View Full Version : Audio EAX Realtek via spdif ...solo stereo??
Salve
Ho una scheda audio Realtek ALC850 integrata nella mia motherboard Abit (chipset nforce4).
Ho provato la demo del mixer Realtek ...qualsiasi numero di casse seleziono dalla spdif collegata al mio ampli DolbyDigital ottengo sempre un'audio stereo (funzionano solo le casse destra e sinistra).
Ho provato anche un gioco (nfs most wanted) con Eax ma stesso risultato.
C'e' un sistema per ottenere l'attivazione di tutte le casse? (Sistema 5.1)
Grazie
Usi i driver realteck o nvidia?
Ciao e benvenuto :)
Non conosco il "demo del mixer" ma immagino che siano varie tracce stereo che vengono inviate alle casse tramite collegamento analogico: se fai un collegamento digitale puoi inviare all'ampli solo uno stream audio stereo o multicanale. Se la fonte che riproduci è stereo non diventa multicanale (a meno che - e forse non è il tuo caso - tu non abbia una scheda con dolby digital live cioé una ALC850D). Ergo è normale questo comportamento.
Per sentire da tutte le casse con collegamento digitale (e non anche analogico) quando riproduci una traccia stereo devi attivare un qualche sistem di reindirizzamento dell'audio alle casse (com il pro logic).
(a meno che - e forse non è il tuo caso - tu non abbia una scheda con dolby digital live cioé una ALC850D)
Ecco bravo evidenzia :asd:
uso i driver Realtek (compresi nel cd della motherboad).
quanto costa mediamente una scheda audio con chip 850d o simile? avete modelli da consigliarmi ?
A me interessa prevalentemente sfruttare l'uscita ottica collegata al mio ampli DD/DTS 5.1
grazie
Immagino che la tua sia una scheda recente e quindi, a meno che tu non sia un appassionato di assemblaggio, imho non ti conviene cambiare scheda ma piuttosto prendere una scheda PCI come la Terratec 7.1 PCI (trovi la discussione tematica linkata in rilievo). Costo 55/60 euro.
sacd, non ho "còlto" :mbe:
sacd, non ho "còlto" :mbe:
La discussione della settimana scorsa....
Era una domanda trabocchetto :D Non ho bisogno di evidenziare (era solo per sottolineare la differenza a dereckz al quale poteva sfuggire, leggendo, quella D) ... sei tu che hai detto che sugli integrati dopo il soundstorm non c'è più stato il dolby digital live :D ;)
Immagino che la tua sia una scheda recente e quindi, a meno che tu non sia un appassionato di assemblaggio, imho non ti conviene cambiare scheda ma piuttosto prendere una scheda PCI come la Terratec 7.1 PCI (trovi la discussione tematica linkata in rilievo). Costo 55/60 euro.
diciamo che quello è il prezzo massimo che ci vorrei spendere;
Non ho capito se la Terratec 7.1 Space abbia anche lei il DDL.
A questi livelli di prezzo c'e' qualche altra marca che consigli con DDL o meglio DTS connect?
grazie
No, la space non ha il DDL.
In italia, purtroppo, le schede con DDL sono piuttosto difficili da reperire, unica eccezione è la terratec (anche l'uscita di questa, però, è stata rinviata di due o tre mesi, ma ora è reperibile con una certa facilità).
Le schede con DTS connect sono molto più recenti e stanno per essere commercializzate a breve (o lo sono da poco), ma in Italia sono irreperibili. Se leggi il topic generale sul DD Live vedrai l'odissea di un utente che ha ordinato in Asia per avere la scheda: sarà un caso isolato, ma ha dovuto aspettare circa un mese / un mese e mezzo per averla.
Ma, piuttosto, sei sicuro che ti occorra proprio una scheda con DD live? Non potresti fare una doppia connessione (analogica-digitale)?
EDIT: per il DTS connect trovi qualche link qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1078338&page=2
uhm ... che intendi per doppia connessione? vuoi dire prendere i cavi di ogni singola cassa che parte dal pc e collegarla all'ampli ?
Fai un collegamento con cavo ottico o coassiale (digitale) dalla scheda audio all'ampli e la triplice connessione con i jack dalla scheda audio all'ampli. In questo modo puoi sfruttare gli eax.
ma poi l'ampli non credo che mi faccia sentire contemporaneamente gli ingressi ...devo scegliere se coassiale o analogico.
LEggevo negli altri post riguardo una turtle beach ddl ...è più costosa?
grazie
Ovviamente deve scegliere la soregente di volta in volta. Quando vedi film con DD imposterai l'ampli sull'ingresso digitale; quando giochi su quello analogico.
La turtle beach non saprei dove trovarla in Italia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.