PDA

View Full Version : [Help] Hard disk Serial ATA... Sistema Operativo OUT!

Sky_80
20-06-2006, 14:53
Ragazzi...
un mio amico ha un problema con un HD serial ATA.

Il sistema operativo non parte più

Abbiamo provato a far partire XP con le variee modalità provvisorie...
Ma nulla!!!

Esce la mitica schermata BLU!!!!

Mi dice qualcosa come error BOOT.
e poi i vari codici.

Ora di sicuro sarà partito il SO...
Ma ora come possiamo salvare i dati???? :confused:
Il suo Hard disk è un serial ATA. io a casa ho un pc con harddisk EIDE.

Come possiamo risolvere????

grazie di tutto!!!!

alecomputer
20-06-2006, 15:56
Puoi utilizzare un box esterno serial ata dove andrai a mettere il disco , quindi lo colleghi al tuo pc funzionante .
Oppure trovi un pc moderno con collegamenti serial ata interni .
Per salvare i dati puoi utilizzare uno dei tanti programmi di recupero come stellar phenix o Easy recover .

Comunque se hai il disco originale di windows xp puoi installare nuovamente windows xp senza formattare e quindi senza perdere i dati .

mspr
20-06-2006, 16:02
Ciao, i modi per salvare i dati sono diversi...
Se siete riusciti a far ripartire il PC puoi collegare il tuo HD nel suo computer e copiare i dati dal suo HD SATA al tuo IDE...
Alternativa è quella di usare un adattatore SATA to IDE per poter collegare il suo HD SATA nel tuo PC oppure un cassetto USB con attacco interno per HD SATA...
Il problema comunque non credo sia legato al fatto che si tratti di un disco SATA o meno bensì probabilmente ad un virus che ha intaccato il settore di avvio... se viene modificato tale settore si ottiene un errore al boot con impossibilità a procedere e la soluzione sta nel ricostruire l'MBR tramite consolle di ripristino di solito...
Ciaooo

Sky_80
21-06-2006, 01:37
Ciao, i modi per salvare i dati sono diversi...
Se siete riusciti a far ripartire il PC puoi collegare il tuo HD nel suo computer e copiare i dati dal suo HD SATA al tuo IDE...
Alternativa è quella di usare un adattatore SATA to IDE per poter collegare il suo HD SATA nel tuo PC oppure un cassetto USB con attacco interno per HD SATA...
Il problema comunque non credo sia legato al fatto che si tratti di un disco SATA o meno bensì probabilmente ad un virus che ha intaccato il settore di avvio... se viene modificato tale settore si ottiene un errore al boot con impossibilità a procedere e la soluzione sta nel ricostruire l'MBR tramite consolle di ripristino di solito...
Ciaooo

un virus??????? :confused:
cmq abbiamo provato quasi tutto per salvarlo.
Domani provo con il ripristino di XP dal CD.
Vi farò sapere!!! ;)

Grazie per il momento!!! :cool:

Sky_80
21-06-2006, 15:25
niente ripristino...

e non siamo riusciti a trovare questo adattatore. uff...

Abbiamo dovuto formattare.
grazie lo stesso!