PDA

View Full Version : ASUS P4P8X e caldi estivi

jangar
20-06-2006, 20:31
Salve, ho un problemino con i caldi estivi!!
Fino ad un paio di giorni fa la mia CPU P4 sck 478 3GHz su Asus P4P8X con ventola Boxed andava alla grande, con una temperatura di 40°/45° C. Da un paio di giorni sembra essere impazzita anche lei per il caldo che è fisso a 30° C; infatti per riuscire a tenere la temperatura bassa (tra i 55° ed i 60° C!!!) la ventola deve girare ad un migliaio di giri in più (3700 rpm).
Ora un amico mi ha detto che è possibile agire sul BIOS per evitare che la ventola giri a questa velocità evitando cmq che la cpu si surriscaldi cmq troppo però ha una scheda sempre ASUS ma di modello diverso!
Io mi chiedo se qualcuno sa di cosa sto parlando e come poter fare, magari avendolo già sperimentato ... l'unico indizio che io ho trovato nel BIOS è la configurazione del'APM dove sono presenti le voci:

System Thermal [*Enabled/Disabled]
Thermal Active Temperature [*65°C/149°F]
Thermal Slow Clock Ratio [*37,5%]

magari bisogna interagire in una di queste opzioni per ottenere quel che voglio!!!!

Grazie 1000!!!

berto1886
22-06-2006, 11:22
Beh... è una legge basilare della termodinamica... se l'ambiente si fà + caldo le temp del pc aumentano... puoi provare ad aereare meglio il tuo case o cambiare il dissy del procio... al massimo se le temp salgono troppo tieni il case aperto...

jangar
22-06-2006, 16:15
so che con temperature alte purtroppo la temp sale e di conseguenza gli rpm della ventola ... però oggi invece sta succedendo un fatto strano (premetto che proprio ieri ho cambiato l'alimentatore di 350W con uno da 450W con ventola che va proprio sul processore a succhiare aria calda dal processore e ho pulito un pò tutto con dell'area compressa): ho il processore ad una temperatura di non superiore ai 47/48°C (43° MB), +/- come in inverno (40/45°C), ma è normale che le ventole continuino a girare a 3700 rpm?

Forse l'unica soluzione sarebbe quella di cambiare il dissi con una ventola più grande in modo da ottenere uno spostamento d'aria maggiore a meno rpm!?!?!?!?!?!?!?!?!

Un altro fatto strano è che ieri ho fatto una prova con un piccolo pezzo di carta vicino alla ventola del P4 (originale Intel boxato) con mia sorpresa ho riscontrato che la ventola anzichè prendere aria calda dal dissi e buttarla fuori fa l'inverso: infatti attira a se il foglietto invece di respingerlo, così come fa un'altra ventola che ho montata nel case per buttare fuori aria calda!!! SECONDO VOI NON è STRANO???? NON è CHE C'è UN PROBLEMA ELETTRICO CON LA VENTOLA E GIRA IN SENSO INVERSO???

P.S.: preciso che ieri mi sono visto un pò di documentazione su queste voci del BIOS che in qualche modo provvedono a sgravare il processore in caso di temperature elevate:
- Throttle Slow Clock Ratio: 50% (come consiglia lo stesso manuale del BIOS AMI)
- System Thermal: Enabled
- System Thermal Active Temperature: 65C/149F
- Thermal Slow Clock Ratio: 50%

berto1886
22-06-2006, 18:36
Puoi sempre pensare di cambiare dissy... il pezzetto di carta nn credo dia grandi problemi!! ciao

jangar
23-06-2006, 00:15
Puoi sempre pensare di cambiare dissy... il pezzetto di carta nn credo dia grandi problemi!! ciao

con il pezzetto di carta io ho fatto una prova per riscontrare la direzione del flusso d'aria creato dalla ventola ... ora posso anche cambiare dissi e metterne uno più efficiente, sperando che ffettivamnete le cose migliorino ... cmq ringraziandoti della cortesia che hai avuto nel risp.mi ti chiedo se conosci anche altri metodi per riuscire a far abbassare la tempo del processore; ad ex qualcuno mi ha parlato dei collettori o altro!!! ma sono davvero efficaci?

berto1886
24-06-2006, 12:23
Si, ci sarebbe il CAG 1.1 Intel trovi tutte le istruzioni qui: cache-www.intel.com/cd/00/00/06/20/62086_62086.pdf

jangar
24-06-2006, 14:38
Si, ci sarebbe il CAG 1.1 Intel trovi tutte le istruzioni qui: cache-www.intel.com/cd/00/00/06/20/62086_62086.pdf

grazie, mi sembra fare al caso mio!!!

berto1886
24-06-2006, 18:56
Prego ;)