PDA

View Full Version : Costruire filtro antipolvere

Phantom II
19-06-2006, 22:44
Il nocciolo della questione è tutto nel titolo.
Ho bisogno di un filtro perchè sono stufo di avere il case imbottito di polvere, potrei acquistare quello specifico per il mio Chieftec Dragon, ma prima di tirare fuori soldi, vorrei sapere se e come lo posso costruire per gli affari miei.

B-jo
19-06-2006, 23:25
io ho trovato il filtro antipolvere color nero...e devo dire che nn è male come soluzione...

fabri00
20-06-2006, 07:11
A seconda di quanto vuoi filtrare:

1) Materiale da cappa aspirante da cucina o sacchetto aspirapolvere
2) Calze da donna non troppo tese
3) velina da confetti (tipo battesimi matrimoni, ecc.)

Phantom II
20-06-2006, 10:09
Siccome ho il case poggiato sul pavimento (senza nemmeno usare i piedi che aveva in dotazione) ma allo stesso tempo la stanza in cui si trova è molto calda, avrei bisogno di qualcosa che mi garantisse un buon filtraggio ma allo stesso tempo una discreta areazione interna del case.

Dani88
20-06-2006, 10:14
beh il filtraggio va a discapito della ventilazione e delle prestazioni della/e ventola/e che mandano aria verso l'interno (+ filtro => - prestazioni). Io cmq ti consiglio di usare della calze da donna le + sottili che trovi e tirale un pochino in modo da non ostacolare eccessivamente l'aria...io ho fatto così :D non merita prendere i filtri...facendo così ottieni lo stesso risultato ad un prezzo irrisorio: ti fai il telaio col fil di ferro e po ci metti sopra il pezzo di calza e poi avviti il tutto sulla ventola (consiglio dalla parte dove esce aria, nn dove aspira) :)

Phantom II
20-06-2006, 16:03
Considerando il sistema di montaggio delle ventole nei case della Chieftec, il telaio non è un ingombro poco pratico da utilizzare?
Come mai consigli di mettere il filtro nel senso di esplusione dell'aria e non in quello di aspirazione?

l@ser
20-06-2006, 18:26
esistono filtri con reticolati particolarmente grossi ,che servono per far passare aria e nello stesso tempo proteggere dalla polvere.
nella mia azienda vengono utilizzati per impianti di raffreddamento ,grosse celle fabbricatori di ghiaccio ecc ecc.
Sono ottimi l'unica accortezza necessita nella pulizia .
Nonostante il reticolo sia parecchio grande cmq la polvere viene bloccata.

Dani88
20-06-2006, 18:47
se la calza la tiri a dovere (ho rifatto il filtro 2 volte xkè la prima l'avevo tirato troppo :D ) non perdi troppo in prestazioni e fermi una notevole quantità di polvere...ank'io ho un chieftech dragon e per quanto riguarda il telaio non ho grossi problemi. Lo fai quadrato usando fil di ferro di circa 1-2mm e facendo ruotare il filo intorno alle viti, che dovrai lasciare fuori di circa 5mm, ottieni i 4 buchi per fissare la griglia. Poi dopo aver tirato la calza la metti sopra il telaio e la incolli con attack per fissarla. Per quanto riguarda la posizione fai una prova: a me sembra che messa sull'espulsione le prestazioni calano meno (forse xkè l'aria spinta dalla ventola ha + facilità ad attraversare le maglie...xrò magari è una cavolata)...poi decidi tu...per la pulizia (io la faccio circa ogni mese) basta usare l'aspirapolvere o smontare la ventola con filtro attaccato e soffiare dalla parte opposta a dv entra l'aria :D

Phantom II
20-06-2006, 19:56
Secondo voi quindi una cosa come questa (http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/f2968ad377433821b3752b74552f96cb.jpg) è esagerata/inutile?

Wolve666
21-06-2006, 06:36
sinceramente penso proprio di si a meno che tu non abbia delle grosse pressioni d'aria ke riescano a passarvi attraverso!cmq io personalmente userei delle calze a rete fitta ke eviti di stendere troppo e ke cmq hai una rete ke ti permetta un buon ricircolo d'aria senza intoppi, nel primo mod le avevo prese rosse xkè nere non c'erano e le ho usate come avvolgicavo poi ho pensato ke stessero meglio come filtro.

Phantom II
21-06-2006, 10:22
Vada per le calze allora :D