View Full Version : Spugna naturale
matteo171717
20-06-2006, 09:24
Qualche giorno fa mentre lavoravo (sono bagnino..) ho visto arrivare a riva portato dalla corrente uno strano affare giallo...che sembrava vivo..ed in effetti lo era!
l'ho fatto vedere al proprietario e mi ha detto essere una spugna naturale..crescono attaccate agli scogli ma talvolta le mareggiate le possono staccare !
mi ha detto di sciacquarla bene con acqua dolce e farla seccare al sole...ma ora per farla diventare morbida che dovrei fare?
qualcuno lo sa?
Xalexalex
20-06-2006, 10:14
Bagnarla? :boh:
Oh yeah man...
Noi a casa usiamo solo quelle, sono meglio delle schifezze sintetiche che si comprano...
Qualche giorno fa mentre lavoravo (sono bagnino..) ho visto arrivare a riva portato dalla corrente uno strano affare giallo...che sembrava vivo..ed in effetti lo era!
l'ho fatto vedere al proprietario e mi ha detto essere una spugna naturale..crescono attaccate agli scogli ma talvolta le mareggiate le possono staccare !
mi ha detto di sciacquarla bene con acqua dolce e farla seccare al sole...ma ora per farla diventare morbida che dovrei fare?
qualcuno lo sa?
l'hai uccisa!  :eek: 
cattivo! :cry:
adesso la maledizione della spugna si abbatterà su di te, ogni volta che la userai per lavarti verrai investito da una forma di dermatite rarissima! :O
(non credevo esistessero persone che non sanno dell'esistenza delle spugne)
Xalexalex
20-06-2006, 10:30
l'hai uccisa!  :eek: 
cattivo! :cry:
adesso la maledizione della spugna si abbatterà su di te, ogni volta che la userai per lavarti verrai investito da una forma di dermatite rarissima! :O
E che doveva fare usarla viva??
Mica male però... Pensa poter addomesticarle, così ti lavano da sole :O
:sofico:
ziozetti
20-06-2006, 10:33
http://www.cacr.math.uwaterloo.ca/~dstinson/gifs/spongebob.gif?
Vogliamo parlarne del forte olezzo di mare che fanno?
Dumah Brazorf
20-06-2006, 10:42
Hai ucciso spongebob!!!!!!!!!!  :cry: 
Dov'era Hasseloff quando serve?????  :mad:  :cry:
Andrea Dandy Bestia
20-06-2006, 10:46
Quelle persone avrebbero dovuto guardare più puntate di Quark...
Oh yeah man...
Noi a casa usiamo solo quelle, sono meglio delle schifezze sintetiche che si comprano...Cioè? Vi lavate con animali morti?
Cioè? Vi lavate con animali morti?
in effetti non so se appartengano al regno animale o vegetale...
in effetti non so se appartengano al regno animale o vegetale...Qualunque organismo essa sia... lavarsi con qualcosa che un tempo era vivo non mi ispira :O
lordkain84
20-06-2006, 11:16
Qualunque organismo essa sia... lavarsi con qualcosa che un tempo era vivo non mi ispira :O
Beh potresti usare in alternativa la carta vetrata ........
 :sofico:
Beh potresti usare in alternativa la carta vetrata ........
 :sofico:Si si specialmente passarla ben bene sul glande :D
FastFreddy
20-06-2006, 11:20
Regno animale: http://www.luciopesce.net/zoologia/spugne.html
FastFreddy
20-06-2006, 11:21
Qualunque organismo essa sia... lavarsi con qualcosa che un tempo era vivo non mi ispira :O
Figuariamoci mangiare allora...  ;)
lordkain84
20-06-2006, 11:24
Si si specialmente passarla ben bene sul glande :D
 :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:
Non hai visto fight club? E durante la seconda guerra mondiale facevano anche di peggio.
