View Full Version : Programmino per visualizzare itinerari
alexdelli
20-06-2006, 18:09
Salve vi chiedo un favore o aiuto.
Sono un ciclista e mi piacerebbe archiviare tutti i miei itinerati in un programmino che mi visualizzi i dati degli itinerari da affrontare e magari la rispettiva immagine dell'altimetria ecc...
E' complicato?
Esempio:
percorso 1
km 98
salita 12%
altri dati..
foto jpg
Che mi dite? ci sono dei tutorial che posso seguire.... o altro?
Grazie
Salve vi chiedo un favore o aiuto.
Sono un ciclista e mi piacerebbe archiviare tutti i miei itinerati in un programmino che mi visualizzi i dati degli itinerari da affrontare e magari la rispettiva immagine dell'altimetria ecc...
E' complicato?
Esempio:
percorso 1
km 98
salita 12%
altri dati..
foto jpg
Grazie
un semplice file excel non basterebbe?
alexdelli
20-06-2006, 18:27
ehm.... sì.... :D
ma volevo una cosa figa.... un .exe ...... dici di no? :stordita:
Stiwy.NET
22-06-2006, 10:03
E' complicato?
La difficoltà nel realizzare una cosa simile è indirettamente proporzionale alla tua conoscenza nella programmazione.
+ Sai programmare - è difficile
Kmq se ti basta excel non ti complicare la vita cercando di fare programmini...
Kmq personalmente... se ti basta memorizzare quelle 4 informazioni e STOP il programma non è affatto difficile.
Già ... in VB6 o .NET un programmino del genere, sia che prelevi i dati da un txt in sequenziale o che usi un database mdb o altro, lo si fa semplicemente ed in pochissimo tempo.
Non so se esula ... ma potresti fare anche una applicazione web (anche se gira in locale); tramite asp o php, ti fai una bella paginetta (graficamente carina) che ti apre i vari itinerari (tramite database sarebbe bello) e ti visualizza le varie informazioni ... magari con un piccolo motore di ricerca interno molto semplice ...
Dipende sempre dai linguaggi che sai usare e dal livello di conoscenza.
Se scegli una strada possiamo darti altri consigli o aiuti vari, in base al linguaggio o al tipo di programma.
mon--edited--romo
22-06-2006, 12:33
ho visto ora che vuoi realizzare un programmino per la visualizzazione degli itinerari, io qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226725 vorrei realizzare un programmino per la gestione dei miei indirizzi email.
Ora, tu potrai dire "che c'entra??". Bene, il fatto è che i due programmini, dovrebbero utilizzare esattamente la stessa struttura di codice, fatto salvo per il fatto che tu intendi agganciare ad ogni itinerario un immagine, ma anch'io io dal canto mio potrei agganciare ad ogni indirizzo email un immagine, ed in questo caso i due codici sarebbero "identici". La differenza sarebbe rappresentata solo dai nomi delle variabili....
credo che si potrebbe tentare una soluzione comune.
Io personalmente sono arrivato qui:
Public Type indirizzi
email As String
nomeaccount As String
nomeserver As String
password As String
dataregistrazione As String
nomeutente As String
cognomeutente As String
indirizzo As String
via As String
città As String
datanascita As String
codicefiscale As String
telefono As String
mailcollegata As String
End Type
const max as integer = 500
dim email as indirizzi
dim archivio(1 to max) as indirizzi
Dunque nel tuo caso il tutto sarebbe:
Public type percorso
nomepercorso as string
pendenza as real ' (ma se non devi farci operazioni matematiche, string!)
tempo (string)
' più altri dati che vorrai aggiungere
end type
const max as integer = 500 '(io mi accontento di 500 indirizzi email, a te 500 percorsi vanno bene??)
dim itinerario as percorsi
dim archivio(1 to max) as percorsi
Tutto questo senza includere un'immagine, che credo si possa tranquillamente inserire fra i campi di ogni record.
Ora si dovrebbe organizzare tutto in una tabella, e procedere quindi alle operazioni di inserimento, visualizzazione, modifica, scrittura su file nonchè di lettura per una nuova visualizzazione. A me starebbe bene anche un file di testo in sequenziale per i dati ed un singolo file jpg per ogni mail.
Beh fammi sapere se la cosa può interessarti, magari continuiamo ad abbozzare l'applicazione insieme.
ciao
Credo che un database (che sia un semplice testo sequenziale o un db vero) sia più adatto, semplice, meno esoso di un vettore di type :D
mon--edited--romo
22-06-2006, 13:03
... potresti "ritoccare" il codice che ho inserito?
anche perchè sto affrontando il problema in quel modo e sono già a buon punto.. praticamente sto inserendo i dati con 13 text box che ogni volta vengono ripulite, dopodichè per la visualizzazione potrei utilizzare anche solo una label (per l'immagine si vedrà), per cui sarebbe meglio "dover intervenire " in questo momento piuttosto che a programmino ultimato.
Grazie.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.