PDA

View Full Version : Aggiornamento Bios... rischio?

happynewclick
21-06-2006, 09:41
Buongiorno a tutti,
non so se è il forum giusto per chiedere questa informazione.

Stavo pensando di aggiornare il Bios del mio pc perché ho notato che è abbastanza datato (07/21/03)
Ho visto che sul sito da cui ho scaricato il driver della mia sheda madre c'erano anche degli aggiornamenti per il Bios. Tuttavia so che è una parte molto delicata del mio pc e volevo chiedere se in questa operazione ci sono particolari rischi.

grazie per i vostri consigli

Ferdy78
21-06-2006, 09:52
Si i rischi di non vedersi più ripartire il PC ci sono senza dubbio :D

Normalmente però basta portarlo in qualche centro specializzato per far resettare la memoria flash del bios stesso (sui 20 €).

Altresì è vero che se si sa alla perfezione il proprio modello di scheda madre e si preleva il bios per quella scheda madre...grossi problemi nell'effettuarre l'aggiornamento non ce ne sono.

Per caricarlo di solito basta un floppy e seguire le istruzioni riportate di solito sul sito.

COMUNQUE visto il caso particolare tuo...e cioè che non hai alcun problema di hw....lassa perdèèèèèèè :D :D :D ;) ;) ;)

PS si in effeti la sezione è sbagliata... :D

Blackie
21-06-2006, 13:09
Si tratta di un'operazione molto delicata, se non hai dei prolemi particolari con quello attuale non andare a toccare nulla.

happynewclick
21-06-2006, 17:28
grazie ragazzi, pensavo che un aggiornamento potesse migliorare le prestazioni in qualche modo ma se dite che è meglio lasciare tutto come sta seguo il vostro consiglio. grazie

Blackie
21-06-2006, 18:33
UN aggiornamento può essere giustificato se sai che il nuovo BIOS ti aggiunge delle funzioni importanti o sistema dei problemi di incompatibilità.
Se il tuo pc non ha problemi tienilo così ;)

Mister24
21-06-2006, 20:32
Buongiorno a tutti,
non so se è il forum giusto per chiedere questa informazione.

Stavo pensando di aggiornare il Bios del mio pc perché ho notato che è abbastanza datato (07/21/03)
Ho visto che sul sito da cui ho scaricato il driver della mia sheda madre c'erano anche degli aggiornamenti per il Bios. Tuttavia so che è una parte molto delicata del mio pc e volevo chiedere se in questa operazione ci sono particolari rischi.

grazie per i vostri consigli

In genere sul sito della scheda madre e' presente anche la lista dei cambiamenti che ci sono stati in una particolare versione. Se vedi che sono cose importanti puoi effettuare l'aggiornamento, altrimenti lascia stare.

[The Black]
22-06-2006, 09:46
Se non hai problemi con il pc, lascia stare :O

pistolino
22-06-2006, 09:57
Io tempo fa avevo aggiornato il bios della mia MB (vedi sign) perchè c'era un bug nel monitoraggio della temperatura del case. Non mi sono serviti i floppy perchè ASUS offre un'utility per aggiornare il BIOS sotto Windows. Quando mi ha chiesto di riavviare ho chiuso gli occhi e ho incrociato dita, palle e tutto quello che si poteva incrociare (esclusi i fili per far partire l'auto :muro: :sofico: :sofico: :doh: ).
Poi ho riaperto gli occhi e c'era XP che mi salutava con il messaggio della ASUS: "BIOS Version 1.004a successfully updated!" :eek: :eek: :cool:

Poi ho dovuto aggiornare anche il bios della scheda video (vedi sign) perchè con il BIOS originale l'uscita TV era in bianco e nero. Stessa sofferenza ma è andato tutto bene. Insomma...ho un :ciapet: notevole in fatto di BIOS. :sofico:

jonnypad
25-06-2006, 16:33
ehm.. io sstavo cercando l'aggiornamento per una vecchia holco-shuttle...
ora sto però lavorando da un portatile con win XP. ho salvato i vari file possibili in una cartella, gli aggiornamenti sono sia in bin che in exe.

prima per sbaglio ho eseguito uno di quegli exe.... :doh:
si è aperta una finestrella di dos per 1 secondo circa, senza nessuna scritta. poi si è chiusa. ancora non ho riavviato perchè ho paura...

ho combinato qualcosa ??? o il sistema è cosi furbo da capire che quell'update non c'entra niente.... ?? sono nel panico..

marcone80
26-06-2006, 11:34
no non succede nulla se fai partire quell'exe.
L'exe dovrebbe essere uno di quei tool apposta tipo awflash.exe che in modalità dos ti fanno flashare il bios.... :)
Io però starei molto attento e cmq fai il backup del bios quando te lo chiede appena prima di flasharlo!

jonnypad
26-06-2006, 11:49
si, poi cn il portatile nn ho avuto problemi. tutto ok.

e l'update del bios è andato a buon fine :)

marcone80
26-06-2006, 12:23
si, poi cn il portatile nn ho avuto problemi. tutto ok.

e l'update del bios è andato a buon fine :)
Ottimo allora!