PDA

View Full Version : Riprodurre DVD DVX VHS e programmi TV satellitari su dvd

schumy2006
20-06-2006, 20:55
Ciao a tutti ! Premetto che non mi intendo di masterizzazione da TV a DVD ne di riproduzione da VHS o DVX su dvd...
Purtroppo ho la necessita' di riprodurre dei DVD su altri DVD, di riprodurre filmati DVX su DVD e di riprodurre dei nastri VHS su DVD..... Infine devo registrare dei programmi TV satellitari di circa 50-60 minuti su DVD e dei filmati VHS su DVD...

La mia domanda e' questa: esistono apparecchi all-in-one che consentono di crearsi uno studio di riproduzione in casa ? O devo necessariamente usare il normale videoregistratore VHS + un lettore/riproduttore DVD e DVX ? Il mio budget e' limitato, quindi non posso superare i 500 euro...

Quale puo' essere la soluzione piu' semplice da usare per avere sempre un'ottima qualita' di riproduzione? Se avete delle dritte da darmi o dei link a prodotti utili per questo utilizzo mi fareste un grande piacere...

Purtroppo non ci capisco niente :-( ma mi hanno consigliato dei masterizzatori DVD con HD, ma mi sembra una soluzione che non saprei utilizzare...

In pratica, sarebbe possibile usare questi eccezionali strumenti come un normale videoregistratore ?

GRAZIE INFINITE !!! :-)

PS.: tutto cio' mi serve per seguire e registrare le videolezioni del consorzio Nettuno (di circa 50-60 min. ciascuna), quindi per registrare sia le videolezioni dalla TV satellitare, sia per riprodurre i DVD, i DVX e i nastri VHS che vengono prestati per pochi giorni agli studenti........

PPS.: se secondo voi la cosa piu' semplice e' riprodurre su VHS, ditemelo semplicemente, vorra' dire che scegliero' questa soluzione per me piu' pratica anche se molto ingombrante per la mole di VHS che dovrei utilizzare.....

MiVida
20-06-2006, 23:44
http://img252.imageshack.us/img252/4615/welcome6ld.gif
Come primo messaggio...., non c'è male... :p
Facendo un sunto di tutto quanto hai scritto, ed in base alla tua esperienza in ambito video (da quello che si desume leggendo il messaggio), la soluzione migliore è, senza dubbio, un DVD recorder (con o senza HD - anche se è preferibile averlo un HD interno), come ti hanno già proposto.
Questo vale per le registrazioni da TV e nastri VHS. Per la "riproduzione" (come scrivi tu - io l'ho intesa come "copia") di DVD o DivX, è sufficiente un masterizzatore DVD, nel Pc. Nient'altro.
Ciao

schumy2006
21-06-2006, 11:21
http://img252.imageshack.us/img252/4615/welcome6ld.gif
Come primo messaggio...., non c'è male... :p
Facendo un sunto di tutto quanto hai scritto, ed in base alla tua esperienza in ambito video (da quello che si desume leggendo il messaggio), la soluzione migliore è, senza dubbio, un DVD recorder (con o senza HD - anche se è preferibile averlo un HD interno), come ti hanno già proposto.
Questo vale per le registrazioni da TV e nastri VHS. Per la "riproduzione" (come scrivi tu - io l'ho intesa come "copia") di DVD o DivX, è sufficiente un masterizzatore DVD, nel Pc. Nient'altro.
Ciao

Ciao ti ringrazio per la risposta e per il benvenuto !
Ho girato un po' per la rete ma non sono riuscito a trovare un prodotto all-in-one, cioe' con cui posso sia registrare su DVD da TV e da nastri VHS e sia duplicare DVD e DivX...
Tra l'altro ho notato che molti DVD recorder sono compatibili con i DivX, altri invece no, altri ancora supportano i DVD-R/RW ma non i DVD+R/RW, altri hanno persino uno slot per cassette VHS e permettono di registrare solo da VHS su DVD o solo viceversa.... e mi fermo qui...
Non c'e' qualcosa di completo che consenta anche di non usare il PC per duplicare DVD o DivX ?

