View Full Version : consiglio acquisto router wireless..
mannuc_82
20-06-2006, 11:19
ciao.. vi chiedo un consiglio su una materia che ignoro abbastanza.. quindi scusatemi per l'ignoranza..vi spiego la situazione:
tra poco mi arriverà un portatile e vorrei potermi connettere in giro per casa senza sbattiti.. oltre al nuovo portatile ho altri 2 pc (di cui uno un catorcio che presto andrà in rottamazione) e vorrei connettere anche loro..
io pensavo che il mondo della connessione wireless fosse meno vario e invece ho visto molte marche, molte informazioni che ignoro , molti prezzi, ecc..
qualcuno ha voglia di consigliarmi qualcosa che possa fare al caso mio?oppure discussioni già esistenti che potrebbero essermi utili?
amici mi han detto che linksys è il meglio, altri net gear, altri mi han detto che deve essere adsl2..ecc
il portatile avrà questa scheda:
LAN Realtek RTL8111B
Wireless LAN Intel Golan 3945ABG
la mia casa è una villetta a schiera su 3 piani (penso un raggio di 20mt dal modem con i muri di mezzo)
la mia connessione adsl attuale è una alice flat (ex BBB) il modem un manta alcatel SpeedTouch usb.
i due computer fissi al momento sono in rete tra loro quindi ho due schede di rete + cavo cros...
grazie da ora..
compra quello che ti pare tra usr netgear linksys
mannuc_82
20-06-2006, 11:58
forse è proprio solo che ignoro la materia.. ora guardando il listino di linksys.. ho capito che nn conosco la differenza tra:
-Gateway: Router e modem per banda larga
-Router per banda larga
-Access Point
ora mi documento.. anzi.. prima vado a pranzo ;)
che ne dici di questo (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1130276487747&packedargs=site%3DIT&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper)?
ci sono i router
con modem adsl
senza modem
con wifi
senza wifi
[con dongle usb]
[senza dongle usb]
e ibridi
dipende cosa ti serve
peppe986
20-06-2006, 12:09
puoi spiegare ogni singolo router?
poi mi sembra ke il linksys nn abbia il modem integrato, e visto ke tu hai un modem usb devi provvedere all'acquisto del modem.
miniMALE
20-06-2006, 12:54
col mio in sign mi trovo bene :)
chi è che ha un modem usb ?
peppe986
20-06-2006, 13:45
la mia connessione adsl attuale è una alice flat (ex BBB) il modem un manta alcatel SpeedTouch usb.
ecco chi ha un m,odem usb
ah beh è chiaro che dopo lo mette in soffitta quello
mannuc_82
20-06-2006, 13:53
allora.. se ho capito.. il router nn sostituisce il modem..o sì?
io non so cosa voglio.. solo non ho le idee chiare su cosa mi occorra per metter in rete tutti e tre i pc fare in modo che possano connettersi ad internet indipendentemente dagli altri e che il portatile in particolare sfrutti la rete wireless..
il modem attuale se nn serve posso anche buttarlo.. ha 6 anni
allora.. se ho capito.. il router nn sostituisce il modem..o sì?
certo
io non so cosa voglio.. solo non ho le idee chiare su cosa mi occorra per metter in rete tutti e tre i pc fare in modo che possano connettersi ad internet indipendentemente dagli altri e che il portatile in particolare sfrutti la rete wireless.. schede di rete sui pc: o ethernet o wireless
il modem attuale se nn serve posso anche buttarlo..
beh no....tienlo li non si sa mai che arrivi qualche calamità naturale
mannuc_82
20-06-2006, 14:09
quindi secondo te il WRT54G (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1130276487747&packedargs=site%3DIT&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper) di linksys può andare? le schede di rete che ho sui pc fissi sono ethernet..al max se volessi eliminare il cavo di rete potrei prendere una pennina usb wireless, giusto?
ma come lo vedete quello della cisco system? mi pare che il marchio è affidabile o sbaglio ? compatibile pure con lo standard adsl2 niente male visto il prezzo intorno ai 70-80 euro
avevo pensato di prendere il d link prezzo bassissimo dite che da problemi per emule e il p2p in genere?(router d link non il modem ethernet d link col firmware modificato!)
miniMALE
20-06-2006, 19:30
un router cisco a 80 euro?
la linksys cosa l'hanno creata a fare? :)
per costare così poco o è vecchio o ha poche funzionalità :D
(non sono espertone dei prodotti cisco)
i router cisco costano ben d+
se passa hmetal potrà confermare
Mi intrometto:
Anche io vorrei passare al wi-fi.
Ho un modem-router AtlantisLand, dite cha basta collegare un acces point tipo il WRT54G ?
Non conviene comprare un solo apparecchio modem-router-wireless?
mannuc_82
21-06-2006, 11:15
allora.. penso prenderò un router con modem integrato..
sono indeciso tra alcuni modelli:
netgear DG834GTIT-- 108mbps --->circa 100€
linksys WAG354G-- 54mbps --->circa 100€
netgear DG834GIT--54mbp--->circa 85€
io sarei per il primo, ma la cosa che mi interessa di più è la portata (voglio essere sicuro di avere banda in ogni parte della casa e magari anche in giardino)
i 108mbps la mia connessione non riuscirebbe a sfruttarli credo, e ho letto che le schede wireless a 108 costano più che a 54(ovviamente)
ultima cosa cosa.. la scheda del mio portatile raggiunge i 108? (Wireless LAN Intel Golan 3945ABG)
quale mi consigliate?
è chiaro che la connessione non sfrutta i 108 mbps....non ci sono adsl o adsl2 a 108 mbps (24 max)
cmq come portata sui 3 siamo li'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.