PDA

View Full Version : Problemi avvio installazione ubuntu

NeO_Giu
20-06-2006, 19:30
Salve a tutti...
Tempo fa volevo provare ubuntu quindi scarico il cd (la vecchia versione 5) e lo masterizzo. Facendo partire però il disco mi presentano i primi problemi. Dopo aver effettuato tutto il caricamento iniziale con le varie diciture di "ok", il problema si presenta quando dovrebbe partire l'interfaccia grafica infatti vedo nel mio monitor solamente delle linee verticali senza senso e naturalmente sono costretto a riavviare visto che non vedo niente... La versione che avevo provato era la 64bit...
Adesso ho deciso di provare di nuovo con la nuova versione 6 e stavolta ho scaricato quella da 32bit. La faccio partire come prova su vmware e tutto va bene quindi decido di masterizzare il cd. Appena riavvio e lo faccio partire il problema si ripresenta!
Consigli al riguardo? :muro:

NeO_Giu
22-06-2006, 08:35
up :help:

Nemios
22-06-2006, 08:59
Che scheda video hai? Probabilmente non è pienamente supportata. La ragione per cui su VMWare va è che lì "emuli" un hardware diverso.

Dovresti provare ad installare specificando che userai il driver generico VESA, ora però non ricordo esattamente la procedura. Dovresti trovarla facilmente nel sito di documentazione di ubuntu.

ilc0rv0
22-06-2006, 14:16
prova a scaricare la versione alternate, ti fa fare l'installazione normale senza far partire la live e la grafica :)

prova anche a visitare http://forum.ubuntu-it.org/

NeO_Giu
23-06-2006, 20:22
Ho una scheda video nVidia... Facendo partire la live selezionando la modalità grafica sicura tutto funziona ma a questo punto ho paura ad installare la distro rischiando che poi non funzioni...

ilc0rv0
24-06-2006, 08:32
beh prova, male che va la levi :D

Janky
24-06-2006, 13:06
Ho una scheda video nVidia... Facendo partire la live selezionando la modalità grafica sicura tutto funziona ma a questo punto ho paura ad installare la distro rischiando che poi non funzioni...

la distro funzionerà, al massimo non ti parte la grafica, a quel punto editi il file xorg.conf sostituendo il driver che ti ha messo (probabilmente nv) con il driver vesa

così ti si dovrebbe avviare anche la parte grafica, dopodichè basta che scarichi i driver nvidia che fanno tutto loro

ilc0rv0
24-06-2006, 13:27
puoi anche guardare qui:

http://forum.ubuntu-it.org/

dupa
02-07-2006, 21:56
Salve a tutti...
Tempo fa volevo provare ubuntu quindi scarico il cd (la vecchia versione 5) e lo masterizzo. Facendo partire però il disco mi presentano i primi problemi. Dopo aver effettuato tutto il caricamento iniziale con le varie diciture di "ok", il problema si presenta quando dovrebbe partire l'interfaccia grafica infatti vedo nel mio monitor solamente delle linee verticali senza senso e naturalmente sono costretto a riavviare visto che non vedo niente... La versione che avevo provato era la 64bit...
Adesso ho deciso di provare di nuovo con la nuova versione 6 e stavolta ho scaricato quella da 32bit. La faccio partire come prova su vmware e tutto va bene quindi decido di masterizzare il cd. Appena riavvio e lo faccio partire il problema si ripresenta!
Consigli al riguardo? :muro:

Fai conto che io ho un monitor che va massimo di fabbrica a 1600x1200 e la ubuntu di default me lo spara a 2048... poi tra l'altro il mio monitor li regge, cmq poi io li cambio subito in 1024x768, mi sembra che cmq abbiano molti problemi nel settare la config del monitor in modo decente.