PDA

View Full Version : Temperatura Processore a 76°


nio-Matrix
20-06-2006, 20:45
Salve a tutti,

io ho un computer con i seguenti componenti hardware:

- Microprocessore: Intel Pentium IV 630 3,00 GHz LGA 775 2MB CHACE
- Scheda Madre: Asus P5P - 800 SE
- Scheda Video: ATI Radeon 9550 con 256 MB di RAM

questo pc, da qundo l'ho comprato, ha sempre avuto un problema: la temperatura della CPU, infatti qust'ultima, regolarmente si stabilizza sui 49 - 53 °C, mentre quando apro giochi sale addirittura a 73°C. Per rimediare al problema, vi ho anche installato una ventolina aggiuntiva che tira l'aria calda fuori dal case, ma persino questo è stato inutile.
Proprio oggi ho formattato il PC, salvando prima i dati necessari sull'harddisk secondario. Un a volta installato l'SO (Microsoft Windows XP Media Center Edition) ho tentato di ricopiare i dati sull'harddisk principale, ma la temperatura è salita addirittura a 76°C e così subito ho spento il PC al fine di non fondere la CPU.

Ora vi chiedo è normale tutto ciò? Quale potrebbe essere la fonte del problema? Cosa potrei fare per risolverlo? Qual è la temperatura massima che può sopportare un Intel Pentium IV?

In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti

PS: anche con il pannello laterale smontato mi da lo stesso problema.

renatino47
20-06-2006, 21:00
quasi sicuramente è un problema di dissipatore/pasta termica, potrebbe essere collegato male, se è il dissi originale intel ti consiglio di cambiarlo subito ci guadagni in rumore ed in temperature, ne trovi ottimi a 20 euro come l'artic cooling freezer 7pro
ciao

Apollo_TV
20-06-2006, 21:03
quasi sicuramente è un problema di dissipatore/pasta termica, potrebbe essere collegato male, se è il dissi originale intel ti consiglio di cambiarlo subito ci guadagni in rumore ed in temperature, ne trovi ottimi a 20 euro come l'artic cooling freezer 7pro
ciao
Concordo,cambio di pasta termica e nuova sistema raffreddamento per lga-775 ;)

renatino47
20-06-2006, 21:08
Concordo,cambio di pasta termica e nuova sistema raffreddamento per lga-775 ;)
ho visto che hai la mia stessa mobo, mi potresti dire che temperature ti trova il programma asus probe (o altri se non lo usi) e se hai tempo potresti dare un'occhiata quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224871) dove espongo il mio problema....grazie

nio-Matrix
20-06-2006, 21:09
Ragazzi potete comsigliarmi un buon programma per monitorare la temperature della mia cpu, in quanto ASUS PROBE non mi sembra molto efficace e mi segnala sbalzi di temperatura di circa 5°C cosa a mio parere impossibile.

Un'altra cosa: il computer è nuovo non credo che sia un problema di pasta termica o di asemblaggio, a meo che il tecnico che me lo ha venduto sia un incapace.

Grazie per le vostre risposte, ne terrò conto

Ciao a tutti

renatino47
20-06-2006, 21:21
puoi usare everest o spedfan comunque succede anche ai pc nuovi di avere problemi, ricordo un pc di mio padre che dopo 1 mese smise di funzionare, l'avevo aperto e sorpresa dissipatore staccato hd penzolante
ciao

nio-Matrix
21-06-2006, 09:21
Grazie mille per i vostri consigli :)

solidguitarman
21-06-2006, 11:53
se è il dissi originale intel ti consiglio di cambiarlo subito ci guadagni in rumore ed in temperature, ne trovi ottimi a 20 euro come l'artic cooling freezer 7pro
ciao

Via tranquillo, cambia il dissi e i risultati non mancheranno, con gli AC ti costa poco più di una ventola di qualità e meno di una silenx :D . Poi facci sapere che temp hai rispetto hai cambiamenti che hai fatto. Ciao.

Bambù
21-06-2006, 11:58
Ho un sistema AMD e uno simile con INTEL 630 ...
L'AMD sta in ora che è caldo a 40° in idle e sotto i 50 in full
L'intel cmq dopo un po' di ottimizzazioni di circolo d'aria non è male sta
in idle a 45° e intorno ai 55° con giochetti non pesantissimi dal punto di vista calcoli!
76° sono un po' alti! cmq non preoccuparti prima di danneggiarsi (90°) ha un sistema di protezione che salta istruzioni e quindi tende a far sendere la temp... (con conseguente calo prestazionale o "scattoni")
Il tuo case è chiuso a lato?
Per il P4 ne ho preso uno con "air duct" (sorta di tubo che permette alla ventola del procio di prendere aria direttamente dall'esterno del case).
Inoltre ho una ventola da 12 anteriore che soffia dentro aria "fresca" e oltre all'ali con doppia ventola che aiuta ad estrareeil calore ho un'altra ventola posteriore da 8cm che estrae l'aria calda vicno al processore!
Il tutto con dissy intel originale senza nemmeno cambiare pasta e con ventola impostata a 2/3!
Controla che quella sorta di "pioli" che servono per agganciare il dissy siano premuti bene fino in fondo, caso mai aggiungi dell ventole se il tuo case le supporta! altrimenti con 25 euro io ti consiglio l'arctic freezer 7 che dovrebbe essere più performante e anche molto meno rumoroso del tuo dissy stock!