PDA

View Full Version : Configurare manualmente Ip del router+PPPoE

aedus
20-06-2006, 14:13
Salve a tutti! Ho una situazione un po' incasinata e siccome sono alle prime armi con lo splendido Mac Os X volevo chiedervi qualche dritta:

Ecco la mia configurazione:

Modem ADSL ethernet (connessione tin via PPPoE): Ip: 192.168.254.254
Router Wireless, a cui č collegato il modem: Ip: 192.168,254.253
PC Windows collegato con cavo al PC windows: Ip: 192.168.254.101
Per connetterlo a internet faccio una connessione PPPoE con inserimento nome utente e password
Macbook: ho cercato di inserirlo in questa configurazione, indicando come ip: 192.168.254.108 . Uso la connessione Wireless "Airport".
Poi ho selezionato la connessione PPPoE con inserimento nome utente e password e anche questo si connette tranquillamente a Internet.

Ora, perņ, vorrei anche condividere la stampante USB connessa al PC windows.
Per farla vedere al macbook mi sembra che l'unico modo sia quello di indicare l'indirizzo del router (192.168.254.253) in modo da permettere al macbook di trovare le risorse condivise.
Il problema č che l'indicazione dell'indirizzo del router č incompatibile con l'uso della connessione PPPoE. In pratica, se seleziono la PPPoE il mac mi dice che le configurazioni manuali verranno modificate automaticamente.

In questo modo, perņ, devo scegliere tra connettermi a internet e stampare i documenti! Ho risolto provvisoriamente memorizzando due configurazioni, una solo per internet e una solo per la stampa, ma mi sembra veramente macchinoso! Possibile che non si possa fare una unica configurazione che mi permetta il collegamento contemporaneo a internet e al router??

M@n
20-06-2006, 14:27
ma non e' che devi dire al Mac di cercare le risorse condivise da 192.168.254.101?

E' Xp che condivide, non il router.

Credo....

aedus
20-06-2006, 16:51
Quello sarebbe il problema minore! Il fatto č che se voglio la connessione PPPoE il mac mi consente solo di assegnare un IP a se stesso, ma non di indicargli un Router o cmq un qualsiasi IP dove andare a cercarsi le risorse.
Infatti, rinunciando al PPPoE posso inserire quel che voglio nella caasella Router e quindi la condivisione della stampante funziona...