Se avete un link diretto a prodotti completi vi prego gentilmente di postare, anche perche' da solo rischio di fare la scelta sbagliata e nei negozi di elettronica non mi sanno aiutare.....

Grazie in anticipo x qualsiasi aiuto !!!
Ciao ciao

MiVida
21-06-2006, 13:39
Ciao ti ringrazio per la risposta e per il benvenuto !
Ho girato un po' per la rete ma non sono riuscito a trovare un prodotto all-in-one, cioe' con cui posso sia registrare su DVD da TV e da nastri VHS e sia duplicare DVD e DivX...
Tra l'altro ho notato che molti DVD recorder sono compatibili con i DivX, altri invece no, altri ancora supportano i DVD-R/RW ma non i DVD+R/RW, altri hanno persino uno slot per cassette VHS e permettono di registrare solo da VHS su DVD o solo viceversa.... e mi fermo qui...
Non c'e' qualcosa di completo che consenta anche di non usare il PC per duplicare DVD o DivX ?

Se avete un link diretto a prodotti completi vi prego gentilmente di postare, anche perche' da solo rischio di fare la scelta sbagliata e nei negozi di elettronica non mi sanno aiutare.....

Grazie in anticipo x qualsiasi aiuto !!!
Ciao ciao
Niente prodotti "all in one"!!!
Per la "copia" di un DivX, è necessario un Pc, visto che non è un file video ma un file dati.
Idem per la "copia" di un DVD: pensa solamente al discorso delle protezioni. Se dov'essero mettere in commercio un duplicatore DVD, quest'ultimo violerebbe le leggi sul copyright (a meno che tu non sia il titolare di un'azienda autorizzata alla duplicazione/commercializzazione/etc. di DVD).
Quindi è necessario un Pc.
Ma non penso sia un ostacolo così grosso da superare: ti basta un masterizzatore DVD di ultimo tipo, cioè DL, e che scriva sia su "+" che su "-". Con i prezzi che ci sono, con c.a. 50 €uro te la cavi....
Per il resto, ribadisco: DVD recorder !!!!! (guarda che non sono apparecchiature "difficili" da usare, è come usare un "classico" registratore VHS).
Ciao

schumy2006
22-06-2006, 17:38
Niente prodotti "all in one"!!!
Per la "copia" di un DivX, è necessario un Pc, visto che non è un file video ma un file dati.
Idem per la "copia" di un DVD: pensa solamente al discorso delle protezioni. Se dov'essero mettere in commercio un duplicatore DVD, quest'ultimo violerebbe le leggi sul copyright (a meno che tu non sia il titolare di un'azienda autorizzata alla duplicazione/commercializzazione/etc. di DVD).
Quindi è necessario un Pc.
Ma non penso sia un ostacolo così grosso da superare: ti basta un masterizzatore DVD di ultimo tipo, cioè DL, e che scriva sia su "+" che su "-". Con i prezzi che ci sono, con c.a. 50 €uro te la cavi....
Per il resto, ribadisco: DVD recorder !!!!! (guarda che non sono apparecchiature "difficili" da usare, è come usare un "classico" registratore VHS).
Ciao

OK, sei stato molto chiaro, ora ho finalmente l'idea di cio' che mi serve veramente. GRAZIE INFINITE !!!!! :-) Ciao !!!

schumy2006
23-06-2006, 14:30
Ah dimenticavo... a cosa serve l'HDD in un DVD recorder ?

Ciao e GRAZIE !!!

MiVida
24-06-2006, 00:30
Ah dimenticavo... a cosa serve l'HDD in un DVD recorder ?

Ciao e GRAZIE !!!
Registratore senza HD: registri direttamente su supporto DVD Come per le "vecchie" VHS).
Registratore con HD: puoi effettuare le tue registrazioni, in un primo tempo, su HD. Le puoi successivamente visionare con comodo, e segliere se masterizzarle o meno su DVD. Quest'ultima opzione ha molti altri vantaggi: pensa solo alla possibilità di registrare più puntate di un serial che ti piace e, successivamente, masterizzarle una dietro l'altra.....
Ciao