Come Folgore dal cielo
20-06-2006, 11:43
A occhio puzzerà di marcio in una maniera insopportabile.
http://www.corriere.it/vivimilano/media/foto/2006/01_Gennaio/23/mondo--180x230.jpg
Sono animali del phylum dei Poriferi (portatori di fori).
Ce ne sono diverse centinaia di varietà, e le dimensioni possono variare da pochi millimetri a qualche metro.
La parte che utilizziamo è lo scheletro, che in alcune specie è particolarmente morbido ed elastico. Dopo essere state pescate, le spugne vengono pressate per eliminare le cellule, dopodiché sono messe ad essiccare. Infine, se pescate per la commercializzazione, sono trattate con sostanze sbiancanti.
L'odore rimane finché rimangono cellule, come accade con le conchiglie.
discorso del piffero di stampo consumistico dell'era moderna e petrolifera :O
idem. :)
OT: cociz, ma le hai viste le foto della cena? :p
FastFreddy
20-06-2006, 12:20
Pensateci la prossima volta che userete uno shampoo alle erbe o vi farete un'insalata...
Pensateci la prossima volta che userete uno shampoo alle erbe o vi farete un'insalata...
mai mangiato insalata e non uso shampoo alle erbe.
ma ci si lava con l' insalata? :mbe:  :stordita:
FastFreddy
20-06-2006, 12:26
mai mangiato insalata e non uso shampoo alle erbe.
ma ci si lava con l' insalata? :mbe:  :stordita:
Dico solo che è inutile stare a indignarsi per l'uso di organismi viventi, quando li usiamo fin da quando siamo nati e ci sono necessari per vivere....  :fagiano:
Dico solo che è inutile stare a indignarsi per l'uso di organismi viventi, quando li usiamo fin da quando siamo nati e ci sono necessari per vivere....  :fagiano:
si è vero, ma potendo scegliere preferisco lavarmi con una spugna artificiale. ;)
Xalexalex
20-06-2006, 13:44
Certo :O
Ci pettiniamo con gli istrici e ci vestiamo di pelle di muflone :O
l'anno scorso ne era arrivato un pezzo pure da me - sono all'oliviero - non so il bagnino che fine abbia fatto fare a quella povera creatura..
nn penso cmq che puzzi troppo di marcio, al massimo la fai "purgare" qualche giorno nell'acqua dolce
pure io uso una spugna naturale , ed e' davvero molto piu' morbida di quelle sintetiche...
Ciaozzz
Andrea Dandy Bestia
20-06-2006, 15:37
Ma solo io uso le mani per lavarmi??
La spugna va bene giusto per la macchina.
lordkain84
20-06-2006, 15:41
Io uso anche i piedi  :O  :D
Io non uso la spugna, solo un guanto di crine per ammorbidire le parti più coriacee del mio carapace  :D
FastFreddy
20-06-2006, 15:43
Se hai un vero spirito ambientalista dovresti usare la spugna, visto che ti consente di lavarti usando meno bagnoschiuma!  :O
Io uso anche i piedi  :O  :D
Io non uso la spugna, solo un guanto di crine per ammorbidire le parti più coriacee del mio carapace :D 
:asd::asd:
lordkain84
20-06-2006, 15:58
Mica usiamo topi morti per lavarci  :D
Mica usiamo topi morti per lavarci  :D
Già: quelli li usiamo solo come tamponcini per il talco!
Però dopo averli pescati li schiacciamo bene e poi li mettiamo ed essiccare  :O
Come Folgore dal cielo
20-06-2006, 21:58
quoto
Io non uso la spugna, solo un guanto di crine per ammorbidire le parti più coriacee del mio carapace  :D
vogliamo ricordarci che cosa sia il crine? :read:
anche se ormai credo si usi più solo quello di origine vegetale...
Beelzebub
20-06-2006, 23:24
Quelle persone avrebbero dovuto guardare più puntate di Quark...
Stoccata in punta di fioretto... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.