View Full Version : P4 640 o 641 ?
Sono in procinto di aggiornare il mio P4 2,66.
Visto il lavoro che ne faccio sono arrivato alla decisione di un P4 640 o 641.
A dire il vero ero partito in quarta per il 641 ma andando a spulciare le caratteristiche dei due processori qui: http://processorfinder.intel.com/ ho trovato che il 641, sia il C1 che il B1 ha un TDP di 86W contro gli 84W del 640 ( sia l'R0 che l'N0 ).
Vorrei prendere quello che consuma meno anche se 2W son davvero pochi in virtù d'un costo di 10-20 euro di differenza tra i due.
Ma il cedar mill a 65 nm non dovrebbe consumare meno del Prescott a 90 nm?
Cos'è che mi sto perdendo?
Sono in procinto di aggiornare il mio P4 2,66.
Visto il lavoro che ne faccio sono arrivato alla decisione di un P4 640 o 641.
A dire il vero ero partito in quarta per il 641 ma andando a spulciare le caratteristiche dei due processori qui: http://processorfinder.intel.com/ ho trovato che il 641, sia il C1 che il B1 ha un TDP di 86W contro gli 84W del 640 ( sia l'R0 che l'N0 ).
Vorrei prendere quello che consuma meno anche se 2W son davvero pochi in virtù d'un costo di 10-20 euro di differenza tra i due.
Ma il cedar mill a 65 nm non dovrebbe consumare meno del Prescott a 90 nm?
Cos'è che mi sto perdendo?
non credo che ti convenga kuesto passaggio: da 2,66 (northwood?) a 3,2 prescott nemmeno la senti la differenza. se poi devi anche cambiare scheda madre prendi direttamente il conroe piu scruso che di sicuri è meglio del 640
...da 2,66 (northwood?)...
Si, confermo. L'up sarebbe a costo davvero contenuto.
A parte questo, Ok il conroe, ma il 65nm non dovrebbe consumare meno del 90 nm?
piottocentino
21-06-2006, 10:36
la differenza la senti anche se nn molta ma comunque n è il momento di acquistare, specialmente i single core.... guardati i dual core intel che costano poco e abbinali ad una mobo conroe ready...conroe è il nuovo processore intel :)
mikeshare78
21-06-2006, 10:37
Ma devi cambiare anche scheda madre? In effetti non so se l'upgrade valga la pena di essere fatto... Se devi cambiare anche altri componenti come scheda madre e ram allora aspetta qualche mese per le uove uscite, o al limite pensa ad un cambio di piattaforma.
Ma devi cambiare anche scheda madre? In effetti non so se l'upgrade valga la pena di essere fatto... Se devi cambiare anche altri componenti come scheda madre e ram allora aspetta qualche mese per le uove uscite, o al limite pensa ad un cambio di piattaforma.
la differenza la senti anche se nn molta ma comunque n è il momento di acquistare, specialmente i single core.... guardati i dual core intel che costano poco e abbinali ad una mobo conroe ready...conroe è il nuovo processore intel :)
Condivido tutto. Il fatto è che farei l'upgrade ad un costo davvero ridotto.
Conosco i Conroe e so bene che sarebbe la scelta giusta.
Quello che mi incuriosisce, ed è il fulcro della discussione è come mai Intel segnala un TDP maggiore per il Cedar Mill rispetto al Prescott :fagiano:
Ho idea che sto trascurando o ignorando qualche cosa.
Cambi l'unico P4 uscito bene della storia con un precotto?!?! Ma piuttosto un pentium D !!! Oppure già che ci sei passa ad AMD ....
mikeshare78
21-06-2006, 12:01
Effettivamente anche io come te ero convinto che i cedar mill consumassero meno...
:confused:
Bè? Nessuno mi dice dove sbaglio?
piottocentino
22-06-2006, 10:55
nn sbagli, anche io la pensavo come te ma se li c'è scritto così si vede che è realmente così:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.