View Full Version : Batteria & rete elettrica ?!?!?!
Domanda forseun po' Marzulliana....
Quando attaccate il portatile alla rete elettrica la batteria sarebbe meglio staccarla o no???
il tutto nasce dal fatto che nn riesco a capire se il portatile è abbastanza intelligente da usare la corrente elettrica e nn la batteria...
non è che usa continuamente l'energia della batteria e con quella della rete elettrica continua a ricaricare la batteria???
in qst maniera mi sembra che la batteria si rovini o diminuisca la sua effettiva durata vista la continua ricarica...
da ciò la domanda...
Ok... se qualcuno adesso mi vuole insultare prometto che nn mi offendo :D :muro:
mon--edited--romo
20-06-2006, 16:33
no.
:sofico:
L'unica cosa che danneggia la batteria quando il note è a corrente è il calore.
Dovresti valutare se la batteria del tuo note o il vano porta batteria si scalda durante l'uso a corrente.
Se si togliala, altrimenti puoi stare tranquillo.
carmepol
20-06-2006, 18:04
io ti consiglio di toglierla io la tolgo sempre è allunga la durata della batteria: 1_ proprio per il calore in quanto invecchia più rapidamente le celle al litio della batteria
2_ semplicemente perchè ogni volta che attacchi il cavo rete al portatile con batteria annessa è comunque come se facesse un ciclo di ricarica e tu sai che la batteria dura per tot cicli di ricarica e se tu ne bruci uno ogni volta che usi il pc con la rete 220 addio.........
masteralex
20-06-2006, 20:03
diciamo ke a forza di tenere la batterie del note, si rovina più velocemente rispetto al normale! tutto qui!
marcolinoz
20-06-2006, 20:52
OT: ma un notebook appena acquistato invece ha bisogno di fare una carica completa di batteria di tot ore ... oppure ?
masteralex
20-06-2006, 22:14
OT: ma un notebook appena acquistato invece ha bisogno di fare una carica completa di batteria di tot ore ... oppure ?
si si questo è vero! come si fa per i cellulari!
marcolinoz
20-06-2006, 23:02
si si questo è vero! come si fa per i cellulari!
quindi praticamente inserire nel notebook lo spinotto dell'alimentazione e tenerlo li' per almeno 12 ore giusto? ciao :)
daniele87
21-06-2006, 14:14
quindi praticamente inserire nel notebook lo spinotto dell'alimentazione e tenerlo li' per almeno 12 ore giusto? ciao :)
è totalmente inutile, il circuito di controllo chiude la corrente appena la batteria arriva al 100% :fagiano:
masteralex
21-06-2006, 14:27
è totalmente inutile, il circuito di controllo chiude la corrente appena la batteria arriva al 100% :fagiano:
si ok! ma bisogna dargli una bella caricata! penso ke bastino 6 ore!
marcolinoz
21-06-2006, 15:33
si ok! ma bisogna dargli una bella caricata! penso ke bastino 6 ore!
ahhh ok ;)
conan_75
21-06-2006, 15:50
Chi mi conosce sa che odio la DISINFORMAZIONE sui forum, del tipo: "Se non sai, meglio se stai zitto".
I PC nuovi, cellulari nuovi etc. che usano batterie al litio hanno un circuito di ricarica molto sofisticato che impedisce ricariche incorrette, ovvero voi potete lasciarlo in carica pure 100 ore, che lui dopo 3 ore o il tempo normalmente necessario, toglie corrente e buonanotte... basta con le leggende metropolitane senza senso!!!
Io consiglio sempre ricariche complete per limitare il numero dei cicli utili sfruttati, e poi ogni tanto, una bella scarica-ricarica completa fino allo spegnimento per ritarare il sensore di consumo.
Esempio: ieri, dopo un pò di cicli di carica fatti con la batteria al 2-3%, mi sono accorto che l'autonomia era calata vistosamente.
Mobmeter mi dava un livello d'usura del 15%.
Allora lascio "sbrodare" la batteria e sorpresa: con batteria allo 0% ci ho usato il PC oltre mezz'ora.
Il pc si spegne e io tolgo la batteria, accendo il pc e avvio windows con la rete elettrica, faccio raffreddare la batteria un'oretta e la piazzo in carica.
Dopo 3h circa ho la carica completa, il segnalatore di windows precisissimo e il livello d'usura sceso all'11%.
Fate voi...
carmepol
21-06-2006, 15:55
Chi mi conosce sa che odio la DISINFORMAZIONE sui forum, del tipo: "Se non sai, meglio se stai zitto".
I PC nuovi, cellulari nuovi etc. che usano batterie al litio hanno un circuito di ricarica molto sofisticato che impedisce ricariche incorrette, ovvero voi potete lasciarlo in carica pure 100 ore, che lui dopo 3 ore o il tempo normalmente necessario, toglie corrente e buonanotte... basta con le leggende metropolitane senza senso!!!
