PDA

View Full Version : Aiuto tecnico adsl e filtri

sneeze
20-06-2006, 21:34
Ciao a tutti ragazzi, spero che qualcuno tra i più esperti di voi mi possa dare una mano perchè il problema è per me incomprensibile.
Da qualche giorno la mia linea adsl mi da dei problemi, innanzitutto l'attenuazione è schizzata a 38 quando invece è sempre stata sui 25.
Oggi allora mi rimbocco le maniche e comincio un pò di test. per prima cosa ho escluso tutto l'impianto telefonico della casa ad eccezzione della presa principale, poi su questa ho attaccato il modem e infatti l'attenuazzione è tornata a 27.
a questo punto ho riallacciato tutto l'impianto telefonico di casa e la attenuazione è tornata nuovamente a 38.
conclusione: il problema non è nella principale ma in qualche diramazione e/o presa.
Allora ho staccato tutto ciò che è collegato normalmente alle prese, filtri e telefoni e l'attenuazione è tornata a 27
Seconda conclusione il problema è un filtro quasi al 90%
Infatti attacco un filtro alla volta (in tutto due) e con uno la attenuazione rimaneva a 27 con l'altro appena lo si inserisce la adsl perde la sincronizzazione e appena torna l'attenuazione è a 38.
Allora credendo di aver risolto il problema vado di corsa a comprare un filtro nuovo, torno a casa e lo attacco: Sorpresa: l'attenuazione è a 38 anche con quello nuovo e cmq quando lo attacco o stacco l'adsl perde sincronizzazione e si riallaccia dopo un pò.

Ma i problemi non sono finiti quì, le assurdità continuano, a questo punto mi ritrovo un filtro della telecom vecchio che mi lascia l'attenuazione a 27 e che se attacco o stacco non mi perde la linea e uno nuovo di zecca che invece mi va ad att. 38 e mi perde linea se attacco o stacco, in più con quello da att. 38 inserito nonostante perda all'inizio la linea quando si riallaccia la connessione è stabile, invece con quello che mi lascia una att. da 27 la connessione cade spesso se ricevo telefonate.....

non ci sto più a capire niente. Scusate la lunghezza ma il discorso era complesso, spero che qualcuno mi aiuti!

Stev-O
20-06-2006, 21:38
thread in alto sulle disconnessioni causate dalla linea telefonica

potrebbe essere tanto la confiugrazione quanto gli apparecchi quanto condnsatori nelle prese (quella principale)

sneeze
20-06-2006, 22:02
grazie mille per la segnalazione, la guida di quel 3d l'ho letta a monte del lavoro di oggi, e intendevo sottointeso che l'impianto è in parallelo puro.
inoltre non capisco cosa intendi per apparecchi, il problema si verifica attaccando il solo filtro, e inoltre non vedo condensatori nella principale!!

cmq per capire vorrei intanto scoprire perchè questa diversità dei due filtri....

sneeze
20-06-2006, 23:06
up

sneeze
21-06-2006, 11:40
up

as10640
21-06-2006, 12:06
Scusa, non riesco a capire come può essere che, staccando un filtro ADSL ti cade la linea.... per me è configurato male l'impianto....

sneeze
21-06-2006, 14:58
appunto per questo che chiedo aiuto... è assurdo ma è così
se stacco il filtro la adsl perde il segnale e lo riaggancia qualche secondo dopo.

non so più cosa pensare!!!

aiutoooooooooo

Stev-O
21-06-2006, 15:41
grazie mille per la segnalazione, la guida di quel 3d l'ho letta a monte del lavoro di oggi, e intendevo sottointeso che l'impianto è in parallelo puro.
inoltre non capisco cosa intendi per apparecchi, il problema si verifica attaccando il solo filtro, e inoltre non vedo condensatori nella principale!!

cmq per capire vorrei intanto scoprire perchè questa diversità dei due filtri....
hai controllato collegando fisicamente i vari telefoni uno alla volta?

