View Full Version : Problemi con Asus A7V333
raga ho questo problema con questa scheda madre, la Asus A7V333, in pratica ho assemblato il tutto (con un athlon XP 2000+ e una ddr Exilir da 256 mb), accendo il pc, però l'ali e la ventola del processore funzionano, invece lo schermo rimane nero, secondo voi perchè? (la scheda video è un'ati 9250, funziona, perchè l'ho testata su un altro pc), io ho pensato che potesse essere l'alimentatore (300 watt di marca sconosciuta), la ram mi sembra che funzioni, perchè lo speaker non suona, cosa può essere?
alecomputer
20-06-2006, 15:49
Di solito lo schermo rimane nero quando :
non hai collegato tutti e due i connettori dell' alimentatore sulla scheda madre (solo se sulla scheda madre e presente il secondo ).
non hai collegato l' alimentazione secondaria della scheda video (solo se presente ).
Potenza alimentatore insufficente o alimentatore guasto .
Memoria incompatibile con la scheda madre o rotta .
scheda madre guasta .
Stai utilizzando un vecchio monitor da 15 pollici crt che non supporta le frequenze della scheda video .
ok, allora, il problema deve essere dell'ali, perchè tutte le altre cose le ho verificate, e funziona tutto
raga faccio un po' un up
vi aggiorno, il led della scheda si accende, quindi la corrente c'è, in più ho scoperto che la mia e la rev 1.04, qualcuno sa darmi informazioni al riguardo?
edemikra
21-06-2006, 23:44
collega una coppia di altoparlanti all'uscita audio e cerca di capire cosa dice. Nel manuale della MoBo sono riportate le varie indicazioni che la voce sintetizzata ti comunica a seconda del problema rilevato.
Dovrebbe dire (credo)
System Failed Memory Test
Inoltre prova a fare questo test e ascolta i vari messaggi tramite le casse:
togli tutto, ma proprio tutto... ogni periferica pci, agp... tutto... compreso RAM e CPU. Dovrebbe dirti qualcosa che riguarda l'assenza della CPU. Se è così passa avanti
inserisci solo CPU col suo dissipatore e ascolta il messaggio. Ora dovrebbe dire (impiegando lo stesso tempo di prima nel rispondere), System Failed Memory Test. Se è così passa avanti
aggiungi la RAM. Dovrebbe dire System Failed GPU Test. Se è corretto passa avanti
infine inserisci la sk video e ascolta cosa dice. Queste sono le periferiche minime richieste dal bios. Il resto serve per Windows.
Se noti sempre lo stesso messaggio da dopo l'inserimento del CPU e soprattutto se credi che impieghi poco tempo nel risponder mi sa che stai nelle mie stesse condizioni. La MoBo ti ha salutato. Il mio ali (..stardone) forse mi ha fatto sto scherzetto sia sulla asus che forse su una scheda decisamente migliore.
Spero di sbagliarmi... per te e per me stesso... sto ancora completando un po' di test
ciao anhe io ho la stessa scheda tutto ok con xp ,volevo sapere visto che non ho il software che cosa mi consigliate per tenere docchio le temperature cpu ram ecc:::???
grazie
ps ho messo smart guardian ,ma non mi pare che vadi bene ,vedo che le temprature rimangono tutte a 49 f
ti ringrazio tantissimo per le tue indicazioni, ora la scheda non ce l'ho, sto facendo fare dei test con un altro ali ad un mio amico, ma appena mi torna faccio come dici tu, poi vi faccio sapere, grazie ancora
ah, visto che ci sono, vi chiedo, ma su questa scheda posso montare un Athlon XP 2800+? sul manuale dice che la scheda supporta cpu fino a 2,25 ghz (che poi è la frequenza del 2800+)
quello che mi chiedo è se realmente convenga fare questa spesa, se la scheda funzionasse ora andrei con un 2000+, voi che ne pensate?
