PDA

View Full Version : assegno in protesto che fare?

Luca-25
20-06-2006, 09:32
un mio cliente mi ha pagato con un assegno e sto assegno è risultato inpagato e me lo hanno riscalato dal conto e mi ha chiamato la banca dicendo che è in protesto.
Come posso fare io per riavere i miei soldi e far passare i peggiori guai del mondo al mio ex cliente?

ilprincipe78
20-06-2006, 09:49
Denuncia per truffa, vai dai CC. Comunque se è un truffatore o presunto tale, i tuoi soldi non li avrai mai.
Spero non fosse una somma ingente!

Nicky
20-06-2006, 09:50
Quell'assegno ormai è perso per sempre.
Puoi contattare il tuo cliente, sperando che ti paghi in altro modo [che so contanti]
Oppure rivolgerti ai carabinieri per truffa qualora fosse non reintracciabile: ma in questo caso il rischio di non vedere più i soldi è parecchio alto.

Luca-25
20-06-2006, 10:01
ma lui andando in protesto non ha delle super sfighe incredibili che lo spingano almeno a pagarmi ?
Sono solo 300 euro ma è il principio che conta!

Nicky
20-06-2006, 10:28
ma lui andando in protesto non ha delle super sfighe incredibili che lo spingano almeno a pagarmi ?

Se lui va in protesto, non può più emettere assegni ed aprire conti correnti per cinque anni, se non ricordo male.
Altro non mi viene in mente. :what:

Se dovesse fallire totalmente [nel caso abbia un'azienda] si fa una valutazione del suo patrimonio e si cerca di saldare più creditori possibili [magari non si riescono ad ottenere tutti i soldi, ma una parte]

Comunque può essere che abbia avuto solo un brutto momento e che ora ti saldi il conto, con altri mezzi [come contanti]

DarkSiDE
20-06-2006, 10:36

in 4 parole? lo sommergi di merda.

300€ nn sono pochi per nessuno, denunciarlo è il minimo.

badedas
20-06-2006, 14:24
L'emissione di assegni scoperti non è più reato da una vita!

@Luca-25: la prima cosa da fare è contattare il cliente; se si è trovato in una momentanea crisi di liquidità magari (auguri!) ti paga.

Diversamente devi agire giudizialmente.

Se l'assegno ti ritorna protestato gli devi notificare un precetto; se sai cavartela (ma ne dubito) potresti anche fare a meno del legale, diversamente devi incaricarne uno.

Se invece ti ritorna non protestato devi necessariamente ricorrere all'avvocato per ottenere un decreto ingiuntivo.

In bocca al lupo!

Luca-25
20-06-2006, 15:30
Purtroppo ho solo l'indirizzo del cliente avendo spedito la merce in contrassegno il numero di cellulare fornito risulta intestato ad un'altra persona.
che palle...
Comunque in italia è + facile farla franca che essere puniti!

badedas
20-06-2006, 15:48
Prova a mandare una lettera; ordinaria, io non spenderei neanche i soldi per una raccomandata!

Eventualmente investi qualcosa in telefonate: cerchi i vicini col sito info12 e magari ti dicono qualcosa.

Se, come presumibile, si tratta di un filibustiere metti l'anima in pace.

Purtroppo quanto da te asserito è la triste verità: se un reato viene commesso da troppa gente e la giustizia non ce la fa più a stargli dietro lo depenalizzano!

orestino74
20-06-2006, 17:04
Ma quale truffa, ma cosa diteeeeeeeeeeeeee.....se conoscete un P.M. che rinvia a giudizio per truffa un individuo per un assegno protestato, vi prego passate il numero di telefono!!!!

Luca-25
20-06-2006, 17:12
io non ne so niente di leggi , però se uno ordina su internet , riceve la merce in contrassegno e paga con un assegno scoperto che va in protesto a me sembra illegale.
Se poi siamo in italia e per la nostra giustizia 300 euro sono troppo pochi allora non posso far altro che dire che siamo in un bel paese.

Need4Speed
21-06-2006, 12:40
io non ne so niente di leggi , però se uno ordina su internet , riceve la merce in contrassegno e paga con un assegno scoperto che va in protesto a me sembra illegale.
Se poi siamo in italia e per la nostra giustizia 300 euro sono troppo pochi allora non posso far altro che dire che siamo in un bel paese.

posso solo dire che anche tu non sei stato proprio un genio?? Se il mondo e' pieno di gente che ti vuole inqulare tu almeno vedo di non metterti a 90, ti pare??

Nicky
21-06-2006, 13:43
Ma quale truffa, ma cosa diteeeeeeeeeeeeee.....se conoscete un P.M. che rinvia a giudizio per truffa un individuo per un assegno protestato, vi prego passate il numero di telefono!!!!

Bhè la polizia ti fa sporgere denuncia e cerca di rintracciare chi ha emesso l'assegno scoperto...
Però, effettivamente, alla ditta dove lavoro è successo per un grosso quantitativo di merce...magari per importi così piccoli non si disturba nessuno.

Gemma
21-06-2006, 14:01
ma scusate, non è il creditore che decide di mandare in protesto un assegno?

A me pareva di ricordare che non sia una cosa automatica...

Nicky
21-06-2006, 14:05
ma scusate, non è il creditore che decide di mandare in protesto un assegno?

A me pareva di ricordare che non sia una cosa automatica...

E' la banca a mandarlo dal notaio per il protesto, che io sappia..

Luca-25
21-06-2006, 16:38
posso solo dire che anche tu non sei stato proprio un genio?? Se il mondo e' pieno di gente che ti vuole inqulare tu almeno vedo di non metterti a 90, ti pare??

Beh sinceramente su 14000 ordine è la prima volta che capita e non sono messo a 90.
Era solo una questione di principio anche perchè per fortuna l'importo è piccolo!