promozionale della ditta tedesca di sigari Independance, che ha realizzato un video promozionale nel quale due ragazze arrotolano un sigaro in maniera tutt'altro che tradizionale. O patinato, come la serie di manifesti in stile "fetish" realizzati dalla catena di negozi Cosmos, in Austria, per pubblicizzare prodotti di elettronica di consumo.
Ma ci sono anche gli approcci ironici alla materia, come i promo della Axe che dopo i prodotti per il corpo ha messo in commercio una linea di intimo per uomo, o come gli spot della patate fritte Amica, che in Italia hanno scelto come testimonial il pornodivo più celebre del mondo, Rocco Siffredi.
Quello del porno, comunque, è un confine che per ora ha superato solo la Shai, scatenando una selva di ideazioni prontamente riportate sul sito dell'azienda. C'è chi plaude alla creatività dei pubblicitari e, molti di più in termini numerici, c'è chi protesta per l'uso che le aziende fanno del sesso per vendere i loro prodotti: sono centinaia le e-mail arrivate al sito in pochissimi giorni, molte delle quali annunciano anche l'avvio di un boicottaggio dei prodotti dell'azienda francese. A Cannes, al Festival internazionale della pubblicità che si è aperto lunedì e che vede la presenza di tutte le principali agenzie del mondo, di campagne promozionali "Sex Oriented" se ne vedono molte altre, confermando il successo del trend del "porno chic" che da diversi anni è esploso prima in Francia e poi nel resto del mondo.
A dettar legge in questo campo sono soprattutto le campagne promozionali delle aziende internazionali di profumi, di moda e di prodotti di bellezza, che hanno spostato di molto nel corso del tempo il confine del comune senso del pudore. Ma a giocare il ruolo più importante nell'uso di immagini sempre più esplicite è Internet, che ha permesso ad aziende come la Cosmos o la Shai di mettere in circolazione spot decisamente più osé proprio perché non sono dirette al grande pubblico televisivo.
(21 giugno 2006)
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/cronaca/spot-porno/spot-porno/spot-porno.html
è logico che il porno ha successo,e lo avrà finchè verrà considerato un tabù(esattamente come l'uso delle droghe).
Più all'uomo di massa gli dici che una cosa è proibita e illegale e più quello la prova,più gli dici che è tabù e più si accende la curiosità.
sempreio
21-06-2006, 11:46
be tutte le pubblicità francesi sono a sfondo sessuale, vedi la new megan :rolleyes: troppo volgari secondo me, meglio una pubblicità erotica che cosi terra terra :rolleyes:
be tutte le pubblicità francesi sono a sfondo sessuale, vedi la new megan :rolleyes: troppo volgari secondo me, meglio una pubblicità erotica che cosi terra terra :rolleyes:
Ma se togli culi e tette alla TV cosa resta? :mbe:
Definire porno lo spot di rocco siffredi solo perchè c'è lui mi fa veramente rotolare :rotfl:
a parte questo, ormai andiamo a puttane in tutti i sensi... non tanto per il fatto che il porno è scandaloso (è un tabù e basta), ma perché non sanno più a cosa aggrapparsi per fare pubblicità accattivanti...
franklar
21-06-2006, 13:34
be tutte le pubblicità francesi sono a sfondo sessuale, vedi la new megan :rolleyes: troppo volgari secondo me
Oggi, Rai1, alle ore 14:00 circa, dopo il TG dell'ora di pranzo spunta una reclame con una MEGA-STRA-FIGONA tanga e tette di fuori e orgogliosamente all'insù :D; ma mica di sfuggita, l'inquadratura insiste per qualche secondo, su una che farle un pigiamino di saliva è dovere morale di ogni maschio italico :sbav:
Non cito il marchio, ma si trattava di una specie di istituto di bellezza che, sempre secondo la pubblicità, dovrebbe prendere un qualsiasi cesso con cellulite e tette rasoterra e trasformarlo in una topona da competizione. :fagiano:
franklar
21-06-2006, 13:39
Definire porno lo spot di rocco siffredi solo perchè c'è lui mi fa veramente rotolare :rotfl:
Il Moige si lamentava perchè Siffredi sarebbe un modello negativo per i bambini; peccato che i bambini ( almeno la maggior parte di loro :fagiano: ) non sappiano assolutamente chi sia Siffredi, mentre i bigottoni del Moige hanno dimostrato una certa "cultura" in materia :asd:
Oggi, Rai1, alle ore 14:00 circa, dopo il TG dell'ora di pranzo spunta una reclame con una MEGA-STRA-FIGONA tanga e tette di fuori e orgogliosamente all'insù :D; ma mica di sfuggita, l'inquadratura insiste per qualche secondo, su una che farle un pigiamino di saliva è dovere morale di ogni maschio italico :sbav:
Non cito il marchio, ma si trattava di una specie di istituto di bellezza che, sempre secondo la pubblicità, dovrebbe prendere un qualsiasi cesso con cellulite e tette rasoterra e trasformarlo in una topona da competizione. :fagiano:
Visto visto :asd:
Nevermind
21-06-2006, 14:30
Che pubblicità del piffero, se stai a guardà un pornazzo ti interessi dei vestiti? :rotfl:
NO penso che le mire siano altre semplicemente far parlare di se facendo scandalo. ;) e la gente mongola che cetrca di boicottarli fa il loro gioco ;)
ma se ne andassero affanculo co ste pubblicità.
Hanno veramente rotto
oscuroviandante
21-06-2006, 14:48
ma se ne andassero affanculo co ste pubblicità.
