View Full Version : DISSIPATORE ORIGINALE P4 @ 3GHZ: LA VENTOLA FA TROPPO RUMORE, COME FARE??
ciao a tutti :)
avrei bisogno del vostro aiuto: allora io ho un Pentium 4 Northwood a 3Ghz con dissi originale, solo che la ventola fa un rumore eccessivo (non chissachè ma che è fastidioso quando si fa un lavoro in cui serva attenzione). Leggendo su internet ho visto che non sono il solo ad avere questo problema :( . Ora volevo sapere, c'è un modo per ridurlo? Avevo pensato di portare la ventola a 5V o 7V, così facendo quanto guadagno in silenzio e quanto perdo in prestazioni?? avete altre idee?? :help: :help:
grazie
solidguitarman
21-06-2006, 09:22
Allora, prima di tutto devi controllare le temperature e valutare se puoi permetterti di diminuire la velocità della ventola (controlla che dissi e ventola siano belli puliti e poi misura le temperature).
Riguardo alla velocità della ventola per downvoltarla devi collegarla al molex 4 pin dell'ali e in questo caso perdi il rilevamento del numero di giri (cmq non è fondamentale) indicativamente a 7 volt la ventola diventa già silenziosa e la velocità diventa indicativamente il 60% di quella originaria (non è certo un dato preciso... :mc: ).
Se le temp sono alte da non poterti permettere una diminuzione di rpm, considera la possibilità di cambiare dissi, ne trovi di economici silenziosi e di buona qualità (tipo arctic cooling). Se vuoi solo diminuire i giri della ventola che hai (o di una che potresti metterci, magari più performante e silenziosa) puoi attaccarla come ho fatto io ad un rheobus e diminuirli fino a non sentire più il rumore.
n.b.: con una temp più alta non perdi prestazioni, solo soffre di più la cpu
Duke.N.4ever
21-06-2006, 09:45
avete altre idee?? :help: :help:
grazie
cambia il dissipatore e ci metti un bel zalman ne gioisce tutto il sistema :D :D
microcip
21-06-2006, 10:25
si in effetti con 30€ hai prestazioni migliori meno sbattimenti e più silenzio ;)
allora ho provato a portarla a 7V e le temp che mi rileva (PC Wizard 2006) sono di circa 30° con uso non intenso...ora provo a fare qualche test... volendo ridurre il rumore delle ventole dell'ali invece, come potrei fare? le guarnizioni in silicone che si trovano in giro sono valide?
solidguitarman
21-06-2006, 12:35
Io per l'ali ho sostituito la ventola con una con potenziometro. Penso che qualsiasi cosa antivibrazione in gomma aiuti per diminuirle. Per il rumore della ventola stessa devi vedere se deriva da lei (motore e vibrazione) o dall'aria che muove, così puoi vedere se puoi ridurre il primo. Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.