PDA

View Full Version : [Excel]Importare campi da più files di Ecxel, in un unico file.

dr-omega
20-06-2006, 18:21
Ciao ragazzi, mi è stato chiesto se esiste un sistema per importare in automatico dei campi da più files di Excel, files identici ma con dati in diverse righe, in un unico file.

In pratica bisogna fare un merge dei dati contenuti in tanti files .xls in uno solo senza però fare apri-copia-incolla.

Esiste un modo??? :confused:

ciaps
20-06-2006, 19:13
se non sbaglio nella cella destinazione devi inserire le coordinate dell'origine come faresti se le dovessi incollare da un altro foglio precedute dal nome del file di provenienza eventualmente con il percorso

dr-omega
21-06-2006, 08:22
Ma nel caso in cui i dati in colonna sono molti e non si trovano nelle stesse righe???
Es. il dato X nel file "Primo.xls" si trova nel "foglio1", colonna "A" ,riga "5", mentre nel file "Secondo.xls" si trova nel "foglio1", colonna "A" ,riga "10" e così via per N fogli.

Io, da come ho capito, ho bisogno di un file dove il dato X raccolto si trovi sempre nella stessa riga, mentre la colonna varia a seconda del file di provenienza.
Es. Riga 5, colonna "A" per il file "Primo.xls", colonna "B" per "secondo.xls", ecc, ecc

ciaps
22-06-2006, 08:41
ho un problema differente, ho in un unica colonna nome e cognome, e vorrei inserirli in 2 colonne differenti, come potrei fare??non ditemi di doverli ricopiare uno ad uno. :muro: :muro: :muro:
seleziona la colonna poi Dati/testo in colonna e poi scegli delimitati da Spazio e via! Ah ricordati se faidue colonne lui la seconda la mette subito a destra e se è una colonna piena la ricopre quindi prima inserisci una o più colonne a dx. Ovviamente se hai congonomi e nomi composti da più parole la cosa si complica

ciaps
22-06-2006, 08:48
Ma nel caso in cui i dati in colonna sono molti e non si trovano nelle stesse righe???
Es. il dato X nel file "Primo.xls" si trova nel "foglio1", colonna "A" ,riga "5", mentre nel file "Secondo.xls" si trova nel "foglio1", colonna "A" ,riga "10" e così via per N fogli.

Io, da come ho capito, ho bisogno di un file dove il dato X raccolto si trovi sempre nella stessa riga, mentre la colonna varia a seconda del file di provenienza.
Es. Riga 5, colonna "A" per il file "Primo.xls", colonna "B" per "secondo.xls", ecc, ecc
beh io intanto metterei tutti i fogli in un unico file per rendere più semplici le fuinzioni di copia e incolla. Poi ti devi trovare una regola per stabilire la provenienza del dato e poi leghi le operazioni di incolla ad un ciclo SE ....

Freed
07-07-2006, 10:29

Sinceramente non ho capito molto...

Puoi fare in modo che Excel copi il valore di una qualsiasi cella contenuta in "Primo.xls" in una cella di "Secondo.xls". Questo non ti basterebbe?