ciao ,io attualmente ho una cpu 2000 athon xp tutto ok con 1gb di memore e va bene ,riesco a copiare dvd,usare photo shop ,navigare e altro ancora senza avera blocchi o altro .certo che un 2800 e piu veloce ma se non ai molte esignze!!!!
ciao
wolfnyght
22-06-2006, 12:37
mah beati voi che probabilmente avete dei thorelli!
io sul mulo hò un palomino xp2000@2gigucci@liquid cooler e sulla figlia di questa v7x8 kt400 mi stò trovando bene pure in oc(lasciamo perder le nforce2 ma per un mulo...basta e avanza)
ps hai provato a far un clear csmos togliendo pure la batteria?
ok, quindi dite che magari è meglio pensarci dopo...
comunque, anche facendo un clear cmos ho notato che la cosa non cambia, mi sto convincendo che sia l'alimentarore (300 watt di marca sconosciuta, e molto rumoroso)
wolfnyght
22-06-2006, 14:48
prova una delle mie wolfate
prova a far partir il sistema
poi senza toccar niente togli la batteria
la mobo potrebbe così bootare
edemikra
23-06-2006, 19:05
ciao anhe io ho la stessa scheda tutto ok con xp ,volevo sapere visto che non ho il software che cosa mi consigliate per tenere docchio le temperature cpu ram ecc:::???
grazie
ps ho messo smart guardian ,ma non mi pare che vadi bene ,vedo che le temprature rimangono tutte a 49 f
La cosa migliore da fare è usare Asus Probe che è eccellente sotto questo punto di vista e oltre a monitorare la C° CPU ti da un sacco di altre informazioni su C° Mobo, giri ventole, RAM e sul sistema in generale.
Altra cosa importante è quella di avere un bios aggiornato. Nelle vecchie versioni il bios sballava parecchio le temperature... dal 1015 in poi mi pare che il problema fosse stato risolto.
Altra utility che consiglio è sicuramente Asus Update che permette di scaricare ed aggiornare il bios senza fare salti mortali con floppy e programmi per flashare la ROM.
Per quanto riguarda il supporto delle CPU...
La mia "ex" A7V333 era una revisione 1.02 del pcb e poteva arrivare a montare fino all'Athlon XP 3000+
Per sapere cosa si può montare basta andare sul sito di asus.it scegliere supporto e poi dal sito inglese nella categoria support cercate il link alle cpu list
A seconda delle revisioni del pcb può cambiare anche parecchio.
Inoltre con memorie di qualità (alias timing bassi), con impostazioni da bios adeguate (dovrebbe essere disponibile nei bios recenti una impostazione "turbo"), e un buon raffreddamento del case e della cpu, io ci montavo perfino i video con Adobe Premiere (altro che muletto) e come procio avevo un Thoro B 2400+ che portavo leggermente fuori sincro mediante un bus a 139 MHz per ottenere quella manciata in + per farlo avvicinare ad un 2500+ (mi pare arrivasse a 2080 Mhz).
Ultima cosa... ho notato a mie spese (ahimè) che è allergica agli alimentatori di cacca stile cinese sottocosto. Trattatela bene voi che ce l'avete ancora... un ali dignitoso se lo mertita. :D
ciao ,ti ringrazio per le info ,mettero subito i software e vedro' se riesco a aggiornare il bios ,speriamo bene ,quello che mi fregherebbe sono le info in inglese ,speriamo di no .poi vi faccio sapere grazie ancora ciao
quindi meglio prendere un ali di un certo livello...
vabbè, farò così, anche perchè potrei farmi un bel computer con 150 €uri
avete consigli su dove e come acquistare? anche se ho letto che è meglio acquistare a settembre
ciao ,una domanda da vero inesperto (anche se invece dicono sia un genio,grazie a questo forum),o la A7V333 ,visto che all'accensione del pc e un razzo non riesco a capire quali sono i tasti per entrare nel bios,chi me li puo' indicare ?
grazie
credo che dovresti provare o con del (o canc, dipende dalla tastiera) oppure con F2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.