Io consiglio sempre ricariche complete per limitare il numero dei cicli utili sfruttati, e poi ogni tanto, una bella scarica-ricarica completa fino allo spegnimento per ritarare il sensore di consumo.
Esempio: ieri, dopo un pò di cicli di carica fatti con la batteria al 2-3%, mi sono accorto che l'autonomia era calata vistosamente.
Mobmeter mi dava un livello d'usura del 15%.
Allora lascio "sbrodare" la batteria e sorpresa: con batteria allo 0% ci ho usato il PC oltre mezz'ora.
Il pc si spegne e io tolgo la batteria, accendo il pc e avvio windows con la rete elettrica, faccio raffreddare la batteria un'oretta e la piazzo in carica.
Dopo 3h circa ho la carica completa, il segnalatore di windows precisissimo e il livello d'usura sceso all'11%.
Fate voi...
quoto
Aggiungo 2 cose:
1) tenere dentro la batteria può essere utile come gruppo di continuità, in caso la rete elettrica dovesse avere dei problemi. Naturalmente questo fattore va considerato in base all'importanza del lavoro che state facendo;
2) alla lunga i contatti per la batteria si possono ossidare quando si tiene la batteria fuori dal portatile; ciò ha più rilevanza per chi usa il computer in ambienti un poco umidi.
Saluti!
marcolinoz
21-06-2006, 21:42
Aggiungo 2 cose:
1) tenere dentro la batteria può essere utile come gruppo di continuità, in caso la rete elettrica dovesse avere dei problemi. Naturalmente questo fattore va considerato in base all'importanza del lavoro che state facendo;
2) alla lunga i contatti per la batteria si possono ossidare quando si tiene la batteria fuori dal portatile; ciò ha più rilevanza per chi usa il computer in ambienti un poco umidi.
Saluti!
fantastica l'idea di usare la batteria come gruppo di continuita' quando va via la corrente elettrica, quindi suppongo utile anche agli sbalzi di tensione...... e pensare che volevo acquistare un APC proprio per il notebook :)
riguardo al fatto di tenere la batteria sempre dentro il notebook per evitare che si ossidino i contatti, beh , bella dritta anche questa ..... da tener presente :) :) :)
conan_75
21-06-2006, 22:01
fantastica l'idea di usare la batteria come gruppo di continuita' quando va via la corrente elettrica, quindi suppongo utile anche agli sbalzi di tensione...... e pensare che volevo acquistare un APC proprio per il notebook :)
riguardo al fatto di tenere la batteria sempre dentro il notebook per evitare che si ossidino i contatti, beh , bella dritta anche questa ..... da tener presente :) :) :)
Difatti, io vedo il notebook come il muletto perfetto ;)
Per gli sbalzi di tensione la batteria non protegge, comunque il fatto di avere alimentatore esterno con uscita a singola tensione e poi un circuito di trasformazione dentro il notebook mi da maggiore tranquillità.
Per i contatti direi che è un problema da poco: basta uno spray per contatti elettrici o una grattatina con un cacciavite a taglio ;);)
conan_75
21-06-2006, 22:04
Ah dimenticavo, ho rifatto la procedura di scarica-carica completa e il livello d'usura è sceso al 10% :eek:
Di questo passo rigenero la batteria :D
Comunque, un'anno e mezzo con particolare attenzione e la batteria è passata da un'usura iniziale del 7% al 10%, ovvero ho perso solo il 3% della durata :cool:
Devo dire però che la batteria la uso poco spesso.
carmepol
21-06-2006, 22:17
Ah dimenticavo, ho rifatto la procedura di scarica-carica completa e il livello d'usura è sceso al 10% :eek:
Di questo passo rigenero la batteria :D
Comunque, un'anno e mezzo con particolare attenzione e la batteria è passata da un'usura iniziale del 7% al 10%, ovvero ho perso solo il 3% della durata :cool:
Devo dire però che la batteria la uso poco spesso.
conan una domanda stupida ma come si fa a fare questo test di usura???
conan_75
21-06-2006, 22:20
conan una domanda stupida ma come si fa a fare questo test di usura???
Installa Mobmeter (installa...copia il file exe :D) fallo partire e sotto in basso a destra ti compare l'iconetta.
A questo punto tasto Dx sull'iconetta e opzioni.
Ora vai nel menù battery information e dimmi che leggi ;)
carmepol
21-06-2006, 22:57
se intendi il menu wear level mi indica il 3%....
buono no????
conan_75
21-06-2006, 23:02
se intendi il menu wear level mi indica il 3%....
buono no????
Manco nuova da me era così :D
Il PC è nuovo?
carmepol
22-06-2006, 12:23
si è nuovo 2 mesi di vita......
io la tratto bene la mia batteria.....cerco di fare nel limite del possibile sempre scarica carca almeno 2 tre volte alla settimana...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.