PDA

View Full Version : HELP VETTORIALE

F3D_uP
21-06-2006, 07:02
Salve.. Premetto ke amo photoshop ma ultimamente sono "costretto a lavorare sopratutto cn corel visto ke lavoro in una tipografia. Sn due progr ben diversi uno è basato sul raster l'altro sul vettoriale. Per rendere vettoriale un'immagine di photoshop cm posso fare??? basta aprirla cn corel.. creare tracciati?? potete spiegarmi dettagliatamente??? Inoltre ultimamente devo stmpare col plotter e l'unico formato ke riesco ad inviare x la stampa è TIFF. Tutti gli altri si vedono in scala di grigi. Mi hanno consigliato l'estensione .eps ma crea file enormi e risulta allo scanner sempre in scala di grigi.. cm posso fare??? HELP!!

elwoodejake
21-06-2006, 22:10
Per convertire un'immagine in vettoriale devi usare Coreltrace, abbastanza potente se settato nel modo giusto. Il problema è che vengono creati un sacco di punti e linee che appesantiscono il documento e l'immagine non è perfetta, io la trovo "acquarellata". Se usi corel allora usa corelpaint, fa pìù o meno le stesse cose di photoshop.
Per il plotter: è collegato direttamente al computer o è collegato a un rip (software o hardware)? Cosa usi per stampare al plotter? Cosa vuol dire che l'eps risulta grigio allo scanner?

Ciao

F3D_uP
22-06-2006, 06:32
Per convertire un'immagine in vettoriale devi usare Coreltrace, abbastanza potente se settato nel modo giusto. Il problema è che vengono creati un sacco di punti e linee che appesantiscono il documento e l'immagine non è perfetta, io la trovo "acquarellata". Se usi corel allora usa corelpaint, fa pìù o meno le stesse cose di photoshop.
Per il plotter: è collegato direttamente al computer o è collegato a un rip (software o hardware)? Cosa usi per stampare al plotter? Cosa vuol dire che l'eps risulta grigio allo scanner?

Ciao
grazie x l'aiuto sul vettoriale..!l'estensione delle immagini vettoriali è WMF? Il plotter è collegato al server. provo ad inviare file da photoshop cn l'estensione eps, apro il progr del plotter (ROLAND) e l'anteprima esce in bianco e nero. mentr con le immagini TIFF tutto bene.

elwoodejake
22-06-2006, 17:35
Una volta creato il file vettoriale di conviene salvarlo in corel e cioè con estensione cdr. Per l'eps quando lo salvi da photoshop in anteprima devi settare tiff a 8 bit (e l'unica cosa che mi viene in mente). Una volta aperto il file in photoshop che sia un eps, un tiff o un jpeg non dovrebbe comunque influire sulla stampa.

Ciao