View Full Version : HELP VETTORIALE
Salve.. Premetto ke amo photoshop ma ultimamente sono "costretto a lavorare sopratutto cn corel visto ke lavoro in una tipografia. Sn due progr ben diversi uno è basato sul raster l'altro sul vettoriale. Per rendere vettoriale un'immagine di photoshop cm posso fare??? basta aprirla cn corel.. creare tracciati?? potete spiegarmi dettagliatamente??? Inoltre ultimamente devo stmpare col plotter e l'unico formato ke riesco ad inviare x la stampa è TIFF. Tutti gli altri si vedono in scala di grigi. Mi hanno consigliato l'estensione .eps ma crea file enormi e risulta allo scanner sempre in scala di grigi.. cm posso fare??? HELP!!
elwoodejake
21-06-2006, 22:10
Per convertire un'immagine in vettoriale devi usare Coreltrace, abbastanza potente se settato nel modo giusto. Il problema è che vengono creati un sacco di punti e linee che appesantiscono il documento e l'immagine non è perfetta, io la trovo "acquarellata". Se usi corel allora usa corelpaint, fa pìù o meno le stesse cose di photoshop.
Per il plotter: è collegato direttamente al computer o è collegato a un rip (software o hardware)? Cosa usi per stampare al plotter? Cosa vuol dire che l'eps risulta grigio allo scanner?
Ciao
Per convertire un'immagine in vettoriale devi usare Coreltrace, abbastanza potente se settato nel modo giusto. Il problema è che vengono creati un sacco di punti e linee che appesantiscono il documento e l'immagine non è perfetta, io la trovo "acquarellata". Se usi corel allora usa corelpaint, fa pìù o meno le stesse cose di photoshop.
Per il plotter: è collegato direttamente al computer o è collegato a un rip (software o hardware)? Cosa usi per stampare al plotter? Cosa vuol dire che l'eps risulta grigio allo scanner?
Ciao
grazie x l'aiuto sul vettoriale..!l'estensione delle immagini vettoriali è WMF? Il plotter è collegato al server. provo ad inviare file da photoshop cn l'estensione eps, apro il progr del plotter (ROLAND) e l'anteprima esce in bianco e nero. mentr con le immagini TIFF tutto bene.
elwoodejake
22-06-2006, 17:35
Una volta creato il file vettoriale di conviene salvarlo in corel e cioè con estensione cdr. Per l'eps quando lo salvi da photoshop in anteprima devi settare tiff a 8 bit (e l'unica cosa che mi viene in mente). Una volta aperto il file in photoshop che sia un eps, un tiff o un jpeg non dovrebbe comunque influire sulla stampa.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.