as10640
21-06-2006, 16:50
appunto per questo che chiedo aiuto... è assurdo ma è così
se stacco il filtro la adsl perde il segnale e lo riaggancia qualche secondo dopo.

non so più cosa pensare!!!

aiutoooooooooo

Per me l'impianto non è tutto in parallelo sulla presa principale....

sneeze
21-06-2006, 21:56
la presa principale è in parallelo di sicuro perchè ci sono solo 2 fili che arrivano e escono e toccano gli stessi poli del tripolare, nessun tero filo e terzo polo...

il problema si presenta con i soli filtri senza nessun apparecchio attacato,
figurati se il problema fosse di qualche apparecchio ora starei festeggiando...

wgator
22-06-2006, 00:38
Ciao,

cambia le prese telefoniche, ce ne sono di stranissime in circolazione, te lo assicuro. La Sip/Telecom si è sbizzarrita nel corso degli anni ad usare le prese più strane: prese con condensatori che non si vedono perchè annegati nella carcassa, prese che in qualche caso cortocircuitano la linea staccando le spine, prese che inseriscono un condensatore (non visibile perchè affogato nella plastica) quando si stacca la spina....
Una presa telefonica standard costa 1 euro...

sneeze
22-06-2006, 09:06
bene grazie della dritta, forse è proprio il mio problema....
prova a cambiar tutte le prese allora (tanto per 3 euro...) e vediamo come va, grazie mille vi faccio sapere stasera! Siete sempre gentili sul forum, questo non è il campo dove rispondo io di solito ma vedo che in qualsiasi sezione ci si aiuta.

Merito anche dei mod si intende!

Stev-O
22-06-2006, 14:34
in qualsiasi sezione ci si aiuta.speriamo, sempre :)
Merito anche dei mod si intende!beh approfitterei di questo post per fare i complimenti (FUORI ONDA=una ruffianata-verosimilmente-leccata di :ciapet: :cool: ) a wgator per il lavoro svolto, la professionalità dimostrata quotidianamente nonostante gli innumerevoli impegni dell'odiato "lavoro" e la disponibilità a risolvere le questioni + intricate sia in AM che in PM :p mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e competenza da "cane intelligente" acquisita nel corso degli anni; e soprattutto per la pazienza prodigata spesso e volentieri nel sopportare il sottoscritto e le sue manie/pignolerie/questioni/discussioni/segnalazioni(sulle quali si potrebbe quasi incidere un dvd :asd: ) senza mai perdere la "pazienza" e lo stile da persona equilibrata per il quale viene da tutti stimato.
Questa sezione nel corso di questi mesi e anni è cresciuta sensibilmente come numero di contatti e come qualità del "servizio" e sta continuando a crescere ancora, al punto che a breve verrà ulteriormente segmentata per consentirne una migliora fruizione.
Che dire, dunque, se non fare i complimenti a coloro che la gestiscono cercando di metterci "del proprio" senza mai farlo pesare agli utenti che ci navigano e arricchendo ogni questione con il proprio "tocco personale" che non guasta mai.
E come non citare anche gohan, mio conterraneo, di grande professionalità, ora meno presente per i suoi impegni, ma sempre disponibile ad intervenire quando possibile, che in passato si è prodigato per aiutare tutti a districarsi nel mondo della connettività che stava muovendo anche a livello consumer i primi passi.
E in ultimo il meno visibile, anche perchè non sarebbe area di sua giurisdizione, Freeman (Freeban) che pero' ha già postato 1000 volte almeno nell'area vds thread ufficiale netgear, altresi' da ammirare per professionalità competenza, pazienza (anche lui ossessionato, ormai, immagino :asd: dalle mie burle, le mie storie (FUORI ONDA: diciamoci la verità, anche dalle mie BALLE di scarsa rilevanza :p ) coerenza e cognizione.
Senza dimenticare tutti i restanti contribuenti attivi che sarebbero troppi e ai quali riservo, prendendo in prestito da tutmosi3, il seguente:

http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gifhttp://www.defencekarate2000.it/images/clap.gifhttp://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif

wgator
22-06-2006, 14:41
speriamo, sempre :)
beh approfitterei di questo post per fare i complimenti (FUORI ONDA=una ruffianata-verosimilmente-leccata di :ciapet: :cool: ) a wgator per il...

