PDA

View Full Version : stampante da casa


caluccio
20-06-2006, 16:09
ciao a tutti,

chi sa dirmi qual'è la stampante (con relativo ordine di prezzo) migliore che esista sul mercato per la stampa fotografica con pc?
Naturalmente dalle dimensioni medio-piccole (standard)
La qualità di uno studio fotografico rimane inarrivabile, ma c'è una articolo che può sfiorarla?

ciop71
20-06-2006, 16:32
Hai sbagliato sezione :read:
Fatti spostare la discussione nella sezione delle stampanti da un moderatore.

Time Zone
20-06-2006, 21:23
ciao a tutti,

chi sa dirmi qual'è la stampante (con relativo ordine di prezzo) migliore che esista sul mercato per la stampa fotografica con pc?
Naturalmente dalle dimensioni medio-piccole (standard)
La qualità di uno studio fotografico rimane inarrivabile, ma c'è una articolo che può sfiorarla?
Le stampanti a sublimazione, quelle a getto di inchiostro fanno foto di qualità eccellente ma la durata e la resistenza della stampa non sono a livello delle stampe da laboratorio.
I costi purtroppo sono altini, oltre al costo della stampante a sublimazione che va dai 100 euro circa per i piccolissimi formati a svariati migliaia di euro per i formati dal 20x30 in su, ci sono i costi delle cartucce e della carta, alla fine in laboratorio si risparmia (questo a quanto ho potuto constatare).

Kaiser70
20-06-2006, 22:03
Le stampanti a sublimazione, quelle a getto di inchiostro fanno foto di qualità eccellente ma la durata e la resistenza della stampa non sono a livello delle stampe da laboratorio.sei rimasto un po' indietro con le notizie: ci sono le stampanti Epson con inchiostri a pigmenti, e le HP che abbinate a carte con strato superficiale resinoso (che ingloba i pigmenti, invece che assorbirli) che hanno durate nettamente superiori alle stampe da laboratorio. Riguardo ai modelli da scegliere QUI (http://photo-i.co.uk/Menus/reviews_frame.htm) trovi dei test approfonditi sulle migliori stampanti fotografiche.

Time Zone
20-06-2006, 22:50
sei rimasto un po' indietro con le notizie: ci sono le stampanti Epson con inchiostri a pigmenti, e le HP che abbinate a carte con strato superficiale resinoso (che ingloba i pigmenti, invece che assorbirli) che hanno durate nettamente superiori alle stampe da laboratorio. Riguardo ai modelli da scegliere QUI (http://photo-i.co.uk/Menus/reviews_frame.htm) trovi dei test approfonditi sulle migliori stampanti fotografiche.

Si, avevo letto, la tecnologia va avanti, impiegano vari sistemi per proteggere le foto, o con rivestimento superficiale come le stampanti a sublimazione o tramite collanti nella patinatura (sistema usato da anni).
Non sono aggiornatissimo ma i laboratori professionali credo continuino ad acquistare attezzature dal costo nettamente superiore perchè capaci di risultati ben diversi e perchè consentono costi di gestione accettabili.
se prendo una stampante da 300 euro che mi impacchetta le foto in adamantio ma che mi costringe ad usare inchiostri griffati, carte dalla reperibilità incerta e dal costo non accessibilissimo, che magari hanno testine che si intasano... bho.. sono domande, la cosa sarebbe da approfondire.
Sicuramente non mi basta leggere che una foto può durare oltre 80 anni soprattutto riferito a stampanti nate da pochi mesi.

Kaiser70
20-06-2006, 23:53
se parliamo di costi, certamente la stampa di qualità fatta in casa non è economica. Riguardo ai test di durata LAB vs. INKJET E' QUI (http://www.behardware.com/articles/569-1/inkjet-and-labs-photos-in-time.html) come vedi la Epson c84 (che usa inchiostri particolari) e l'HP 7760 (che non è nemmeno nuovissima, la mia 8450 è 2 generazioni più nuova) accoppiate alle giuste carte sono resistentissime nel tempo. Questa è la conclusione:
For global quality, HP provides better or at least equivalent results to photo labs. It is, by the way, the winner of this test: HP printers with color + photo cartridges and with HP Glossy Premium Plus paper are really accurate since their release and continue to be accurate over time even if they aren’t protected.
TRADUZIONE:
in termini di qualità globale, HP fornisce risultati migliori o quantomeno equivalenti ai photo labs. è, a proposito, la vincitrice di questo test: le stampanti HP con le cartucce colore+Photo e con la carte HP Glossy Premium Plus paper sono molto accurate appena stampate e continuano ad essere accurate nel tempo persino se non sono protette.

FreeMan
21-06-2006, 14:44
Hai sbagliato sezione :read:
Fatti spostare la discussione nella sezione delle stampanti da un moderatore.

spostato in Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

MOVED!!

>bYeZ<