View Full Version : Microsoft Windows Live ID sarà il successore di Passport
Redazione di Hardware Upg
20-06-2006, 10:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/17754.html
Microsoft Windows Live ID permetterà di utilizzare il sistema di autenticazione Microsoft anche per servizi di terze parti
Click sul link per visualizzare la notizia.
:mbe: vediamo dico una stupidata se questa cosa fosse implementata tipo in un videogioco.....
Quasi quasi lo metto come citofono esterno: così quando qualcuno suona la porta, inserisce il suo ID e sò chi è ihihihih!!!
Scherzi a parte, Passport non mi è dispiaciuto come sistema di identificazione, vediamo come sarà questo Live ID.
SuperSandro
20-06-2006, 10:55
Indubbiamente un'azione coraggiosa da parte di Microsoft! La possibilità di offrire uno strumento di questo tipo a un qualunque sviluppatore - se non adeguatamente protetta da attacchi di vario tipo - potrebbe metterla nei guai: solo una procedura molto affidabile (il cui controllo è affidato a Microsoft solo "a valle" dell'applicazione) può garantire da attacchi indesiderati.
Per questo motivo potrebbe essere usata come un'efficace operazione di immagine, per dimostrare l'affidabilità del "sistema" Windows.
O no?
pierfrancesco99
20-06-2006, 11:06
io lo mettero alla porta...con la scitta se non metti user e pass non entri se hai dimenticato la pass o il nome utente mandmi un sms :Prrr:
Ottima cosa. Perchè infatti sviluppare un nuovo sistema quando ne esiste uno già così valido e testato e usato da milioni di utenti?
Era ora che lo si potesse utilizzare anche per altri servizi.
Ed era anche ora che si uniformasse i vari accessi: un unico ID per accedere a diversi servizi, MS e non.
Sarà il caldo, ma Passport non veniva usato su eBay o qualcosa del genere (poi successivamente abbandonato)?
Cmq hanno risolto il motivo che ha contribuito al parziale fallimento del Passport (parziale nel senso che bisogna vedere cosa volevano ottenere), ora che è open potrebbe effettivamente sfondare, in Vista tra l'altro mi pare che ci sia un tool per questa cosa (cercate nel Pannello di Controllo).
coschizza
20-06-2006, 11:15
:mbe: vediamo dico una stupidata se questa cosa fosse implementata tipo in un videogioco.....
questo già eviene con la xbox e xbox 360 e il suo servizio live
l'utente deve avere un accaunt passport per poter accedere al live e per gestire il proprio account (mandare messaggi , confrontare i giochi,ecc) attraverso il sito www.xbox.com
Kralizek
20-06-2006, 11:16
Passport può essere utilizzato a pagamento in ASP.NET per utilizzare sistemi di autenticazione.
Che Windows Live ID sia gratuito anche per gli sviluppatori esterni? speriamo... sarebbe molto figo :P
schwalbe
20-06-2006, 11:27
Anche Passport aveva questo scopo, ma non ha sfondato al di fuori da MS... per cui un po' di lifting, qualche aggiustamento, nome nuovo e via, di nuovo ai blocchi di partenza!
Non ho mai usato Passport, ma ero convinto che fosse una "infrastruttura" fornita da Microsoft ma aperta anche ad altri produttori. Forse lo era, ma nessun altro si è fidato ad usarlo nei propri software?
questo già eviene con la xbox e xbox 360 e il suo servizio live
l'utente deve avere un accaunt passport per poter accedere al live e per gestire il proprio account (mandare messaggi , confrontare i giochi,ecc) attraverso il sito www.xbox.com
Ehm ho detto nei giochi non sul sito, il live non richiede passport, è la gestione dell'account sul sito che lo richiede!
Io parlavo di PC tipo gioco ad CS e mi arrivano i messaggi direttamente nel gioco senza dove uscire dal full screen...
coschizza
20-06-2006, 13:57
Ehm ho detto nei giochi non sul sito, il live non richiede passport, è la gestione dell'account sul sito che lo richiede!
Io parlavo di PC tipo gioco ad CS e mi arrivano i messaggi direttamente nel gioco senza dove uscire dal full screen...
il live sulla 360 richiede un account passport per poter funzionare altrimenti non si puo nemmeno creare l'account in live
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.