:D ehm... non è che stai per chiedermi un prestito/donazione/elargizione per caso? :sofico:

Stev-O
22-06-2006, 14:45
come tutti i sockets che si rispettino, hanno sempre una andata e un ritorno :cool:

tutmosi3
22-06-2006, 19:11
speriamo, sempre :)
beh approfitterei di questo post per fare i complimenti (FUORI ONDA=una ruffianata-verosimilmente-leccata di :ciapet: :cool: ) a wgator per il lavoro svolto, la professionalità dimostrata quotidianamente nonostante gli innumerevoli impegni dell'odiato "lavoro" e la disponibilità a risolvere le questioni + intricate sia in AM che in PM :p mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e competenza da "cane intelligente" acquisita nel corso degli anni; e soprattutto per la pazienza prodigata spesso e volentieri nel sopportare il sottoscritto e le sue manie/pignolerie/questioni/discussioni/segnalazioni(sulle quali si potrebbe quasi incidere un dvd :asd: ) senza mai perdere la "pazienza" e lo stile da persona equilibrata per il quale viene da tutti stimato.
Questa sezione nel corso di questi mesi e anni è cresciuta sensibilmente come numero di contatti e come qualità del "servizio" e sta continuando a crescere ancora, al punto che a breve verrà ulteriormente segmentata per consentirne una migliora fruizione.
Che dire, dunque, se non fare i complimenti a coloro che la gestiscono cercando di metterci "del proprio" senza mai farlo pesare agli utenti che ci navigano e arricchendo ogni questione con il proprio "tocco personale" che non guasta mai.
E come non citare anche gohan, mio conterraneo, di grande professionalità, ora meno presente per i suoi impegni, ma sempre disponibile ad intervenire quando possibile, che in passato si è prodigato per aiutare tutti a districarsi nel mondo della connettività che stava muovendo anche a livello consumer i primi passi.
E in ultimo il meno visibile, anche perchè non sarebbe area di sua giurisdizione, Freeman (Freeban) che pero' ha già postato 1000 volte almeno nell'area vds thread ufficiale netgear, altresi' da ammirare per professionalità competenza, pazienza (anche lui ossessionato, ormai, immagino :asd: dalle mie burle, le mie storie (FUORI ONDA: diciamoci la verità, anche dalle mie BALLE di scarsa rilevanza :p ) coerenza e cognizione.
Senza dimenticare tutti i restanti contribuenti attivi che sarebbero troppi e ai quali riservo, prendendo in prestito da tutmosi3, il seguente:

http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gifhttp://www.defencekarate2000.it/images/clap.gifhttp://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif
Come non quotare l'amico Stev-O?
Sarebbe impossibile non elogiare l'operato del nostro grande condottiero wgator.
Ciao

Stev-O
22-06-2006, 19:40
ma io non ho citato solo lui eh....

ho citato anche gli altri
gohan
freeman

Garagino
22-06-2006, 22:02
Per non stare ad aprire un nuovo 3D, vorrei da voi un parere su quanto mi sta succedendo a casa:
praticamente spesso perdo la connessione iniziandomi a lampeggiare la spia ADSL (del modem Pirelli-Telecom 640); :muro: ciò non succede mai però mentre sono al telefono.
Da Dicembre che ho l'ADSL non era mai successo nulla di simile...sarà partito un filtro,boh!?
Vi ringrazio anticipatamente dei consigli.... :help:
Un saluto