Hanno veramente rotto
anche quelli che ci lavorano ? :D
Nevermind
21-06-2006, 15:09
BAh sono andato sul sito e stavo cercando di vedere quello elsbo ma non funzia un caiser saranno tutti collegati a ciucciare banda :D :D
oscuroviandante
21-06-2006, 15:18
BAh sono andato sul sito e stavo cercando di vedere quello elsbo ma non funzia un caiser saranno tutti collegati a ciucciare banda :D :D
Intanto il passaparola ha funzionato.... ed è un LORO successo.
Indice che l'immagine e la campagna funziona in quanto fa leva su uno degli istinti primari dell'uomo (e della donna) : il sesso ;)
Nevermind
21-06-2006, 15:19
Intanto il passaparola ha funzionato.... ed è un LORO successo.
Indice che l'immagine e la campagna funziona in quanto fa leva su uno degli istinti primari dell'uomo (e della donna) : il sesso ;)
Beh logico però se fai tutto sto putiferio devi avere dei server web decenti con una connessione cazzuta :O :D :D
Cmq IMHO la cosa puzza di fake.....secondo me si vedranno si e no 2 tettine :D
eoropall
21-06-2006, 15:26
BAh sono andato sul sito e stavo cercando di vedere quello elsbo ma non funzia un caiser saranno tutti collegati a ciucciare banda :D :D
Che il mulo sia con te :O
sono filmati di circa 40 MB..
Shai_women-men_catalog.mov
Shai_women-women_catalog.mov
C'è anche Shai_men-men_catalog.mov ma immagino non ti interessi :D
oscuroviandante
21-06-2006, 15:29
Che il mulo sia con te :O
sono filmati di circa 40 MB..
Shai_women-men_catalog.mov
Shai_women-women_catalog.mov
C'è anche Shai_men-men_catalog.mov ma immagino non ti interessi :D
e sticazzi
Posso dire che sono dei geni , si stanno creando una visibilità a livello mondiale praticamente a costo zero.
Storcerete il naso , ma tanto di cappello a chi si è ideato questo scherzetto.
Nevermind
21-06-2006, 15:31
..
C'è anche Shai_men-men_catalog.mov ma immagino non ti interessi :D
Perspicace il ragazzo :D :D
Nevermind
21-06-2006, 15:35
e sticazzi
Posso dire che sono dei geni , si stanno creando una visibilità a livello mondiale praticamente a costo zero.
Storcerete il naso , ma tanto di cappello a chi si è ideato questo scherzetto.
Come dicevo hanno colpito bene, e più che quelli che guarderanno il video immaginati che pubblicità quelli che scandalizzati dai video faranno chissà quale azzione legale o presunta tale.
oscuroviandante
21-06-2006, 15:42
Come dicevo hanno colpito bene, e più che quelli che guarderanno il video immaginati che pubblicità quelli che scandalizzati dai video faranno chissà quale azzione legale o presunta tale.
Guarda bene cosa hanno scritto sulla homepage ;) .
Mica scemi....mica scemi.
Nevermind
21-06-2006, 15:51
Guarda bene cosa hanno scritto sulla homepage ;) .
Mica scemi....mica scemi.
Si ma dubito possa bastare per tenere a freno i soliti cavalieri della moralità e dell'infanzia. :D
Che il mulo sia con te :O
sono filmati di circa 40 MB..
Shai_women-men_catalog.mov
Shai_women-women_catalog.mov
C'è anche Shai_men-men_catalog.mov ma immagino non ti interessi :D
grassie!
stasera scateno il quadrupede! :D
Ciaozzz
oscuroviandante
21-06-2006, 16:11
Si ma dubito possa bastare per tenere a freno i soliti cavalieri della moralità e dell'infanzia. :D
forse hanno dimenticato come si fanno i bimbi....o è tutta invidia :D.
Sarò malpensante, ma secondo me la gente che è in queste associazioni pseudomoralistiche poi in privato fa le peggio cose :D .
..........
Sarò malpensante, ma secondo me la gente che è in queste associazioni pseudomoralistiche poi in privato fa le peggio cose :D .
E se non le fanno?????????????
PEGGIO PER LORO!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :sofico:
Nevermind
22-06-2006, 07:35
Ho visto un pezzo del video woman ++ woman ritiro tutto non è un fake come si prospettatva :D :D
oscuroviandante
22-06-2006, 10:11
Ho visto un pezzo del video woman ++ woman ritiro tutto non è un fake come si prospettatva :D :D
No , ma mi aspettavo qualcosa di più "creativo".
Di regola uno spot o un catalogo on-line animato dovrebbe passare un messaggio.
A parte tutto quello che succede nei video ( :oink: ) , qual'è il messaggio che passa?
Che chi compra quella marca tromba come un riccio?
E' una comunicazione incentrata unicamente su gente che fa sesso,nient'altro.
Non viene passato nessun messaggio , la "brand awareness" si basa solo sullo scalpore.
Un po' come il marchio "A-Style" ....compra questa marca che o ti mettono a 90° o metti a 90° qualcuno/a :D
Diciamo che hanno portato all'estremo i richiami sessuali che sussistono nella maggior parte degli annunci pubblicitari ....ricordate la pubblicità dove una signora molto avventente rispondeva "cannelloni" con tutta la carica sexy che aveva in corpo al cameriere?
Tanto i piselli e le cozze li hanno messi anche nei film di Walt Disney :asd:
P.S: complimenti per il casting di Woman++woman :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.