PDA

View Full Version : Telefonate sì ma tradizionali con modem?

Epaminonda
20-06-2006, 20:53
Ciao a tutti,

in tempi in cui il Voip è finalmente esploso, al punto che forse è addirittura una moda, mi trovo con la necessità più vecchia del mondo: un telefono che funzioni.

Mi spiego meglio: avendo tirato contro il muro il telefono tradizionale, che uso con Fastweb avendo tot minuti prepagati al mese, mi trovo a dover ricomprare un telefono.

Allora mi sono chiesto: perché non usare il pc, collegando il cavo alla porta modem?
Solo che non ho un software che faccia da telefono!

Domanda: quale posso usare?
oi conoscete una utility che mi faccia fare telefonate tradizionali tramite modem?
Io non ho trovato nulla, né tra le risorse di sistema, né su internet. :confused:

Ogni consiglio è ben accetto

grazie :D

Stev-O
20-06-2006, 20:59
Epaminonda
20-06-2006, 21:39
perché, fa fare anche telefonate NON tramite IP?

Stev-O
20-06-2006, 21:52
puoi chiamare anche un numero tu [ma a pagamento]

Epaminonda
27-06-2006, 20:52
puoi chiamare anche un numero tu [ma a pagamento]

ho installato Skype, e, come pensavo, non ho trovato alcuna opzione che mi permetta di usare il modem per fare chiamate normali;

qualche altra idea?

:confused:

stepvr
27-06-2006, 21:08
qualche altra idea?
:confused:
Si', un telefono tradizionale. :eek:

celerig
28-06-2006, 16:43
Penso di aver capito cosa vuoi fare: Usare un software per telefonare e ricevere con il numero con il quale usavi prima con il telefono normale.

Non è possibile.

Comprati un telefono tradizionale nuovo lo trovi da medaworld a euro 9,90.
O in qualsiasi unnto 187 a circa 15 euro!

Ciao.

as10640
28-06-2006, 16:58
Scusa... un modem è un modem... non un telefono...

funkpowa
28-06-2006, 17:19
tsk tsk, giovani post-adsl :-)

molti modem 56k avevano un apposito software allegato.

xp ha hyperterminal ma fa cagare come interfaccia: win98 aveva un ottimo programma dialer.exe o simile, che permetteva di usare il pc come telefono.

io avevo collegato in questo modo: linea - pc - telefono (il modem aveva 2 jack), così per comporre il numero utilizzavo il dialer e poi parlavo dalla cornetta

qui comunque trovi una piccola guida e un software recensito.

saluti

stepvr
28-06-2006, 20:39
tsk tsk, giovani post-adsl :-)

molti modem 56k avevano un apposito software allegato.

Grazieeee per il giovane. :D
I modem di cui parli sono i voice modem muniti di mini-jack per microfono e cuffia di solito in dotazione. Il software sul PC si limita a far comporre il numero al modem sul canale voice. Peccato che dopo parli e ascolti con i microfono e cuffia collegati al modem. E il piu' delle volte casca la linea ...

Ascolta me, un bel telefono tradizionale e' impagabile. Se poi vuoi essere "avanti" e tecnologico, puoi azzardare un cordless.

funkpowa
28-06-2006, 20:43
ah bè, sulla funzionalità del tutto non mi pronuncio, lui chiedeva solo se fosse possibile e io ho risposto :-)

comunque non vorrei sbagliarmi, ma il mio modem non aveva jack, si interfacciava con la scheda audio del pc (full-duplex se non erro) ed era possibile utilizzare microfono e casse dello stesso.

saluti