View Full Version : Come si crea un Raid 0 ?
ginluca82
20-06-2006, 13:34
Ho 2 HD SATA 160 gb e vorrei creare un raid 0. Ma non so proprio da dove cominciare.... mi aiutate?
I due HD sono vuoti ? Se hai dei dati con il raid li perdi.
Ci devi installare il S.O., quale ? o li devi usare solo per i dati ?
Se gli hd sono vuoti e ci devi installare il S.O. diciamo Win XP si procede cosi' :
1) Copiati i driver del controller raid su un dischetto.
2) Monta i due hd sulle due porte sata1 primary e sata1 secondary
3) Ne bios attiva le porte S-ata e attiva l'ozione raid sulle porte.
4) Entra nella utility di configurazione del controller (i tasti per accedervi variano in base al controller : Ctrl+F, Ctrl-A, etc...)
5) Configura i due hd in modalita' Stripe, (Leggi il manuale per vedere come fare), ed esci.
6)Avvia l'installazione di xp e quando ti chiede se si vogliono installare driver di terze parti premi F6 e inserisci il floppy con i driver.
7) Finito di caricare i driver, Xp ti dovrebbe riconoscere un unico HD da 360 Gb, creati le partizioni che vuoi formatta e procedi con l' installazione.
ginluca82
20-06-2006, 17:03
I due HD sono vuoti ? Se hai dei dati con il raid li perdi.
Ci devi installare il S.O., quale ? o li devi usare solo per i dati ?
Se gli hd sono vuoti e ci devi installare il S.O. diciamo Win XP si procede cosi' :
1) Copiati i driver del controller raid su un dischetto.
2) Monta i due hd sulle due porte sata1 primary e sata1 secondary
3) Ne bios attiva le porte S-ata e attiva l'ozione raid sulle porte.
4) Entra nella utility di configurazione del controller (i tasti per accedervi variano in base al controller : Ctrl+F, Ctrl-A, etc...)
5) Configura i due hd in modalita' Stripe, (Leggi il manuale per vedere come fare), ed esci.
6)Avvia l'installazione di xp e quando ti chiede se si vogliono installare driver di terze parti premi F6 e inserisci il floppy con i driver.
7) Finito di caricare i driver, Xp ti dovrebbe riconoscere un unico HD da 360 Gb, creati le partizioni che vuoi formatta e procedi con l' installazione.
Io ho gia installato WIN XP sul primo hd mentre l'altro è vuoto. Come dovrei preocedere?
Io ho gia installato WIN XP sul primo hd mentre l'altro è vuoto. Come dovrei preocedere?
1)Installare i driver del controller in windows xp;
2)Creare un'immagine del sistema operativo con un programma di Imaging che supporti il raid e salvarla da qualche parte (cd, dvd, o altro);
3)Creare i dischetti o cd di avvio del programma di Imaging per poter ripristinare l'immagine sul raid
4)Creare i dischetti o cd di avvio di un Tool di partizionamento che supporti il raid;
5)Installare l'altro disco sull'altra porta sata;
6) Ne bios attiva le porte S-ata e attiva l'ozione raid sulle porte.
7) Entra nella utility di configurazione del controller (i tasti per accedervi variano in base al controller : Ctrl+F, Ctrl-A, etc...)
8) Configura i due hd in modalita' Stripe, (Leggi il manuale per vedere come fare), ed esci.
9) Avviare da dischetti o cd il tool per il pertizionamento;
10)Creare almeno una partizione primaria ntfs Per XP, (Il resto puoi anche partizionarlo sotto xp);
11) Avviare da dischetti o cd il tool di Imaging;
12)Ripristinare l'immagine di xp nella pertizione creata;
13)Se sei fortunato riavviando dovrebbe partire XP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.